PDA

View Full Version : Sussidio di disoccupazione Si/No

AntonioVrrK
16-07-2009, 13:50
In Germania lo stato garantisce un minimo di 300euro/mese ai disoccupati maggiorenni,
e lo stesso succede in altri paesi Europei :
http://www.justlanded.com/italiano/Germania/Guida-Germania/Lavoro/Indennita-di-disoccupazione

Visto che in italia importiamo dall' UE solo leggi poco utili (eufemistico :asd: )
non sarebbe utile riorganizzare lo stato sociale ? :D

vota :O

DvL^Nemo
16-07-2009, 13:52
In Germania lo stato garantisce un minimo di 300euro/mese ai disoccupati maggiorenni,
http://www.justlanded.com/italiano/Germania/Guida-Germania/Lavoro/Indennita-di-disoccupazione

Visto che in italia importiamo dall' UE solo leggi poco utili (eufemistico :asd: )

Vanno dati assolutamente, ma bisogna controllare che i soliti furbi non ne approfittino..

Fritz!
16-07-2009, 13:53
Si.

Ma sarebbe necessaria una riorganizzazione completa del Welfare.
Tanto per dire bisognerebbe abrogare o rivedere in modo drastico la cassa integrazione.

E a questo sarebbero contrari confindustria, ma anche i sindacati.

Non vedo nessuna forza politica che al momento attuale sia in grado di intraprendere uno sforzo di riforma a cosi ampio respiro.

beach_man
16-07-2009, 13:59
Senza dimenticare che in alcuni paesi manco sanno cos'e' il TFR...

Hebckoe
16-07-2009, 14:01
in inghilterra sono 265 sterline al mese (dai job centre plus cioe' cgli uffici di collocamento) ai quali poi si aggiungono altri sussidi per pagare l'affitto della casa in caso si disoccupazione o basso reddito!
possono usufruirne anche gli stranieri (anche senza aver mai lavorato negli UK) a patto che vivano negli UK (basta il contratto di affitto) e che stiano appunto cercando lavoro quindi gli studenti sono esclusi.
senza entrare nel dettaglio delle regole, non bisogna avere piu' di una certa cifra in banca e/o fondi dirisparmio (sotto le 6000£ prendi il 100%, sopra le 16000£ 0%).
bisogna poi andare a firmare (quasi come se si fosse in liberta' vigilata..penso) ogni due settimane per dimostrare che si e' in loco per cercare lavoro e non altrove).

diciamo che ti danno probabilmente lo stretto necessario per sopravvivere e nulla piu' in modo da metterti nella condizione che se vuoi toglierti qualche sfizio e' meglio se ti cerchi un lavoro!!!

danysamb
16-07-2009, 14:04
in inghilterra sono 265 sterline al mese (dai job centre plus cioe' cgli uffici di collocamento) ai quali poi si aggiungono altri sussidi per pagare l'affitto della casa in caso si disoccupazione o basso reddito!
possono usufruirne anche gli stranieri (anche senza aver mai lavorato negli UK) a patto che vivano negli UK (basta il contratto di affitto) e che stiano appunto cercando lavoro quindi gli studenti sono esclusi.
senza entrare nel dettaglio delle regole, non bisogna avere piu' di una certa cifra in banca e/o fondi dirisparmio (sotto le 6000£ prendi il 100%, sopra le 16000£ 0%).
bisogna poi andare a firmare (quasi come se si fosse in liberta' vigilata..penso) ogni due settimane per dimostrare che si e' in loco per cercare lavoro e non altrove).

diciamo che ti danno probabilmente lo stretto necessario per sopravvivere e nulla piu' in modo da metterti nella condizione che se vuoi toglierti qualche sfizio e' meglio se ti cerchi un lavoro!!!

mi sembra buono come metodo...

DvL^Nemo
16-07-2009, 14:05

Condivido..

easyand
16-07-2009, 14:11
si con la differenza che all' estero vivere con il sussidio è quasi una vergogna e cercano un lavoro il prima possibile, in italia in certi posti quasi è un vanto

Hebckoe
16-07-2009, 14:11

anche a me non sembra male!
non hai idea di quanto si sbattano per aiutarti...da poco ho letto nel sito governativo che se per caso devi fare un colloquio di lavoro dove ti serve un abito formale ti danno i soldi per comprarlo! non conosco il regolamento per sta cosa ma di sicuro non ti danno i soldi per prendere un abito firmato ma comuqnue il gesto e' ammirevole.
la cosa che salta subito all'occhio venendo negli UK per lavorare e' la vicinanza dello stato in caso di bisogno, cosa che in italia senti quando nella tua mente immagini uno stato non dico perfetto ma quantomeno normale.

MesserWolf
16-07-2009, 14:24
Sussidi di disoccupazione e lavoro nero sono una pericolosa combinazione.

zerothehero
16-07-2009, 14:27
Sussidio minimo per tutti i disoccupati che però si perde se il disoccupato rifiuta per più di 2 volte un posto di lavoro :fagiano:

-kurgan-
16-07-2009, 14:29
mi viene in mente un discorso sui "bamboccioni" che ho avuto con alcune ragazze olandesi quando avevo 19 anni..
"voi italiani restate con la mamma fino a 40 anni, noi a 18 andiamo a vivere da soli!"
"si, ma l'affitto come lo pagate?"
"lo stato ci dà il sussidio"
"aaaah ecco" :asd:

MesserWolf
16-07-2009, 14:31

una cosa del genere con anche un periodo massimo di bho 1 anno

Freeskis
16-07-2009, 14:34
Sussidio minimo per tutti i disoccupati che però si perde se il disoccupato rifiuta per più di 2 volte un posto di lavoro :fagiano:

quindi se il capo una volta ti dice che devi dargli il culo per lavorare e l'altra ti dice che durante l'orario di lavoro non puoi andare al bagno
sei costretto ad accettare ? :fagiano:
utile così :fagiano:

trallallero
16-07-2009, 14:35
si con la differenza che all' estero vivere con il sussidio è quasi una vergogna e cercano un lavoro il prima possibile, in italia in certi posti quasi è un vanto

Non puoi immagnare quanta gente quì (Germania) se ne frega bellamente della vergogna di vivere grazie al sussidio (che è ben oltre i 300€ al mese se non hai soldi in banca o beni immobili).

Jammed_Death
16-07-2009, 14:45
attualmente mi farebbe molto comodo...ma sarebbe un'ulteriore rovina per l'italia

ps: oggi stavo guardando il televideo ed è riuscita la cosa dei bamboccioni...secondo uno studio pare siano 700000 quelli CHE NON HANNO INTENZIONE nè di lavorare nè di studiare...quindi non è riferito a quelli che cercano e ci provano, ma proprio a chi non ha voglia di fare un cazzo...

yorkeiser
16-07-2009, 14:48
Favorevole, ma solo in casi di appurato bisogno (ovvero al 30enne che non fa una sega ma si fa passare dal papi la casa e l'assegnino mensile a tre zeri, due calci in culo, altro che sussidio).

DvL^Nemo
16-07-2009, 14:56
attualmente mi farebbe molto comodo...ma sarebbe un'ulteriore rovina per l'italia

ps: oggi stavo guardando il televideo ed è riuscita la cosa dei bamboccioni...secondo uno studio pare siano 700000 quelli CHE NON HANNO INTENZIONE nè di lavorare nè di studiare...quindi non è riferito a quelli che cercano e ci provano, ma proprio a chi non ha voglia di fare un cazzo...

Mi hai fatto venire in mente una ragazza che ho ascoltato l'altro giorno sul treno ( era in un'altra carrozza )..
Le ho sentito dire che non avrebbe lavorato fin quando non avrebbe trovato il lavoro che piu' le piace ( giusto ) ma che intanto se ne sarebbe stata tutto il giorno a non fare un caxxo, si vede che ha chi la mantiene.. E se ne vantava pure..

T3d
16-07-2009, 14:58
assolutamente d'accordo.

soprattutto in periodi come questi, sarebbe importantissimo per sostenere i consumi interni.

Jammed_Death
16-07-2009, 15:10
Mi hai fatto venire in mente una ragazza che ho ascoltato l'altro giorno sul treno ( era in un'altra carrozza )..
Le ho sentito dire che non avrebbe lavorato fin quando non avrebbe trovato il lavoro che piu' le piace ( giusto ) ma che intanto se ne sarebbe stata tutto il giorno a non fare un caxxo, si vede che ha chi la mantiene.. E se ne vantava pure..

grande cosa di cui vantarsi proprio :muro:

giannola
16-07-2009, 15:29
totalmente d'accordo

first register
16-07-2009, 16:24
Si perchè mi sembra un ottimo modo per garantire l'accesso ai servizi essenziali anche ai disoccupati. Gli altri paesi europei sono molto più avanti dell'Italia, hanno situazioni economiche migliori a quelle dell'Italia, hanno conservato un minimo di moralità anche all'interno delle istituzioni.
etc.. etc...
La Germania mi sembra il paese dove i disoccupati hanno maggiori possibilità di usufruire di aiuti fino ad un nuovo contratto di lavoro.
Non mi piace la clausola che prevede la perdita di tutti gli incentivi nel caso in cui si rifiuti un posto di lavoro per 2 volte di seguito. In questo modo il lavoratore sarebbe costretto ad accettare mansioni che non gli competono o condizioni poco vantaggiose.

ulk
16-07-2009, 16:40
assolutamente d'accordo.

soprattutto in periodi come questi, sarebbe importantissimo per sostenere i consumi interni.

Tanto paga pantalone.

T3d
16-07-2009, 16:42
Tanto paga pantalone.

i benefici indiretti sono maggiori dei meri costi di breve periodo.

pantalone paga, ma per una volta per un buon motivo.

Freeskis
16-07-2009, 17:00
Tanto paga pantalone.

si ma se iniziasse a pagare per cose realmente utili invece che per le follie dell'imperatore magari sarebbe meglio :fagiano:

(IH)Patriota
16-07-2009, 17:02
quindi se il capo una volta ti dice che devi dargli il culo per lavorare e l'altra ti dice che durante l'orario di lavoro non puoi andare al bagno sei costretto ad accettare ? :fagiano:utile così :fagiano:

In Svizzera funziona gia' cosi' e non mi pare che i lavoratori abbiano tutti il culo spanato o la vescica gonfia , il tempo pero' in cui il lavoratore resta mediamente disoccupato è decisamente inferiore che in Italia , se prendi il sussidio non ti puoi permettere di rifiutare il lavoro (altrimenti il sussidio lo perdi) e se non hai la casa di proprieta' non è raro che ti obblighino a trasferirti in altri cantoni dove serve manodopera.

In periodi di crisi come questo ad un caro amico svizzero l' azienda ha consegnato un modulo in cui poteva decidere se autoridursi lo stipendio del 10% evitando che qualcuno venisse licenziato oppure lasciare libero arbitrio all' azienda stessa , dovessero fare una cosa del genere in Italia ci sarebbe un bello sciopero e l' azienda presto o tardi chiuderebbe i battenti per riaprili in cina o in india.
Sono 30 anni che si va avanti cosi' e se non cambiamo mentalita' per il lavoro presto o tardi un posto dove dovrai "dargli il culo" e non andare al cesso tutto il giorno diventera' un ottimo posto di lavoro ;).

Ciauz
Pat

durbans
16-07-2009, 17:25

E' la nuova generazione dei "ne'-ne'"

http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_16/mangiarotti_rapporto_gioventu_e39551a0-71ca-11de-87a4-00144f02aabc.shtml

blamecanada
16-07-2009, 18:08
quindi se il capo una volta ti dice che devi dargli il culo per lavorare e l'altra ti dice che durante l'orario di lavoro non puoi andare al bagno
Sí appunto...

Beh, personalmente se fossi ricco non avrei certo tutta questa fretta di lavorare. Non posso davvero biasimare chi, non avendo necessità economiche, può aspettare di trovarsi un lavoro che gli piaccia.

Non che ci sia alcunché di cui vantarsi, ma secondo me neanche di vergognarsi.
Il lavoro è una necessità, ma se una persona è priva di questa necessità non vedo perché dovrebbe lavorare per forza. Certo, se uno lo fa per piacere è un altro discorso, ma se uno, non avendone bisogno, fa un lavoro che non gli piace solo per guadagnare dei soldi che non gli servono, secondo me ha qualche problema. E toglie pure il lavoro a chi magari ne arebbe bisogno.

Io se fossi ricco e potessi vivere di rendita mi dedicherei esclusivamente allo studio (che è un'attività che svolgo con piacere) ed all'attività politica.

das
16-07-2009, 21:59
Sí appunto...

Beh, personalmente se fossi ricco non avrei certo tutta questa fretta di lavorare. Non posso davvero biasimare chi, non avendo necessità economiche, può aspettare di trovarsi un lavoro che gli piaccia.

Non che ci sia alcunché di cui vantarsi, ma secondo me neanche di vergognarsi.
Il lavoro è una necessità, ma se una persona è priva di questa necessità non vedo perché dovrebbe lavorare per forza. Certo, se uno lo fa per piacere è un altro discorso, ma se uno, non avendone bisogno, fa un lavoro che non gli piace solo per guadagnare dei soldi che non gli servono, secondo me ha qualche problema. E toglie pure il lavoro a chi magari ne arebbe bisogno.

Io se fossi ricco e potessi vivere di rendita mi dedicherei esclusivamente allo studio (che è un'attività che svolgo con piacere) ed all'attività politica.

Quelli così tanto ricchi da non aver bisogno di lavorare per tutta la vita sono pochissimi, ci vorranno minimo minimo 4 milioni di € da parte considerando l'inflazione che c'è nell'arco di una vita.

_Magellano_
16-07-2009, 22:10
Ritengo il sussidio un provvedimento di base sbagliato in quanto toglie a chi lavora per dare a chi non lo fa,ma qualora la ragione del non lavoro siano cause di forza maggiore come varie crisi sono pronto a fare un eccezzione.
In Italia? sarebbe un suicidio economico,già da ora abbiamo regione che vivono di assistenza e ciò nonostante sono piene di falsi invalidi e parassiti sociali abituali,non solo sarebbe ingiusto ma anche controproducente perchè presa coscienza del fenomeno chi produce ricchezza pur di non vedersela rubata comincerebbe a rubare a sua volta evandendo ancora pià di ora.
Il sussidio funzionerebbe solo con controllo rigidissimo,forti sanzioni per i parassiti e a livello sociale un alto livello di senso civico e dignità fra la popolazione,cosa che qui certo non abbiamo.

first register
16-07-2009, 22:18
Ritengo il sussidio un provvedimento di base sbagliato in quanto toglie a chi lavora per dare a chi non lo fa,ma qualora la ragione del non lavoro siano cause di forza maggiore come varie crisi sono pronto a fare un eccezzione.
In Italia? sarebbe un suicidio economico,già da ora abbiamo regione che vivono di assistenza e ciò nonostante sono piene di falsi invalidi e parassiti sociali abituali,non solo sarebbe ingiusto ma anche controproducente perchè presa coscienza del fenomeno chi produce ricchezza pur di non vedersela rubata comincerebbe a rubare a sua volta evandendo ancora pià di ora.
Il sussidio funzionerebbe solo con controllo rigidissimo,forti sanzioni per i parassiti e a livello sociale un alto livello di senso civico e dignità fra la popolazione,cosa che qui certo non abbiamo.

La disoccupazione è sempre esistita, il problema non sempre sta nel fatto che alcuni lavorano, altri no. Purtroppo "la piena occupazione" è un utopia.
Quoto sul suicidio economico, ma penso che si dovrebbe rischiare, in questo modo gli stessi cittadini diventerebbero molto più attenti ai furbi di quanto non lo siano oggi.

kpaso
16-07-2009, 22:18
Mai togliere la dignità e il minimo per vivere ad una perona senza lavoro...

Vanno trattati come vorremmo essere trattati noi nelle loro condizioni...

Ho votato SI ma con regole...

Inoltre permette di monitorare il vero numero di disoccupati....

Buona cosa

blamecanada
16-07-2009, 22:20
Quelli così tanto ricchi da non aver bisogno di lavorare per tutta la vita sono pochissimi, ci vorranno minimo minimo 4 milioni di € da parte considerando l'inflazione che c'è nell'arco di una vita.
Beh, dipende dal tenore di vita, comunque credo che minimo minimo una cifra tra il milione ed i due milioni di euro. Con quattro milioni di euro si potrebbe avere un tenore di vita da benestanti coi soli interessi...

Tuttavia in caso contrario semmai il problema è dei genitori, che li lasciano vivere sulle loro spalle.

Blackmannn
16-07-2009, 22:35
Impossibile in Italia.

Un fardello di tasse in piu a carico dei soliti che tirano avanti la carretta, a vantaggio dei soliti furbi/mafiosi/amici degli amici che ci mangiano da sempre.

sommojames
16-07-2009, 22:43
Si con fedina penale pulita.

ulk
16-07-2009, 22:44
Inoltre permette di monitorare il vero numero di disoccupati....

Cioè tolti quelli che lavorano in nero?

zerothehero
16-07-2009, 23:27

Che c'entra?
Ci sono delle regole nel lavoro. :fagiano:
Il sussidio di disoccupazione per non diventare una forma di parassitosi sociale deve essere vincolato alla volontà del disoccupato di trovarsi un lavoro. :fagiano:
Io lo introdurrei subito, segando via tutta quel coacervo di welfare clientelare (Lsu, falsi invalidi e via di questo passo).

kpaso
16-07-2009, 23:37
Cioè tolti quelli che lavorano in nero?

I tassi di disoccupazione in Italia a detta di molti studiosi sono palesemente sottostimanti, tanto che si utilizza il dato dell'occupato.. e per differenza... ma anche sto dato (vedi il lavoro in nero) non è preciso...

in italia il disoccupato emerge solo se si iscrive alle liste di collocamento..

ma lavoratori in nero
mantenuti da mamma e papà
universitari fuori corso
ecc
ecc

non vengono censiti....

;)

ulk
16-07-2009, 23:55
I tassi di disoccupazione in Italia a detta di molti studiosi sono palesemente sottostimanti, tanto che si utilizza il dato dell'occupato.. e per differenza... ma anche sto dato (vedi il lavoro in nero) non è preciso...

in italia il disoccupato emerge solo se si iscrive alle liste di collocamento..

ma lavoratori in nero
mantenuti da mamma e papà
universitari fuori corso
ecc
ecc

non vengono censiti....

;)

Ah no non possono iscriversi al collocamento?

cdimauro
17-07-2009, 07:53
Se il lavoro è un diritto, e viene meno, lo stato DEVE provvedere. O cercandone uno al lavoratore oppure con un sussidio.

Mi piace molto il modello americano da questo punto di vista.

nickyride
17-07-2009, 08:27
Ma guarda che anche in Italia c'è il sussidio di disoccupazione, la terza scelta del sondaggio: ossia bisogna avere certi requisiti ed è a tempo determinato...

(IH)Patriota
17-07-2009, 08:28
Il lavoro oltre ad un diritto dovrebbe anche essere un dovere , a prescindere da trattamenti illegali (mobbing , abusi e soprusi vari da parte del datore di lavoro comunque da denunciare) se il lavoratore perde il posto concordo sul fatto che lo stato debba necessariamente provvedere (come mi pare gia' stia facendo).

Se pero' il lavoratore invece lascia volontariamente il posto (senza essersi preoccupato di cercare altro nel frattempo) o rifiuta un posto di lavoro da disoccupato perchè non gli piace o non è il suo lavoro ideale IMHO lo dovrebbe fare esclusivamente a suo carico

In un momento come questo dove c'è carenza di lavoro , le fabbriche chiudono e i posti di lavoro diminuiscono mi pare un' assurdita' potersi permettere il lusso di poter scegliere se andare a lavorare o meno perchè un lavoro non è gradito e che sia lo stato a mantenere e quindi avallare questo sistema.

Ciauz
Pat

cdimauro
17-07-2009, 08:44
Ma guarda che anche in Italia c'è il sussidio di disoccupazione, la terza scelta del sondaggio: ossia bisogna avere certi requisiti ed è a tempo determinato...
Dovrebbe essere a tempo indeterminato finché non hai un altro lavoro. E con un sussidio che ti permetta almeno di campare.

Ovviamente se si rifiutano le offerte di lavoro per me possono andare a fare l'elemosina. I parassiti non sono bene accetti.

trallallero
17-07-2009, 09:22
Dovrebbe essere a tempo indeterminato finché non hai un altro lavoro. E con un sussidio che ti permetta almeno di campare.

Ovviamente se si rifiutano le offerte di lavoro per me possono andare a fare l'elemosina. I parassiti non sono bene accetti.
Non solo a t.i. ma per tutti i disoccupati, non solo chi ha perso il lavoro a t.i.
Perchè nessuno ha fatto notare che i cocopro e chi ha (per forza) p. iva non viene cagato manco di striscio dallo Stato.

(IH)Patriota
17-07-2009, 09:33
Non solo a t.i. ma per tutti i disoccupati, non solo chi ha perso il lavoro a t.i.

Teoricamente sarebbe una gran bella cosa , peccato che siamo in Italia (dove finti ciechi prendono la pensione di invalidita' ed hanno la patente :fagiano: ) se tutti i disoccupati avessero un sussidio diventerebbero disoccupate anche le casalinghe (cosi' poi fai la casaligna a t.i. con sussidio) e non sarebbero pochi a lasciare il lavoro regolare per prendere il sussidio e lavorare contemporaneamente al nero.

Il "bello" è che poi il peso di tutto va' sempre a gravare sui lavoratori dipendenti che per sostenere una spesa simile andranno in pensione dopo i 70 anni di lavoro ;).

Perchè nessuno ha fatto notare che i cocopro e chi ha (per forza) p. iva non viene cagato manco di striscio dallo Stato.

Le categorie non garantite sono tante e sono quelle che meno hanno potere di farsi sentire (ti ci vedi un geometra che fa sciopero ? ) , ci sarebbe da capire perchè una donna dipendente di uno studio di architettura abbia diritto alla maternita mentre con PI non ne ha diritto ... e tante altre belle cose :p

Ciauz
Pat

giannola
17-07-2009, 09:41

*

trallallero
17-07-2009, 09:43
Teoricamente sarebbe una gran bella cosa , peccato che siamo in Italia (dove finti ciechi prendono la pensione di invalidita' ed hanno la patente :fagiano: ) se tutti i disoccupati avessero un sussidio diventerebbero disoccupate anche le casalinghe (cosi' poi fai la casaligna a t.i. con sussidio) e non sarebbero pochi a lasciare il lavoro regolare per prendere il sussidio e lavorare contemporaneamente al nero.

Il "bello" è che poi il peso di tutto va' sempre a gravare sui lavoratori dipendenti che per sostenere una spesa simile andranno in pensione dopo i 70 anni di lavoro ;).
Beh, in Germania è proprio così e le casalinghe prendono il sussidio perchè disoccupate, oltre a 350€ al mese se hanno figli, casa pagata se non ce l'hanno ... certo, quì non ci sono tutte quelle auto blu che avete voi, che invidia :D

Le categorie non garantite sono tante e sono quelle che meno hanno potere di farsi sentire (ti ci vedi un geometra che fa sciopero ? ) , ci sarebbe da capire perchè una donna dipendente di uno studio di architettura abbia diritto alla maternita mentre con PI non ne ha diritto ... e tante altre belle cose :p

Ciauz
Pat

Appunto, è quello che mi ha fatto incazzare da morire (avevo p. iva e prima cocopro e prima cococo) e ancora non riesco a capire perchè sia così :boh:

(IH)Patriota
17-07-2009, 09:49
... certo, quì non ci sono tutte quelle auto blu che avete voi, che invidia :D

Adesso la Fiat si compra OPEL e per risanare le casse riempie anche il goveno crucco di auto blu :asd:

Consiglia alle casalinghe di cercarsi lavoro :p

Appunto, è quello che mi ha fatto incazzare da morire (avevo p. iva e prima cocopro e prima cococo) e ancora non riesco a capire perchè sia così :boh:

IMHO perchè è la fascia che meno puo' farsi sentire , se un cocopro , un professionista con PI o un piccolo imprenditore sciopera ci smena soldi e si tira la zappa sui piedi.

Ciauz
PAt

trallallero
17-07-2009, 10:00
IMHO perchè è la fascia che meno puo' farsi sentire , se un cocopro , un professionista con PI o un piccolo imprenditore sciopera ci smena soldi e si tira la zappa sui piedi.
Se tutti si unissero, le cose cambierebbero. Visto che i sindacati fanno gli gnorry coi precari, basterebbe fare una bella Cooperativa Precari Italiani o qualcosa di simile.
Con uno sciopero in massa dei precari voglio proprio vedere se continuerebbero a rimanere ignorati ;)

udria
17-07-2009, 10:10
La penso come Blame e penso che il lavoro sia più un diritto che un dovere dato che il 95 per cento della popolazione non potrebbe vivere senza lavorare.
Mi sono sempre domandato a cosa serva sfornare migliaia di laureati ogni anno quando il mercato è in grado di assorbirne solo una minima parte. In Italia il lavoro c'è ma, molto spesso, si tratta di lavori: stagionali, apprendisti, camerieri etc.
Il fatto che una persona laureata non accetti lavori "umili" posso anche comprenderlo, soprattutto in funzione del cv e della propria autostima.
Le "risorse umane" (bello chiamarci così eh? :rolleyes: ) dovrebbero essere impiegate per quello che sanno fare e non per quello che offre il mercato...perchè a questo punto chiudiamo le università 10 anni e facciamo corsi di formazione richiesti dalle aziende :muro:

tdi150cv
17-07-2009, 10:22
Senza dimenticare che in alcuni paesi manco sanno cos'e' il TFR...

a se è per quello oramai nemmeno noi ... :D :cool:

a dimenticavo ... grazie Prodi ! :rotfl: :rotfl:

Jammed_Death
17-07-2009, 10:25
a se è per quello oramai nemmeno noi ... :D :cool:

a dimenticavo ... grazie Prodi ! :rotfl: :rotfl:

l'italia è stata devastata da questo :cry: :cry:

ese

tdi150cv
17-07-2009, 11:22

condivido , anche se tenderei a separare il disoccupato per demerito dal disoccupato rimasto a piedi per questioni di problemi aziendali.

zerothehero
17-07-2009, 12:16
Se tutti si unissero, le cose cambierebbero. Visto che i sindacati fanno gli gnorry coi precari, basterebbe fare una bella Cooperativa Precari Italiani o qualcosa di simile.
Con uno sciopero in massa dei precari voglio proprio vedere se continuerebbero a rimanere ignorati ;)

Non ci sono li sordi. :D
Perchè il welfare italiano è infestato da forme surrettizie di ammortizzatori sociali quali gli LSU e i falsi invalidi. :D
Bisogna eliminare prima questi, per avere la minima speranza di poter introdurre un welfare "universale" (e non clientelare).
Anche perchè un sussidio di disoccupazione universale immagino che abbia un costo non trascurabile sulle casse pubbliche (10-15mld di euro l'anno).
Va cambiato inoltre il meccanismo della rappresentanza..la triplice governo-sindacati-confindustria è un retaggio neocorporativo, che di fatto poi non rappresenta granchè (le pmi, gli artigiani, i lavoratori a termine sono sottorappresentati)..la mia impressione però è che l'eliminazione degli lsu e di altre furberie italiche non conviene al politico locale, perchè si priverebbe di uno strumento in grado di garantirgli consenso e "discrezionalità". (cliens-patronus)

Onisem
17-07-2009, 12:28

In Germania hanno il fottio di gente che lavora in nero che c'è in italia? Non credo.

(IH)Patriota
17-07-2009, 12:42
La penso come Blame e penso che il lavoro sia più un diritto che un dovere dato che il 95 per cento della popolazione non potrebbe vivere senza lavorare.

Messa cosi' sono d'accordo con te , se non hai bisogno di lavorare per mantenerti nessuno ti obbliga a farlo.

Diverso è se invece non ti puoi permettere di non lavorare ma pretendi un sussidio perchè stare a letto fino alle 10 è piu' comodo che alzarsi alle 6.

In Italia il lavoro c'è ma, molto spesso, si tratta di lavori: stagionali, apprendisti, camerieri etc..
Il fatto che una persona laureata non accetti lavori "umili" posso anche comprenderlo, soprattutto in funzione del cv e della propria autostima.

Su questo non concordo , innazitutto non c'è un lavoro che ha meno dignita' di un altro , il lavoro nobilita l' uomo a prenscindere dal fatto che faccia il bagnino o l' architetto , l' operaio in catena di montaggio o l' attore.

Il ragionamento poi sulla perdita di autostima in funzione del proprio cv ha senso farlo fino a quando ti puoi permetterti di mettere un pezzo di pane sul tavolo e mantenere la tua famiglia , se invece il pezzo di pane non te lo puoi permettere al posto di esigerlo dallo stato ti rimbocchi e maniche e vai a fare qualsiasi cosa.

Le "risorse umane" (bello chiamarci così eh? :rolleyes: ) dovrebbero essere impiegate per quello che sanno fare e non per quello che offre il mercato...perchè a questo punto chiudiamo le università 10 anni e facciamo corsi di formazione richiesti dalle aziende :muro:

Le risorse umane dovrebbero essere orientate a soddisfare il mercato del lavoro , se a te umanamente piace la biologia marina ma servono tornitori e fresatori puoi scegliere se fare il biologo disoccupato o il fresatore occupato.

In un mondo ideale sarebbe bello poter fare sempre quello che ci piace ma finita la pacchia della scuola quando vai a lavorare trovi un modo che è decisamente piu' duro , che decisamente è piu' cinico e che non è affatto detto che nonstante gli sforzi e la buona volonta si venga poi equamente ricompensati (sia in termini economici che morali).

Riguardo alle universita' poi i corsi piu' richiesti sono sempre gli stessi ingegneria , economia e medicina (erano gli stessi quando ho fatto il politecnico io) buona parte degli studenti in preda alla passione per altri campi (o perchè odiano la matematica) si sono indirizzati a far altro pur sapendo che gli sbocchi professionali non erano certi ed ora ho amiche laureate allo IULM che fanno la centralinista , la cassiera al Decathlon ecc..ecc.. quando scegli un corso di studi sei come un piccolo imprenditore che apre un negozio o un' attivita' , se sbagli corso non lavori , se non eccelli non lavori , se non ti fai il mazzo non guadagni ecc..ecc.. non esite una scelta a rischio zero del tipo mi iscrivo all' universita' , finisco , trovo lavoro in 3 mesi e prendo 4000€ al mese garantiti per tutta la vita , ancor meno se i 4000€ al posto di un' impresa te li deve passare lo stato...

Ciauz
Pat

trallallero
17-07-2009, 12:45
Non ci sono li sordi. :D
Perchè il welfare italiano è infestato da forme surrettizie di ammortizzatori sociali quali gli LSU e i falsi invalidi. :D
Bisogna eliminare prima questi, per avere la minima speranza di poter introdurre un welfare "universale" (e non clientelare).
Anche perchè un sussidio di disoccupazione universale immagino che abbia un costo non trascurabile sulle casse pubbliche (10-15mld di euro l'anno).
Va cambiato inoltre il meccanismo della rappresentanza..la triplice governo-sindacati-confindustria è un retaggio neocorporativo, che di fatto poi non rappresenta granchè (le pmi, gli artigiani, i lavoratori a termine sono sottorappresentati)..la mia impressione però è che l'eliminazione degli lsu e di altre furberie italiche non conviene al politico locale, perchè si priverebbe di uno strumento in grado di garantirgli consenso e "discrezionalità". (cliens-patronus)
Sicuramente ma se non ci sono soldi che se ne diano meno ma a tutti.
Perchè tutti devono pagare le tasse ma solo pochi sono tutelati ?
Ripeto, l'unione fa la forza ed una coop di precari potrebbe fare forza su 'sti dannosissimi club privè quali i sindacati.
Non si può sempre aspettare che sia il governo di turno a sistemare le cose anche perchè s'è visto che non gliene frega una ceppa a nessuno, sia di dx o di sx.
Ma mi pare di capire (per esperienza) che non gliene freghi niente manco ai precari.
Oguno si fa i cazzi suoi, questo è il più grande problema italiano.

trallallero
17-07-2009, 12:52
Su questo non concordo , innazitutto non c'è un lavoro che ha meno dignita' di un altro , il lavoro nobilita l' uomo a prenscindere dal fatto che faccia il bagnino o l' architetto , l' operaio in catena di montaggio o l' attore.

Il ragionamento poi sulla perdita di autostima in funzione del proprio cv ha senso farlo fino a quando ti puoi permetterti di mettere un pezzo di pane sul tavolo e mantenere la tua famiglia , se invece il pezzo di pane non te lo puoi permettere al posto di esigerlo dallo stato ti rimbocchi e maniche e vai a fare qualsiasi cosa.
Assolutamente d'accordo con te.
E se becchi qualche società che ha managers senza paraocchi può succedere che i lavori che hai fatto, tutti scritti sul cv, possano aiutarti a trovare lavoro.
È successo proprio a me :)

zerothehero
17-07-2009, 12:55
Sicuramente ma se non ci sono soldi che se ne diano meno ma a tutti.
Perchè tutti devono pagare le tasse ma solo pochi sono tutelati ?
Ripeto, l'unione fa la forza ed una coop di precari potrebbe fare forza su 'sti dannosissimi club privè quali i sindacati.
Non si può sempre aspettare che sia il governo di turno a sistemare le cose anche perchè s'è visto che non gliene frega una ceppa a nessuno, sia di dx o di sx.
Ma mi pare di capire (per esperienza) che non gliene freghi niente manco ai precari.
Oguno si fa i cazzi suoi, questo è il più grande problema italiano.

Ci vorrebbe un "buon" tiranno democratico. (esimnete) :sofico:
Uno con la maggioranza di Berlusconi, ma con la volontà e il coraggio di fare delle riforme. Perchè appena tocchi qualcosa, in Italia succede il patatrac, la rivoluzione (conservatrice..di cui ne fece le spese anche Berlusconi, nel primo governo quando tentò di toccare le pensioni).
Il welfare in Italia va riformato visto che regge con lo sputo solo perchè ci sono ancora le famiglie. (il vero ammortizzatore sociale italiano). :sofico:

udria
17-07-2009, 13:28
Diverso è se invece non ti puoi permettere di non lavorare ma pretendi un sussidio perchè stare a letto fino alle 10 è piu' comodo che alzarsi alle 6.

Le risorse umane dovrebbero essere orientate a soddisfare il mercato del lavoro , se a te umanamente piace la biologia marina ma servono tornitori e fresatori puoi scegliere se fare il biologo disoccupato o il fresatore occupato.

Ho votato no al sondaggio :D , il sussidio per me vale come la "pezzent card" tanto per fare un esempio...
Sul lavoro dignitoso ho i miei dubbi, secondo me, la persona in quanto tale ha dignità, per il lavoro il discorso è diverso, è quello che ci "rappresenta", è il nostro biglietto da visita nei confronti della società e sicuramente non è immune da pregiudizi. Spero di essere stato chiaro.
Secondo me che il lavoro nobiliti l'uomo, a prescindere dal tipo, è quindi un po' una forzatura.
Sul resto mi trovi d'accordo :D