View Full Version : Ventola CPU montata in modo errato
gipasoft
14-07-2009, 12:09
Mi sono accorto solo ora (dopo circa tra mesi :muro: ) di aver montato la ventola del mio Noctua U12P (processore i7) in senso inverso, cioè in estrazione.
Secondo voi la temperatura ne risente molto? Temo che per risolvere il problema dovrei smontare tutto il dissipatore :(
E' ovvio che un'errato posizionamento della ventola influisce sulle prestazioni del dissi. Il rendimento tra soffiare o aspirare cambia. Per girare la ventola sul dissi basta mollare le clips che la tengono ferma al suo posto e quindi per quale motivo dovresti smontare l'intero dissi per fare ciò?
gipasoft
14-07-2009, 15:39
E' ovvio che un'errato posizionamento della ventola influisce sulle prestazioni del dissi. Il rendimento tra soffiare o aspirare cambia. Per girare la ventola sul dissi basta mollare le clips che la tengono ferma al suo posto e quindi per quale motivo dovresti smontare l'intero dissi per fare ciò?
Sono proprio le clip il problema .... quella più vicina all'apertura riesco o posizionarla correttamente (ho fatto la prova con la seconda ventola) .... invece quella pù lontana non riesco senza smontare qualcosa :( , proabilmente mi conviene tirar su tutta la mobo .... grazie per la risposta
naumakos
15-07-2009, 08:52
Fammi capire. La ventola del tuo dissi lavora in estrazione. E allora , le ventole dei dissipatori lavorano tutte in estrazione mai al contrario.Se sarebbe l'inverso cioè in immissione rispingeresti l'aria calda verso il dissi.E allora sarebbero quai seri
gipasoft
15-07-2009, 10:11
Fammi capire. La ventola del tuo dissi lavora in estrazione. E allora , le ventole dei dissipatori lavorano tutte in estrazione mai al contrario.Se sarebbe l'inverso cioè in immissione rispingeresti l'aria calda verso il dissi.E allora sarebbero quai seri
Anche io pensavo così .... infatti ho montato la ventola in estrazione .... ma le faq della noctua, dicono che la ventola deve soffiare aria sulla cpu: http://www.noctua.at/main.php?show=faqs&step=2&lng=en&products_id=14#4 :read:
naumakos
15-07-2009, 10:22
Potresti postare una foto.Certo è un problema da risolvere subito
naumakos
15-07-2009, 10:25
In immissione è giusto ma a patto che segui le istruzioni che ti da il link sottostante di NOCTUA, mi spiego è in immessione da un lato per diventare in estrazione dall'altro lato verso l'esterno del case :D
gipasoft
15-07-2009, 11:08
In immissione è giusto ma a patto che segui le istruzioni che ti da il link sottostante di NOCTUA, mi spiego è in immessione da un lato per diventare in estrazione dall'altro lato cerso l'esterno del case :D
Direi che ci siamo .... sono riuscito a cambiare verso alla ventola (ieri mi ero incasinato con le clips è più semplice di quanto pensavo :) ).
Ora l'aria che soffiata sulla cpu viene buttata fuori dall'altra ventola questa è la foto (http://img43.imageshack.us/img43/2575/p1020151bzm.jpg)
Grazie per l'aiuto ;)
naumakos
15-07-2009, 11:24
Grandeeeeeeeeeeeeeeeee. Se puoi facci vedere pure le temp in idle e full.
gipasoft
15-07-2009, 11:30
Grandeeeeeeeeeeeeeeeee. Se puoi facci vedere pure le temp in idle e full.
Che software mi consigli per monitorare le temperature?
naumakos
15-07-2009, 11:32
PC-WIZARD oppure Core Temp o HARDWARE MONITOR
Se li usi insieme e tutti ti danno gli stessi valori allora sei a cavallo
gipasoft
15-07-2009, 12:52
PC-WIZARD oppure Core Temp o HARDWARE MONITOR
Se li usi insieme e tutti ti danno gli stessi valori allora sei a cavallo
Allora ecco gli screen in idle e sotto stress (ho usato prime95) stress (http://img119.imageshack.us/i/stresst.jpg/) idle (http://img43.imageshack.us/i/idled.jpg/) ..... che ne pensi? Sono temperature normali?
Essendo il tuo i7 a default quelle temperature sotto stress sono alte perchè superano tutte i 70°C. Il dissi è buono e quindi se lo hai installato correttamente vuol dire che la ventilazione del case è scarsa. Prova a fare dei test con il case aperto e vedi se ci sono differenze di temperatura con quelle che hai preso a case chiuso. :)
naumakos
15-07-2009, 16:38
47° in idle sono un po tanti specie con un mostro del genere di dissi. Intanto controlla le ventole del case, il verso.Quelle di sopra devono essere in estrazione, quella posteriore in estrazione,anteriore in immissione e se ce laterale in immissione .
gipasoft
15-07-2009, 17:01
47° in idle sono un po tanti specie con un mostro del genere di dissi. Intanto controlla le ventole del case, il verso.Quelle di sopra devono essere in estrazione, quella posteriore in estrazione,anteriore in immissione e se ce laterale in immissione .
Anche con il case spalancato non noto differenze sensibili :( ..... temo di sapere qual'è il problema, ho applicato la pasta termica, come ho letto mi sembra sito noctua, SENZA spalmarla ma mettendo un po' sul centro del dissipatore e premendolo contro la cpu .... avrei fatto meglio a spalmarla :muro:
naumakos
15-07-2009, 17:07
Non è detto.Io è da una vita che ne metto un po al centro e poi faccio pressione.Pazienza.Prova a ristaccarlo e rifare l'operazione come credi giusto te e poi ricontrolla le temp
La Noctua prescrive di usare un quantitativo di pasta grande quanto una pallina di 4 o 5mm. di diametro, più o meno le dimensioni di un pisello. Ciò è alquanto diverso dal solito chicco di riso che si usava sulle vecchie CPU minuscole tipo Athlon XP 3200+. E' consigliabile spalmarla con una tessera telefonica per essere sicuri di aver coperto tutta la CPU con un velo sottile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.