PDA

View Full Version : Programma per misurare Cpu nei giochi

Demonius
13-07-2009, 22:25
Ciao a tutti, mi servirebbe un programma in grado di darmi l'utilizzo in tempo reale della mia cpu mentre gioco. Cosa consigliate?

Dre@mwe@ver
13-07-2009, 22:35
Ciao a tutti, mi servirebbe un programma in grado di darmi l'utilizzo in tempo reale della mia cpu mentre gioco. Cosa consigliate?

Apri il task manager :D

OverClocK79®
14-07-2009, 01:08
mi pare che il tools dell'nvida tracci un grafico di CPU e GPU
cosi anche se sei in game e non riesci a vedere il taskmanager
il grafico puo darti un'idea

BYEZZZZZZZZZZ

Demonius
14-07-2009, 12:32
Scusami potrsti dirmi a quale tool ti riferisci e come lo devo impostare. Grazie

Capellone
14-07-2009, 12:51
task maneger e non devi nemmeno installare nulla.
oppure Rivatuner per monitorare contemporaneamente l'attività di vari sottosistemi come cpu, ram e scheda video.

Demonius
14-07-2009, 12:57
ok, grazie. Avrei un'altra domanda. Spesso sento il termine di Cpu limited e Gpu nei giochi, ma che vuol dire e come faccio a capire se la mia cpu o scheda video è limited per i games? Io possiedo un Coreduo e6750 ed una Geforce 8800gxt

jrambo92
14-07-2009, 15:25
ok, grazie. Avrei un'altra domanda. Spesso sento il termine di Cpu limited e Gpu nei giochi, ma che vuol dire e come faccio a capire se la mia cpu o scheda video è limited per i games? Io possiedo un Coreduo e6750 ed una Geforce 8800gxt

Non hai nessun limite, al massimo fai arrivare il procio a 3GHz (400 x 7.5) e stai tranquillo, volendo pure a 3.20GHz (400 x 8). :)

beppopc
14-07-2009, 15:48

Primo significato: Il cpu o gpu limited accade quando un'applicazione richiede una capacità di calcolo maggiore di quella che l'hardware montato riesce a dare: la conseguenza è un freeze temporaneo oppure un rallentamento generale della risposta del pc (nel caso di programmi che gravano molto sulla cpu), o, nel caso di giochi, rallentamenti e scatti all'interno dell'azione (nel caso sia di cpu molto sollecitata che nel caso di gpu non all'altezza).

Per quanto riguarda i programmi che rallentano il pc, i più esigenti in termini di carico sono sicuramente i benchmark (per chi fa overclock), i programmi di conversione video e di video editing, foto editing (filtri): essi comunque sono processi a priorità normale, di conseguenza se vogliamo usare il pc per altre cose lo possiamo fare perchè il multitasking decide quanto dare a un'applicazione e quanto all'altra, in modo da avere una buona risposta anche se siamo sotto stress.
Per quanto riguarda i giochi, la scheda video è determinante per garantire una buoan fluidità di gioco: se vogliamo alte risoluzioni, filtri attivi e alti fps dobbiamo sborsare cifre piuttosto consistenti. In un normale pc da 5-600 euro le vga non sono un gran che, quindi è preferibile lasciare qualche filtro disattivato e tenere una risoluzione media: questo ci permette di non essere gpu limited, cioè se teniamo un profilo di impostazioni medio, non carichiamo troppo la scheda video, e quindi il gioco ci sembrerà fluido sebbene la vga non sia il top.

Un altro significato di cpu-gpu limited è il quanto è possibile salire in overclock con l'una o con l'altra, e qual è il tetto massimo oltre il quale non ci possiamo spingere: ovvero esiste un punto oltre il quale non possiamo salire di frequenza o di punteggio, per colpa di una cpu o di una gpu poco fortunata che non sale, e quindi siamo... limitati..

Demonius
14-07-2009, 18:50
Per prima cosa grazie a tutti, volevo esporvi un'altro quesito. Sto giocando ad un vecchio fps per pc (con tutto al massimo : antialiasing 16x, anisotropico 16x,ecc) ed ho notato che la cpu di media mi sta tra il 40 e il 60% di utilizzo, ma in alcune scene di gioco mi arriva anche al 100%( in questo caso vuol dire sono cpu limited?)la stessa scheda grafica in alcuni casi mi fa scendere i frame da 60 a 53 (in questo caso vuol dire che sono gpu limited?). Cioè in questo caso come faccio a capire se è colpa della cpu o della scheda grafica?
Grazie ancora

beppopc
14-07-2009, 18:54
Forse non mi sono spiegato bene: il caso di cpu limited è quando il pc si blocca, non quando lavora al 100%! Un lavoro di 40%-60% è totalmente normale e va benissimo.

Per i fps, se sei sopra i 30 fps sei a posto e non devi avere pensieri! E' solo quando cali sotto i 25 che vedi gli scatti, ovvero è in quel momento che sei gpu limited!