View Full Version : Problema con l'alimentazione
carlo.log
15-07-2009, 17:33
Salve a tutti!
Ogni tanto, o meglio tutti i pomeriggi intorno qurst'ora (16.00-18.00) il pc mi si spegne durante l'utilizzo. QUalche tempo fa lo faceva raramente mentre adesso, da quando ho comprato la sk.video in firma, lo fa ogni pomeriggio!!
Ho controllato le temperature e sono tutte ok.. non mi capita solo durante i videogiochi ma anche durante la navigazione.. L'impianto elettrico è sano in quanto lo abbiamo fatto controllare di recente e il contatore è a 5 KW. Il mio alimentatore è un vecchio Pulsar da 600W con un solo canale sulla +12V a 20A. Per la HD4870 dovrebbe farcela..
Ditemi voi cosa può essere il problema.:help: :help: :help:
ilratman
15-07-2009, 17:41
proprio il tuo vecchio pulsar!
carlo.log
15-07-2009, 17:46
Quindi cambiando alimentatore dovrebbe andare tutto liscio... Però l'alimentatore supporta la mia scheda video. Pensi che si sia fatto vecchio e mal funzionante? L'ho utilizzato per 2 anni.
EDIT: E poi perchè mi da il problema solo nel pomeriggio e non anche la sera quando lo uso?
ilratman
15-07-2009, 18:43
Quindi cambiando alimentatore dovrebbe andare tutto liscio... Però l'alimentatore supporta la mia scheda video. Pensi che si sia fatto vecchio e mal funzionante? L'ho utilizzato per 2 anni.
EDIT: E poi perchè mi da il problema solo nel pomeriggio e non anche la sera quando lo uso?
hai provato a giocare la sera?
carlo.log
16-07-2009, 02:05
Si e per il momento non mi ha dato problemi solo che non posso starci molto per esserne sicuro!
Volendo cambiare alimentatore, ho visto un pò quanto consumasse il mio pc e sono arrivato a 384W. Volendone comprare uno nuovo potrei prendere un MS-tech modulare da 480W per soli 30 €..
Queste le sue caratteristiche:
+3.3 V / +5 V / +12 V1 / +12 V2 / +5 VSB / -12 V
22 A / 30 A / 20 A / 20 A / 2.0 A / 0.8 A
Per il momento compro una cosa da poco spendendo poco. Poi, in futuro, quando cambierò sk. madre e aggiungerò un'altra 4870 ne prenderò uno coi contro.... ehm, uno buono. =)
Cosa ne pensate?? Con questo alimentatore avrò gli stessi problemi?? Inoltre "avere 2 vie sul 12V è una cosa "buona" o "cattiva"?
Si e per il momento non mi ha dato problemi solo che non posso starci molto per esserne sicuro!
Volendo cambiare alimentatore, ho visto un pò quanto consumasse il mio pc e sono arrivato a 384W. Volendone comprare uno nuovo potrei prendere un MS-tech modulare da 480W per soli 30 €..
Queste le sue caratteristiche:
+3.3 V / +5 V / +12 V1 / +12 V2 / +5 VSB / -12 V
22 A / 30 A / 20 A / 20 A / 2.0 A / 0.8 A
Per il momento compro una cosa da poco spendendo poco. Poi, in futuro, quando cambierò sk. madre e aggiungerò un'altra 4870 ne prenderò uno coi contro.... ehm, uno buono. =)
Cosa ne pensate?? Con questo alimentatore avrò gli stessi problemi?? Inoltre "avere 2 vie sul 12V è una cosa "buona" o "cattiva"?
se il pc è quello che hai in firma secondo me difficilmente consumerà piu' di 300w senza oc. in questo caso un ali con una linea da da 25-30A sui +12v dovrebbe farcela tranquillamente, quindi per spendere poco ti consiglio un corsair cx400w.
ps. lascia perdere quel ms-tech che è una schifezza cinese.
carlo.log
16-07-2009, 02:38
Però prendendo solo un 400W non so se poi, in caso di o.c. rimane stabile..
Inoltre, davvero pensi che non sia il caso di prendere quel ms-tech? Perchè mi ero fatto il progettino di prendere alimentatore e dissipatore per 60€ di totale.
E se invece di prendere questo corsair prendessi, per 10€ in più un Rasurbo GAMINX GAP 656 650W che è anche sli-crossfire inoltre ha sempre il doppio canale 12V a 40A totale. Poi ne vedo parlare bene.. sia della marca che del modello. Che ne pensate?
il corsair è superiore a tutti quelli citati e il migliore nella fascia di prezzo indicata. non guardare i watt e le caratteristiche che dichiarano le case produtrici, perché non sono reali. in ogni caso considerando anche oc etc il corsair dovrebbe farcela senza problemi. casomai puoi pensare anche ad un lc-power titan 560w che costa qualcosa meno. ad esempio per stare nei 60€ potresti fare una cosa del genere:
1 x Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM Soc.754/939/940/AM2
1 x LC-POWER 560W TITAN LC-6560T
59,60EUR
posto qui il mio problema visto che i sintomi sono gli stessi citati dall'altro utente.
il fatto e' che io ho un itek da 700w con 28 a sui 12v
il pc ogni tanto si spegne da solo o crasha.
il fatto e' che ho comprato un power supply per testarlo e questo e' quello che ne e' uscito qualcuno sa darmi una risposta ? :
allora la sitazione e' questa attaccando il cavo 24 pin il tester emette un beep sonoro, si accendono tutti i led meno quello dei -5v
tutti gli altri cavi funzionano bene, ho testato tutto.
ora non so se la non accensione dipende dal ali...
cosi ho provato con un vecchio ali a 20 poli e si accendono tutte le spie anche quella dei -5v
la non stabilita potrebbe essere dovuta a questo?
chiedo a qualcuno che abbia provato un recon oppure un altro power tester per ali con un ali a 24 poli. vi si accende la -5v ?
Lesto_Fante
16-07-2009, 15:00
anche secondo me è il tuo alimentatore, come marche consiglio
Cooler master
Enermax
corsair
posto qui il mio problema visto che i sintomi sono gli stessi citati dall'altro utente.
il fatto e' che ho comprato un power supply per testarlo e questo e' quello che ne e' uscito qualcuno sa darmi una risposta ? :
allora la sitazione e' questa attaccando il cavo 24 pin il tester emette un beep sonoro, si accendono tutti i led meno quello dei -5v
cosi ho provato con un vecchio ali a 20 poli e si accendono tutte le spie anche quella dei -5v
chiedo a qualcuno che abbia provato un recon oppure un altro power tester per ali con un ali a 24 poli. vi si accende la -5v ?
i -5v non centrano. la triste verità è che l'itek fa schifo.
ilratman
16-07-2009, 16:52
pazzesco un 700w che già solo dai dati di targa e' un 400w e che forse ne eroga 250w. Prendi un corsair vx450 e vedrai la differenza abissale.
pazzesco un 700w che già solo dai dati di targa e' un 400w e che forse ne eroga 250w. Prendi un corsair vx450 e vedrai la differenza abissale.
ragazzi , non ho voglia di cambiare alimentatore ne ho chiesto se fa schifo o e' buono, per le mie esigenze questo alimentatore va piu che bene. il problema era solo capire perche non segnava 5 i volt.
problema risolto, il cavo dei -5v e' assente di sua natura quindi il problema non e' l'ali. ho una 8800gt, prima avevo un codegen da 650w con 22 ampere sui 12v e tutto andava bene questo per quanto dite che faccia schifo ha il doppio degli amperaggi su tutte le linee e 28A sui 12v. per me sono piu che sufficienti.
dopo la scoperta del cavo ho capito che il problema non e' l'ali quindi i crah sono dovuti dalla mobo nuova.
carlo.log
17-07-2009, 17:17
Ragazzi ho potuto utilizzare il pc di notte e non ho avuto alcun problema, anzi, ho anche finito assassin's creed :D :D :D
In realtà ho dimenticato di dirvi che a fianco casa mia stanno facendo dei lavori edili. Potrebbero essere quelli la causa?? E in tal caso come potrei comportarmi? Chiamare l'enel? Fare una denuncia?
Aiuto :D
il problema era solo capire perche non segnava 5 i volt.
non farci passare per scemi :D tu hai chiesto se l'assenza dei -5V era causa dell'instabilità...
ti abbiamo detto a cosa è dovuta l'instabilità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.