PDA

View Full Version : Norme che regolano le Ferie nelle micro imprese


buffer_underrun
15-07-2009, 12:31
Salve a tutti avrei bisogno di qualche delucidazione riguardo alle ferie e come vengono gestite dall'azienda; premetto che la mia azienda è una SRL con 4 dipendenti, è un negozio di informatica, io sono tecnico 4° livello e sto da 7 anni nell'azienda con contratto a tempo indeterminato.
Negli anni il titolare ha sempre considerato le nostre ferie fattibili solo nel mese di agosto, 1 mese pieno, consumandoci tutte le ferie restanti e impedendoci di prenderne durante l'anno anche nei mesi di minor lavoro per un'attività commerciale; solo una volta è capitato che lui si organizzasse una vacanza in marzo e ce l'ha fatto sapere con 7 giorni di preavviso annunciando che sarebbe stato chiuso e scalandoci i permessi.
Gia questo non mi pare sia molto regolare, cmq abbiamo sempre accettato quest'anno però sorge un problema, il titolare a 15 giorni dalla chiusura feriale ha espresso la sua intenzione di posticipare la chiusura di 1 settimana (la prima di agosto) e questo nonostante tutti noi abbiamo fatto notare che abbiamo gia le prenotazioni fatte (2 miei colleghi piu anziani hanno anche famiglia ecc).
Vorrei sapere se questo metodo è regolare e possiamo in qualche modo opporci alla sua decisione o se dobbiamo accettare di buon grado senza dissentire, visto anche il brevissimo preavviso; volevo inoltre sapere se è regolare obbligare i dipendenti a consumare l'intero periodo di ferie senza poter decidere neanche per una parte dei giorni spettanti.
Come ultima domanda vorrei sapere se è regolare che lui decida sempre con preavviso scarso giorni di chiusura come ponti o festività scalandoci poi i permessi ma difatto impedendoci di organizzarci.

ps il mio ccnl è del commercio ma li dice che è l'azienda a decidere i giorni ma non specifica nulla.

Grazie molte delle risposte.

nestle
15-07-2009, 20:03
se non sbaglio, l'azienda può decidere metà delle tue ferie...

ma scaricati il ccnl della tua categoria, sicuramente c'è scritto ;)

andrzej
15-07-2009, 20:49
2 settimane le decide l'azienda, e 2 le sceglie il lavoratore. Ovviamente compatibilmente con il lavoro. Se ti fai due settimane a dicembre, magari il titolare potrebbe non prenderla bene insomma...

buffer_underrun
28-07-2009, 18:53
Ho gia controllato il ccnl del commercio e rimanda ad un vago "le ferie vengono stabilite dal datore di lavoro, in base alle necessità dell'azienda e del lavoratore"; non c'è nessun riferimento preciso ne a quanto tempo prima l'azienda è tenuta a comunicare il periodo di ferie, ne a quante effettivamente puo deciderne (la cosa delle 2 settimane decise dall'azienda e 2 dal lavoratore l'ho gia sentita ma non ho trovato nessun riferimento normativo).

ps: non ho nessuna intenzione di prendermi le ferie in periodi "caldi" come sotto natale, ci da un pò da pensare il fatto che con 5 giorni di anticipo ci venga comunicata una settimana di chiusura a marzo, senza che nessuno di noi (tranne il titolare) si possa organizzare nulla e per di piu che ci venga scalata dai permessi orari.