PDA

View Full Version : Preavviso per dimissioni

Therinai
14-07-2009, 18:03
ciao a tutti,

supponiamo che voglia dare le dimissioni, ho letto il mio contratto e non ho trovato riferimenti ai giorni di preavviso da dare quindi che devo fare nel caso decidessi di dimettermi? Non c'è alcun preavviso? un giorno telefono e dico che non vado più a lavoro? o forse, più ragionevolmente, ci sono dei termini di legge generali?

andrzej
14-07-2009, 18:17
ciao a tutti,

supponiamo che voglia dare le dimissioni, ho letto il mio contratto e non ho trovato riferimenti ai giorni di preavviso da dare quindi che devo fare nel caso decidessi di dimettermi? Non c'è alcun preavviso? un giorno telefono e dico che non vado più a lavoro? o forse, più ragionevolmente, ci sono dei termini di legge generali?

ci sarà, quasi sicuramente, una dicitura del tipo:
Per quanto non espressamente specificato e/o indicato, si farà riferimento al CCNL ( e qui ci sarà il settore in cui sei assunto ) gommaplastica, metalmeccanica, chimica, terziario ecc.

Quindi vai a vedere cosa dice il tuo CCNL a cui fai riferimento.

Therinai
14-07-2009, 18:19
ok a memoria qualcuno sa il ccnl del commercio cosa dice al riguardo? io sparo un 15 giorni, ora vado a verificare...

andrzej
14-07-2009, 18:37
ok a memoria qualcuno sa il ccnl del commercio cosa dice al riguardo? io sparo un 15 giorni, ora vado a verificare...

Normalmente come base è così un po' ovunque. Ma dipende da che categoria hai ecc.. meglio che leggi il ccnl cosa dice.

Therinai
14-07-2009, 18:38
allora sto guardando il contratto ccnl del commercio

e in riferimento alle dimissioni dice:

Art. 152 (Preavviso per dimissioni)
In caso di dimissioni del lavoratore il periodo di preavviso sarà pari al 50% della durata di cui al precedente articolo.

vabbeh poi al all'art.151 c'era una tabella in pdf che non riesco a riportare decentemente e in poche parole dice che se lavoro da meno di 5 anni nell'azienda posso dimettermi con un preavviso di 10 giorni. Vi sembra verosimile?

mixkey
14-07-2009, 19:45
allora sto guardando il contratto ccnl del commercio

e in riferimento alle dimissioni dice:

vabbeh poi al all'art.151 c'era una tabella in pdf che non riesco a riportare decentemente e in poche parole dice che se lavoro da meno di 5 anni nell'azienda posso dimettermi con un preavviso di 10 giorni. Vi sembra verosimile?

dipende dal livello oltre che dal contratto. Si va da otto giorni a quattro mesi. Se te ne vai pacificamente spesso l'azienda ti concede un periodo minore senza penalita'.

Therinai
14-07-2009, 19:50
dipende dal livello oltre che dal contratto. Si va da otto giorni a quattro mesi. Se te ne vai pacificamente spesso l'azienda ti concede un periodo minore senza penalita'.

sono un 5° liv. del commercio, e da ciò, dall tabella, ne ho tirato fuori quei 10 giorni, almeno spero di averci visto giusto!

walton79
15-07-2009, 07:40
A me su un contratto CCNL di 5° livello di durata 4 mesi il termine di preavviso era 15 giorni...

Froze
15-07-2009, 10:39

dipende da livello e anzianità. ;)

Art. 226 - Termini di preavviso

I termini di preavviso, a decorrere dal primo o dal sedicesimo giorno di
ciascun mese, sono i seguenti:

a) fino a cinque anni di servizio compiuti:

Quadri e I Livello 60 giorni di calendario
II e III Livello 30 giorni di calendario
IV e V Livello 20 giorni di calendario
VI e VII Livello 15 giorni di calendario

b) oltre i cinque anni e fino a dieci anni di servizio compiuti:

Quadri e I Livello 90 giorni di calendario
II e III Livello 45 giorni di calendario
IV e V Livello 30 giorni di calendario
VI e VII Livello 20 giorni di calendario

c) oltre i dieci anni di servizio compiuti:

Quadri e I Livello 120 giorni di calendario
II e III Livello 60 giorni di calendario
IV e V Livello 45 giorni di calendario
VI e VII Livello 20 giorni di calendario

Therinai
15-07-2009, 20:27
froze mi sa che hai ragione tu... cioé l'articolo che avevo quotato prima forse era riferito ad altre circostanze...
bene allora 20 giorni di preavviso... e se non rispetti il preavviso c'è una penale pari allo stipendio giornaliero per ogni giorno di preavviso non rispettato... sti cazzi :stordita: in effetti è meglio non prendere troppo alla leggera la questione :fagiano:

andrzej
15-07-2009, 20:51
devi dare 20 gg da quello che riporta Froze

CrazyDiamond83
17-07-2009, 01:41
ma che tipo di contratto hai? io sapevo che per contratti a tempo determinato non c'è bisogno di alcun preavviso. confermate? mi interesserebbe anche a me, sono un 5o livello metalmeccanico con un determinato di 6 mesi.