View Full Version : ricevuta bonifico
hakermatik
14-07-2009, 11:53
Salve ragazzi....una domanda.
Quando faccio un bonifico presso lo sportello della mia banca, come si chiama tecnicamente "la ricevuta" che il cassiere dovrebbe rilasciarmi per certificare che il bonifico è stato fatto?
Grazie!
factanonverba
14-07-2009, 12:28
Salve ragazzi....una domanda.
Quando faccio un bonifico presso lo sportello della mia banca, come si chiama tecnicamente "la ricevuta" che il cassiere dovrebbe rilasciarmi per certificare che il bonifico è stato fatto?
Grazie!
Ricevuta del bonifico. :stordita:
hakermatik
14-07-2009, 14:14
un'altra domanda...ho fatto fare un bonifico dal promotore finanziario della mia banca, visto che nel mio paese non c'è uno sportello vero e proprio. Ora dovrei mandare la ricevuta al beneficiario, che mi dovrebbe spedire della merce.
il problema però è che il promotore finanziario mi ha dato solo la "disposizione di bonifico", un foglio compilato a mano con scritto a penna, nello spazio libero sottostante il codice CRO dell'operazione.
Questo documento è valido per dimostrare che il bonifico è statp fatto o no?
stemanca
14-07-2009, 16:14
In teoria dovrebbe essere sufficiente il CRO (Codice Riferimento Operazione), per far verificare al beneficiario l'avvenuto bonifico.
Vedi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Riferimento_Operazione
STE
hakermatik
14-07-2009, 20:14
si ho capito. Però voglio sapere se la "disposizione di bonifico" va bene per attestare che il bonifico è stato fatto, o se il promotore doveva darmi qualcosaltro.
andrea 250
14-07-2009, 21:25
Ricevuta del bonifico. :stordita:
STUPENDA :D :D :D
andrea 250
14-07-2009, 21:26
si ho capito. Però voglio sapere se la "disposizione di bonifico" va bene per attestare che il bonifico è stato fatto, o se il promotore doveva darmi qualcosaltro.
e cos'altro vuoi?
la ricevuta del bonifico attesta che la banca farà nei prossimi giorni il bonifico. :)
hakermatik
15-07-2009, 01:10
a me lascia perplesso il fatto che su questa "disposizione di bonifico" non ci sia ne il timbro della banca ne la firma del cassiere...mha...
pegasoalatp
16-07-2009, 13:46
Non ti preoccupare, che il venditore comunque aspettera' di vedere l' arrivo del bonifico sul suo CC prima di spedire.....
hakermatik
17-07-2009, 19:41
ok lo immaginavo.
Ma secondo voi se il bonifico è stato fatto lunedì, quando verrà accreditato sul conto del venditore?
P.S. il bonifico è stato fatto da una banca diversa da quella del venditore.
Grazie
serbring
18-07-2009, 09:07
un'altra domanda...ho fatto fare un bonifico dal promotore finanziario della mia banca, visto che nel mio paese non c'è uno sportello vero e proprio. Ora dovrei mandare la ricevuta al beneficiario, che mi dovrebbe spedire della merce.
il problema però è che il promotore finanziario mi ha dato solo la "disposizione di bonifico", un foglio compilato a mano con scritto a penna, nello spazio libero sottostante il codice CRO dell'operazione.
Questo documento è valido per dimostrare che il bonifico è statp fatto o no?
tranquillo il CRO è più che sufficiente. In molte strutture, come ad esempio gli alberghi, vogliono il CRO piuttosto che la ricevuta, in quanto con il CRO possono verificare se è il pagamento è stato fatto per davvero
hakermatik
18-07-2009, 12:10
e circa i tempi di accredito che mi sapete dire?
Ho disposto il bonifico il 13 e il 15 già mi era stato addebitato sull'estratto conto.
Le banche erano diverse.
pegasoalatp
20-07-2009, 09:03
Mi pare che le banche si prendano fino a 5 giorni lavorativi per l' accredito (anche se l' addebito e' fatto ben prima :cool: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.