PDA

View Full Version : Server x webmaster

trediman
14-07-2009, 17:32
Buonasera a tutti sono un webmaster novizio con una conoscenza base di linux.. Visto che ne l mio lavoro sono costretto spesso a disturbare altervista per spazio ftp e prove in php... ho avuto un'idea...
Ho già configurato in passato un server NFS su un muletto che montava Debian Etch... ora mi chiedo:

Volendo usare un muletto come server per le mie prove quale distro linux devo usare?

E soprattutto quale server??

Avrei bisogno di queste specifiche:

1. Database mysql con svariate sessioni

2. phpmyadmin

3. ftp server con tutte le potenzialità di quelli professionali

Ora lasciando stare le limitazioni di banda che dipendono dall'hardware e dai cavi e dall'abbonamento (ho la vodafone station)..

Chi mi consiglia una buona distro e un buon server ftp con cui poter avere ste caratteristiche??

Mi dimetto alla vostra saggezza.. e nel frattempo mi informo sui milioni di pagine che ci saranno su google..:mc:

trediman
15-07-2009, 10:42
Uppo e riuppo

dennyv
16-07-2009, 17:21
Beh... una distribuzione vale l'altra.

Se sei a digiuno diLinux ti consiglio CentOS, altrimenti una net-install di Debian.

Per ognuna trovi un buon parco software (più per debian, ma quelli che a te servono sono in entrambe)

Poi installi Apache+php5+mysql+phpmyadmin.

Per l'FTp cosa intendi con
3. ftp server con tutte le potenzialità di quelli professionali??

Comunque vsftp è estremamente affidabile ed efficiente. ProFTPd invece è più flessibile come configurazione, permettendo anche la gestione della banda su varie utenze ecc...

trediman
16-07-2009, 22:14
grazie per la risposta.. provai già la net install e vsftpd niente male.. anke se un pò ostico.. ma x ciò che mi serve.. le potenzialità parlavo di banda anke se so che dipende dalla linea.. cmq credevo che php e mysql e apache stessero incluse in qlke distro.. ma va bene cosi grazie ancora

dennyv
16-07-2009, 23:12
grazie per la risposta.. provai già la net install e vsftpd niente male.. anke se un pò ostico.. ma x ciò che mi serve.. le potenzialità parlavo di banda anke se so che dipende dalla linea.. cmq credevo che php e mysql e apache stessero incluse in qlke distro.. ma va bene cosi grazie ancora

Beh infatti lo sono... per incluse si intende pacchettizzate per quella distribuzione e in effetti tutte li hanno (più o meno).

Per debian net-inst ti basta lanciare apt-get install apache2 php5 mysql ecc... per CentOS (o Fedora) c'è yum, ma ovviamente li puoi selezionare in fase di installazione se usi il dvd.

Banda? Ti basta se ti dico che vstftp è l'FTPd che tiene in piedi kernel.org, RedHat e chissà quanti altri? :ciapet:
Direi che con una ADSL l'hardware e il software sono l'ultimo problema per la banda!