View Full Version : installazione wubi avendo ubuntu
thewebsurfer
14-07-2009, 15:01
salve,
ho già ubuntu, ma per vari motivi che non sto a spiegare vorrei installare wubi. ho eseguito la procedura guidata da windows, ma cercando su internet ho notato che dopo la procedura guidata si dovrebbe creare un multiboot che mi permette di completare l'installazione.
credo sia qui il problema: avendo già ubuntu installato ho già il mio grub, quindi suppongo che non possa vedere il grub pezzotto che mi ha installato wubi :stordita:
come faccio a completare l'installazione?
fammi capire: l'installazione sembra andare a buon fine, ma il grub di Wubi non viene inserito al boot perchè il grub normale non viene modificato da wubi.
mo cerchiamo come grub possa avviare wubigrub... ^^
altrimenti parte subito windows.
ma scusami, grub normale, quando gli chiedi di avviare windows, va ad avviare windows nel modo normale, guardando il boot.ini.
e wubi ha inserito le sue cose nel boot.ini.
quindi perchè non ti parte il menù del boot.ini?
Ma cosa vorresti ottenere?
Wubi ti permette di avviare ubuntu dal boot di windows. Se all'avvio del PC hai grub che ti fa scegliere tra ubuntu e windows, vorresti ottenere l'avvio di windows che ripresenta di nuovo l'opzione per avviare Ubuntu? :confused:
QUOTO il mamma mia che bordello di Khronos...:D
edit - l'ha tolto... :D
thewebsurfer
14-07-2009, 15:44
ehm...allora mi sa che ho frainteso la questione
io pensavo che wubi fosse una specie di macchina virtuale da avviare in windows, non è così?
mi state dicendo che si avvia all'accensione del pc?e allora a che diavolo serve?:confused:
l'ho tolto ma... è una gran macchinazione, li dentro. guarda il mio post sopra e rispondi alle domandine.
wubi funziona così:
fa partire mezzo windows (filesystem ntfs) e poi sotto ambiente windows parte la macchina virtuale, ma windows sotto non è attivo, non è vmware o virtualpc. è una macchinona virtuale sotto filesystem ntfs.
in teoria dovrebbe servire a coloro che non hanno voglia o non sanno cosa sia partizionare un disco.
in pratica i file di linux sotto ntfs soffrono di innumerevoli problemi.
se vuoi una macchina virtuale, usa appunto vmware o virtual pc 2007 e installaci ex-novo ubuntu come dio comanda li dentro.
ciao
ehm...allora mi sa che ho frainteso la questione
io pensavo che wubi fosse una specie di macchina virtuale da avviare in windows, non è così?
mi state dicendo che si avvia all'accensione del pc?e allora a che diavolo serve?:confused:
A cosa serve? Serve a installare ubuntu in un disco virtuale all'interno di una partizione di windows. All'avvio di windows avrai la possibilità di accedere a ubuntu o a windows. Se ti stanchi di ubuntu, puoi disinstallarlo dal pannello di controllo come una qualsiasi altra applicazione. :)
Non potrà comunque gestire l'avvio di ubuntu installato in un'altra partizione fisica.
thewebsurfer
14-07-2009, 15:54
All'avvio di windows avrai la possibilità di accedere a ubuntu o a windows
quindi non è come pensavo io. a sembra una gran cagata:D
possiamo riciclare il thread dicendomi come togliere ogni traccia di wubi?:stordita:
oltre alla cartella in C: e la riga nel boot.ini mi ha installato altro?
Per la disinstallazione, usa il pannello di controllo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.