View Full Version : Attivazione win.. come procedere?
Un amico ha preso un computer fisso e a parte una licenza di xp home; dopo 30 giorni di prova ora windows è "scaduto" e richiede obbligatoriamente l'attivazione per procedere.
Dato che il mio amico vorrebbe passare a linux ha intenzione di rivendere la licenza di win xp per recuperare qualcosa: se dovesse attivarlo è "irrivendibile"?
Lo chiedo perchè gli serve il pc e io non posso installargli linux per alcuni giorni.
Vorrei evitare di fargli attivare xp se poi risultasse associato a lui in qualche modo....
se è una licenza OEM diventa legata all'hardware su cui si attiva.
se è RETAIL, no.
ciao
se è una licenza OEM diventa legata all'hardware su cui si attiva.
se è RETAIL, no.
ciao
bella domanda.. come posso capirlo?
nengistelle
15-07-2009, 14:22
Le licenze OEM sono quelle dei software che ti vengono date insieme al pc.
Se compri il pc,e c'è già incluso windows,quella licenza sarà OEM.Se invece Windows lo compri al negozio,quella sarà Reital.LA differenza sta che quella OEM è legata al pc,quindi quella licenza vale solo unicamente per quel determinato PC.Metre la Reital la puoi mettere su qualsiasi altro pc,naturalmente non contemporaneamente.
marcos86
15-07-2009, 14:25
se ha un'etichetta sul case è oem, se dici che xp l'ha comprato a parte teoricamente dovrebbe essere retail (il pc l'ha preso assemblato o da un produttore?)
solo che non so come/dove sia stato comprato il pc ma penso sia un assemblato fatto da qualche nogozio a cui viene allegata una normale copia di windows
non è un pc brandizzato
se ha un'etichetta sul case è oem
è una regola? perchè mi pare sia così ma devo chiedere
al contrario (in una retail) il seriale dove dovrebbe essere?
nengistelle
15-07-2009, 14:29
Se è reital,dovresti avere la confezione originale con i lcd e la licenza d'uso,in cui c'è il seriale.
ok riassumendo se il seriale è sul case è 100% oem?
marcos86
15-07-2009, 14:31
è una regola? perchè mi pare sia così ma devo chiedere
al contrario (in una retail) il seriale dove dovrebbe essere?
In una retail il codice lo trovi nella confezione del disco, in una oem sono obbligati a attaccare l'etichetta sul case
se hai dubbi dai un'occhiata qua http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
nengistelle
15-07-2009, 14:32
Se sul case c'è l'etichetta,li c'è scritto sia il serile,sia se è OEM o Reital.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.