PDA

View Full Version : XP - [Fix] Ripristinare associazioni estensioni file (exe e altri)

ezio
13-07-2009, 22:57
Visto che spesso sorgono problemi con l'apertura dei file, per disparate cause, eccovi una raccolta di diversi fix (pacchetto allegato a fine post), semplici file di registro, in modo che non dobbiate ogni volta cercarli nei meandri del forum e della rete.

Questo l'elenco dei fix disponibili (sono i più comuni), se ne avete altri postate pure (purtroppo la dimensione max degli allegati del forum è di 25kb circa)

batch_bat.reg
cabfile.reg
chm-file_guida.reg
com.reg
cpl.reg
directory.reg
drive_lettori.reg
eml.reg
exe.reg
folder.reg
gif.reg
hlp.reg
hta.reg
html.reg
ico.reg
inf.reg
jpg_jpeg_jpe.reg
lnk-shortcut.reg
mpg.reg
msc.reg
msi.reg
msp.reg
reg.reg
scr_screensvr.reg
tiff.reg
txt.reg
url.reg
vbs.reg
zip.reg

NB 1: vedere post successivo di wjmat per ulteriore soluzione nel caso i fix non funzionino.

NB 2: se vengono modificate in modo anomalo o senza apparente motivazione le estensioni, dovreste fare un controllo completo del vostro sistema per escludere eventuali infezioni o residui di malware/altro. Seguite le indicazioni della sezione Antivirus: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125)

wjmat
02-02-2010, 10:56
ciao ezio

se non funziona l'associazione ai .reg, per ripararla la stringa di registro non funzionerà
segnalo questo eseguibile (https://www.dropbox.com/s/i8810x92zj6gfmv/AFreg.zip) per by-passare il problema, ammesso che almeno quella ai .exe funzioni :)

ezio
02-02-2010, 16:54
Ottimo, grazie wj ;)

maxl
12-07-2010, 21:33
Grazie, mi avete risolto un problema in pochi miknuti.

Pappio
13-07-2010, 13:55
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, perchè ho un problema simile con Xp
ieri all'improvviso dopo aver aperto la posta ho avuto difficolta a eseguire alcuni exe. Dopo aver fatto una scansione del disco con Avira sono stati rilevati 4 virus contenuti nella cartella System Volume Information, e cosi li ho eliminati pensando cosi di eliminare i virus.
Dopo aver riavviato il computer il problema però è rimasto tale:muro: :muro: :muro:
Ora è ancora piu strano tutti i file .exe del sistema si aprono in maniera randomica cioè 1 volta si è 10 no. Non riesco ad aprire neanche il taskManager.
Potrebbe dipende da iexplorer.exe che si è inpossesato del PC :(

ezio
13-07-2010, 14:35
AIUTO!
Proverei innanzitutto ad effettuare una ulteriore scansione con un cd autoavviabile, vedi Avira Rescue System (Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812)).
Successivamente segui la guida alla disinfezione della sezione Antivirus, e posta lì se non risolvi ;)

Pappio
14-07-2010, 11:21
Ciao Ezio,
neanche con Avira Rescue System sono riuscito a risolvere il problema. :(
Grazie lo stesso per la risposta

ezio
15-07-2010, 06:58
Ciao Ezio,
neanche con Avira Rescue System sono riuscito a risolvere il problema. :(
Grazie lo stesso per la risposta
In tal caso segui le indicazioni di quella sezione, passo per passo, utilizzando i programmi suggeriti (Combofix e via dicendo) ;)

Mars Alien
03-09-2010, 10:45
Io ho installato Liberkey su una chiavetta e quando fo fatto partre i vari programmini mi ha cambiato le associazioni file nonostante poi abbia cancellato
e formattato la chiavetta il giorno stesso continua a chiedermi apri con Liberkey notepad
La m ia paura è che mi abbia modificato anche la cartella utilities (Dell)
per il rispristino

C'è nessuno che mi puo' aiutare a liberami del problema per sempre???

ezio
03-09-2010, 11:53
Io ho installato Liberkey su una chiavetta e quando fo fatto partre i vari programmini mi ha cambiato le associazioni file nonostante poi abbia cancellato
e formattato la chiavetta il giorno stesso continua a chiedermi apri con Liberkey notepad
La m ia paura è che mi abbia modificato anche la cartella utilities (Dell)
per il rispristino
C'è nessuno che mi puo' aiutare a liberami del problema per sempre???
Se ho ben capito, quando inserisci una chiavetta non te la fa esplorare ma ti chiede di aprirla con Liberkey, giusto?
In tal caso prova il fix "drive_lettori.reg" del primo post.

Mars Alien
03-09-2010, 23:52
Se ho ben capito, quando inserisci una chiavetta non te la fa esplorare ma ti chiede di aprirla con Liberkey, giusto?
In tal caso prova il fix "drive_lettori.reg" del primo post.

No forse non mi sono spiegata bene, Liberkey mi ha cambiato le associazioni dei file di XP che mi chiedevano se volevo aprirli con .. e Liberkey appariva anche senza la chiavetta inserita , quindi dovevo decidere con ke programma aprire il file , per fortuna non gli exe, adesso ho provveduto a scaricare delle fix per riassociare i file , ma ho comunque gli ini e altri file di Web site X 5 da riassociare. ho provato con CMD ma non ci sono ancora riuscita.dovevo stare più attenta

ezio
04-09-2010, 09:28
Ah capisco.
In tal caso ti conviene utilizzare Opzioni Cartella --> Tipi di file e riassociare a mano le estensioni dei vari programmi.

elixir1349
25-07-2011, 01:04
@wjmat

L'eseguibile non è piu disponibile. Potresti per cortesia rinserirlo?