View Full Version : Dubbio su portatile a prezzo stracciato
umberto1211
16-07-2009, 13:12
Raga mi hanno proposto un ottimo portatile ad un prezzo stracciato..il portatile funziona una meraviglia....e con tutti gli accessori....ma ho un dubbio...se ad esempio quel portatile è stato usato non so x fare qualche truffa informatica o qualcosa del genere..ed io lo compro e mi collego ad internet da casa mia...posso rischiare qualcosa? i portatili sono indetificati sulla rete? tipo un indirizzo particolare...
l'indirizzo IP da cui ti colleghi è determinato dal tuo fornitore di connettività, quindi, sotto questo aspetto, puoi stare tranquillo.
attenzione, però, che se il prezzo è di molto inferiore al valore dell'oggetto e lo stesso dovesse risultare di provenienza illecita, potresti (teoricamente, s'intende) rispondere di "acquisto di cose di sospetta provenienza", ex art. 712 c.p.:
"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire 20.000 (c.p.648).
Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza."
umberto1211
16-07-2009, 13:36
grazie per la risposta pronta..in effetti ci avevo pensato anch io a cio che dici...e infatti sto cercando di capirne qualcosina in piu....pero cioè che mi fa pensare di piu...e ad esempio lui si è collegato ad internet per fare qualcosa di illecito o quant altro...poi lo prendo io..mi collego da casa mia...con lo stesso portatile....cioè le autorita competenti possono vedere il portatile da quanti posti differenti si è collegato ? e quindi mettere anche me nei casini ?
dovrebbero risalire al mac-address della tua scheda di rete e associarlo ai vari IP dai quali si è collegato; a parte che la cosa non è tecnicamente semplice (per via delle reti nattate e di altre questioni squisitamente tecniche), a meno che non hai bucato la Banca d'Italia mi pare uno spreco di risorse, di loro già limitate...
;)
diverso sarebbe se il portatile fosse effettivamente di provenienza illecita, se l'HD non fosse stato formattato e il precedente (legittimo) proprietario avesse installato uno di quei simpatici software di sicurezza che, alla prima connessione, "chiamano casa" e inviano a una macchina remota l'IP dal quale ci si sta collegando.
è altresì ovvio che stiamo facendo della mera accademia, tanto per passare il tempo.
;)
per stare tranquillo, se non sul piano tecnico, almeno su quello legale, è sufficiente che il venditore ti fornisca scontrino o fattura relativi all'acquisto, per dimostrare, eventualmente, la tua buona fede nell'acquisto.
umberto1211
16-07-2009, 14:06
mi sa allora che puntero' altove :D ...e grazie...gentilissimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.