PDA

View Full Version : Controfferta TISCALI, FASTWEB ha già il codice migrazione. Cosa fare?

zenias
14-07-2009, 17:38
In breve:

Ho TELECOM per le chiamate TISCALI per l'adsl.
Tiscali non mi soddisfaceva così quando mi ha chiamato l'operatore FASTWEB per una offertona mi sono mostrata subito interessata.

Tralasciando che l'operatore ad ogni chiamata cambiava qualche valore, qualche dato, ogni volta aggiungeva qualche clausola in più, omettendone altre (ed altre ancora ne ho scoperto di omesse quando mi son trovata la documentazione in mano), ecc... Ho trovato che la sua offerta fosse migliore, ho quindi chiesto il codice di migrazione a tiscali per il passaggio. Lo comunico a Fastweb e contestualmente mi viene fatta la registrazione del messaggio per l'adesione e mi è stato inviato a casa il "contratto" da firmare (non è un vero e proprio contratto, si tratta di vari documenti in cui devo firmare la volontà di staccarmi da tiscali e telecom e un breve profilo riassuntivo con alcuni termini dell'offerta fastweb... Per il contratto vero e proprio l'operatore mi ha rimandata al sito fastweb che "c'è tutto scritto lì"...).
Tutto questo è avvenuto circa un mese fa.
Da poco mi ha chiamato l'operatore per sapere il codice migrazione (gliel'avevo già dato ma a quanto pare non se lo trova più) e m'informa che ENTRO 2 MESI avrebbero staccato Tiscali e Telecom sarebbe venuto il tecnico per l'installazione della linea Fastweb, ecc.
I vari documenti da firmare e da rispedire (entro questi due mesi suppongo) sono ancora a casa mia.

Ora il dunque.

Oggi mi chiama Tiscali e mi fa una controproposta.
L'operatrice m'informa che è stata fatta richiesta il 7 luglio da parte di FASTWEB per il passaggio, ma loro (tiscali) sono ancora "nei tempi di legge" per fare una controproposta e scongiurare la migrazione.
Chiedo meglio di questi tempi e mi spiega che sono circa 15 giorni da quando viene fatta la richiesta di FASTWEB (dal 7 luglio quindi) che però a volte son di meno, prima si fa tutto meglio è.

Ora. Qualcuno riesce meglio a spiegarmi come stanno le cose? Ho chiesto meglio all'operatrice ma ha tentato malamente di spiegarmi usando i termini "acchiappare la richiesta" e non c'ho capito niente.

La controfferta tiscali è molto allettante e sto meditando seriamente di rimanere con questa compagnia. Non è che se accetto la loro offerta mi ritrovo con 2 attivazioni da pagare inevitabilmente per 1 anno intero pena costi esorbitanti di disattivazione di almeno una delle due?? :help:

Grazie.

attackment
14-07-2009, 18:06
no se tiscali inchioda il passaggio :)

Techno89
14-07-2009, 18:16
Diciamo che è la norma fare una controfferta in questo caso.
Se dici si a Tiscali loro bloccano Fastweb. Non ci sono problemi

PS: ogni tanto andrebbe fatto qualche scherzetto del genere agli ISP per fargli migliorare il servizio :D

zenias
14-07-2009, 18:18
no se tiscali inchioda il passaggio :)

Ciao, grazie della risposta =)
Ma è assolutamente sicuro? Ci sono appunto dei termini di legge o qualsiasi cosa di OGGETTIVO a cui appigliarsi per dimostrare che potevo rimanere a tiscali nonostante la trattativa con Fastweb sia praticamente quasi conclusa? (mancano appunto i documenti da firmare dove attesto di voler lasciare tiscali e telecom)

Io avevo capito che una volta che Fastweb avesse avuto il codice di migrazione la cosa era fatta. Bastava fare richiesta a Tiscali e questa in nessun modo poteva opporsi. Com'è che tiscali può "inchiodare" il passaggio?

zenias
14-07-2009, 18:30
Diciamo che è la norma fare una controfferta in questo caso.
Se dici si a Tiscali loro bloccano Fastweb. Non ci sono problemi

Come mi ha anticipato l'operatrice penso sia solo una questione di tempo, giusto? Entro quanto tempo Tiscali ha la possibilità di fare la controproposta (indi bloccare il passaggio) dal momento che da un operatore qualsiasi viene fatta la richiesta di passaggio col codice di migrazione?

PS: ogni tanto andrebbe fatto qualche scherzetto del genere agli ISP per fargli migliorare il servizio :D

:D

ma per fare sto scherzetto bisogna sempre far pressione tramite il codice di migrazione? Nel senso, io mi aspettavo una controproposta proprio nel momento in cui ho richiesto il codice di migrazione. Invece l'operatore era scazzatissimo e non vedeva l'ora di chiudere. Ora mi chiamano dopo oltre 1 mese per farmi la controproposta? Proprio dopo che è pervenuta da Fastweb la richiesta del passaggio tramite codice di migrazione??? E' tutto nella norma?

Techno89
14-07-2009, 18:58
Come mi ha anticipato l'operatrice penso sia solo una questione di tempo, giusto? Entro quanto tempo Tiscali ha la possibilità di fare la controproposta (indi bloccare il passaggio) dal momento che da un operatore qualsiasi viene fatta la richiesta di passaggio col codice di migrazione?

Molto probabilmente prima che passi il controllo a Fastweb. Credo che il passaggio totale avvenga in circa un mese e mezzo quindi all'incirca prima di questa scadenza. Ovviamente se vogliono mantenere un cliente...

:D

ma per fare sto scherzetto bisogna sempre far pressione tramite il codice di migrazione? Nel senso, io mi aspettavo una controproposta proprio nel momento in cui ho richiesto il codice di migrazione. Invece l'operatore era scazzatissimo e non vedeva l'ora di chiudere. Ora mi chiamano dopo oltre 1 mese per farmi la controproposta? Proprio dopo che è pervenuta da Fastweb la richiesta del passaggio tramite codice di migrazione??? E' tutto nella norma?

Beh diciamo che gli operatori fanno il loro lavoro. Non credo che sia come un volta, quando venivano pagati in base al numero di clienti che riuscivano a tirare dentro. Quindi se tu chiedi il codice di migrazione lui deve dartelo e non deve farti una proposta. La controfferta la fanno dopo e a volte te le fanno al ribasso, cioè puoi contrattare il prezzo (telecom non lo fa, fastweb ad esempio fino a non molto lo faceva ma ora non so) e al momento in cui tu chiedi sto codice loro magari non sanno fino a che punto possono scendere. Spero di essermi spiegato, poi ovviamente puoi aver beccato l'operatore facenteuncazzo che non ha voglia di lavorare :D