View Full Version : Il pc non si avvia. Urgente.
Salve. la settimana scorsa ho comprato un Arkangel 850W LC power (alimentatore) montandolo, avevo dimenticato di collegare il salva corrente (quel piccolo cavo, compreso vicino al cavo dell'alimentazione principale) quindi vado ad accendere il pc senza salvacorrente, e non si avvia, cioè sta per accendersi mentri 1-2 secondi si spegne. Ho notato anche puzza di bruciato subito dopo l'accensione. Ho fatto vari tentativi, ho provato a rimuovere la CPU (Q6600)e mi accorgo che il pc si avvia, ma ovviamente il monitor non da segni di vita, poichè manca il processore. Quindi secondo voi che può essere ? La cpu ? o la scheda madre si è bruciata ? Ho provato anche con il vecchi alimentatore ma la stessa cosa:muro: Attendo consigli e soluzioni. Grazie in anticipo.
Salve. la settimana scorsa ho comprato un Arkangel 850W LC power (alimentatore) montandolo, avevo dimenticato di collegare il salva corrente (quel piccolo cavo, compreso vicino al cavo dell'alimentazione principale) quindi vado ad accendere il pc senza salvacorrente, e non si avvia, cioè sta per accendersi mentri 1-2 secondi si spegne. Ho notato anche puzza di bruciato subito dopo l'accensione. Ho fatto vari tentativi, ho provato a rimuovere la CPU (Q6600)e mi accorgo che il pc si avvia, ma ovviamente il monitor non da segni di vita, poichè manca il processore. Quindi secondo voi che può essere ? La cpu ? o la scheda madre si è bruciata ? Ho provato anche con il vecchi alimentatore ma la stessa cosa:muro: Attendo consigli e soluzioni. Grazie in anticipo.
che sarebbe il salvacorrente? è la prima volta che sento una cosa del genere
che sarebbe il salvacorrente? è la prima volta che sento una cosa del genere
Questo piccolo cavo da 4 pin da collegare nella mobo ovviamente :
http://h.imagehost.org/0333/atx.jpg (http://h.imagehost.org/view/0333/atx)
quello è il cavo per alimentare la cpu altro che salvacorrente cmq averlo dimenticato non dovrebbe causare nessun problema (a parte che non ti parte il pc)
quel cavo và collegato in parte alla cpu l'avevi collegato giusto?
Er Monnezza
15-07-2009, 16:38
acc. il salvacorrente :asd:
rimetti il processore al suo posto e attacca il cavetto per alimentarlo
quello è il cavo per alimentare la cpu altro che salvacorrente cmq averlo dimenticato non dovrebbe causare nessun problema (a parte che non ti parte il pc)
quel cavo và collegato in parte alla cpu l'avevi collegato giusto?
La prima volta che lo misi non lo colleghai, misi solo quello principale, poi in seguito l'ho messo, ma da lo stesso problema collegato o no, Il computer si accende, le ventole camminano, le luci si accendono (ho neon nel Case) ma dopo un 2 secondi si spegne, cioè come se non desse abbastanza carica. Inizialmente credevo che era un problema di alimentatore, ma mettendo quello che avevo prima (che funzionava alla grande, l'ho solo cambiato per permettermi lo Sli di nvidia) fa lo stesso problema
Ricordando però io non cambiai la spina dell'alimentatore vecchio, cioè rimasi quella del vecchio alimentatore (quella spina per collegare l'alimentatore alla corrente.) Non è che è stato questo il problema ?
acc. il salvacorrente :asd:
rimetti il processore al suo posto e attacca il cavetto per alimentarlo
Ho gia provato, fa la stessa cosa :muro:
Er Monnezza
15-07-2009, 16:42
se dici di aver sentito odore di bruciato, di certo non è un buon segno
hai possibilità di provare con un altro processore o un'altra scheda video?
Scheda video si ho provato, ma stessa cosa, purtroppo non ho un altro processore per provare.
Nessuno può aiutarmi ? :(
giulio_88
16-07-2009, 06:50
prova a rimontare l'alimentatore vekkio e vedi se ti parte...
o altrimenti prova a resettare il bios rimuovendo la batteria x qualke minuto dalla mobo
prova a rimontare l'alimentatore vekkio e vedi se ti parte...
o altrimenti prova a resettare il bios rimuovendo la batteria x qualke minuto dalla mobo
Ma non si accende proprio, come faccio ad andare nel bios ?:muro:
Er Monnezza
16-07-2009, 11:10
Ma non si accende proprio, come faccio ad andare nel bios ?:muro:
non serve andare nel bios per resettarlo
togli la batteria dalla scheda madre e accendi (senza batteria il pc non parte)
aspetta alcuni minuti, poi rimettila e vedi se parte
non serve andare nel bios per resettarlo
togli la batteria dalla scheda madre e accendi (senza batteria il pc non parte)
aspetta alcuni minuti, poi rimettila e vedi se parte
Scusa la mia niubbagine, ma quale batteria? non noto nessuna batteria a parte l'alimentatore, come mobo ho una asus rampage formula
Er Monnezza
16-07-2009, 11:26
Scusa la mia niubbagine, ma quale batteria? non noto nessuna batteria a parte l'alimentatore, come mobo ho una asus rampage formula
??
ma l'hai mai smontato un pc? tutte le schede madri hanno una batteria a pastiglia grande quanto una moneta
è quella cosa rotonda sotto lo slot pci-express
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=37480
??
ma l'hai mai smontato un pc? tutte le schede madri hanno una batteria a pastiglia grande quanto una moneta
è quella cosa rotonda sotto lo slot pci-express
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=37480
Provato a rimuoverla, e mi fa sempre lo stesso fatto...Può essere la batteria ?
Er Monnezza
16-07-2009, 13:01
no
visto l'odore di bruciato se non parte o si è bruciata la scheda madre o il processore
aia :muro: :muro: :muro: me lo aspettavo, spero solo sia il processore.
Comunque sia, secondo voi cosa ha causato la bruciatura del processore ?
Ho comprato e provato con un nuovo processore S775 della mia mobo, ma purtroppo fa sempre la stessa cosa :muro: . Quindi è la scheda madre ?
Er Monnezza
18-07-2009, 17:22
Ho comprato e provato con un nuovo processore S775 della mia mobo, ma purtroppo fa sempre la stessa cosa :muro: . Quindi è la scheda madre ?
avresti potuto portare il pc in un negozio di computer, e li l'avrebbero controllato, cosi non avresti dovuto comprare inutilmente un altro processore
a questo punto è possibile che il problema sia la scheda madre
E se non è la scheda madre cosa potrebbe essere ?
Comunque secondo te cosa è stato a fare bruciare la mobo ?
uuu gli alimentatori lc... :doh:
adesso si sono messi a fare anche i modelli elite:stordita:
ormai non c'e' molto da ballare
se il pc non riceve alimentazione o è l'alimentatore o è la mobo direttamente
poi in cascata possono esserci altri danni
ma toglimi una curiosità: il salvacorrente dove ti è venuto in mente ? :fagiano:
uuu gli alimentatori lc... :doh:
adesso si sono messi a fare anche i modelli elite:stordita:
ormai non c'e' molto da ballare
se il pc non riceve alimentazione o è l'alimentatore o è la mobo direttamente
poi in cascata possono esserci altri danni
ma toglimi una curiosità: il salvacorrente dove ti è venuto in mente ? :fagiano:
1- Dici tu che la causa della rottura della mobo è stato l'ali e che se lo uso su una mobo nuova la rompe di nuovo ?
2- Gia.
3- L'alimentatore non può essere poichè ho provato anche con quello vecchio e fa lo stesso problema
4- Quali potrebbero essere ?
che oltre alla mobo sia andato al creatore anche qualcos'altro
cmq la mobo colpa ne ha, perchè altrimenti le ventole dovrebbero partire
quindi bisogna sostituire intanto la mobo
poi:
se è la cpu fanne un portachiavi
se è la ram idem
se è tutto fanne una scultura :O
che oltre alla mobo sia andato al creatore anche qualcos'altro
cmq la mobo colpa ne ha, perchè altrimenti le ventole dovrebbero partire
quindi bisogna sostituire intanto la mobo
poi:
se è la cpu fanne un portachiavi
se è la ram idem
se è tutto fanne una scultura :O
lol, la cpu non può essere perchè ho provato con un altro processore e fa lo stesso problema, idem per la ram, a questo punto credo sia la mobo. e poi quando dici che oltre alla mobo sia andato il creatore, cos'è il creatore ? xD
Er Monnezza
20-07-2009, 13:38
lol, la cpu non può essere perchè ho provato con un altro processore e fa lo stesso problema, idem per la ram, a questo punto credo sia la mobo. e poi quando dici che oltre alla mobo sia andato il creatore, cos'è il creatore ? xD