PDA

View Full Version : Bloccare Internet

iosonoleo
14-07-2009, 12:17
Salve,

avrei una richiesta, anche se potrei attirarmi le antipatie di molti di voi...

Gestisco un ufficio, e ho NECESSITA' di bloccare IE ad un utente in particolare...
Soprattutto per l'eccessivo uso di Facebook ad esempio.

Ora però vorrei evitare di fargli capire questo blocco.
Non credo sia utile o necessario spiegarvi i motivi della scelta.

E' però necessario che possa utilizzare Outlook da quel pc, quindi il collegamento a internet deve esserci.
E appunto per non far capire che c'è un blocco, vorrei evitare ogni sistema con Password.
Vi premetto che l'utente è completamente a secco di informazioni su Pc, quindi non sarebbe un problema "inventarmi" una motivazione tecnica qualsiasi che blocchi l'accesso a internet tramite explorer.

Avete una soluzione?

Grazie

CaFFeiNe
14-07-2009, 12:58
cerca in giro, se hai accesso al server (che sistema operativo monta?) è molto facile filtrare i siti... idem se i loro computer si collegano tramite router... etc etc

Marinelli
14-07-2009, 16:32
Spostato nella sezione dedicata al networking.

Se puoi mettere le mani sul router e il PC utilizzato dall'utente ha IP statico potresti aggiungere una regola al firewall del router (se presente) per impedire comunicazioni sulla porta 80 da e verso quel PC. In questo modo blocchi internet senza, ad esempio, influire sulla posta elettronica.

Comunque spiega un po' meglio come è fatta la rete e su cosa puoi operare.

Ciao!

iosonoleo
15-07-2009, 11:01
Spostato nella sezione dedicata al networking.

Se puoi mettere le mani sul router e il PC utilizzato dall'utente ha IP statico potresti aggiungere una regola al firewall del router (se presente) per impedire comunicazioni sulla porta 80 da e verso quel PC. In questo modo blocchi internet senza, ad esempio, influire sulla posta elettronica.

Comunque spiega un po' meglio come è fatta la rete e su cosa puoi operare.

Ciao!

Allora, qui noi abbiamo una rete Fastweb. Il computer in questione non è in rete con nessun altro pc. (montano tutti xp)

Dalla centralina fastweb parte un collegamento per il pc in questione, e un collegamento per uno switch che manda online altri pc.

Purtroppo non riesco a seguirti quando dici

aggiungere una regola al firewall del router (se presente) per impedire comunicazioni sulla porta 80 da e verso quel PC

Potresti spiegarmi meglio?

Grazie ancora.