View Full Version : sensore migliore
Ragazzi mi sto affacciando da poco in questo mondo fantastico, e nella scelta della fotocamera notavo fosse più importante controllare il sensore che i megapixel, cosa a cui prima puntavo. Ovviamente preferisco seguire i vostri di consigli, evitando anche di spendere + soldi per qualche inutile mpixel in +. Quello che mi chiedo è: quale sensore è meglio? Ne ho visti in giro 3 diversi, 1/2,3" , 1/2.5" e 1/1,7"
Naturalmente stai parlando dei sensori CCD ( ci sono anche i CMOS, usati per le Reflex Digitali ).
Un sensore più è grande e meglio è: se hai un CCD da 1/2.5" e ci metti sopra 10 Mpx, i singoli pixel sono molto ravvicinati e le immagini possono subire dei problemi di vario genere.
Mentre se hai un CCD da 1/1.7" da 10 Mpx, i singoli punti sono più distanti tra di loro e le immagini verranno sicuramente migliori.
Cmq per i CCD, oltre che le dimensioni, vale soprattutto la classe di progettazione e la qualità, come ad esempio il SuperCCD HR da 1/1.6" della Fuji s9600, ed altri ancora più sofisticati.
Mi permetto di aggiungere una considerazione personale sui Mpixel: un numero maggiore darà semplicemente immagini con risoluzioni più grandi di quanto un utente normale possa mai aver bisogno.
Quindi 8 o al max 10 Mpx direi che sono più che ottimi, anche se basterebbero 6 Mpx per un buon uso normale.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.