Entra

View Full Version : proiettili e penneasfera

sneeze
02-02-2002, 18:49
giudizi commenti perplessità e altro.......
.....tutto basta che non arrivi uno a dire che fanno cagare e che lui le fa molto meglio!!!!
come vi paiono??????
http://digilander.iol.it/gigirove/pennasfera.jpg

http://digilander.iol.it/gigirove/proiettile2.jpg

Risso
02-02-2002, 18:55
fanno cag... ehehehehe :D

wowowowowow :cool:
davvero ben fatti, il proiettile che strana forma ha... l'hai inventato oppure e' proprio cosi'?
potresti scrivere i parametri di fr?

rh rays:
balance:
curve:
min dens:
max dens:
ed altri che hai modificato :D

mik77
02-02-2002, 19:05
very good:cool:
arrotonda solo un pò la punta della penna sennò mi buchi lo schermo:D

sneeze
02-02-2002, 20:01
rh rays:500
balance: 90
curve balance:90
min sample: 10
max sample: 75

advanced

hdri cover angle: 40 (ma dovrebbe essere così di default)
esposizione della mappa hdri: -2 (ho usato la uffizzi probe)

stoppete

per il proiettile l'ho iventato ma......che te devo dì..... a me piace....

+ttosto aiutatemi a sistemare le ombre nell'immagine del proiettile!!!!
a me paiono ancora un pò granulose......eppure i parametri mi sembrano abb. alti.....
.....come posso sistemare.....

X mik77: scusa per la penna....hai ragione....sembra la punta di un compasso.....provvederò

geng@
02-02-2002, 20:16
:cool: coooooooooooollllllllll :cool:

quattro televisorini per la resa

geng@
02-02-2002, 20:23
ci ho ripensato :p

a fare i fighi potresti trovare il modo di fare un po' di glow sulriflesso del pannello bianco, FR ha le riflessioni sfocate? Se si prova a dagliene un pochino anche al proiettile.

Serafix
02-02-2002, 20:45
a parte la punta della penna come ha già riportato mik, sono veramente esterrefatto :eek:

supermario
03-02-2002, 09:14
io proiettili sono così.........almeno quelli da aereo....

cmq da qualche parte avevo visto un tuttorial del genere per fare dei proiettili così.....solo che a me è uscito un mostro!!!:D

Risso
03-02-2002, 09:34
mmmhhh l'unica cosa che mi viene in mente e' aumentare il max sample, hai provato ad aumentarlo?

sneeze
03-02-2002, 12:44
sì!!!! ho provato ad aumentarlo fino a 150 ma , mentre la penna migliora sempre di più, il proiettile peggiora....
.....cioè la penna (che peraltro ha già delle ottime ombre a parer mio) con l'aumentare del max sample migliora ulteriormente mentre il proiettile peggiora.....:confused: :confused: :confused:

secondo voi può centrare il fatto che nella scena del proiettile il piano dove appoggia sia enormemente grande rispetto al proiettile stesso????provo a rimpicciolirlo il + possibile????

Xsupermario: sì ho seguito un tutorial x il proiettile ma solo la modellazione i materiali sono miei!!!! poi quando ho finito ero ispirato e ho fatto la penna.........:D :D :p

sneeze
03-02-2002, 12:46
X geng@: adesso cerco le riflessioni glow.....le avevo viste da qualche parte poi ci provo!!!
grazie del buon consiglio!

supermario
03-02-2002, 15:50
heheheheeh

cmq io non sto riusciendo a ottenere una illuminazione decente che lo metta in risalto......
oppure è colpa di FR che io non possiedo?'':D :D :confused: :cool:

geng@
03-02-2002, 15:50
Originariamente inviato da sneeze
[B]X geng@: adesso cerco le riflessioni glow.....le avevo viste da qualche parte poi ci provo!!!
grazie del buon consiglio!

:confused: :D ;)

Risso
03-02-2002, 16:06
bhe' si sneeze, io credo che un piano molto grande influisca anche sui tempi di rendering, perche' fr fa il conto dei rays per una superficie maggiore. prova ad avere un piano che entri giusto giusto nel campo della macchina.
cmq se il max samples influisce sulle superfici a contatto, effettivamente nel proiettile sono lontani verso la punta e quindi aumentare non serve a nulla, magari bisogna aumentare il numero di rays.
prova ad avere un numero di rays diverso per materiale usando i locals settings e aumentare di molto quelli del piano.

Risso
03-02-2002, 16:08
ahhh per le riflessioni glow...
non ne sono sicuro ma credo si tratti di modificare il parametro glossiness che di defaul e' a 100, non il solito glossiness in alto ma quello piu' in basso nelle opzioni di fr, dove c'e' anche reflection. anche se a me il proiettile piace di piu' cosi' lucido

supermario
03-02-2002, 20:45
chi lo fa il tutorial per uomoserio???
è facile da fare sto proiettile..

Risso
04-02-2002, 09:06
sisi, e' proprio quello il parametro delle riflessioni glow.
sono una figata :cool:, davvero belle. solo che rallentano il tutto :(

geng@
04-02-2002, 10:12
Originariamente inviato da Risso
[B]sisi, e' proprio quello il parametro delle riflessioni glow.
sono una figata :cool:, davvero belle. solo che rallentano il tutto :(

e ti pareva :(

dies_irae
04-02-2002, 10:21
c'e' un errore di ridondanza nel flusso dei dati (questo e' quello che dice il mio pc quando crasha l'hdd...)

il proiettile ha un riflesso da metallo molto alluminioso, che e' piuttosto niente male devo dire. Il problema e' che un materiale del genere non dovrebbe riflettere il suolo in modo cosi' limpido. In pratica, il riflessone bianco sopra dovrebbe trasmettere una parte di diffuse su tutto l'oggetto, e offuscare o almento desaturare il riflesso in basso. Ho l'impressione che sia troppo colorato come riflesso...

la penna e' un po' scura, si fa fatica a capirne i contorni, ma forse era voluto...:p:p

sneeze
04-02-2002, 12:36
ho sistemato le ombre del proiettile!!!! è bastato rimpicciolire il piano il + possibile!!!!!
ha funzionato bene devo dire!!!

nn ho ancora provato le riflessioni glossy ma proverò presto

x quello che diceva dies...... lui ha anche ragione volendo ma come sistemo l'errore????
e poi essendo un materiale metallico molto lucido mi pare normale che rifletta molto il piano no?????

http://digilander.iol.it/gigirove/proiettile3.jpg

Risso
04-02-2002, 12:57
perfetto, bravo sneeze.
quindi e' appurato che quel difetto e' riscontrabile ad un bassa densita' di rays.

dies_irae
04-02-2002, 13:19
purtroppo non so una mazza di 3dmax, quindi non posso aiutarti in modo specifico...
Il materiale e' si' molto riflettente, pero' ho qui' la mia trottinette (che sarebbe uno di quei monopattini pieghevoli che pesano 2.7kg) che e' molto riflettente (dove non e' rigata...) e riflette le cose in bianco e nero. non proprio in bianco e nero, pero' molto desaturato.

In lw basterebbe prendere gaffer e aggiungere un po' di diffuse transmission, ma in max... prova se c'e' un desaturatore soltanto per i riflessi... chiedi ai tecnici, io sono piccolo e poverino!!!!

magari pero' sto solo sparando merda ed i proiettili riflettono perfettamente tutti i colori... non so...
comunque ben fatto per le ombre...