PDA

View Full Version : Digitale terrestre e presa scart

rave992
16-07-2009, 14:55
Salve, io ho un digitale terrestre collegato alla tv con la scart. Io ho sempre pensato che il digitale terrestre servisse per ricevere i senali digitali e poi inviarli alla tv, ma la presa scart da quel che ne so trasmette i segnali in analogico. Insomma non capisco come faccia a trasmettere alla tv i segnali digitali, e poichè funziona è ovvio che c'è qualcosa che non so... potreste spiegarmelo?:D

massyty
16-07-2009, 14:58
per il semplice fatto ke il digitale terestre serve per trasformare il segnale digitale in analogico altrimeti non visualizzabile sulla tv

rave992
16-07-2009, 15:00
quindi sulla tv il segnale che vedo è analogico...ora ho capito, e se lo collegassi con una presa che supporta il segnale digitale(hdmi) vedrei in digitale?

massyty
16-07-2009, 15:06
allora il digitale terrestre esterno si collega prevalentemente su televisori a tubo catodico invece i nuovi tv lcd lo hanno integrato e solo le nuove tv lcd hanno gli attachi hdmi

Dumah Brazorf
16-07-2009, 15:11
Ho una tv senza scart. Dovrò buttarla o esiste un modo per infilare il segnale processato dal decoder nel cavo dell'antenna?

massyty
16-07-2009, 15:17
Ho una tv senza scart. Dovrò buttarla o esiste un modo per infilare il segnale processato dal decoder nel cavo dell'antenna?

questo non lo so ma penso non si possa

rave992
16-07-2009, 15:22
allora il digitale terrestre esterno si collega prevalentemente su televisori a tubo catodico invece i nuovi tv lcd lo hanno integrato e solo le nuove tv lcd hanno gli attachi hdmi

si in effetti non ci avevo pensato, grazie per avermi chiarito le idee:)

massyty
16-07-2009, 15:55
si in effetti non ci avevo pensato, grazie per avermi chiarito le idee:)

di niente

Andreainside
16-07-2009, 19:00

puoi collegare un vcr all'antenna del tv e il decoder alla scart in del vcr. accendi il tv, metti il canale del vcr (mi sembra 36) dal vcr selezioni come sorgente la scart e si dovrebbe vedere

PeK
16-07-2009, 20:12

prendi un decoder dtt con hdmi

ciccaz
16-07-2009, 20:23

un decoder dtt costa minimo 70euro:doh: e chi gli spende:asd:

Dumah Brazorf
16-07-2009, 22:32

Ehm... non è che gli manca la scart perchè ha solo hdmi! :D
E' un 15" vecchietto ma usato molto poco.
Posso permettermi di comprare un piccolo lcd nuovo ma mi dispiace buttare una cosa che funziona perfettamente, certo a condizione di una spesa che ne valga la pena.

RiportoDT
17-07-2009, 09:28
hai l'ingresso nella tv in pin jack? (sisi ok lo so va bene fa pena, ma meglio che nulla:D )

o più semplicemente che ingressi ausiliari hai nella tv?

PeK
17-07-2009, 10:07
un decoder dtt costa minimo 70euro:doh: e chi gli spende:asd:

quelli scart costano intorno ai 30€ ;)
quelli hdmi di solito sono compatibili con h264 ed al momento costano di più :)

il consiglio è prenderlo solo quando sarà strettamente necessario ;)

PeK
17-07-2009, 10:08
Ehm... non è che gli manca la scart perchè ha solo hdmi! :D
E' un 15" vecchietto ma usato molto poco.
Posso permettermi di comprare un piccolo lcd nuovo ma mi dispiace buttare una cosa che funziona perfettamente, certo a condizione di una spesa che ne valga la pena.

se non hai la scart, è difficile trovare un decoder con il composito...

Dumah Brazorf
17-07-2009, 10:26
hai l'ingresso nella tv in pin jack? (sisi ok lo so va bene fa pena, ma meglio che nulla:D )

o più semplicemente che ingressi ausiliari hai nella tv?

Nessuno. Antenna e stop.

RiportoDT
17-07-2009, 10:28
interponi il decoder tra l'antenna e la tv (infatti il decoder dovrebbe avere l'ingresso aerial in e l'uscita aerial out) come ti è già stato consigliato. Questa è a ragionamento l'unica soluzione..