View Full Version : aggiungere traccia audio a dvd-video
thewebsurfer
14-07-2009, 21:36
salve, ho un video in dvd, vorrei aggiungere, oltre alle 3 già presenti, un'altra traccia audio.
che programmi mi servono?fa tutto virtualdub?:)
Ciao... :)
Se il formato è DVD Video compliant non è una procedura automatica e dipende da cosa vuoi ottenere: se vuoi preservare l'integralità del dvd, cioè il menù originale e i collegamenti agli extra puoi solo sostituire una traccia audio con un'altra, se vuoi lasciare il video nel formato originale ma ricostruendo il menù puoi farlo con VOBEdit e IFOEdit.
Se il formato del video è avi, la versione MOD di VirtualDub va bene.
thewebsurfer
15-07-2009, 21:06
Ciao... :)
Se il formato è DVD Video compliant non è una procedura automatica e dipende da cosa vuoi ottenere: se vuoi preservare l'integralità del dvd, cioè il menù originale e i collegamenti agli extra puoi solo sostituire una traccia audio con un'altra, se vuoi lasciare il video nel formato originale ma ricostruendo il menù puoi farlo con VOBEdit e IFOEdit.
Se il formato del video è avi, la versione MOD di VirtualDub va bene.
per dvd video compliant intendi i file mpeg criptati (.vob)?
si il formato è quello.
in effetti tra le 3 tracce audio c'è una "english 4.0" che non si sente neanche sul mio pc, quindi sarei ben contento di riutilizzare quello spazio, primo problema superato quindi?:)
ora: come la sostituisco e come la sincronizzo?
sono due problemi diversi, la traccia audio deve essere già sincronizzata, penso che in questo forum ci siano discussioni in merito, fai una ricerca altrimenti ti do un paio di dritte.
Per sostituire la traccia ti linko una discussione che ne parla su Doom9: http://forum.doom9.it/viewtopic.php?f=9&t=11086
thewebsurfer
15-07-2009, 21:23
facendo una ricerca veloce mi sono reso conto che la cosa è molto più "manuale" di quanto pensassi
possibile che nessuno abbia inventato un programma per lavori del genere?:D
cioè io ti sincronizzo l'inizio e la fine e tu mi spalmi l'audio per tutto il video, con un paio di sync manuali nel mezzo?no eh?:stordita:
Se fai l'authoring di sana pianta è molto più semplice...
thewebsurfer
18-07-2009, 01:24
riuppo il thread per chiedere ancora aiuto, qualcuno sa indirizzarmi ad una guida ben fatta?
ho capito che i programmi che mi servono sono vobedit e ifoedit, mentre per la sincronizzazione?
altra cosa: vobedit serve solo per decriptare i vob giusto?dovrei quindi avere i file vob singoli?questo contribuirebbe ancora di più ad incasinare un'eventuale sync manuale:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.