PDA

View Full Version : A parita' di prezzo... IPhone 3GS o N97?

alphacygni
16-07-2009, 09:53
cdt, ho la possibilita' di prendere a un prezzo abbastanza irrisorio, ed equivalente, uno di questi 2 cellulari:

Nokia N97 Black
Iphone 3GS 16Gb Black

Sinceramente sono piu' attirato dal primo, ho un iPhone 3G (della donna) in casa ed e' bellissimo, ma mi sembra piu' un bel giocattolo che altro. L'N97 e' sicuramente piu' completo e "serio", per contro di questo temo la non maturita' del software, tipica di ogni nuovo prodotto... poi c'e' anche un discorso di valore e di tenuta prezzo sul mercato in visione di future rivendite, ma alla fine questo e' l'aspetto meno importante, in quanto il cellulare lo prenderei per usarlo e non per lucrarci su :D

Comunque, se voi aveste questa possibilita'... a parita' di prezzo, su cosa puntereste?

P.S. oltre al voto, sono ovviamente gradite considerazioni :D

alphacygni
16-07-2009, 13:45
per ora e' un ex aequo... visto che un voto pro N97 e' mio :D
cmq mi sa che puntero' proprio su questo!

Colasante 5
16-07-2009, 13:50
Secondo me il Symbian è un grosso punto a sfavore di N97...cmq mi sembra che tu sia già molto orientato verso il cell Nokia, credo che sarà difficile farti cambiare idea...

P.S.: Se non si è capito, io andrei di iPhone 3G S tutta la vita :D

alphacygni
16-07-2009, 15:52
Secondo me il Symbian è un grosso punto a sfavore di N97...cmq mi sembra che tu sia già molto orientato verso il cell Nokia, credo che sarà difficile farti cambiare idea...

P.S.: Se non si è capito, io andrei di iPhone 3G S tutta la vita :D

Il problema principale e' che non trovo molto comoda la digitazione (esclusiva) sul touch, e il fatto di avere una QWERTY fisica mi attrae molto... quanto al symbian, e' vero che ha i suoi annetti sulle spalle, ma diciamo che mi sentirei piu' "libero" nell'installazione dei software (che abbondano), comunque, perche' dici iPhone?

SalgerKlesk
16-07-2009, 20:03
esattamente perche' iphone sarebbe meno serio? ha piu' software e il sistema operativo e' mille volte superiore... in cosa e' meno serio?

PeK
16-07-2009, 23:58
esattamente perche' iphone sarebbe meno serio? ha piu' software e il sistema operativo e' mille volte superiore... in cosa e' meno serio?

per esempio... (http://www.pcworld.com/article/167495/apple_iphone_3gs_overheating_reports.html)

SalgerKlesk
17-07-2009, 07:03
per esempio... (http://www.pcworld.com/article/167495/apple_iphone_3gs_overheating_reports.html)

e' un modello difettoso... basta chiamare l'assistenza, che esempio e'? :doh:

alphacygni
17-07-2009, 09:14

sul fatto che abbia piu' software ho dei seri dubbi, che poi questo sia tutto "pappa pronta" sull'app store piuttosto che in giro per il web e' un altro discorso, ma il fatto che su symbian ci sia meno software che sullìiphone e' una vaccata, certo se poi per software intendiamo le stronzate tipo il boccale di birra che si svuota, i'm rich ecc. ecc. allora ben venga il fatto che su symbian ce ne sia di meno...

Sul sistema operativo purtroppo devo darti ragione, non fosse altro che il symbian ormai risente della sua eta', in questo senso quello che realmente piuì' mi preoccupa e' il fatto che sia ormai probabilmente in dirittura di arrivo, anche parlando di supporto... ma il parco software preesistente non e' certo scarso.

Per "piu' serio" intendo ad esempio che abbia anche una tastiera "vera", personalmente trovo il touch esclusivo piuttosto fastidioso, e il fatto che faccia tutto quello che normalmente fa un telefono senza bisogno di taroccarlo (non posso mandare un file via BT? ma per piacere...). In effetti, probabilmente il mio ideale sarebbe l'htc touch pro 2, peccato che nell'offerta di cui sopra esso non sia presente ma ci sia solo l'HD...

Colasante 5
17-07-2009, 09:43
Il problema principale e' che non trovo molto comoda la digitazione (esclusiva) sul touch, e il fatto di avere una QWERTY fisica mi attrae molto... quanto al symbian, e' vero che ha i suoi annetti sulle spalle, ma diciamo che mi sentirei piu' "libero" nell'installazione dei software (che abbondano), comunque, perche' dici iPhone?

I motivi per cui dico iPhone?
Velocità del SO non paragonabile, stessa cosa per la qualità del touch screen...utilizzare iPhone è a mio avviso un'esperienza molto più appagante...
Il Symbian è molto più lento e macchinoso in ogni operazione, e per quanto riguarda la tastiera esclusivamente touch, con un po' di pratica non penserai più a questa mancanza ;)

Cmq posso darti un consiglio? Provali entrambi per qualche minuto, se ti è possibile...penso che a quel punto i tuoi dubbi spariranno ;)

alphacygni
17-07-2009, 10:48
I motivi per cui dico iPhone?
Velocità del SO non paragonabile, stessa cosa per la qualità del touch screen...utilizzare iPhone è a mio avviso un'esperienza molto più appagante...
Il Symbian è molto più lento e macchinoso in ogni operazione, e per quanto riguarda la tastiera esclusivamente touch, con un po' di pratica non penserai più a questa mancanza ;)

Cmq posso darti un consiglio? Provali entrambi per qualche minuto, se ti è possibile...penso che a quel punto i tuoi dubbi spariranno ;)

purtroppo non ho modo di provare l'N97... ho pero' avuto modo (come scritto, ce lo ha la mia ragazza quindi potenzialmente potrei usarlo ogni giorno :D ) di usare piu' volte un iPhone, e per la digitazione di sms/url/username etc., ci mancava poco che lo lanciassi contro il muro per quanto stavo sclerando, anche con la tastiera in orizzontale (grazie al 3.0) che offre tasti comunque piu' ampi, insomma "non ce pijavo" proprio e per scrivere qualcosa ci ho messo una vita, correggendo digitazioni sbagliate ogni 2 per 3.
Per carita' su certe cose e' bellissimo, lo schermo brillante, il touch e' sicuramente eccezionale (e menomale che e' cosi' - essendo l'unica interfaccia...) specie per certe cose, l'interfaccia molto bella a vederso ed intuitiva (anche se per esempio trovo orrendo il fatto che venga presentata una sbragata di applicazioni sullo schermo principale, che puo' rendere fastidioso trovare quella che si cerca), in realta' pero' e' proprio quello che dovrebbe essere il punto di forza dell'iPhone quello che per me e' la debolezza, ovvero il touch come unico mezzo di input...:muro:

SalgerKlesk
17-07-2009, 11:43
beh e' ovvio che all'inizio non ti ci trovi
come ogni tastiera necessita di un periodo di apprendimento

PeK
17-07-2009, 12:10
e' un modello difettoso... basta chiamare l'assistenza, che esempio e'? :doh:

che è pieno di modelli difettosi :asd:

PeK
17-07-2009, 12:12
beh e' ovvio che all'inizio non ti ci trovi
come ogni tastiera necessita di un periodo di apprendimento

in pratica invece di avere una macchina che si adatta alla sue esigenze, deve adattarsi lui alle esigenze della macchina :asd:

sasuke.1000falchi
17-07-2009, 12:37
n97 tutta la vita per la tastiera, per carità funziona bene il touch ma io non lo comprerei mai un cellulare a quel prezzo senza qwerty, apple o altro che sia

alphacygni
17-07-2009, 12:54
n97 tutta la vita per la tastiera, per carità funziona bene il touch ma io non lo comprerei mai un cellulare a quel prezzo senza qwerty, apple o altro che sia

il prezzo non e' importante, sia per l'uno che per l'altro spendo comunque 240 euro.. quindi la domanda e': per 240 euro, meglio quello o quell'altro?

kow@lski
17-07-2009, 12:57
non ho nessuno dei due, anche se sto meditando l'acquisto di uno dei due.

il 3gs ha un touch migliore e penso anche una navigazione web migliore (anche se non ha i flash, la spacceranno per novità chissà fra quanti anni :sofico: ) ma ha una cosa inconcepibile per le mie esigenze: la batteria! ho dei colleghi che non ci fanno manco una giornata, con un utilizzo normale :eek:

l'N97 ho letto dura anche 2-3 giorni con un utilizzo massiccio, è ben altra cosa, oltretutto è rimovibile :)

cosa ce ne fai di una cosa figa che ti lascia a piedi? :confused:

sasuke.1000falchi
17-07-2009, 13:01
il prezzo non e' importante, sia per l'uno che per l'altro spendo comunque 240 euro.. quindi la domanda e': per 240 euro, meglio quello o quell'altro?

per me la qwerty è importante, se per te lo fosse non dovresti avere dubbi (non ci sono paragoni, per scrivere è molto più comoda), come touch ovviamente l'iphone è il migliore, come software il symbian non sarà a livello di apple ma funziona benissimo. Come funzioni Nokia sta avanti, credo abbiano messo gli MMS ma restano altre limitazioni. (quelle delle prese in giro su internet per intenderci :p )

SalgerKlesk
17-07-2009, 13:05
in pratica invece di avere una macchina che si adatta alla sue esigenze, deve adattarsi lui alle esigenze della macchina :asd:
il tuo discorso non ha senso
allora anche i blackberry sono tagliati fuori? il nokia n82 che ha i tastini sottili e' tagliato fuori?
ogni device che si differenzia da quello prima ha bisogno di un periodo di adattamento... uao sei un troll di prim'ordine.

alphacygni
17-07-2009, 13:58
allora anche i blackberry sono tagliati fuori? il nokia n82 che ha i tastini sottili e' tagliato fuori?
ogni device che si differenzia da quello prima ha bisogno di un periodo di adattamento... uao sei un troll di prim'ordine.

Questo e' vero, ma un conto e' l'adattamento, un conto il limite oggettivo: i tasti piccoli sono tasti piccoli --> non e' che puoi limarti le dita, quindi se hai le dita un po' grosse non va bene, allo stesso modo l'iphone, senza stare a sindacare sulla qualita' del touch che e' indubbia, la percezione del tocco del tasto non puo' ovviamente dartela, ed io personalmente ho parecchie difficolta' con una interfaccia del genere, specie per scrivere gli sms. Dovessi dirla tutta, per me il dispositivo ideale sarebbe un touch capacitivo come l'iphone, ed un tastierino, estraibile a scorrimento, tipo quello dell'N95. Dato che mi pare di aver capito che una cosa simile non esista... allora punterei su un touch con qwerty, che per lo meno, in certe situazioni sicuramente non ha eguali, e quantomeno ho il "ripiego" assicurato, perche' al touch uno potrebbe comunque avere non adattarsi mai del tutto, alla qwerty non serve adattarsi e il perche' lo sappiamo bene :asd:

SalgerKlesk
17-07-2009, 14:28
Questo e' vero, ma un conto e' l'adattamento, un conto il limite oggettivo: i tasti piccoli sono tasti piccoli --> non e' che puoi limarti le dita, quindi se hai le dita un po' grosse non va bene, allo stesso modo l'iphone, senza stare a sindacare sulla qualita' del touch che e' indubbia, la percezione del tocco del tasto non puo' ovviamente dartela, ed io personalmente ho parecchie difficolta' con una interfaccia del genere, specie per scrivere gli sms. Dovessi dirla tutta, per me il dispositivo ideale sarebbe un touch capacitivo come l'iphone, ed un tastierino, estraibile a scorrimento, tipo quello dell'N95. Dato che mi pare di aver capito che una cosa simile non esista... allora punterei su un touch con qwerty, che per lo meno, in certe situazioni sicuramente non ha eguali, e quantomeno ho il "ripiego" assicurato, perche' al touch uno potrebbe comunque avere non adattarsi mai del tutto, alla qwerty non serve adattarsi e il perche' lo sappiamo bene :asd:

allora fai bene se devi avere bisogno del feedback ad orientarti su n97
io ho le dita parecchio grosse e ho imparato che non devo cliccare sulla lettera esatta, basta che il dito sia circa li e la becca la lettera, non c'e' bisogno di impazzire e scrivo velocissimo.

ma se pensi di non riuscirci fai bene ad orientarti su n97

gpat
17-07-2009, 17:06
Io prenderei l'iphone per lo schermo capacitivo che lascia indietro anni luce il resistivo dell'n97... poi iPhone ha una comunità gigantesca alle spalle e un app store titanico, ogni possibile limitazione può essere eliminata dal jailbreak... fai tu.

alphacygni
18-07-2009, 12:27
Io prenderei l'iphone per lo schermo capacitivo che lascia indietro anni luce il resistivo dell'n97... poi iPhone ha una comunità gigantesca alle spalle e un app store titanico, ogni possibile limitazione può essere eliminata dal jailbreak... fai tu.

Si ma data la "particolarita'" dell'oggetto, riconoscerai che rischiare di sputtanarsi la garanzia per eliminare le assurde castrazioni software (cosa fatta, verosimilmente, per spacciarle come "nuove features" nel "continuo supporto ed aggiornamento del sistema operativo" nelle future release del firmware, ma questa e' una considerazione personale...) e' quantomeno inopportuno, tanto piu' che e' un terminale al quale nemmeno la batteria puoi cambiare senza passare per l'assistenza. Insomma, se non hai il supporto gratuito ed incontri un qualunque problema, anche banale tipo la batteria fritta, rischia di diventarti un fermacarte. L'app store e' titanico ed un punto sicuramente a favore, ma ripeto, non e' che per l'N97 il software non ci sia, se poi invece di installarlo con itunes me lo debba scaricare e unzippare in qualche dove, non e' che la cosa mi risulti cosi' traumatica, cosa che sarebbe per una persona che non ci capisce un cazzo di computer, cosa che, onestamente, non dovrebbe spaventare il frequentatore medio del forum (ed infatti, noto che nel sondaggio l'iphone e' stato prima raggiunto e poi superato).
In sostanza, per me il software e' l'ultima preoccupazione, le perplessita' piu' grandi che ho verso l'N97 sono:

1) l'hardware meno potente dell'iPhone
2) la gioventu' del software, che come accaduto per N95, N96, iPhone e insomma ogni smartphone nuovo, sara' sicuramente da perfezionare, mentre gli utenti dell'iPhone hanno gia' sostenuto il loro ruolo da beta tester..

PeK
18-07-2009, 14:08

il tuo discorso non ha senso: se devo scegliere qualcosa di importante come un telefono, preferisco avere qualcosa di affidabile in ogni situazione. non "metto il dito circa lì e me lo becca" :)

blackberry ha modelli con e senza tastiera, nokia ha modelli con tutti i tipi di tasti e anche senza tasti :) come vedi: posso scegliere. secondo te, invece, dovrei prendere iphone a prescindere e poi adattarmi :)

se per avere miglioramenti evidenti devo rivoluzionare il mio modo d'uso mi sta anche bene, ma visto che imho questi miglioramenti non ci sono... perchè dovrei peggiorare?

ps
comunque sia, n97 ha i tasti piccoli?
che c'entra n82 o blackberry?
e poi sarei io il troll, eh? :)

PeK
18-07-2009, 14:10
Questo e' vero, ma un conto e' l'adattamento, un conto il limite oggettivo: i tasti piccoli sono tasti piccoli --> non e' che puoi limarti le dita, quindi se hai le dita un po' grosse non va bene

infatti si può prendere un altro telefono :)

alphacygni
20-07-2009, 07:19
Comunque credo che confermero' il mio progetto iniziale, ovvero N97... spero solo di non fare una cazzata :stordita:

SalgerKlesk
20-07-2009, 10:21
cut

ripristinando l'iphone ogni traccia di jailbreak sparisce quindi con l'assistenza non c'e' nulla da temere...

alphacygni
20-07-2009, 10:35
ripristinando l'iphone ogni traccia di jailbreak sparisce quindi con l'assistenza non c'e' nulla da temere...

questo lo so, ma se ho la necessita' di portarlo in assistenza magari non sono in grado di effettuare il ripristino... poi sistemano il problema originario, si accorgono del JB, e mi presentano il conto :mbe:

SalgerKlesk
20-07-2009, 12:31
questo lo so, ma se ho la necessita' di portarlo in assistenza magari non sono in grado di effettuare il ripristino... poi sistemano il problema originario, si accorgono del JB, e mi presentano il conto :mbe:

a parte che mandare l'iphone in assistenza vuol dire spedirlo e te ne mandano uno nuovo... non c'e' nessun conto. la gente lo ha mandato anche con il jailbreak e ovviamente non e' successo niente. Seconda cosa l'iphone in sostanza o muore completamente (e quindi non funziona e lo buttano anche loro) o se gia' ha un minimo cenno di vita si puo' mettere in DFU e ripristinare.
E' impossibile brickarlo, e' sempre ripristinabile.

Poi la mia era solo una precisazione, tu la tua scelta l'avevi gia' fatta quando hai aperto il thread perche' dicendo che volevi una tastiera fisica escludevi l'iphone, quindi il confronto (e quindi il thread) non aveva senso di esistere, non perche' non sia ok parlarne ma perche' tu avevi gia deciso.

M@gic
20-07-2009, 12:39
Comunque credo che confermero' il mio progetto iniziale, ovvero N97... spero solo di non fare una cazzata :stordita:

Parli di telefoni brand Tim ovviamente...:D
L'N97 ha qualche problemino di troppo, dovrebbe essere stata rilasciata da poco una release del fw per eliminare gran parte degli inconvenienti.

legolas93
20-07-2009, 14:26
Io gli ho provati tutti e due:

Provato iPhone..rimasto sorpreso dal parco software immenso e facilmente accessibile, e non sono tutte cazzatine ma ci sono anche client VNC, ecc..

Provato N97 sono rimasto deluso dallo schermo...ci vuole il doppio della pressione rispetto al prodotto apple, poi il sistema non mi è parso molto stabile e per lavorarci meglio il pennino è d'obbligo..

Alla fine io prenderei l'iphone (il 3gs è veramente molto veloce) e lascierei l'N97 sullo scaffale,

E non sono di parte...fino ad un po di tempo fa tifavo Symbian...

Ciaoo

8black
21-07-2009, 20:09
...ma che sondaggio è???

Sarebbe come dire "a parità di prezzo... Playstation o Lavatrice?" :what:

omniaforever
21-07-2009, 20:21
perchè non vai di omnia hd? che a parte la qwerty è superiore in tutto al pari os n97?
e costa pure meno

SalgerKlesk
22-07-2009, 00:38
...ma che sondaggio è???

Sarebbe come dire "a parità di prezzo... Playstation o Lavatrice?" :what:

il sondaggio avrebbe anche senso se non fosse che lui volendo la tastiera fisica esclude automaticamente uno dei due "contendenti":stordita:

alphacygni
24-07-2009, 13:36
il sondaggio avrebbe anche senso se non fosse che lui volendo la tastiera fisica esclude automaticamente uno dei due "contendenti":stordita:

Questo non e' vero, la paura di non sapermi adattare e' tanta ma e' ovvio che se avessi sentito un coro di "N97 fa cagare" contrapposto a "l'ìphone e' il miglior telefono esistente" avrei detto sticazzi della tastiera qwerty :D anzi in buoan parte, specie temendo l'immaturita' software del nokia, mi sarei convinto ad un cambio di rotta...:mbe: in questo momento la cosa che piu' mi frena, a parte i sistemi informatici della tim che fanno cagare e che quindi mi hanno bloccato la pratica, la durata patetica della batteria dell'iphone...

SalgerKlesk
27-07-2009, 08:01
E' ovvio che non puo' far cagare visto che e' il telefono di punta di Nokia. Vabbe' discorso inutile. Tu volevi che uno dei due venisse osannato e contemporaneamente l'altro screditato, cioe' l'impossibile visto che e' un forum con utenti con esigenze diverse (e quindi opinioni diverse).

alphacygni
07-08-2009, 10:17
mi e' appena stato consegnato...

...l'iPhone 3GS :ciapet:

ERRYNOS
07-08-2009, 13:00
fossi in te sceglierei il nokia n97 semplicemente per il fatto del qwerty su tastiera....quello completamente touch per esperienza personale lo trovo davvero scomodo....

kow@lski
07-08-2009, 13:16
mi e' appena stato consegnato...

...l'iPhone 3GS :ciapet:

hai comperato anche la batteria esterna? :D

M@gic
07-08-2009, 13:21

si, il modello slim però. :O

http://www.dcbattery.com/rollsbigred2.jpg

DIDAC
07-08-2009, 13:30
Io ho ritirato ieri il nokia 5800, ero titubante sul discorso touch, ma devo ricredermi completamente.
Non è vero, per lo meno sul mio modello, che bisogna premere eccessivamente sullo schermo, ed ho ancora al pellicola orignale nokia applicata. E' velocissimo a scrivere sms, non pensavo, ed utilizzando le dita, non il pennino!
Non sò se si usurerà velocemnte (essendo il resistivo composto da due strati) ma in questo momento lo promuovo a pieni voti, non capisco come la gente possa lamentarsi tanto del touch nokia, non dico che sia superiore all'iphone, ma in ogni caso mi ha sorpreso molto positivamente.

DIDAC

alphacygni
07-08-2009, 15:42

boh, quello e' alla fine l'unico vero problema che temo di incontrare... c'e' pero' da dire che, bene o male, una porta USB me la ritrovo sempre in mezzo ai maroni :O

P.S. se poi proprio dovessi rendermi conto che e' insopportabile, pazienza, tanto qualche fanboy che se lo prenda al doppio di quanto l'ho pagato lo trovo in un attimo :sofico:

laderk
08-09-2009, 11:09
scelglierei assolutamente l'iphone 3GS!! ho provato l'N97 in vetrina da comet, ti garantisco che è già rinco da nuovo... nokia va bene intanto che non è touch.. cioè, tocco un pulsante sullo schermo e non succede nulla, lo premo e a qel punto inizia ad aprirsi la fotocamera (ad esempio), che dopo 3 secondi entra in funzione..
l'iphone ha il processore potente uguale, ma (paradossalmente) è più essenziale: avendo megapixel in meno (che in un telefonino 3,2 sono pure troppi, se devo fare le foto mi prendo dietro la mia reflex;) ) e avendo un SO più leggero e funzionale risulta semplicissimo nell'utilizzo: tocco e lui agisce all'istante! é per questo che la tastiera (pur essendo touch) si usa perfettamente! pensate ad un nokia come l'Xpress music, che è solo touch.. ho provato la tastiera, ed è devastante.. anche con il pennino non si riesce ad usare!!

songoku41983
08-09-2009, 11:33
blackberry storm tutta la vita

PioPao
08-09-2009, 14:10

240 € :confused:

phantom85
08-09-2009, 15:54
Per quanto mi riguarda direi Iphone 3GS!

L'n97 è davvero bello, senza alcun dubbio sulla carta sembra più completo, ma ha il symbian. Ho avuto modo di provare entrambi i terminali e l'n97 è lontano anni luce dall'iphone per quanto riguarda il software e la sua velocità.

Il symbian si rincoglionisce :D :D dopo poco tempo, quando si iniziano ad avere dati, email, foto, applicazioni caricate sopra. L'ho provato da nuovo, senza caricato nulla e non aveva sta grande velocità!

Poi ognuno lo sceglie per le proprie esigenze...naturalmente la tastiera qwerty è più comoda, non c'è dubbio...per questo io ho preso un HTC dream piuttosto che l'iphone. Io guardo molto la velocità del telefono e Nokia che sulla carta descrive i suoi cel come se fossero dei veri gioielli, mi ha quasi sempre deluso...riavvi improvvisi del cel...lentezza improvvisa...

Contro l'iphone ha una batteria che non è removibile, ma nelle versioni S la durata è stata incrementata (poi parlo io che il mio dream se tira massimo a sera, poi devo attaccarlo o sostituire la batteria).

Inoltre come materiali l'iphone è fatto sicuramente meglio, senza dubbio e come hai accennato tu è rivendibile tranquillamente dato che tutti i prodotti apple tengono bene il mercato, anche da usati (al contrario di Nokia...).

A te la scelta comunque, io ti ho dato il mio punto di vista! :)

PeK
08-09-2009, 19:58
occhio che, notizia di oggi, è uscito il firmware 2.0 per n97 che lo velocizza e migliora il touch ;)