PDA

View Full Version : Vecchietti maledetti.

Special
14-07-2009, 12:24
Vialone principale
Prossimità semaforo
Siamo sotto il semaforo mentre scatta l'arancione.

IN MEZZO ALL'INCROCIO IL DEMENTE DEL VECCHIETTINO DAVANTI A ME DECIDE CHE HA CAMBIATO IDEA E CHE SI DEVE FERMARE PERCHè ORMAI è SCATTATO L'ARANCIONE E INCHIODAAAAAAA

'STARDOOOOOOOOOOOOO

HO SFASCIATO LA MACCHINAAAAAAAA :cry: :cry: :cry:

simone1980
14-07-2009, 12:26
Mi dispiace:(

di sicuro diranno che non rispettavi la distanza di sicurezza.

lo_straniero
14-07-2009, 12:27
Vialone principale
Prossimità semaforo

IN MEZZO ALL'INCROCIO IL DEMENTE DEL VECCHIETTINO DAVANTI A ME DECIDE CHE HA CAMBIATO IDEA E CHE SI DEVE FERMARE PERCHè ORMAI è SCATTATO L'ARANCIONE E INCHIODAAAAAAA

'STARDOOOOOOOOOOOOO

mi dispiace per la macchina ...ma le regole sono regole :fagiano:

anche se qualche arancione l'ho passato qualche volta

SuperMario=ITA=
14-07-2009, 12:32
Vialone principale
Prossimità semaforo

'STARDOOOOOOOOOOOOO

si, certo, dicono tutti così...sempre colpa di quello davanti eh?

ti arrangi...spiace per quello che si è fermato al semaforo che avrà la macchina bozzata perchè qualcuno non rispetta le distanze di sicurezza...

Special
14-07-2009, 12:33

Si, ma in effetti è così, se avessi rispettato le distanze di sicurezza anche se questo decideva di cappottarsi in mezzo alla strada non c'avrei battuto.. la colpa in realtà è mia, perchè se stavo più distante questo non succedeva, mi fa rabbia pensare però che se c'era alla guida una persona più "lucida" di sicuro non decideva di inchiodare in mezzo all'incrocio..

mi dispiace per la macchina ...ma le regole sono regole :fagiano:

anche se qualche arancione l'ho passato qualche volta

Con l'arancione si può passare :O
E' scattato proprio mentre eravamo sotto il semaforo, lui avrà avuto 1 metro dalla linea di stop, non è che abbiamo visto l'arancione e abbiamo accelerato..

mixkey
14-07-2009, 12:34
Vialone principale
Prossimità semaforo

'STARDOOOOOOOOOOOOO

Lo ho fatto due volte, ho pagato senza dare la colpa a quello davanti.

redsith
14-07-2009, 12:36
Comunque ti sono solidale. A certi vecchi rincogl***iti dovrebbero togliere la patente e il diritto di voto :O

mixkey
14-07-2009, 12:37
Vialone principale
Prossimità semaforo

'STARDOOOOOOOOOOOOO

Perche' se offendo un gay, uno straniero od un politico posso essere sospeso mentre offendere un vecchio sembra sempre lecito?

lo_straniero
14-07-2009, 12:39
Perche' se offendo un gay, uno straniero od un politico posso essere sospeso mentre offendere un vecchio sembra sempre lecito?

perche puo anche essere un vecchietto gay straniero italiano alieno ecc:D

mixkey
14-07-2009, 12:45
perche puo anche essere un vecchietto gay straniero italiano alieno ecc:D

Per diventare staniero devi emigrare, per diventare un vecchietto devi solo aspettare.
A meno che....

123456789
14-07-2009, 12:46
per colpa di un vecchietto ho sfasciato la macchina (appena comprata) sabato scorso, nel mio caso però era tutta colpa del vecchietto, non aveva fatto minimamente lo stop...

Special
14-07-2009, 12:47
Io sicuramente ho la responsabilità di non aver rispettato la distanza di sicurezza, infatti con lui non ho fatto storie e ho firmato il cid senza dire ne a ne ba.

D'altro canto mi chiedo se anche voi vi mettiate ad inchiodare in mezzo alla strada perchè dopo aver passato un semaforo avete cambiato idea o come facciate a difendere qualcuno che ha un comportamento così pericoloso :rolleyes:

mixkey
14-07-2009, 12:48
per colpa di un vecchietto ho sfasciato la macchina (appena comprata) sabato scorso, nel mio caso però era tutta colpa del vecchietto, non aveva fatto minimamente lo stop...

Se era giovane cambiava qualcosa?
Eppure quel vecchietto era un giovane che diceva "maledetti vecchietti", adesso tocca a lui poi tocchera' agli altri.

SuperMario=ITA=
14-07-2009, 12:49
Io sicuramente ho la responsabilità di non aver rispettato la distanza di sicurezza, infatti con lui non ho fatto storie e ho firmato il cid senza dire ne a ne ba.

D'altro canto mi chiedo se anche voi vi mettiate ad inchiodare in mezzo alla strada perchè dopo aver passato un semaforo avete cambiato idea o come facciate a difendere qualcuno che ha un comportamento così pericoloso :rolleyes:

sai, frenando leggermente piu forte a causa di un rosso mi sono entrati in culo mentre ero in moto per lo stesso motivo...so bene come si è...c'è rosso, mi fermo, se mi inculi sono cazzi tuoi (e mazzi miei per riparare il danno) e non venire a dirmi che la colpa è mia

mixkey
14-07-2009, 12:49

Dico che e' un imbecille, a prescindere dalla sua eta'.

Rintrah84
14-07-2009, 13:03

Se hai tamponato hai TORTO MARCIO !!! Se rispettavi le distanze di sicurezza riuscivi a fermarti !!! La distanza di sicurezza non dipende solo dalla macchina ma anche dalla tua attenzione e dai tuoi riflessi...se hai fatto il chioppo non sei riuscito a fermarti...o dovevi andare più piano, o stare ad una distanza maggiore o dovevi essere più attento !!!

La legge dice chiaramente che se sei te che tamponi hai torto...è l'unico parametro.

Per quanto odi anche io certi babbi col cappello al volante...se uno vuole fermarsi con l'arancione ne ha pieno diritto e ci devi stare attento !!!

Special
14-07-2009, 13:04
Se era giovane cambiava qualcosa?
Eppure quel vecchietto era un giovane che diceva "maledetti vecchietti", adesso tocca a lui poi tocchera' agli altri.

No, non dovrebbe toccare ne a lui, ne un domani a me, se non ho più la capacità di guidare, magari non per una questione di lucidità, ma di riflessi, divento un pericolo...

La settimana scorsa per poco non faccio un frontale con una vecchiettina che ha preso una rotonda contromano e che non è che è uscita appena ha potuto, ma se l'è fatta tutta, arrivando poi a prendere, sempre contromano, l'entrata in rotonda dalla strada dove voleva andare.. questa oltre a non avere i riflessi era anche rincoglionita..

Il mio probabilmente ha avuto i riflessi troppo lenti, c'ha messo 3 secondi buoni nel rendersi conto di aver visto l'arancione, e ha avuto la stupida idea di inchiodare IN MEZZO all'incrocio, che mi chiedo, se non l'avessi tamponato che intenzione aveva, avrebbe fatto retromarcia, che non ci sarebbe più stato posto e avrebbe bloccato l'incrocio?
O sarebbe rimasto li fermo? così avrebbe nuovamente bloccato l'incrocio?
No, l'unica cosa che avrebbe potuto fare era andare avanti, e allora che senso ha fermarsi?

Anche guidare così è un pericolo, anzi se non sbaglio lo punisce l'articolo 140, però come lo dimostro io? in nessuna maniera, quindi mi prendo la colpa e sto zitto con lui, ma che non mi possa lamentare, o che addirittura lo veda difeso, mi sembra assurdo..

Special
14-07-2009, 13:04
Se hai tamponato hai TORTO MARCIO !!! Se rispettavi le distanze di sicurezza riuscivi a fermarti !!! La distanza di sicurezza non dipende solo dalla macchina ma anche dalla tua attenzione e dai tuoi riflessi...se hai fatto il chioppo non sei riuscito a fermarti...o dovevi andare più piano, o stare ad una distanza maggiore o dovevi essere più attento !!!

La legge dice chiaramente che se sei te che tamponi hai torto...è l'unico parametro.

Per quanto odi anche io certi babbi col cappello al volante...se uno vuole fermarsi con l'arancione ne ha pieno diritto e ci devi stare attento !!!

Guarda che questo s'è fermato DOPO il semaforo..

Rintrah84
14-07-2009, 13:05
Si, ma in effetti è così, se avessi rispettato le distanze di sicurezza anche se questo decideva di cappottarsi in mezzo alla strada non c'avrei battuto.. la colpa in realtà è mia, perchè se stavo più distante questo non succedeva, mi fa rabbia pensare però che se c'era alla guida una persona più "lucida" di sicuro non decideva di inchiodare in mezzo all'incrocio..

E' scattato proprio mentre eravamo sotto il semaforo, lui avrà avuto 1 metro dalla linea di stop, non è che abbiamo visto l'arancione e abbiamo accelerato..

Si ma in strada è meglio guidare con molta prudenza pensando di essere circondati da completi rincojoniti piuttosto che affidarsi alla perizia degli altri guidatori.

In strada puoi trovare alla guida: persone anziane, neopatentati, gente con il foglio rosa :eek: , persone distratte (questo nella migliore delle ipotesi...) puoi anche trovare quello mbriaco o fatto....

Special
14-07-2009, 13:08
sai, frenando leggermente piu forte a causa di un rosso mi sono entrati in culo mentre ero in moto per lo stesso motivo...so bene come si è...c'è rosso, mi fermo, se mi inculi sono cazzi tuoi (e mazzi miei per riparare il danno) e non venire a dirmi che la colpa è mia

Forse non mi sono spiegato, siamo passati con l'ARANCIONE, scattato mentre eravamo entrambi SOTTO il semaforo, e questo, CON ANCORA L'ARANCIONE, ha inchiodato IN MEZZO ALL'INCROCIO...

di rossi NON ne abbiamo visti, e l'incidente è avvenuto ABBONDANTEMENTE OLTRE IL SEMAFORO..

Se secondo te è la stessa cosa :rolleyes:

TheDonzo
14-07-2009, 13:15
non ci sono *azzi, se ti avvicini ad un semaforo e questo diventa arancione non puoi inchiodare!!!
se hai lo spazio freni, se invece sei troppo avanti o sei troppo veloce prosegui, cercando di liberare l'incrocio più velocemente possibile, proprio per evitare questi casini. ovviamente questo non vuol dire che se vedo l'arancione e sono a 20 metri dal semaforo, devo accelerare per cercare di prenderlo.

lui ha sbagliato a non lasciare la distanza di sicurezza ma anche il vecchio non si può mettere ad inchiodare in mezzo all'incrocio!!!

barbapapa84
14-07-2009, 13:17
Spero proprio che hai fatto un bel danno ingente. Così t'impari.

Povero vecchietto. Si sarà fatto male? :(

Futura12
14-07-2009, 13:17

con l'arancione non si può passare,a meno che non hai gia superato il semaforo ed è scattato nel frattempo.
Non si è mai sentito che si può passare con l'arancione...

OUTATIME
14-07-2009, 13:18
Forse non mi sono spiegato, siamo passati con l'ARANCIONE, scattato mentre eravamo entrambi SOTTO il semaforo, e questo, CON ANCORA L'ARANCIONE, ha inchiodato IN MEZZO ALL'INCROCIO...

di rossi NON ne abbiamo visti, e l'incidente è avvenuto ABBONDANTEMENTE OLTRE IL SEMAFORO..

Allora... faccio una domanda.....
Se il vecchietto ha fatto in tempo a vedere il semaforo arancione, vuol dire che era prima del semaforo, e tu ancora più indietro......
Ora visto che il semaforo tu l'hai visto arancione e ti saresti dovuto fermare, i caso sono 2:

- O eri veramente attaccato al culo del vecchietto per cui stavi passando anche tu
- O stavi deliberatamente passando con l'arancione.....

O mi sono perso qualcosa io?

Froze
14-07-2009, 13:20

ti sono solidale.
qualche settimana fa e' successo anche a me un incidente con una vecchietta che ha cambiato idea all'ultimo secondo.
credo che arrivati ad una certa eta' per il rinnovo della patente si dovrebbe essere sottoposti ad una prova pratica di guida in cui si testano riflessi, non una semplice visita oculistica...

krizalid
14-07-2009, 13:22
con l'arancione non si può passare,a meno che non hai gia superato il semaforo ed è scattato nel frattempo.

ammazza la scuola guida questa sconosciuta...
Arancione NON è Rosso.

Con l'arancione puoi passare.Se non hai lo spazio per frenare si passa,Non si inchioda!Se puoi decelerare,ci si ferma.

Kael
14-07-2009, 13:24

Ah, sti vecchini che fanno cose imprevedibili.

Quelli che mi danno più fastidio in assoluto sono quelli che ti vedono arrivare da lontano, si fermano sulla tua traiettoria e, decidendo che stai andando troppo forte per i loro canoni, alzano la manina perchè vogliono che deceleri.
Ma che cacchio, dove vado se viaggio a 15km/h? :asd:

A parte queste quisquilie, mi pare che chi sbatte addosso alla macchina davanti ha pressochè sempre torto (cosa ingiusta come poche imho).

Inoltre, tempo addietro, c'era un progetto di modifica della legge che equipara il giallo al rosso (altra porcata secondo me) rendendo il giallo come il verde.
Non ricordo se è passata, ma mi pareva di si. Poi boh...:fagiano:

Comunque mi dispiace per la macchina :(

mixkey
14-07-2009, 13:24
ma che non mi possa lamentare, o che addirittura lo veda difeso, mi sembra assurdo..

mi stanno piu' simpatici i vecchietti che gli impazienti che ti stanno ad un metro e che mi fanno venire voglia di inchiodare. Non ci posso proprio far niente.

krizalid
14-07-2009, 13:25
mi stanno piu' simpatici i vecchietti che gli impazienti che ti stanno ad un metro e che mi fanno venire voglia di inchiodare. Non ci posso proprio far niente.

Quelli che viaggiano attaccati al tuo paraurti...:mad: Dai un colpo al freno e poi vedi come si allontanano...

mixkey
14-07-2009, 13:26
Quelli che viaggiano attaccati al tuo paraurti...:mad: Dai un colpo al freno e poi vedi come si allontanano...

Lo faccio sempre.

mixkey
14-07-2009, 13:27
credo che arrivati ad una certa eta' per il rinnovo della patente si dovrebbe essere sottoposti ad una prova pratica di guida in cui si testano riflessi, non una semplice visita oculistica...

La prova riflessi andrebbe fatta a tutti e molti ggiovani ci resterebbero molto male.

Futura12
14-07-2009, 13:28
Arancione NON è Rosso.

Con l'arancione puoi passare.Se non hai lo spazio per frenare si passa,Non si inchioda!Se puoi decelerare,ci si ferma.

Sono abituato a semafori che durano con l'arancione circa 2-3 secondi al massimo qui a Roma. Se li prendi con l'arancione il botto è quasi assicurato...
Poi magari da voi durano tanto...ma comunque in ogni caso non è una buona idea passare con l'arancione non si sa mai ti capita uno scocciato che ti prende in pieno se scatta il rosso nel frattempo.

Futura12
14-07-2009, 13:29
ti sono solidale.
qualche settimana fa e' successo anche a me un incidente con una vecchietta che ha cambiato idea all'ultimo secondo.

Qui da me c'è una vecchietta che ogni giorno parte sgasando il suo pandino ingolfato a 6000 giri...una cosa assurda come guida.
Da togliere la patente subito....

krizalid
14-07-2009, 13:29
Sono abituato a semafori che durano con l'arancione circa 2-3 secondi al massimo qui a Roma. Se li prendi con l'arancione il botto è quasi assicurato...
Poi magari da voi durano tanto...ma comunque in ogni caso non è una buona idea passare con l'arancione non si sa mai ti capita uno scocciato che ti prende in pieno se scatta il rosso nel frattempo.

Se passi con l'arancione, e poi ti prendono,vuo ldire che anche l'altro nn ha rispettato il rosso.
Scusa ma da quando in qua il verde scatta appena di là scatta rosso?

mixkey
14-07-2009, 13:31
Qui da me c'è una vecchietta che ogni giorno parte sgasando il suo pandino ingolfato a 6000 giri...una cosa assurda come guida.
Da togliere la patente subito....

Ne tolgono tante ogni sabato sera e per fortuna sta arrivando il nuovo codice con dei ghiotti test tossicologici istantanei.

Futura12
14-07-2009, 13:32
Ne tolgono tante ogni sabato sera.

si ma non ai vecchi...solo a giovani ubriaconi.

Futura12
14-07-2009, 13:33
Se passi con l'arancione, e poi ti prendono,vuo ldire che anche l'altro nn ha rispettato il rosso.
Scusa ma da quando in qua il verde scatta appena di là scatta rosso?

Dipende dal tipo di incrocio ce ne stanno certi pessimi,dove se da una parte scatta il verde di la è rosso.

krizalid
14-07-2009, 13:33
Dipende dal tipo di incrocio ce ne stanno certi pessimi,dove se da una parte scatta il verde di la è rosso.

ah bè gli incroci a pene di segugio sono categoria a parte...

mixkey
14-07-2009, 13:34
si ma non ai vecchi...solo a giovani ubriaconi.

E' un po' come la nuova influenza. Tutti sperano che ci liberi dai vecchi ed invece sembra che sfoltira' tra i giovani.

Astro84
14-07-2009, 13:35
È buona norma fermarsi con il GIALLO (da quando in qua è diventato arancione?!) se c'è la possibilità.
Non è un obbligo.

krizalid
14-07-2009, 13:36
È buona norma fermarsi con il GIALLO (da quando in qua è diventato arancione?!) se c'è la possibilità.
Non è un obbligo.

*

Futura12
14-07-2009, 13:39
ah bè gli incroci a pene di segugio sono categoria a parte...

Gia,infatti ne ho abbastanza il terrore...non poche volte ho rischiato il linciaggio della macchina a causa di incroci maledetti...e gente davvero con la testa sul comodino di casa.

Special
14-07-2009, 13:40
e tu l'hai seguito passando l'incrocio a semaforo arancione, quindi hai torto allo stesso modo... con l'arancione NON si può attraversare la linea di arresto del semaforo, serve solo per consentire a chi è nell'incrocio di disimpegnarlo, ma per chi riesce a vederlo equivale al ROSSO... :asd:

Ahaha, ma stai fuori?

non ci sono *azzi, se ti avvicini ad un semaforo e questo diventa arancione non puoi inchiodare!!!
se hai lo spazio freni, se invece sei troppo avanti o sei troppo veloce prosegui, cercando di liberare l'incrocio più velocemente possibile, proprio per evitare questi casini. ovviamente questo non vuol dire che se vedo l'arancione e sono a 20 metri dal semaforo, devo accelerare per cercare di prenderlo.

lui ha sbagliato a non lasciare la distanza di sicurezza ma anche il vecchio non si può mettere ad inchiodare in mezzo all'incrocio!!!

Oh, qualcuno che ha capito come la penso.. :ave:

:asd: se hai già superato il semaforo non lo vedi nemmeno :asd:
Mi spiegi se stai andando, da limite, a 50, ad un metro dal semaforo scatta l'arancione, come ti fermi?
C'hai i rostri che esplodono sotto l'auto e si ancorano al terreno?
O un arpione?
No dimmi, come fai?
:asd: non si è mai sentito il contrario :asd: che si può passare con l'arancione SI E' SEMPRE SENTITO, con la logica però che ha riprotato su TheDonzo, che era esattamente quello che è successo a noi..

Allora... faccio una domanda.....
Se il vecchietto ha fatto in tempo a vedere il semaforo arancione, vuol dire che era prima del semaforo, e tu ancora più indietro......
Ora visto che il semaforo tu l'hai visto arancione e ti saresti dovuto fermare, i caso sono 2:

- O eri veramente attaccato al culo del vecchietto per cui stavi passando anche tu
- O stavi deliberatamente passando con l'arancione.....

O mi sono perso qualcosa io?
Stavo a circa 3 metri dal vecchietto, forse qualcosa in più, ma mettiamo 3 metri, mettici 3 metri di auto sua e 1 metro che aveva lui dalla linea del semaforo, in totale 7 metri dalla linea del semaforo, andavamo a circa 50 com da limite, che faccio, inchiodo e spero di fermarmi in 7 metri (impossibile), sperando che non mi tamponi qualcuno?
O continuo ad andare visto che il tipo davanti a me non accenna a rallentare, se non inchiodare dopo?

Arancione NON è Rosso.

:ave:

Astro84
14-07-2009, 13:45
Comunque si fa sempre un grosso errore:
alla guida vale il semplice buon senso, oltre che il rispetto delle norme.

Inutile e pericolosissimo essere zelanti se poi, grazie al non-senso, mettiamo in pericolo la vita degli altri.

Se tutti avessero buon senso, gli incidenti diminuirebbero e ci sarebbe anche molto meno stress per le strade.

maxime
14-07-2009, 13:46
Azz, c'è un vecchietto che ha aperto un thread dal titolo "giovinastri maledetti"!! :D

Cmq non è per fare l'avvocato del diavolo: sicuramente tu non hai rispettato la distanza, ma anche lui... la legge è chiara: se quando scatta l'arancione hai già impegnato l'incrocio DEVI liberarlo il più presto possibile (cosa che lui non ha fatto, anzi, ha inchiodato).

Attuando la legge con precisione, credo che ci sarebbero gli estremi per un concorso di colpa.

OUTATIME
14-07-2009, 13:47
Stavo a circa 3 metri dal vecchietto, forse qualcosa in più, ma mettiamo 3 metri, mettici 3 metri di auto sua e 1 metro che aveva lui dalla linea del semaforo, in totale 7 metri dalla linea del semaforo, andavamo a circa 50 com da limite, che faccio, inchiodo e spero di fermarmi in 7 metri (impossibile), sperando che non mi tamponi qualcuno?
O continuo ad andare visto che il tipo davanti a me non accenna a rallentare, se non inchiodare dopo?
Il problema sono i 3 metri... non cosa devi fare....

krizalid
14-07-2009, 13:47
Azz, c'è un vecchietto che ha aperto un thread dal titolo "giovinastri maledetti"!! :D

Cmq non è per fare l'avvocato del diavolo: sicuramente tu non hai rispettato la distanza, ma anche lui... la legge è chiara: se quando scatta l'arancione hai già impegnato l'incrocio DEVI liberarlo il più presto possibile (cosa che lui non ha fatto, anzi, ha inchiodato).

Attuando la legge con precisione, credo che ci sarebbero gli estremi per un concorso di colpa.

D'accordo!Tenta con il concorso di colpa.Alla fine se si vuole essere pignoli anche in vecchietto doveva rispettare il principio: sono oltre la linea e libero la strada...

OUTATIME
14-07-2009, 13:48
E' fuffa... lui può dire quello che vuole... gli è girata la testa, ha attraversato la strada una bicicletta.... ET....

Contano i fatti, non le pugnette....

Froze
14-07-2009, 13:48
La prova riflessi andrebbe fatta a tutti e molti ggiovani ci resterebbero molto male.

nulla in contrario, anzi. personalmente sarei molto piu' rigido nel rilascio/rinnovi delle patenti.

ma non si puo' non considerare l'inevitabile passare del tempo che rende i riflessi di una persona anziana inevitabilmente piu' lenti.

e lo dico senza voler fare polemica alcuna.

Capozz
14-07-2009, 13:52
Boh ragazzi io in genere quando c'è il giallo mmi fermo, però se vedo che sto ad una certa andatura ed ho qualcuno dietro passo, inchiodare a priori senza tener conto della velocità e del traffico è da deficienti.
Te però gli stavi a 3 metri di distanza, a questo punto non puoi lamentarti.

mixkey
14-07-2009, 13:55
nulla in contrario, anzi. personalmente sarei molto piu' rigido nel rilascio/rinnovi delle patenti.

ma non si puo' non considerare l'inevitabile passare del tempo che rende i riflessi di una persona anziana inevitabilmente piu' lenti.

e lo dico senza voler fare polemica alcuna.

Lo so bene dato che faccio volontariato presso una struttura di assistenza agli anziani (e anche giovani e adulti con problemi).
Pero' questa mia attivita' mi porta ad incavolarmi contro chi dice "maledetti vecchi" dato che se non muoriamo prima e' una realta' che ci attende.

theJanitor
14-07-2009, 14:18
e tu l'hai seguito passando l'incrocio a semaforo arancione, quindi hai torto allo stesso modo... con l'arancione NON si può attraversare la linea di arresto del semaforo, serve solo per consentire a chi è nell'incrocio di disimpegnarlo, ma per chi riesce a vederlo equivale al ROSSO... :asd:

*

theJanitor
14-07-2009, 14:21
Non è un obbligo.

ma anche no

Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino cosi' prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano piu' arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.

art. 41 cds

Special
14-07-2009, 14:22
Non è un obbligo.

Bò, da noi si chiama spesso arancione :asd:, cmq certo che è buona norma, ma devi averne la possibilità

E' fuffa... lui può dire quello che vuole... gli è girata la testa, ha attraversato la strada una bicicletta.... ET....

Si appunto... ho firmato e via... mi metto a fare la guerra per cosa....

Boh ragazzi io in genere quando c'è il giallo mmi fermo, però se vedo che sto ad una certa andatura ed ho qualcuno dietro passo, inchiodare a priori senza tener conto della velocità e del traffico è da deficienti.
Te però gli stavi a 3 metri di distanza, a questo punto non puoi lamentarti.
Mah.. no lamentare mi lamento.. ma giusto quello posso fare.. prima di tutti ho criticato me stesso per la distanza.. dopo essermi guardato per me critico anche gli altri...

Lo so bene dato che faccio volontariato presso una struttura di assistenza agli anziani (e anche giovani e adulti con problemi).
Pero' questa mia attivita' mi porta ad incavolarmi contro chi dice "maledetti vecchi" dato che se non muoriamo prima e' una realta' che ci attende.

Che sfiga infatti, mi spiace invecchiare :O

il menne
14-07-2009, 14:26
Secondo me il vecchietto ha agito in maniera illegittima dovendo lui, secondo codice della liberare l'incrocio e NON inchiodare, comportamento in questo caso ben più pericoloso.... come si vede dall'articolo di codice riportato sopra.

E'altresì vero che chi seguiva non rispettava la distanza di sicurezza ( lo so caro Special, chi è che la rispetta sempre? ma purtroppo tant'è... )

Quindi imho qui c'è secondo me comunque un concorso di colpa... se poi sia 50 e 50 o 60 e 40 o altro non saprei, ma non si può affatto agire come ha fatto quel vecchietto, imho.

E qualcosa di semafori ne so.... ho una causa in corso da quasi un anno per un fotored.... :stordita:

maxime
14-07-2009, 14:29

:rolleyes: ah ecco che lui può dire "ha attraversato la strada una bicicletta", etc è un fatto vero?!?!

Sai cosa conta davvero in questi casi? Dove è stato il punto di contatto: se il punto di contatto è stato DOPO la linea d'arresto, vuol dire che il vecchietto aveva già impegnato l'incrocio ed era OBBLIGATO (non INVITATO) e liberare l'incrocio!

beach_man
14-07-2009, 14:29
Bò, da noi si chiama spesso arancione :asd:, cmq certo che è buona norma, ma devi averne la possibilità

Si appunto... ho firmato e via... mi metto a fare la guerra per cosa....

Mah.. no lamentare mi lamento.. ma giusto quello posso fare.. prima di tutti ho criticato me stesso per la distanza.. dopo essermi guardato per me critico anche gli altri...

Che sfiga infatti, mi spiace invecchiare :O

Se guidi dalle parti di Carrara fai attenzione non solo ai vecchietti....tanto per dirne una ho una cugina di 25 anni che quando e' in macchina c'e da nascondersi nei bunker!!!

Strade e rotonde contro mano sono all'ordine del giorno e per fortuna abita da sempre nella solita citta'dovrebbe oramai conoscere a memoria le strade. :D

Comunque dai l'importante e' non essersi fatti del male...cose che succedono anche se ci si rimane male. ;)

theJanitor
14-07-2009, 14:30
Secondo me il vecchietto ha agito in maniera illegittima dovendo lui, secondo codice della liberare l'incrocio e NON inchiodare, comportamento in questo caso ben più pericoloso.... come si vede dall'articolo di codice riportato sopra.

dipende, se il vecchietto ha frenato in modo da non finire in mezzo all'incrocio ha agito esattamente come doveva fare, che poi qualcuno da dietro gli sia finito addosso non è una sua colpa...

diventa colpa sua, ma non nei confronti di chi lo segue, se frenando ha invaso l'incrocio creando pericolo per coloro che provengono dalla strada che da quel momento in poi ha il verde

in sintesi, il vecchietto ha colpa nei confronti di chi potrebbe speronarlo attraversando la strada che incrocia

redsith
14-07-2009, 14:31
ma anche no

Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino cosi' prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano piu' arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.

art. 41 cds

Esattamente, il vecchietto sarebbe dovuto passare.

fabri27023
14-07-2009, 14:33
Tu dici una cosa del genere?
http://img190.imageshack.us/img190/5050/provaw.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/provaw.jpg/)

Io la patente non ce l'ho ancora, ma secondo me una volta che sei in un incrocio continui ad avanzare e poi appena puoi provi a tornare indietro,ma non inchiodi in un incrocio

OUTATIME
14-07-2009, 14:33
:rolleyes: ah ecco che lui può dire "ha attraversato la strada una bicicletta", etc è un fatto vero?!?!

Sai cosa conta davvero in questi casi? Dove è stato il punto di contatto: se il punto di contatto è stato DOPO la linea d'arresto, vuol dire che il vecchietto aveva già impegnato l'incrocio ed era OBBLIGATO (non INVITATO) e liberare l'incrocio!
Non conta se è un fatto vero oppure no... conta quello che puoi dimostrare....
E di dimostrabile c'è solo una macchina che è corsa nel culo di un'altra...

theJanitor
14-07-2009, 14:37
Esattamente, il vecchietto sarebbe dovuto passare.

tutto dipende da quanto il vecchietto intralciasse l'incrocio....

e comunque chi lo segue se avesse tenuto distanza di sicurezza si sarebbe dovuto arrestare perchè per lui il giallo doveva risultare visibile in tempo.

il menne
14-07-2009, 14:41
Secondo me se, come dice special, il tizio di fatto ha inchiodato e si è fermato in mezzo all'incrocio ( e non prima della linea di arresto o poco dopo ) ha le sue colpe anche lui, in quanto aveva il dovere di liberare l'incrocio con prudenza e non di creare pericolo inchiodando... anche se uno poi lo tampona imho c'è un concorso di colpa... poi non so a che livello, appunto, magari non 50 e 50 ma delle colpe ci sono, imho...

Se poi si è fermato prima della linea di arresto allora il discorso cambia.... :fagiano:

TheDonzo
14-07-2009, 14:45
Secondo me se, come dice special, il tizio di fatto ha inchiodato e si è fermato in mezzo all'incrocio ( e non prima della linea di arresto o poco dopo ) ha le sue colpe anche lui, in quanto aveva il dovere di liberare l'incrocio con prudenza e non di creare pericolo inchiodando... anche se uno poi lo tampona imho c'è un concorso di colpa... poi non so a che livello, appunto, magari non 50 e 50 ma delle colpe ci sono, imho...

Se poi si è fermato prima della linea di arresto allora il discorso cambia.... :fagiano:

la penso esattamente così.
e sembra sia la stessa cosa scritta sul codice riportato

.:V:.
14-07-2009, 14:45
e comunque chi lo segue se avesse tenuto distanza di sicurezza si sarebbe dovuto arrestare perchè per lui il giallo doveva risultare visibile in tempo.

Infatti...

beach_man
14-07-2009, 14:52

Il vecchietto non doveva fermarsi....il vecchietto doveva accellerare a razzo....etc.etc.

Ad un semaforo con il giallo ( o arancione che si voglia) due macchine insieme non passano se rispettano il codice.

Tra la velocita' da rispettare e la distanza di sicurezza non c'e il tempo materiale per far passare due macchine con il colore giallo.

Inoltre purtroppo chi tampona ha sempre torto partendo dal presupposto che avrebbe dovuto mantenere la distanza di sicurezza....il resto conta poco.

theJanitor
14-07-2009, 14:53

la penso esattamente così.
e sembra sia la stessa cosa scritta sul codice riportato

se il vecchietto è finito in mezzo all'incrocio sicuramente ha colpa ma dubito che sia nei confronti di chi lo segue (che a meno di andare abbastanza forte doveva avere il tempo di vedere il giallo ed arrestarsi a prescindere)

a me sembra strano anche che chi segue sia passato nell'istante in cui il giallo è scattato perchè a quel punto il vecchietto non poteva vederlo (cioè sarebbe passato con il verde)

per cui l'unico scenario plausibile è che chi segue si trovasse attaccato al culo del vecchietto

theJanitor
14-07-2009, 14:53
Ad un semaforo con il giallo ( o arancione che si voglia) due macchine insieme non passano se rispettano il codice.

Tra la velocita' da rispettare e la distanza di sicurezza non c'e il tempo materiale per far passare due macchine con il colore giallo.

non sono l'unico a pensarla così allora....

gabi.2437
14-07-2009, 14:54
Se gli sei andato addosso era perchè gli stavi attaccato al didietro e ora, con arroganza, vieni qua a dar la colpa al vecchietto :rolleyes:

E poi ci si chiede perchè negli USA si guida più rilassati, forse senza gente a 1cm dal didietro è meglio, che ne dici?

krizalid
14-07-2009, 14:55
Se gli sei andato addosso era perchè gli stavi attaccato al didietro e ora, con arroganza, vieni qua a dar la colpa al vecchietto :rolleyes:

E poi ci si chiede perchè negli USA si guida più rilassati, forse senza gente a 1cm dal didietro è meglio, che ne dici?

Arroganza?
Lui ha firmato la constatazione e via...
Chiedeva solo lumi....Camomillati :asd:
Voglio vedere se negli USA magari a NY guidano a 3-4 m di distanza ...se come no!

El_Camino
14-07-2009, 14:56
Vialone principale
Prossimità semaforo

'STARDOOOOOOOOOOOOO

HO SFASCIATO LA MACCHINAAAAAAAA :cry: :cry: :cry:quando sarai vecchio e farai qualche cazzata i giovani del 2050 ti sfottono pensaci bene :D

Chevelle
14-07-2009, 15:00

A qualche giovane farebbe bene invece una ripassatina al codice della strada ;) Non diamo sempre la colpa agli altri. ;)

El_Camino
14-07-2009, 15:01

E poi ci si chiede perchè negli USA si guida più rilassati, forse senza gente a 1cm dal didietro è meglio, che ne dici?hai pienamente ragione gli americani guidano meglio ho visto pure con miei occhi sulle highway no ho mai visto le distanze di sicurezza bellissimi. :ave:

LuisNapuleun
14-07-2009, 15:06
a me a maggio dell'anno scorso:

ero FERMO per entrare in un posteggio davanti al posto dove lavoravo prima, un vecchietto con la panda parcheggiata parte e fa retromarcia disintegrandomi la portiera e la fiancata destra....dopo averlo tirato giu' a forza dall'auto e riempito di bestemmioni ho fatto la constatazione amichevole capendo che avevo pienamente ragione...:ciapet:

El_Camino
14-07-2009, 15:09
a me a maggio dell'anno scorso:

ero FERMO per entrare in un posteggio davanti al posto dove lavoravo prima, un vecchietto con la panda parcheggiata parte e fa retromarcia disintegrandomi la portiera e la fiancata destra....dopo averlo tirato giu' a forza dall'auto e riempito di bestemmioni ho fatto la constatazione amichevole capendo che avevo pienamente ragione...:ciapet:bravo bravo :D

LuisNapuleun
14-07-2009, 15:11
:sofico:

dariox am2
14-07-2009, 15:12
beh...

1)Basta con sti "non chiamatelo vecchietto demente, se era extracomunitario? se era mozzo? se..."....ma ci arrivate o siete dementi voi? Ovvio che dopo aver distrutto la macchina in una situazione del genere, avrà un po di rabbia addosso? che dite? Se era un giovane diceva "sto giovincello rincoglionito" se era tedesco diceva "sto caxxo di tedesco"....è normale ma che diamine.....A volte mi viene da pensare che qualcuno non ci arriva proprio.....:mbe:

2)Dal mio punto di vista non è del tutto colpa di special.....Come gia detto, una volta sorpassata la linea d'arresto con arancione soprattutto, si è OBBLIGATI a sgrombrare l'incrocio il piu in fretta possibile (chi dice che l'anziano ha ragione e special torto marcio a priori, mi puo dire se ha la patente o deve ancora prenderla? se no siamo messi male...), Inoltre ragionando 2 secondi si puo anche giungere a questa conclusione:

-Se la legge dice che bisogna sgombrare l'incrocio, e l'anziano vi era in mezzo ad andatura normale (come special), allora egli doveva proseguire la marcia NON inchiodare, e di conseguenza essendo entrambi dopo il semaforo al momento dell'inchiodata, special non aveva nemmeno la piena facoltà di poter tenere tutta la distanza di sicurezza in quanto altrimenti avrebbe dovuto arrestarsi anche lui in mezzo all'incrocio o comunque creare intralcio giusto?

3)Tutto questo tenendo conto della logica, perche se poi andiamo a vedere il buon senso, inchiodare in mezzo all'incrocio da sgomberare senza curarsi di chi ci è dietro e da fenomeni....
Inoltre sappiamo tutti che le persone anziane spesso hanno dei problemi a marciare in maniera idonea quindi perche difenderlo a spada tratta? Sono d'accordo che magari è anche colpa di special, ma non TUTTA e a PRIORI.

Concludo dicendo che ho visto fare cose a persone anziane al volante, che voi umani non potete nemmeno immaginare....
Tra le tante, sono d'accordo che anche le persone "a posto" le possono fare...ma per esempio a questi anziani mancano i riflessi proprio...a volte bruciano stop ma pesantemente senza guardare...loro lo fanno perche in un certo modo non sono piu idonei a guidare...quindi secondo me dovrebbero essere fatti piu controlli piu severi anche per il rinnovo....Per le persone "a posto" che invece lo fanno, li non cè niente da fare, è perche sono bacati di loro, non ci si puo fare niente perchè dai test risulterebbero idonei.

Froze
14-07-2009, 15:13
A qualche giovane farebbe bene invece una ripassatina al codice della strada ;) Non diamo sempre la colpa agli altri. ;)
personalmente sarei molto piu' rigido nel rilascio/rinnovi delle patenti.

;)

OUTATIME
14-07-2009, 15:17
-Se la legge dice che bisogna sgombrare l'incrocio, e l'anziano vi era in mezzo ad andatura normale (come special), allora egli doveva proseguire la marcia NON inchiodare, e di conseguenza essendo entrambi dopo il semaforo al momento dell'inchiodata, special non aveva nemmeno la piena facoltà di poter tenere tutta la distanza di sicurezza in quanto altrimenti avrebbe dovuto arrestarsi anche lui in mezzo all'incrocio o comunque creare intralcio giusto?
La distanza di sicurezza va tenuta sempre e comunque.....

Piuttosto non impegni l'incrocio...

theJanitor
14-07-2009, 15:18
.

se andavano ad andatura normale e special stava ad una distanza sufficiente dubito che entrambi si trovassero ad impegnare l'incrocio con il giallo.

o il vecchietto aveva impegnato con il verde e non si sarebbe più fermato o special aveva tutto il tempo di fermarsi prima dell'incrocio

tutto questo con velocità normale (che ricordo deve essere diminuità in prossimità di un semaforo proprio per evitare queste situazioni) e con una distanza di sicurezza tenuta da parte di special....

beach_man
14-07-2009, 15:18
beh...

1)Basta con sti "non chiamatelo vecchietto demente, se era extracomunitario? se era mozzo? se..."....ma ci arrivate o siete dementi voi? Ovvio che dopo aver distrutto la macchina in una situazione del genere, avrà un po di rabbia addosso? che dite? Se era un giovane diceva "sto giovincello rincoglionito" se era tedesco diceva "sto caxxo di tedesco"....è normale ma che diamine.....A volte mi viene da pensare che qualcuno non ci arriva proprio.....:mbe:

2)Dal mio punto di vista non è del tutto colpa di special.....Come gia detto, una volta sorpassata la linea d'arresto con arancione soprattutto, si è OBBLIGATI a sgrombrare l'incrocio il piu in fretta possibile (chi dice che l'anziano ha ragione e special torto marcio a priori, mi puo dire se ha la patente o deve ancora prenderla? se no siamo messi male...), Inoltre ragionando 2 secondi si puo anche giungere a questa conclusione:

3)Tutto questo tenendo conto della logica, perche se poi andiamo a vedere il buon senso, inchiodare in mezzo all'incrocio da sgomberare senza curarsi di chi ci è dietro e da fenomeni....
Inoltre sappiamo tutti che le persone anziane spesso hanno dei problemi a marciare in maniera idonea quindi perche difenderlo a spada tratta? Sono d'accordo che magari è anche colpa di special, ma non TUTTA e a PRIORI.

Concludo dicendo che ho visto fare cose a persone anziane al volante, che voi umani non potete nemmeno immaginare....
Tra le tante, sono d'accordo che anche le persone "a posto" le possono fare...ma per esempio a questi anziani mancano i riflessi proprio...a volte bruciano stop ma pesantemente senza guardare...loro lo fanno perche in un certo modo non sono piu idonei a guidare...quindi secondo me dovrebbero essere fatti piu controlli piu severi anche per il rinnovo....Per le persone "a posto" che invece lo fanno, li non cè niente da fare, è perche sono bacati di loro, non ci si puo fare niente perchè dai test risulterebbero idonei.

Certo che se guidi come ragioni....bhe' non solo i "vecchietti" sono un problema in macchina! ;)

Astro84
14-07-2009, 15:38
Ma fatemi capire una cosa: voi in centro città (e non parlo di paesini, ma città) mantenete tutti la corretta distanza di sicurezza?
Ma fatemi il piacere...

theJanitor
14-07-2009, 15:42
Ma fatemi capire una cosa: voi in centro città (e non parlo di paesini, ma città) mantenete tutti la corretta distanza di sicurezza?
Ma fatemi il piacere...

la corretta distanza di sicurezza è quella che ti permette di non andare dentro a chi ti precede se questi frena mica devi stare a 50m di distanza.

direi che in linea di massima si riesce a stare ad una distanza di sicurezza visto che non ci sono 50 tamponamenti al minuto

Art. 149. Distanza di sicurezza tra veicoli

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

il menne
14-07-2009, 15:46
Il codice parla chiaro... se si impegna il semaforo e diventa giallo e non si è in grado di fermarsi in sicurezza si DEVE liberare l'incrocio con opportuna prudenza.

E'chiaro che tale opportuna prudenza a cosa è riferita? Ai mezzi fermi che, si noti bene, dalle altre parti dell'incrocio hanno il ROSSO? O a chi buca il semaforo col rosso? No davvero, il rischio di uno stop improvviso in quelle circostanze non può che riferisri ai veicoli che seguono quello di cui si tratta, perchè anche quelli che dovessero svoltare a sinistra venendo dalla direzione opposta devono dare precedenza....

Ergo secondo me siamo così sicuri che anche se special non rispettava la distanza di sicurezza, il vecchietto non abbia alcuna colpa?

Io non ne sarei così sicuro, se la dinamica è quella riportata.... di sicuro non un 50 e 50 ma magari un 10-20 percento di colpa ce l'ha pure lui.... se il codice non è carta straccia... se ambedue violano il codice c'è comunque un concorso di colpa... poi va visto a che livello...

Il fatto poi di poterlo dimostrare ora con un cid firmato e senza rilievi dei vigili è un altro paio di maniche... ma questa è un altra cosa. :fagiano:

theJanitor
14-07-2009, 15:50
in condizioni normali di marcia rispettando il cds è quasi impossibile che due veicoli impegnino correttamente l'incrocio con il giallo.

quindi o il vecchietto è passato con il verde o special doveva fermarsi prima al semaforo

Astro84
14-07-2009, 15:57
la corretta distanza di sicurezza è quella che ti permette di non andare dentro a chi ti precede se questi frena mica devi stare a 50m di distanza.

direi che in linea di massima si riesce a stare ad una distanza di sicurezza visto che non ci sono 50 tamponamenti al minuto

Art. 149. Distanza di sicurezza tra veicoli

E come fate a dire che i metri lasciati da Special non sarebbero bastati per una giusta distanza di sicurezza, considerando il fatto che lui non ha minimamente accennato alla velocità di marcia?

Vorrei specificare che per ma Special ha pienamente torto ed non dovrebbe neanche intentare nessuna causa.

Solo che leggere tanti commenti di tanti guidatori disciplinatissimi (che purtroppo non incontro mai per strada) manda in bestia.

Come leggere coloro che si lamentano del modo di guidare degli altri e poi camminano in autostrada sulla corsia centrale con quella all'estrema dx completamente sgombra.

theJanitor
14-07-2009, 15:59
E come fate a dire che i metri lasciati da Special non sarebbero bastati per una giusta distanza di sicurezza, considerando il fatto che lui non ha minimamente accennato alla velocità di marcia?

l'ha tamponato, non è abbastanza come prova? :asd::asd:

Astro84
14-07-2009, 15:59
in condizioni normali di marcia rispettando il cds è quasi impossibile che due veicoli impegnino correttamente l'incrocio con il giallo.

quindi o il vecchietto è passato con il verde o special doveva fermarsi prima al semaforo

Eppure spesso ci possono passare anche più di 4-5 vetture.
Quante volte io mi fermo e passano diversi secondi prima che scatti il rosso.

Tutto è relativo al tipo di incrocio, posizione dei semafori, traffico medio e tipo di strada. Oltre ovviamente a comuni truffaldini.

theJanitor
14-07-2009, 16:02
Eppure spesso ci possono passare anche più di 4-5 vetture.
.

certo che ci passano 4 vetture ma le 3 che seguono dovevano fermarsi perchè a loro il giallo doveva risultare visibile in tempo:D

se dovessimo basarci su quello che succede allora si dovrebbe giustificare anche chi passa col rosso appena scattato.

bada bene che il discorso è puramente a livello di codice, con il giallo ci siamo passati un pò tutti, ma di qua a dire che abbiamo ragione ce ne passa :D

Astro84
14-07-2009, 16:05
l'ha tamponato, non è abbastanza come prova? :asd::asd:

Ovvio che pensando il tamponamento la prova è sufficiente... Ma poteva anche essersi distratto e ha visto solo all'ultimo la frenata brusca del tizio avanti.
L'incrocio, proprio per le regole riportate da te, dovrebbe essere subito liberato, non ostacolato. Quindi se io passo con il giallo, in quanto troppo in avanti e impossibilitato ad arrestarmi, ovvio che cerco di liberare l'incrocio molto velocemente magari avvicinandomi di più all'auto che mi precede.

Ripeto, è stato un suo errore, quindi è giusto che paghi. Ma da qui a criticarlo ce ne vuole.

Soprattutto quando lui ha riconosciuto l'errore e qui è venuto solo a sfogarsi (è umano) sull'accaduto, unica cosa che poteva fare.

PS: Special, la parcella arriverà direttamente al tuo domicilio. :sofico:

il menne
14-07-2009, 16:07
Il fatto di non rispettare la distanza di sicurezza non esime chi precede dal rispettare il codice a propria volta... se ambedue hanno violato il codice c'è un concorso di colpa.

Se io inchiodo laddove dovevo passare, violando il codice, ho comunque una parte di colpa, leggendo alla lettera e facendo una semplice esegesi alla norma del cds in questione.

Nessuno dice che special abbia ragione, io dico solo che secondo me un 10-20 percendo di colpe ce le ha anche l'altro, se ha inchiodato in mezzo all'incrocio.... il fatto di non avere rispettato la distanza di sicurezza imho non esime chi precede dalla sua quota di colpa... non è che se io vedo uno che attraversa fuori dalle strisce lo posso mettere sotto, o che se buca uno stop gli posso andare addosso tanto ho ragione io.... :fagiano:

Astro84
14-07-2009, 16:08
certo che ci passano 4 vetture ma le 3 che seguono dovevano fermarsi perchè a loro il giallo doveva risultare visibile in tempo:D

se dovessimo basarci su quello che succede allora si dovrebbe giustificare anche chi passa col rosso appena scattato.

bada bene che il discorso è puramente a livello di codice, con il giallo ci siamo passati un pò tutti, ma di qua a dire che abbiamo ragione ce ne passa :D

Ovvio. ;)

Ma se rileggi qualche mio post in precedenza, io penso che oltre il rispetto delle norme, ci sia anche il buon senso.

Normalmente mi fermo con il giallo. Altre volte, vuoi per una velocità più sostenuta, vuoi perché dietro c'è qualcuno un po' troppo vicino, vuoi per fretta, vuoi perché comunque non è vietato io passo tranquillamente.
Ovviamente parlo se il giallo è appena scattato. Se lo vedo in lontananza e passo, allora sarei proprio un fesso.

theJanitor
14-07-2009, 16:14
Ripeto, è stato un suo errore, quindi è giusto che paghi. Ma da qui a criticarlo ce ne vuole.

chi lo critica? si sta facendo un ragionamento puramente teorico

Il fatto di non rispettare la distanza di sicurezza non esime chi precede dal rispettare il codice a propria volta... se ambedue hanno violato il codice c'è un concorso di colpa.

io non ne sarei sicuro che l'eventuale infrazione del vecchietto sia imputabile come concorso di colpa nel caso specifico ma non essendo esperto in materia non mi sento di insistere

Astro84
14-07-2009, 16:15

Se io inchiodo laddove dovevo passare, violando il codice, ho comunque una parte di colpa, leggendo alla lettera e facendo una semplice esegesi alla norma del cds in questione.

Nessuno dice che special abbia ragione, io dico solo che secondo me un 10-20 percendo di colpe ce le ha anche l'altro, se ha inchiodato in mezzo all'incrocio.... il fatto di non avere rispettato la distanza di sicurezza imho non esime chi precede dalla sua quota di colpa...

Beh... è quel che penso anche io... Ma penso anche che oltre la sfuriata legittima, lui è quello che ha le colpe maggiori.

Questa questione è un po' come il detto "donna al volante, pericolo costante".
È generico e un luogo comune, d'accordo. Ci sono tante donne e tanti "vecchietti" davvero bravi [ma tanti sono rimbambiti (tra cui parecchi ragazzi)].
Questo detto una verità di fondo però ce l'ha:
le donne, come i vecchietti, come i neopatentati, come le persone troppo perbene sono spesso pericolosi e imprudenti proprio perché vogliono seguire alla lettera il CdS (oltre che hanno paura di fondo). Il problema, però, è che spesso (e qui mi ripeto per l'ennesima volta) ci vuole anche buon senso.

Così come dovrebbero averlo coloro che invece sono l'esatto opposto: usano troppo il loro istinto e mettono in secondo piano il CdS (e di questo gruppo fanno parte un buon 80% dei maschietti).

...non è che se io vedo uno che attraversa fuori dalle strisce lo posso mettere sotto, o che se buca uno stop gli posso andare addosso tanto ho ragione io.... :fagiano:

Eppure non sai quante volte ho visto fare incidenti da parte di quel gruppo che prima ho accennato (quelli iperrispettosi del CdS) proprio per questo motivo.

theJanitor
14-07-2009, 16:16
Ovvio. ;)

Ma se rileggi qualche mio post in precedenza, io penso che oltre il rispetto delle norme, ci sia anche il buon senso.

Normalmente mi fermo con il giallo. Altre volte, vuoi per una velocità più sostenuta, vuoi perché dietro c'è qualcuno un po' troppo vicino, vuoi per fretta, vuoi perché comunque non è vietato io passo tranquillamente.
Ovviamente parlo se il giallo è appena scattato. Se lo vedo in lontananza e passo, allora sarei proprio un fesso.

il buon senso va bene finquando non ci sono danni, poi devi per forza applicare la normativa per trarre le conclusioni ed in via teorica ( e quindi alla resa dei conti) in queste situazioni sei in torto

Astro84
14-07-2009, 16:23
il buon senso va bene finquando non ci sono danni, poi devi per forza applicare la normativa per trarre le conclusioni ed in via teorica ( e quindi alla resa dei conti) in queste situazioni sei in torto

E qui ritorniamo al discorso che facevo prima: ha torto, quindi oltre lo sfogo per quanto successo, nulla può.

[Ironico MODE: ON]

A me fanno morire quando le ragazze/donne iniziano a sclerare dicendo che negli incroci nessuno le fa passare in quanto donne e quindi considerate autiste(esseri) inferiori...
Se guidano con questi preconcetti, è ovvio che prima o poi fanno fare (ricordate, i danni li provocano, ma gli altri subiscono le conseguenze) incidenti.

[Ironico MODE: OFF]

theJanitor
14-07-2009, 16:26
E qui ritorniamo al discorso che facevo prima: ha torto, quindi oltre lo sfogo per quanto successo, nulla può.

e ritorno anche io al discorso di cui sopra, nessuna critica a special, sto ragionando in via puramente teorica pour parler

markk0
14-07-2009, 16:43
Comunque ti sono solidale. A certi vecchi rincogl***iti dovrebbero togliere la patente e il diritto di voto :O

così come anche a tanti ragazzini che pensano di stare su una pista di F1...
;)

FreeMan
14-07-2009, 16:51
thread sfogo esaurito

CLOSED!!

>bYeZ<