PDA

View Full Version : Hard Disk Boot

e.drummer
14-07-2009, 10:02
Salve a Tutti,
Ho da poco ritrovato un vecchio hard disk da 20GB perfettamente funzionante(ed perfettamente vuoto eheh) e mi era venuta l idea di metterci dentro una mia versione di vista personalizzata(cosi se dovessi per caso formattare ho gia tutti i programmi che mi servono senza fare "scarica e installa,scarica e installa" eheh xD), pero il mio problema sta nel fatto che vorrei creare una cosa tipo come c'e gia in quei pc preassemblati da acer,hp ecc ecc ecc cioè che accendendo il pc e facendo caricare il bios accanto al solito comando premere del per avviare setup c'e quella dell acer che c'e scritto premere f4 per avviare utility di acer(o hp o ecc) come potrei fare?
grazie in anticipo

Contemax59
14-07-2009, 12:47
Salve a Tutti,
...vorrei creare una cosa tipo come c'e gia in quei pc preassemblati da acer,hp ecc ecc ecc cioè che accendendo il pc e facendo caricare il bios accanto al solito comando premere del per avviare setup c'e quella dell acer che c'e scritto premere f4 per avviare utility di acer(o hp o ecc) come potrei fare?
grazie in anticipo

A meno che tu non sia un produttore, la vedo dura! Occorrono applicazioni dedicate e anche costose ed un lungo processo di configurazione. Se proprio vuoi avere un disco dal quale parta un task che ti permette di installare a scelta, i programmi su questo storicizzati (una sorta di pseudo installazione guidata) senza però evitare i vari "next" dei processi di installazione,. devi avvalerti di Wise Installer (o simile) + un programma che generi un eseguibile/guida che proponga la lista dei vari programmi da selezionare (anni fa usavo il MMBuilder). Non è un passatempo, ti occorreranno svariate giornate (anche di più) per la configurazione e i vari test senza contare il costo delle licenze necessarie. Non so se il gioco valga la candela come non so se esistano dei programmi free sostitutivi (ne dubito). Ovviamente IMHO ;)

e.drummer
14-07-2009, 13:46
per caso non c'e una qualche guida cosi per dargli una letta per farmi un idea di come funzionano sti programmi e cosa fanno?perche proprio non ho idea di cosa siano le cose che servono
senno mi sa che mi conviene fare un normale boot che appena mi serve dico al bios di leggere quell hard disk

ps:neanche so come si chiama fare un processo del genere xD

Contemax59
14-07-2009, 14:33
per caso non c'e una qualche guida cosi per dargli una letta per farmi un idea di come funzionano sti programmi

Ravanando nella rete ho trovato questo sito:
http://www.jrsoftware.org/isinfo.php

Propone dei tool gratuiti per eseguire installazioni automatizzate (non so fino a che punto), magari li installi così vedendo in diretta ti rendi conto meglio.

Circa il Wise Installer, è una applicazione abbastanza complicata ma utilissima nel caso in cui tu disponi del file .msi di un programma (di solito free). Puoi entrare nel dettaglio dell'installazione e personalizzarla secondo le tue esigenze.

Fare queste cose non so se ha un titolo, io le chiamo "installazioni unattended", cioè automatiche senza ausilio dell'utente.

Ciauz!