PDA

View Full Version : problemi connessione alla rete wireless


SigiTM
15-07-2009, 18:00
Ciao,
ho una connessione ad Alice con il loro router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, e, tra i vari pc collegati via wireless, ce n'è uno nella camera più distante (e imboscato in un mobile) che mi dà problemi di connessione.

Il pc, fino a pochi giorni fa, era un vecchissimo AMD (un K6 credo) con 512mb di RAM e WinXP, a cui avevo aggiunto due anni fa una scheda PCI wireless (Asus WL-138G V2), di quelle con l'antennina che spunta da dietro il case.
Dopo un po' di tribolazioni ero riuscito a farla funzionare abbastanza bene. Da XP la potenza del segnale era alta, anche se ogni tanto si disconnetteva e decideva di non trovare la rete per un po'; oppure a volte si connetteva ma la connessione era stabilita a velocità inferiori ai 56Mbps.
Diciamo cmq che 4 volte su 5 si riusciva a navigare decentemente.

Ora sono riuscito a recuperare un altro pc fisso un po' più recente (Pentium IV con 2GB di RAM), sul quale ho installato XP SP3 ex novo e poi ho trasferito tutti i dati del vecchio (che ora ho cestinato). Ovviamente il pc era sprovvisto di scheda wireless, quindi ci ho montato la scheda PCI del vecchio pc.
Il pc rispetto al vecchio è una bomba. Dal lato wireless, però, la situazione è precipitata: non riesco praticamente più a collegarmi alla rete. Facendo una scansione la rete viene trovata (sempre con 4-5 tacche), quando però provo a collegarmi sta un minuto in "attesa di risposta" e poi ritorna alla scansione delle reti dove la mia rete è già scomparsa. Rifacendo la scansione poco dopo, la rete ricompare, ma poi se mi connetto succede la stessa cosa. Se imposto la connessione automatica, dopo un po' mi scrive "impossibile connettersi alle reti predefinite".
Ho provato anche ad utilizzare il software fornito insieme ai driver della scheda wireless invece che il classico Windows Zero Configuration (WZC) che di solito prediligo, ma i risultati sono stati identici.
Ieri ho provato per tutto il giorno, ma solo una volta sono riuscito a collegarmi alla rete, per circa 20 minuti (nei quali funzionava abbastanza bene, poi però si è disconnesso da solo).
Da notare che se mi connetto alla rete wireless dal mio cellulare (Nokia E51), anche se sono nei pressi del pc "maledetto", si collega sempre senza problemi e riesco a navigare e scaricare la posta.
Alla fine ho fatto un esperimento: ho preso un vecchio router adsl wireless che non usavo più, già configurato con DHCP, l'ho acceso e l'ho posto DI FIANCO al pc. (ovviamente non era collegato alla linea adsl, mi serviva solo per vedere se il pc si sarebbe collegato alla sua rete). Il risultato: dopo vari tentativi, solo una volta sono riuscito a collegarmici (ricevendo il giusto IP dal suo DHCP), e poi più.

La domanda quindi è: come faccio a collegarmi alla rete wireless da sto dannato pc?
Da cosa è causato il mio problema e come posso risolverlo?

La scheda wireless è la stessa dell'altro pc... è la scheda che è un cesso? Come mai nell'altro pc funzionava almeno decentemente, mentro ora è un disastro?
Potrebbe cambiare qualcosa sostituendola con un'altra scheda wireless? Sarebbe meglio comprarne un'altra PCI, oppure prenderla USB?

In alternativa, avrebbe qualche utilità sostituire l'antenna con una più grossa oppure metterci una prolunga tipo questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180372448408
per tenere l'antenna meno imbucata e meno vicina al pc?
Possibilmente senza spendere cifre folli...

Se mi mettessi a fare qualche test con NetStumbler (guardando magari i grafici della rete wireless...) potrei sperare di capirci qualcosa di più?

Sono disperato, visto che non ho proprio idea di come procedere... :cry:

Grazie :)