PDA

View Full Version : [news] Il 12% degli utenti risponde ad una email di spam


c.m.g
16-07-2009, 09:36
pubblicato: giovedì 16 luglio 2009 da PG

http://static.blogo.it/downloadblog/email.rispondere..jpg

Lo spam (http://www.downloadblog.it/tag/spam) è ancora uno dei problemi più gravi del traffico su Internet. E non solo perchè ormai ha raggiunto e superato il 90% di tutte le email, ma anche perchè esso rappresenta un pericolo per gli utenti.

Una recente ricerca ha rivelato che il 12% degli utenti che hanno ricevuto una email di spam hanno effettivamente pagato il prodotto sponsorizzato. Lo studio è stato rilasciato dalla Messaging Anti-Abuse Working Group (MAAWG) e ha dimostrato come una percentuale non bassa di persone cade nei tranelli delle botnet (http://www.downloadblog.it/tag/botnet).

Ciò che ancora preoccupa è che gli utenti che cadono nel tranello sono effettivamente interessati ai prodotti mostrati nelle email. E stiamo parlando, nella maggior parte dei casi, di prodotti farmaceutici ed altri che promettono sensazionali prestazioni sessuali e miglioramenti fisici.

Gli altri dati della ricerca dichiarano che un 17% ha cliccato per errore, un 13% non era al corrente del pericolo, e infine un 6% era curioso di vedere cosa sarebbe successo.

Anche se, apparentemente, questi numeri possono sembrare piccoli, in realtà stiamo parlando di tanti utenti, dato che lo spam rappresenta ormai il 97% di tutto il traffico mondiale (http://www.downloadblog.it/post/9556/microsoft-lo-spam-ha-raggiunto-il-97-di-tutte-le-email). E’ davvero difficile credere che così tante persone rispondano agli annunci degli spammer, ma forse bisogna ricordare che le tecniche utilizzate negli annunci fanno presa sulle debolezze della natura umana.

E voi, avete mai risposto alle richieste di una email di spam?


Foto | Flickr (http://www.flickr.com/photos/biscotte/60963915/)

Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/10402/il-12-degli-utenti-risponde-ad-una-email-di-spam#continua) Via | Arstechnica.com (http://arstechnica.com/web/news/2009/07/12-of-e-mail-users-try-to-buy-stuff-from-spam-e-mail.ars)