PDA

View Full Version : problema overclock 9800gt

buca93
15-07-2009, 08:39
salve a tutti , vi scrivo perche mi sono imbattuto in un problema con la mia amata 9800 gt , il problema è che quando mando in overclock la gpu con rivatuner , quando faccio partire un gioco il pc si blocca o spesso mi manda una schermata blu di xp ... anche se controllando le temperature la scheda video non supera i 60 c° ... il mio pc : core 2 e6600 o.c. 3 ghz , 3gb ram ddr2 , alimentatore 500 W , asus p5b, twintech 9800gt 1gb , win xp pro sp3 .

ciao e rispondete

kinotto88
15-07-2009, 08:44
salve a tutti , vi scrivo perche mi sono imbattuto in un problema con la mia amata 9800 gt , il problema è che quando mando in overclock la gpu con rivatuner , quando faccio partire un gioco il pc si blocca o spesso mi manda una schermata blu di xp ... anche se controllando le temperature la scheda video non supera i 60 c° ... il mio pc : core 2 e6600 o.c. 3 ghz , 3gb ram ddr2 , alimentatore 500 W , asus p5b, twintech 9800gt 1gb , win xp pro sp3 .

ciao e rispondete

installa gli ultimi driver WHQL e prova a lanciare una sessione di furmark...ovviamente con la scheda a frequenze di default, se ti da artefatti valuta di mandarla in rma...:rolleyes:

buca93
15-07-2009, 12:34
installa gli ultimi driver WHQL e prova a lanciare una sessione di furmark...ovviamente con la scheda a frequenze di default, se ti da artefatti valuta di mandarla in rma...:rolleyes:

ok provero furmark , cmq ho visto oggi che tiene il 625/1562/975 ... secondo te è un buon overclock sapendo che di stock è 600/1500/900 ?

buca93
15-07-2009, 17:57
ho provato furmark stability test e ho visto che la temperatura sia in overclock che senza sfiora sempre i 80 c° .... il mio case è molto ventilato infatti ho 7 vendole :p cosa puo essere ? :help:

kinotto88
15-07-2009, 19:22
ho provato furmark stability test e ho visto che la temperatura sia in overclock che senza sfiora sempre i 80 c° .... il mio case è molto ventilato infatti ho 7 vendole :p cosa puo essere ? :help:

la temperatura è normale, l'importante e che non vedi degli artefatti sul ciambellone..:D..

fcr756
16-07-2009, 13:34
l'overclock è una cosa quasi individuale, per esempio la mia scheda regge tranquillamente i 950 di core\shader mentre per la memoria anche 5mhz da errori\schermate blu\riavvii, mentre altri alzano la memoria a 2400-2500, io sono costretto a rimanere a 2250.

non c'entrano le temperature, perche potrebbe essere un probleam di voltaggio

per le temperature si consiglia di non superare i 90(qui inizia il throttling), per la rottura fisica della scheda si parla di 110(qui c'e lo spegnimento istantaneo del pc, per protezione), quindi non ti preoccupare per gli 80

per vedere gli errori, quoto kinotto88 basta non vedere cose anomale (quadratini colorati\linee che si allungano\textures mancanti...)

X1l10on88
16-07-2009, 23:43

7 Ventole? Ma sei sicuro di non aver incasinato i flussi? con 7 ventole ben piazzate non ti dovrebbe andare la vga a 80 gradi... Controlla pure che su eventuali filtri non si sia formato il velo impenetrabile di polvere...

buca93
18-07-2009, 10:31
l'overclock è una cosa quasi individuale, per esempio la mia scheda regge tranquillamente i 950 di core\shader mentre per la memoria anche 5mhz da errori\schermate blu\riavvii, mentre altri alzano la memoria a 2400-2500, io sono costretto a rimanere a 2250.

non c'entrano le temperature, perche potrebbe essere un probleam di voltaggio

per le temperature si consiglia di non superare i 90(qui inizia il throttling), per la rottura fisica della scheda si parla di 110(qui c'e lo spegnimento istantaneo del pc, per protezione), quindi non ti preoccupare per gli 80

per vedere gli errori, quoto kinotto88 basta non vedere cose anomale (quadratini colorati\linee che si allungano\textures mancanti...)
infatti quando alzo di un po il core e il memory clock con rivatuner , vedo delle cose strane sullo schermo tipo strisce verdi viola ecc... poi dopo 5 secondi mi fa schermata blu e si riavvia il pc .... questo succede anche quando provo con l'overclock della vga su 3dmark06 si blocca e comincio a vedere delle textures grigie lampeggianti ... ma le temperature sn normali ... con furmark faceva 73 c° quindi non credo sia un problema di temperature ... quindi dovrei aumentare il voltaggio del pci ?

qboy
27-07-2009, 16:50
80° ???:sbavvv: :sbavvv: la mia Gainward la tengo sempre a 680/975 e non sale mai sopra i 60°. strano