View Full Version : [Avvocati] Info su Art. 128 ss d.lgs n° 206/2005
shark996
16-07-2009, 08:10
'giorno ragazzi,
ho bisogno di un chiarimento su questa legge che viene riportata nella pagina Garanzia di un sito.
La faccenda è questa, ho comprato da un privato una moto e insieme a questa moto c'erano degli accessori fatti da un carrozziere. Uno degli accessori verniciato ha fatto delle bolle e io ho contattato il venditore che però mi ha detto di leggere la sezione garanzia del sito, che riporta:
I Prodotti venduti sono coperti dalla garanzia convenzionale e, per i soli consumatori finali, dalla garanzia legale di 12 mesi per i difetti di conformità. Ai sensi degli artt. 128 ss d.lgs. n. 206/2005 per il solo primo acquirente.
Io sarei il secondo in effetti, ma è valida questa cosa?
Thanks
factanonverba
16-07-2009, 08:15
Edito.
Tu hai comprato la moto usata insomma e vuoi far valere la garanzia su delle aggiunte estetiche.
Penso che abbia ragione perchè tu sei effettivamente il secondo proprietario. Ma il primo proprietario non può farti il favore di far valere la garanzia?
shark996
16-07-2009, 08:16
Si si tratta di parti estetiche, ma lui vende solo quelli e sul sito riporta la garanzia, a me interessa sapere solo se in quanto secondo proprietario sono sempre coperto oppure no, o se lui specificandolo sul sito si tutela
OUTATIME
16-07-2009, 08:21
Si... ma lui non può provare che tu sei il secondo proprietario (amenochè il precedentre proprietario abbia dovuto inviare una scheda compilata).
In ogni caso la garanzia europea non pone vincoli di questo tipo.
Dove non interviene la garanzia del produttore, ne risponde il venditore....
Tutto questo ovviamente in teoria... poi nella pratica... :D
shark996
16-07-2009, 08:24
Lui sa che sono il secondo proprietario, e lui è il produttore, è una carrozzeria che fa parti in vetroresina
factanonverba
16-07-2009, 08:26
Lui sa che sono il secondo proprietario, e lui è il produttore, è una carrozzeria che fa parti in vetroresina
Eh... è un problema. Dovresti smontare le parti e farle riportare al vecchio proprietario. Che bastardo però.
OUTATIME
16-07-2009, 08:28
Non cambia nulla... tutti gli articoli venduti entro la CE devono essere corredati di garanzia europea: per i produttori che non ottemperano alla garanzia europea (tipo Sony), ne deve rispondere il venditore.
Essendo in questo caso produttore e venditore la stessa persona, ne risponde sempre lui. Amenochè non sia stato fatto firmare tipo un contratto o altro...
shark996
16-07-2009, 09:24
Non è stato fatto nessun contratto.
Il primo acquirente ha contattato questa carrozzeria tramite un Forum e lui gli ha spedito il pezzo, pagamento tramite bonifico e spedito tramite paccocelere3. Tutto ovviamente in nero :rolleyes:
Ora io ho comprato la moto da questo utente con relativi accessori, mi sembra palese che la garanzia segua la merce e non il numero di proprietari!
è che volevo averne la certezza trovando qualcosa di scritto ma non trovo niente. a guardar bene la legge non specifica se primo o secondo proprietario, però se lui inserisce quella nota nelle condizioni di garanzia è valevole?
Thanks
alphacygni
16-07-2009, 09:41
è che volevo averne la certezza trovando qualcosa di scritto ma non trovo niente. a guardar bene la legge non specifica se primo o secondo proprietario, però se lui inserisce quella nota nelle condizioni di garanzia è valevole?
Thanks
che io ne sappia no, nel senso che, in linea teorica, lui puo' pure mettere "la garanzia in deroga a quella europea di 24 mesi e' di 10 minuti dall'uscita dal negozio", ma ovviamente e' una clausola vessatoria che vale quanto il 2 di bastoni quando regna spade.
Il tuo problema reale e', da quanto ho capito, la mancanza di una prova di acquisto... se hai quella, allora puoi uscirne tranquillamente. Magari anche tramite la ricevuta del bonifico, purche' la causale sia abbastanza chiara...
shark996
16-07-2009, 10:10
Lui non ha contestato il fatto che sia o meno stata venduta da lui, ha solo messo in mezzo questa cosa del secondo proprietario. Volendo potrei pure avere copia del bonifico di pagamento.
Vedrò di contestargli la cosa e di fargli cambiare la pagina della garanzia, ma tanto sono convinto che una volta che gli ho spedito il pezzo me lo fa pagare come danno causato e per riaverlo devo sborsare $$, tanto vale portarlo da un mio carrozziere e fare presente la cosa sul forum.
Se altri sanno qualcosa in più si facciano avanti :D
Thanks
Beppe3000
16-07-2009, 13:44
Ha ragione il venditore: la giurisprudenza, alla luce del principio di relatività degli effetti del contratto (art. 1372 c.c.), difficilmente configura una cessione tacita delle azioni contrattuali a favore del terzo.
In ogni caso è un tema non pacifico in giurisprudenza. Occorrerebbe valutare il valore della riparazione, al fine di considerare l'ipotesi di far mandare una lettera dal legale di fiducia. Spesso in questo modo le resistenze di venditori si ammorbidiscono molto.
Saluti
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.