View Full Version : ZYXEL PRESTIGE 660-H e Voip
Ciao a tutti.
Vorrei passare da Alice tutto incluso che ora ho, ad alice casa in modo da non pagare più il canone.
L'unica cosa che mi frena è il fatto che con alice casa non ci sarà più la linea analogica ma solo voip (per telefonate).
Possiedo un Router ZYXEL PRESTIGE 660-H e mi trovo decisamente molto bene.
Non vorrei usare l'Alice Gate Plus Wi-Fi perchè non ha il firewall come il mio.
C'è qualche sistema (configurazione o adattatore che sia) per poter usare il mio Zyxel con i telefoni Voip e che possibilmente si possa telefonare anche a PC spento?
Grazie a chi mi darà una mano
Gol3m_it
14-07-2009, 17:42
Certo che esiste , ad esempio un linksys pap2t ti permette di avere fino a due linee voip anche a pc spento (non ne sono certo ma credo al 99% che il router alice gate si provvisto di firewall come il tuo zyxel)
(non ne sono certo ma credo al 99% che il router alice gate si provvisto di firewall come il tuo zyxel)
In merito a questo, qualcuno mi sa dire se effettivamente l'alice gate plus ha un firewall incorporato?
Certo che esiste , ad esempio un linksys pap2t ti permette di avere fino a due linee voip anche a pc spento
Questo adattatore andrebbe collegato al mio Zyxel?
E se cambiassi il router per esempio ho visto il "Router adsl2 zyxel voip firewall 2602r"
Qualcuno lo conosce?
In sostanza a me interessa avere un router con firewall che faccia anche da Voip e sinceramente vorrei ancora Zyxel perchè si è dimostrato veramente una bomba!
Gol3m_it
14-07-2009, 20:35
Il pap2t si collega tramipe porta ethernet ad un router che sia configurato come always on(sempre connesso) e ti fornisce due prese rj11 alle quali puoi collegare un qualunque apparecchio telefonico analogico (non voip) e anche un fax.
Per quanto riguarda l'alice gate quale modello è precisamente?
Per quanto riguarda l'alice gate quale modello è precisamente?
Il modem è "Alice Gate2 Plus Wi-Fi"
Il pap2t si collega tramipe porta ethernet ad un router che sia configurato come always on(sempre connesso) e ti fornisce due prese rj11 alle quali puoi collegare un qualunque apparecchio telefonico analogico (non voip) e anche un fax.
Ok allora....il pap2t va al router e mi trasforma anche un normale telefono analogico in Voip.....ho capito bene?
Quello che volevo evitare era di avere 2 dispositivi sempre accesi. A quel punto prenderei un solo router con firewall che mi faccia anche da voip usando poi l'aladino fornito con modem alice gate così avrei un solo dispositivo sempe acceso, altrimenti quello che guadagno a non pagare più il canone lo spendo in corrente elettrica
Gol3m_it
15-07-2009, 05:51
altrimenti quello che guadagno a non pagare più il canone lo spendo in corrente elettrica
Guarda che un pap2t nun è una stufa!:D
Guarda che un pap2t nun è una stufa!:D
Si si, certo hai ragione! Era così per dire:)
Quello che vorrei evitare è cavi cavetti trasformatori prese....
Se fosse tutto in uno sarebbe meglio
Comunque grazie per le tue risposte; ne terrò conto
Ciao
Scusa ma mi è venuto un dubbio::rolleyes: Ho girato un po in rete ed io ho capito che questo apparecchio funziona sulla linea analogica (è questo che non mi è chiaro).
Se io cambio da alice tutto incluso che ho ora (linea analogica) ad alice casa (linea digitale) funziona lo stesso? Oppure è studiato per la analogica?
Continuerei ad utilizzare il mio numero di telefono attuale?
Scusami per le domande ma vorrei capire bene prima di prendere una decisione
Intanto Ti ringrazio per la Tuoa disponibilità
P.S Il pap2t è piccolino.....io pensavo fosse più grosso
Gol3m_it
16-07-2009, 21:25
Il pap è semplicemente un adattatore che ti crea fino a due linee analogiche(cioè a cui puoi collegare due telefoni analogici) utilizzando il voip , cioè un servizio tipo skipe o similare , volendo puoi acquistare un numero geografico virtuale permettendoti così di poter ricevere telefonate da tutti come se fosse un telefono "vero" e non un servizio internet.
Non ha senso dire che funziona su linea analogica , funziona con internet ( infatti lo devi collegare a un router che sia sempre connesso tramite cavo lan) , difatti se ti cade la connessine adsl il voip (I 2 telefoni per capirci) non funziona più.
Alice tutto incluso è un abbonamento in cui paghi sia il "digitale" (ADSL) che l'analogico (la fonia).
Alice casa praticamente è un abbonamento solo adsl (senza quindi la linea in fonia) e in più ti danno nel prezzo un numero geografico virtuale cioè un telefono voip.
Vorrei approfondire ancora un po:
Visto che a casa mia si telefona veramente poco, mentre il router (Zyxel 660 prestige) è collegato ad internet tutto il giorno, potrei fare una cosa del genere?
Passo da "Alice tutto incluso" 33,95 euro ad "Alice ADSL" 19,95 euro eliminando così il costo per la fonia, prendo il Pap2T ed utilizzo il telefono di casa normale telefonando però in Voip tramite internet.
Che dite? vale la pena per risparmiare 14 euro al mese (che comunque in un anno sono sempre 168) oppure poi li spenderei per abbonarmi ad un servizio Voip?
Non ho capito bene se per utilizzare il voip bisogna registrarsi e c'è una tariffa oppure se ci sono dei servizi gratuiti
Spero si sia capito che non vorrei utilizzare il modem Alice Gate ma bensi il mio Zyxel
Grazie a chi mi risponderà
Gol3m_it
28-07-2009, 21:26
Non sono molto addentro a discorsi di tariffe ecc. ma credo che con il contratto aliceadsl (solo linea ) ti dovrebbero dare anche un numero voip.Il mio consiglio e di contattare l'assistenza clienti di telecom (187).:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.