PDA

View Full Version : Nuova guida tecnica sugli alimentatori ATX: cosa ne pensate ??

Mendocino89
16-07-2009, 00:03
Sondaggio annullato...
per motivazioni sotto riportate, chesta guida nun sa ddà fà !!!

Per il moderatore...puoi chiudere...
mi dispiace di averti scomodato per nulla :(

Mendocino89
16-07-2009, 17:53
up

fabri00
16-07-2009, 17:56
Se non sbaglio qualcuno provò a farlo non molto tempo fà, scrivendo a detta di tanti (compreso me) delle cose grossolanamente sbagliate, e si scatenò un discreto flame, a cui peraltro contribuii anche io in quanto sindacai diverse cose che ritenevo errate.

Pochi frequentatori del forum, almeno a mio avviso, sono in grado sul serio di entrare nel merito del funzionamento di un ali atx, e in ogni modo alla fine di tutto come funzioni in dettaglio non interessa più di tanto, nè è di utilità, agli utenti del forum.

Se viceversa l'intenzione è per una descrizione sommaria del funzionamento, in rete ci sono già tante guide presenti, e me ne sfugge l'utilità.

Io la penso così.

Mendocino89
16-07-2009, 19:21
Se non sbaglio qualcuno provò a farlo non molto tempo fà, scrivendo a detta di tanti (compreso me) delle cose grossolanamente sbagliate, e si scatenò un discreto flame, a cui peraltro contribuii anche io in quanto sindacai diverse cose che ritenevo errate.

Pochi frequentatori del forum, almeno a mio avviso, sono in grado sul serio di entrare nel merito del funzionamento di un ali atx, e in ogni modo alla fine di tutto come funzioni in dettaglio non interessa più di tanto, nè è di utilità, agli utenti del forum.

Se viceversa l'intenzione è per una descrizione sommaria del funzionamento, in rete ci sono già tante guide presenti, e me ne sfugge l'utilità.

Io la penso così.

Vabbè..questo è il tuo pensiero, non per nulla ho fatto un sondaggio..
e poi non sono un cretino comunque, in quanto diplomato in elettronica e telecomunicazioni con 96 e riparatore di PC, inclusi gli alimentatori...
Se poi la mia guida deve diventare un luogo dove flammare felicemente allora faccio rimuovere immediatamente questo annuncio dal moderatore di sezione e così evitiamo inutili discussioni.

E' la gente come te che mi fa passare il piacere di dare un mio contributo in un forum.
Come ho cancellato la sezione Processori/Schede madri dai miei segnalibri, sono ben disposto ad eliminare anche quest'altra.

Grazie per la fiducia,

Mendocino89.

P.S. Normalmente sono una persona che non ama vantarsi...
ma per verificare quale è il livello delle mie guide, ti consiglierei di dare un'occhiata nella sezione tutorial e consigli utili di Vista /Seven

hibone
16-07-2009, 22:11
E' la gente come te che mi fa passare il piacere di dare un mio contributo in un forum.

Ma se ti da fastidio ricevere pareri negativi perchè hai aperto addirittura un thread per chiedere pareri?

Il forum è libero, puoi benissimo scrivere la tua guida senza chiedere il permesso a nessuno...

:wtf:

L'opinione di fabri00 sarà non condivisibile, ma se ne è nato un flame qual'è il problema? Nel fatto che ti ha avvisato che in questa sezione ci sono utenti senzienti?

Falcon5
16-07-2009, 23:14
Credo sia un'ttima cosa, e se mi permetto posso consigliare una strada per sviluppare questa idea.
Oltre alla parte prettamente tecnica, secondo me bisognerebbe stilare una tabella degli alimentatori (enermax, corsair, seasonic, cooler master, antec, tagan ecc.) con delle comparative dettagliate ma facilmente capibili anche dai meno esperti.
Sono sicuro che una tabella del genere aiuterebbe tanta gente nella scelta dell'alimentatore e risparmierebbe, forse, un po' di topic nel forum per info sugli alimentatori...

Mendocino89
17-07-2009, 00:05
Credo sia un'ttima cosa, e se mi permetto posso consigliare una strada per sviluppare questa idea.
Oltre alla parte prettamente tecnica, secondo me bisognerebbe stilare una tabella degli alimentatori (enermax, corsair, seasonic, cooler master, antec, tagan ecc.) con delle comparative dettagliate ma facilmente capibili anche dai meno esperti.
Sono sicuro che una tabella del genere aiuterebbe tanta gente nella scelta dell'alimentatore e risparmierebbe, forse, un po' di topic nel forum per info sugli alimentatori...

La guida che ho in mente di fare esula da questo genere di "comparative" commerciali poichè il thread sulla scelta dell'alimentatore è gia molto dettagliato e contiene molte informazioni.
Forse è stato frainteso cosa verrà trattato nella mia presunta guida:

A grandi linee:
-analisi comparativa fra alimentatori lineari e switching: destinazione d'uso ed efficienza
-la sezione ad alta tensione: NTC, ponte di graetz, configurazione classica half-bridge e stadio di pilotaggio dei mosfet/bjt
-trasformatori SMPS, le dimensioni, i segnali e i vantaggi rispetto a quelli tradizionali
-dall'altra parte: doppi diodi, gruppo LC e circuiti di protezione
-circuiti di comando: integrati dedicati, foto-accoppiatori per l'isolamento galvanico fra 1° e 2°..
- e la ventola?? termoregolazione della/e ventola/e
-l'evoluzione nel tempo: AT vs ATX
-cavi e connettori degli alimentatori ATX
-come distinguere ad occhio un alimentatore "scrauso" da uno di alto livello..

Tutto questo senza elogiare o sotterrare una marca rispetto l'altra...
la guida sarà prettamente teorica, ma con risvolti che hanno del pratico.
Non scenderò quindi nella analisi di mega graficoni V(t) o mega schemoni assurdi e contorti: deve essere una guida che chiunque abbia una sufficiente infarinatura di elettronica deve essere in grado di comprendere !

Se poi ci saranno dei riscontri positivi potrei anche pensare di fare una guida dedicata alla riparazione degli alimentatori per PC...sempre se ne siete interessati..

Considerando inoltre che non sono un dio e posso benissimo sbagliare, delle correzioni di possibili str###ate che posso scrivere sono bene accette, al fine di elevare la qualità della guida.
Ma se certi elementi devono criticare, insultare e screditare il mio lavoro preferisco dedicarmi a qualcosa di profittevole a livello economico e che comunque venga apprezzato.

Saluti;
Mendocino89.

F1R3BL4D3
17-07-2009, 00:11
Tu scrivila, penso che a qualcuno possa interessare.

Mendocino89
17-07-2009, 00:14
Ma se ti da fastidio ricevere pareri negativi perchè hai aperto addirittura un thread per chiedere pareri?

Il forum è libero, puoi benissimo scrivere la tua guida senza chiedere il permesso a nessuno...

L'opinione di fabri00 sarà non condivisibile, ma se ne è nato un flame qual'è il problema? Nel fatto che ti ha avvisato che in questa sezione ci sono utenti senzienti?

C'è modo e modo di dare pareri negativi...penso che sia chiaro..
E poi comunque non temo nessun confronto con "menti" dell'elettronica, il mio è solo mio contributo verso un forum che tanto mi ha dato e tanto mi darà...
sono pienamente cosciente di essere un inutile perito elettronico, e che conto 0...
ma almeno condivido le mie conoscenze con persone curiose e interessate a conoscere qualcosa in più, senza guardarle dall'alto e vomitare pregiudizi...
Ripeto, se il mio contributo non è ben accetto posso benissimo lasciare perdere e fare altre cose.

A questo scopo sarebbe una buona cosa fissare una scadenza a questo "sondaggio"..se lunedì sera avrò raccolto almeno il 60% dei pareri favorevoli e in generale almeno 100 voti complessivi (negativi che positivi), allora scriverò questa guida...se nò no !

hibone
17-07-2009, 01:00
C'è modo e modo di dare pareri negativi...penso che sia chiaro..

beh per la poca esperienza personale posso solo dirti che il commento di fabri00 per quanto crudo, è realista...

non è tanto una critica alla tua iniziativa fine a se stessa, piuttosto è un avvertimento legato al fatto che probabilmente non riceverà il successo che speri.

Degli utenti che si iscriveranno saranno pochi quelli interessati a come funziona che so il circuito di controllo del pfc, il passaggio verso lo sleep state, o ancora la ripartizione dei carichi tra 12v v e 3.3 mentre il 90% di essi ti chiederà: "che alimentatore ci vuole per il mio pc?" (senza indicarti la configurazione naturalmente) "è meglio il tecnoware supercippalippa o l'enermax brematurata?" e così via...

Dato che l'alimentatore non incide sulle prestazioni ( aka fps alla demo "salcappero" ) automaticamente l'alimentatore è la componente del pc da prentere a calci :asd: per cui sprecarci tempo a sceglierne una è già troppo oneroso...

Leggere una guida su come trovarlo l'alimentatore? ma neanche per idea.
ci sono utenti che pretendono ( si hai letto bene ) che tu gli dica quale alimentatore va bene per loro e, possibilmente, che glielo ordini pure a tue spese... ( non sto scherzando, più di una volta ho sbroccato in tal senso ).

Dei pochi utenti che si interesseranno alla tua guida inoltre, la metà posterà per criticare in modo polemico non tanto sui contenuti, ma sulla forma, la parzialità e quant'altro. ( A me hanno detto che la mia guida era un'accozzaglia di copia incolla :asd: )

Della metà rimanente, un terzo la snobberà perchè la ritiene noob a priori, un terzo la troverà interessante, l'ultimo terzo la ignorerà perchè si è già informato altrove...

Il panorama come vedi non è roseo, per cui a fianco del saldatore prepara un coltello ben affilato. Per il resto, come ho già detto, se vuoi scrivere la guida benvenuto, io ti leggerò volentieri.

RastaMan92
17-07-2009, 01:59
Almeno 5 dei punti che hai esposto mi interessano molto, ho voglia di informarmi su questa componente del pc dato che ne so poco a riguardo ;)

Voto SI

Mendocino89
17-07-2009, 02:11
beh per la poca... cut ...volentieri.

Mi hai chiarito un pò la situazione...:(
non pensavo che questa parte del forum potesse essere così "strana".. :eek:
un'altra guida sempre su HWUpgrade mi ha dato grandi soddisfazioni...
per questa motivazione credo che la scrittura di questa guida sia qualcosa che probabilmente non ripagherà il mio impegno e se prima ero felice di poterla scrivere, adesso sinceramente me ne è passata la voglia.
Alla luce di ciò ritengo sia inutile proseguire con questo sondaggio, e in ogni caso chi ha davvero voglia di saperne di più può fare riferimento alla ottima guida di Elma S.r.l ( guida che tra l'altro, in accordo con l'autore (che ringrazio immensamente per la sua disponibilità), sto completando nel punto 91.. :cool: )
Grazie per i chiarimenti !!

Mendocino89.

Mendocino89
17-07-2009, 02:13
Almeno 5 dei punti che hai esposto mi interessano molto, ho voglia di informarmi su questa componente del pc dato che ne so poco a riguardo ;)

Voto SI

http://www.elma.it/TESTO/ali/00_aliPC_index.htm

Leggiti questa...è davvero il massimo come semplicità e completezza.
Mi dispiace di non aver potuto/voluto fare qualcosa di simile su HWUpgrade...
Bye!!

Mendocino89.

fabri00
17-07-2009, 08:37
Vabbè..questo è il tuo pensiero, non per nulla ho fatto un sondaggio..

Appunto, tu hai fatto un sondaggio, e io ti ho espresso il mio parere.

e poi non sono un cretino comunque, in quanto diplomato in elettronica e telecomunicazioni con 96 e riparatore di PC, inclusi gli alimentatori...

Non ho mai messo in dubbio nè le tue capacità, e il mio punto di vista era a prescindere da queste. !

Scusami ma questa mi sembra un pelo pesantina ed offensiva nei miei confronti, mentre io non lo sono stato nei tuoi.
Perchè sei così pesante ?

Come ho cancellato la sezione Processori/Schede madri dai miei segnalibri, sono ben disposto ad eliminare anche quest'altra.
Grazie per la fiducia,

Non ho mai sindacato la fiducia nei tuoi confronti, per cui mi sfugge il senso della tua disponibilità a cancellare sezioni del forum dai tuoi bookmarks: fai ben quello che ritieni, ma non dirmi che io ho in qualche modo messo in discussione la fiducia nei tuoi confronti !!

P.S. Normalmente sono una persona che non ama vantarsi...
ma per verificare quale è il livello delle mie guide, ti consiglierei di dare un'occhiata nella sezione tutorial e consigli utili di Vista /Seven
La mia opinione l'ho data sul concetto in generale, e non sul caso in particolare, per cui resta valida a prescindere dalla validità dei tuoi lavori, che non mi interessa discutere.

fabri00
17-07-2009, 08:41
Ma se certi elementi devono criticare, insultare e screditare il mio lavoro preferisco dedicarmi a qualcosa di profittevole a livello economico e che comunque venga apprezzato.

Spero tu non ti riferisca a me, perchè nel qual caso ti chiederei di dirmi dove avrei "criticato, insultato o screditato" qualcuno o qualcosa.