PDA

View Full Version : PC gaming 2100 €

SG1 Mitchell
13-07-2009, 20:29
Ciao a tutti premetto di essere novizio in questo campo comunque vi chiedo una vostra opinione sul pc che mi accingo a assemblare.Vorrei le vostre opinioni e i vostri consigli ecco la configurazione:
Motherboard: ASUS P6T
CPU:Intel core I7-975 EX (bella bestia :D )
Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb S-ATA 3 Gb/s
Dissi: ASUS Triton 88
RAM: Corsair Dominator DDR3 TriChannel kit 6 Gb 1600 Mhz Cl 8 oppure
S.Video: ASUS ENGTX295
Masterizzatore Blu-ray: LG - GGW-H20L
Alimentatore: Corsair 750TXEU 750W
Case: Cabinet Coolermaster - CM 690

che ne pensate aspetto vostri consigli per le ram e l alimentatore tenete conto ke in futuro sono intenzionato a fare un piccolo OC niente di esagerato vorrei portare l I7 a almeno 3.8 Ghz con le 1600 Mhz ci riesco? Se no ci arrivo almeno a 3.6 Ghz? Con questo ali ci riesco a OC?
Scusate l ignoranza aspetto le vostre risp.
Ciao a tuttt.

s83m
13-07-2009, 20:35
Secondo 3d...penso che ti sei sbagliato...cmq stesse domande dell'altro.Utilizzo?Che monitor usi?

zagor977
13-07-2009, 20:43
che ne pensate aspetto vostri consigli per le ram e l alimentatore tenete conto ke in futuro sono intenzionato a fare un piccolo OC niente di esagerato vorrei portare l I7 a almeno 3.8 Ghz con le 1600 Mhz ci riesco?

io ci sono riuscito ma è tutta questione di culo.

Se no ci arrivo almeno a 3.6 Ghz?

sicuramente. ti basta un 920

Con questo ali ci riesco a OC?

si, ti basta un alimentatore come quello che ho in firma

SG1 Mitchell
13-07-2009, 20:47
cia grz per aver risp zagor lo so ke mi basterebbe un 920 però vorrei quealcosa di piu in caso ke in futuro voglia fare un OC estremo al 965 cmq lo uso per giocare, scaricare, vedere film va be un po per tutto ma per giocare sopratutto, il mio monitor e un Saomsung LCD 22" Syncmaster T220 2ms e ho la televisione full HD a 3 metri.
Questo e il link per il monitor http://www.samsung.com/it/consumer/d...=LS22TWHSUV/EN

s83m
13-07-2009, 21:02
:read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2016031

[Rankine]
13-07-2009, 21:06
Premessa : Perdonami per quello che sto per dire perchè i soldi sono soldi e mai una persona si deve mettere a giudicare l'uso che uno ne fà...

Ma...
Siccome chiedi consigli ti espongo come la penso poi ne trai le tue considerazioni e farai le tue valutazioni...

1) Processore : l'i7 965 EE è uscito da poco fuori produzione... non che sia un male dipende da "a quanto ti viene venduto"... perchè a questo punto lo si paragona con l'i7 975 EE... ma sicuro che ti serva?

2) La scheda madre andrebbe pure bene... ma con il budget che hai messo su... non prendere una deluxe della asus o rampage o equivalente gigabyte... da pensarci

3) Ram ... a questo punto dovresti prendere delle cas latency 7 altrimenti stonano...

4) Passi (ma non ne sono convinto) la scheda video anche se è esagerata e non poco per il monitor 22" ma hai il televisore a tre metri quindi... tirando... tirando... Ma la marca... ci paghi molto su quella marca per prestazioni che avresti equivalenti o superiori comprando che sò : Gainward, XFX ... Evga e compagnia bella...

5) Scaricare, vedere film e giocare... Io equilibrerei tutta la configurazione con un parco hd migliore e qualche altra chicca... Non per scatenare l'ira chi è meglio di chi (intel o amd) perchè ognuno fa con i soldi propri quello che vuole... ma con i soldi che risparmi sul processore, madre e altro ci faresti un pc equilibrato e magari anche un monitor 24-26 pollici...

Ovviamente queste sono solo considerazioni mie e vanno prese per quello che sono... Ma per quello che devi fare non ti serve una macchina così...

/edit : Ecco l'ottimo s83m ti ha consigliato per bene... nell'altro thread... Scusa s83m ma mentre scrivevo il papiello....

s83m
13-07-2009, 21:11
Tra poco divento anche santo :nonio: :angel:

SG1 Mitchell
13-07-2009, 21:13
hai prorpio ragione s83m ti proporro per la santificazione :D cmq nn so come cancella re l altra discussione se qualcuno me lo puo spiegare anke in privato glie ne sarei grato cmq grz a tutti avete perfettamente ragione ma mi sono dimenticato di dire ke il pc lo sto prendendo con mio fratello ke si e fissato con il 965 ke me lo stanno ppassando a 800 € nn so se sia buono come prezzo ma cmq sinceramente visto ke mio fratello vuole obbligatoriamente i 965 e pure la 295 er queste due lui ci mette i 3/5 dei soldi premetto quindi a me nn mi puo andare ke bene cmq il televisore e un full HD samsung da 42 '' io l unica cosa ke mi kiedo ora e se prendere le ram con frequenza da 1800 o vanno bene le 1600 e l ali da quanti Watt glie lo posso mettere anke di meno ke 850?
GRZ a tutti:D

s83m
13-07-2009, 21:17
Andrebbe tutto avanti con un CORSAIR VX 550 W ma per stare tranquilli prendi il CORSAIR TX 650W...io ti consiglio una delle mie config che vanno alla grande lo stesso,non hai molte migliorie in ambito gaming con la config da te proposte...e risparmi 1000 e piu euro

Speedy L\'originale
13-07-2009, 22:08
:asd: certo che con quello ke spendi x il solo processore riesci a farti un pc ke a giocare in FullHD va praticamente uguale o cmq poco meno..

Spendere 800€ x un processore già vecchio e fuori produzione non ha assolutametne senso, con l'i7 920 c'è chi ha prestazioni ben superiori del 965 e le ha guadagnate perdendosi un giorno di tempo o poco +...

Speedy L\'originale
13-07-2009, 22:11
:asd: certo che con quello ke spendi x il solo processore riesci a farti un pc ke a giocare in FullHD va praticamente uguale o cmq poco meno..

Spendere 800€ x un processore già vecchio e fuori produzione non ha assolutametne senso, con l'i7 920 c'è chi ha prestazioni ben superiori del 965 e le ha guadagnate perdendosi un giorno di tempo o poco +...

Aggiungiamo pure ke tra poki mesi uscirà una nuova cpu che andrà molto di + e che costerà meno e te avrai speso un sacco di soldi x avere un processore al top x poki mesi, sei libero di sprecare i soldi come vuoi, ma piuttsto che spendere 800€ x avere una cpu sensa senso spendinde 250€ x un i7 920 e i restanti 550€ dalli in beneficienza a chi meglio credi, fai un'opera più buona che arrichire quelli di intel..

SG1 Mitchell
13-07-2009, 22:39
Ok ragazzi mi avete convinto andro per un 920 oppure aspetto la nuova generazione di preciso quando uscira? e costera meno? per il resto tengo tutto cosi com e maun altra cosa nel caso io metta le 1800 la mia mother board supporta fino alle 1333 ma in OC anke le 1600 al massimo se ci metto un 920 e per il momento nn OC le ram le posso impostara a 1066 giusto? o mi conviene OC le ram lo stesso?

Knukcles
13-07-2009, 22:46
il 965 è uno spreco di soldi davvero, prendi un 920 step d0.

Cmq se overclocki e arrivi sui 3,6-4ghz il sistema è molto ma molto più potente degli altri sistemi amd che ti sono stati proposti.

Se hai le finanze adeguate.....(spendere 200€ in più non ti fanno la differenza), prendi l'i7.

basta consigliare phenomII anche a persone che hanno budget per i7 e per giunta convinti a fare overclock.

se uno si vuole levare uno sfizio è giusto che spenda come meglio crede.

ciccaz
13-07-2009, 22:54
il 965 è uno spreco di soldi davvero, prendi un 920 step d0.

Cmq se overclocki e arrivi sui 3,6-4ghz il sistema è molto ma molto più potente degli altri sistemi amd che ti sono stati proposti.

Se hai le finanze adeguate.....(spendere 200€ in più non ti fanno la differenza), prendi l'i7.

basta consigliare phenomII anche a persone che hanno budget per i7 e per giunta convinti a fare overclock.

se uno si vuole levare uno sfizio è giusto che spenda come meglio crede.

:rolleyes: i7 per game un altro paride87:doh:
Anch'io ho finanze per una ferrari, ma compro una Skoda così ho meno costi di gestione, e la sfrutto al 100% per quello che devo farci..
Inutile comprarsi i7 per il game, consuma, scalda, va solo il 5% in più e costa molto di più, te lo dice uno che lo possiede i7

SG1 Mitchell
13-07-2009, 22:55
guardate io sono sicuro per un i7 anke se l ultimo intervento mi ha fatto un po ricredere nn era il 25 percento in piu rispetto alla generazione precedente cmq oppure io vorrei aspettare come hanno detto per la generazione successiva cmq io vorrei OC il 920 anke se nn e ke sia molto esperto quindi mi dovro fare dare una mano dalla sezione OC :D ora l unica cosa ke vorrei sapere e la data dell uscita dei nuovi CPU nn vorrei uscire fuori tema pero.

DukeIT
13-07-2009, 22:58

basta consigliare phenomII anche a persone che hanno budget per i7 e per giunta convinti a fare overclock.Si, ma l'importante è che sappia che spendere un sacco di soldi per CPU/MB/RAM non gli porterà grandi giovamenti nei giochi, che spesso tra MB/RAM e dissipatore uno la maggiore frequenza ottenuta con l'OC se la paga e che l'OC della CPU non garantisce grossi aumenti prestazionali nei giochi. Infine è importante che sappia che volendo, con poco più di 500 euro, si riesce a creare una buona configurazione per giocare tranquillamente in FullHD.
Queste cose penso sia giusto dirle, poi se uno vuole l'i7 (che non è una CPU particolarmente vantaggiosa per chi gioca) e vuole fare OC perchè gli piace (non perchè gli serve), come giustamente dici tu, se ha soldi da spendere, non vedo perchè non possa farlo.

SG1 Mitchell
13-07-2009, 23:01
Come avevo premesso nn sono molto esperto allora scusate l I7 per ki sarebbe se nn per i gamer? (curiosita personale :D)

DukeIT
13-07-2009, 23:10
E' una piattaforma costosa per chi lavora con la grafica, ma che non dà grossi vantaggi nei giochi, ovviamente "nel suo campo" è un'ottima CPU.
Così chi fa grafica per lavoro (rendering, compressioni/conversioni) può trarre giovamento dall'i7.
A livello amatoriale, se uno fa una conversione ogni tanto, quella manciata di secondi che guadagna non valgono certo la spesa, ma per chi ne fa un utilizzo "massivo" (in particolare in quelle situazioni in cui il tempo è denaro) certamente si.
Ma parliamo di grafica/editing video, non di giochi.

Knukcles
13-07-2009, 23:15
costa molto di più....sono circa 150€ di differenza tra una configurazione i7 e una am3 con 955.....ora ditemi che non è vero.....

riguardo le prestazioni con i giochi (io ovviamente parlo se si vuole overclockare)

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2219/intel-core-i7-975-ora-a-3-33-ghz-di-clock_4.html

per il resto fate come vi pare.

SG1 Mitchell
13-07-2009, 23:16
cpt ragazzi grazie per l aiuto ne parlero con mio fratello e vedro cmq come alimentatore allora un 750 vado sul sicuro giusto?e qual e il migliore tra i 750W?

zagor977
13-07-2009, 23:21
cpt ragazzi grazie per l aiuto ne parlero con mio fratello e vedro cmq come alimentatore allora un 750 vado sul sicuro giusto?e qual e il migliore tra i 750W?

con un 600-650w di marca ci alimenti qualsiasi cosa

DukeIT
13-07-2009, 23:24
costa molto di più....sono circa 150€ di differenza tra una configurazione i7 e una am3 con 955.....ora ditemi che non è vero.....

riguardo le prestazioni con i giochi (io ovviamente parlo se si vuole overclockare)

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2219/intel-core-i7-975-ora-a-3-33-ghz-di-clock_4.html

per il resto fate come vi pare.Guarda che si può fare un PC da gioco con un X2 550 o con un X3 720, con DDR2 800Mhz Cl5 e con una MB da 54 euro. Rispetto a queste non penso che la differenza sia di 150 euro tra CPU, MB e RAM, mentre la differenza in prestazioni è minima.
Il test che hai postato non fa altro che rafforzare quanto dico, visto che a 1600*1200, la differenza (nei giochi che contano, non quelli > 100 FPS) con un X3 720 che costa 100 euro, è di 6 FPS, che poi a 1920*1080 si riducono abbondantemente. Insomma, tutti quei soldi per guadagnare 2/3 FPS?
C'è una sproporzione notevole tra costi e boost prestazionale, ma è una cosa ovvia, visto che le prestazioni nei giochi le fa principalmente la VGA.

SG1 Mitchell
13-07-2009, 23:28
si lo so e la sheda video ke fa tutto infatti io allora la sheda video lascero questa e rivedro le mie considerazioni sull I7 ora ke so :D grazie a tutti ragazzi vi faro sapere cosa prendero alla fine

Knukcles
13-07-2009, 23:37
Guarda che si può fare un PC da gioco con un X2 550 o con un X3 720, con DDR2 800Mhz Cl5 e con una MB da 54 euro. Rispetto a queste non penso che la differenza sia di 150 euro tra CPU, MB e RAM, mentre la differenza in prestazioni è minima.
Il test che hai postato non fa altro che rafforzare quanto dico, visto che a 1600*1200, la differenza (nei giochi che contano, non quelli da 100 FPS) con un X3 710 che costa meno di 90 euro, è di 8 FPS, che poi a 1920*1080 si riducono ulteriormente. Insomma, tutti quei soldi per guadagnare 4 FPS?
C'è una sproporzione notevole tra costi e boost prestazionale, ma è una cosa ovvia, visto che le prestazioni nei giochi le fa principalmente la VGA.

ok......ti do ragione su determminate configurazioni da gioco.....ossia su quelle convenzionali........in effetti hai ragione le schede video di adesso limitano il carico del processore......ti do ragione.

Però domanda......con la prox generazione di schede video un pc con un 550 sarebbe cpu limited giusto?

zagor977
13-07-2009, 23:38
Però domanda......con la prox generazione di schede video un pc con un 550 sarebbe cpu limited giusto?

è molto probabile, secondo me

[Rankine]
13-07-2009, 23:39
Eheheh... Lo avevo detto che si finiva a considerare amd/intel e varie conseguenze... Mi sa che avete spaventato mitchell...:D

Kmq sia a prescindere da tutto considera sempre il valore di quello che spendi, i consigli e i forum sono fatti per questo per i confronti... ovviamente la decisione finale spetta a te (che ci metti i soldi di tasca) e a tuo fratello che ci mette i 3/5 :D

Ma considera e informati bene sulle varie possibilità perchè è vero tutto quello che ti hanno detto da Knukcles che ti dice che se te lo puoi permettere prendi l'i7 920 ma soprattutto anche a ciccaz e DukeIT...
Perchè attualmente come sta andando il mercato c'è grossa incertezza :
1) Sul socket 1366 : se vorrai aggiornare il procio a che prezzo lo pagherai poi?
2) Il futuro socket 1156 : Che prestazioni avrà e dove si collocherà
3) Amd che tra socket am2+ e am3 fino ad ora ti consente di fare upgrade graduali con minima spesa

Sul fronte scheda video considera anche che il futuro di windows 7 con dx11 ci riserva nuove schede sia Ati che Nvidia su cui ci sarà da aspettare però per sfruttarle a dovere nei giochi... ma la loro uscita causerà kmq un calo di prezzo nei segmenti...
Per questo si dà valore a ciò che serve in questo momento perchè IMHO anche 150 euro risparmiati ad esempio possono servire per un volante o una tastiera o un mouse serio o anche un sistema di casse 7.1 piuttosto che spendere 2000 € per un pc e poi ritrovarsi a giocare con una tastiera/gamepad trust da supermercato... Ma sono solo mie considerazioni...

DukeIT
13-07-2009, 23:42
ok......ti do ragione su determminate configurazioni da gioco.....ossia su quelle convenzionali........in effetti hai ragione le schede video di adesso limitano il carico del processore......ti do ragione.

Però domanda......con la prox generazione di schede video un pc con un 550 sarebbe cpu limited giusto?Molto probabilmente si, almeno a risoluzioni di 1600*1200, forse anche a 1920*1080. Però in situazioni CPU limited il framerate è usualmente alto, il problema semmai sono le situazioni VGA limited, ma con una VGA potente il problema non si pone ;)
Ovviamente il discorso regge con CPU comunque veloci ed un X2 550 od un X3 720 non sono CPU lente, parliamo di CPU vicine ai 3Ghz...

Knukcles
13-07-2009, 23:45
Molto probabilmente si, almeno a risoluzioni di 1600*1200, forse anche a 1920*1080. Però in situazioni CPU limited il framerate è usualmente alto, il problema semmai sono le situazioni VGA limited, ma con una VGA potente il problema non si pone ;)

quindi si deve considereare che un i7 avendo una capacità di calcolo , non so facciamo 3volte un 550?!.....consente si effettuare un upgrade di scheda video che un 550 non permetterebbe, quindi in teoria con il 920 si cambia solo scheda video, con il 550 si deve cambiare video e cpu.....quindi va considerato anche questo fatto tra le spese.....

SG1 Mitchell
13-07-2009, 23:57
Ragazzi faccio fatica a seguirvi ma ci sono :D cmq volevo dire ke io le periferike di gioko le ho e nn sono male mi sono costate un botto e cmq la discussione si e trasformata intel o amd i7 o nn i7 questo e il dilemma :asd...ma cmq mi sta piacendo e prendo atto di tutto quello ke dite

DukeIT
14-07-2009, 00:00
quindi si deve considereare che un i7 avendo una capacità di calcolo , non so facciamo 3volte un 550?!.....consente si effettuare un upgrade di scheda video che un 550 non permetterebbe, quindi in teoria con il 920 si cambia solo scheda video, con il 550 si deve cambiare video e cpu.....quindi va considerato anche questo fatto tra le spese.....Ma guarda, l'X3 720, presente nel test che hai mostrato, a default ha prestazioni nei giochi paragonabili in FullHD ad un i7 975 (od i7 920 occato).
Ci metteresti una mano sul fuoco che tra un X3 720 ed un i7 920 (occati od a default), ci saranno queste grandi differenze con l'uscita della prossima generazione di VGA?
Personalmente non lo credo, sia perchè le situazioni CPU-limited, come già detto, solitamente producono framerate alti, sia perchè parliamo in entrambi i casi di CPU veloci che è la dote principale richiesta nei giochi (2.8Ghz l'X3 720 e 2.66Ghz l'i7 920).

!fazz
14-07-2009, 00:11
guardate io sono sicuro per un i7 anke se l ultimo intervento mi ha fatto un po ricredere nn era il 25 percento in piu rispetto alla generazione precedente cmq oppure io vorrei aspettare come hanno detto per la generazione successiva cmq io vorrei OC il 920 anke se nn e ke sia molto esperto quindi mi dovro fare dare una mano dalla sezione OC :D ora l unica cosa ke vorrei sapere e la data dell uscita dei nuovi CPU nn vorrei uscire fuori tema pero.

750W sono esagerati se non hai almeno uno sli di 295 550w bastano per alimentare un sistema basato su 295 ma per star largo prendi un tx650w andare oltre non ha senso imho

DukeIT
14-07-2009, 00:16
Aggiungerei, relativamente al discorso del CPU-Limited, che il test che hai postato è quasi tutto in situazione CPU-Limited, ma come si vede, tutte le CPU mantengono, in ogni situazione, un framerate adeguato per il gioco.
Il problema è quando si esce dal CPU limited, quando cioè la risoluzione ed il gioco mettono alla frusta le VGA ed allora i framerate calano, quindi probabilmente la situazione CPU-Limited è l'ultimo dei problemi in un PC da gioco... ovviamente avendo una CPU veloce.

Knukcles
14-07-2009, 00:20
Ma guarda, l'X3 720, presente nel test che hai mostrato, a default ha prestazioni nei giochi paragonabili in FullHD ad un i7 975 (od i7 920 occato).
Ci metteresti una mano sul fuoco che tra un X3 720 ed un i7 920 (occati od a default), ci saranno queste grandi differenze con l'uscita della prossima generazione di VGA?
Personalmente non lo credo, sia perchè le situazioni CPU-limited, come già detto, solitamente producono framerate alti, sia perchè parliamo in entrambi i casi di CPU veloci che è la dote principale richiesta nei giochi (2.8Ghz l'X3 720 e 2.66Ghz l'i7 920).

bha sai il fatto le vga sono solite raddoppiare su per giù la potenza di calcolo ogni passaggio di generazione, ora per me la situazione è questa......si deve decidere se al pc ci si vuole mettere mano nel cambiare la cpu entro l'anno....perchè il cabio di vga si fa in 2 minuti, cambio di cpu è un po più impegnativo.

Se non c'è problema a cambiare cpu allora ok x3 720 e quando sarà si cambia.......altrimenti se al pc non verrà cambiata la cpu.... i920......che non farà essere cpu limited almeno per altri 2generazioni di vga vista la potenza di calcolo.

Poi ovviamente sono tutte supposizioni.....dipende dalla spesa, se il pc verrà usato anche per altre cose, ecc ecc

che tipo di videogiocatore è.....se vuole il top una x58 consente sia l'sli che il crossfire cosa che le schede per am3 non fanno.....
insomma ci sono parecchie cose da vedere

s83m
14-07-2009, 07:29
Io ripropongo le config che ti ho suggerito nell'altro 3d che è stato chiuso (giustamente)

Guarda per quel monitor e per la tv andresti alla grandissima con questa fatta da ekey

1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Antec Nine Hundred Two
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS
1 x SAMSUNG SH-S223Q/BEBN 22x Black
1 x OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK)
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0
1 x Sapphire VAPOR-X 4890 1GB GDDR5

884,58EUR

Volendo esagerare puoi andare con questa fatta da hardware-planet

1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Antec Nine Hundred Two
1 x Scythe Mugen 2 SCMG-2000 AM2/LGA775/1366
2 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
1 x Samsung 1TB HD103SI 5400rpm 32MB EcoGreen F2
1 x OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
1 x AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz 125W AM3 Deneb Box
1 x Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
1 x Gainward GTX275 896MB

1,127.33EUR

Knukcles
14-07-2009, 08:41
allora io non sono asperto di giochi ma la storia che l'i7 a parità di clock rende come un x3 non mi convince.....(e lunge da me essere un appassionato di i7)....cmq riporto parte di un articolo di toms hardware:

"The biggest problem we’ve encountered when using high-end graphics solutions is that at the highest resolutions and settings, the cards cannot get data fast enough from the CPU and RAM to keep their graphics cores busy. In an effort to reduce this so-called “CPU bottleneck,” we overclocked our Core i7 processor to 4.00 GHz at a 200 MHz base clock."

In pratica dicono che la cpu fa collo di bottiglia per configurazioni da gioco estreme e alte risoluzioni e hanno dovuto portare il 920 a 4ghz.....

questo è l'articolo:

http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-295,2123.html

ora lo so che sono situazioni a limite, perchè un sli di 295 o un cossfire di x2 è roba da pochissimi però in questo caso credo che l'i7 sia l'unica soluzione per far lavorare a dovere le schede video. Tutte le altre cpu farebbelo da tappo al sitema.

ovviamente a risoluzioni più uname sono daccordo con voi nel dire che basta un x3720 per gestire il flusso dati.

!fazz
14-07-2009, 08:52
allora io non sono asperto di giochi ma la storia che l'i7 a parità di clock rende come un x3 non mi convince.....(e lunge da me essere un appassionato di i7)....cmq riporto parte di un articolo di toms hardware:

"The biggest problem we’ve encountered when using high-end graphics solutions is that at the highest resolutions and settings, the cards cannot get data fast enough from the CPU and RAM to keep their graphics cores busy. In an effort to reduce this so-called “CPU bottleneck,” we overclocked our Core i7 processor to 4.00 GHz at a 200 MHz base clock."

In pratica dicono che la cpu fa collo di bottiglia per configurazioni da gioco estreme e alte risoluzioni e hanno dovuto portare il 920 a 4ghz.....

questo è l'articolo:

ora lo so che sono situazioni a limite, perchè un sli di 295 o un cossfire di x2 è roba da pochissimi però in questo caso credo che l'i7 sia l'unica soluzione per far lavorare a dovere le schede video. Tutte le altre cpu farebbelo da tappo al sitema.

ovviamente a risoluzioni più uname sono daccordo con voi nel dire che basta un x3720 per gestire il flusso dati.

ce ne sono altre, ce ne sono altre come un paio di hapertown :D :D :D :D :)

scherzi a parte come hai fatto notare solo in situazioni estreme di 4 gpu in parallelo un quad a 2.66ghz non ce la fà, ricordiamoci che ht nei giochi fà più danno che benefici in quanto se un gioco sfrutta 4 thread è già bello

sarebbe interessante testare uno sli di 295 su un 955be per vedere se la freq superiore aiuta meno

ciccaz
14-07-2009, 09:39

questo è l'articolo:

Te lo dice uno che ha i7 e fa lo stesso frame rate di uno con il phenom x4 BE testato personalmente:rolleyes:
L'i7 non serve per giocare

Knukcles
14-07-2009, 09:45
Te lo dice uno che ha i7 e fa lo stesso frame rate di uno con il phenom x4 BE testato personalmente:rolleyes:
L'i7 non serve per giocare

dipende che scheda video.....vi do ragione che a singola scheda sono 2 cpu abbastanza potenti da mettere sotto carico max la gpu,quindi avere stesse prestazioni, ma con configurazioni a 3, 4 gpu la storia credo che cambi.....

ciccaz
14-07-2009, 09:50
dipende che scheda video.....vi do ragione che a singola scheda sono 2 cpu abbastanza potenti da mettere sotto carico max la gpu,quindi avere stesse prestazioni, ma con configurazioni a 3, 4 gpu la storia credo che cambi.....

e che senso ha mettere quattro 4890 o due gtx295 in crossfire o sli:D oltre a consumare un botto e a scaldare come una fornace.. arrivare a 300fps per cosa?

Knukcles
14-07-2009, 10:01
e che senso ha mettere quattro 4890 o due gtx295 in crossfire o sli:D oltre a consumare un botto e a scaldare come una fornace.. arrivare a 300fps per cosa?

pensa a quelli che hanno giocato sul maxischermo dei dallas cowboys (mi pare) in nfl....mi pare che ci anno attaccato una xbox ma volendo ci si mette anche un pc, e non credo che una gtx260 basti.....come ci giochi su uno schermo del genere......

Ripeto sono soluzioni di nicchia per pochissime persone ma ben venga, chi ha i soldi per permetterselo giocare con un proiettore full hd con un sli di 295.....ma beati loro.....

ripeto non è un che ci fai......è per far vedere che per adesso l'i7 è al pari delle altre cpu nei giochi perchè le schede video normali non gli stanno dietro....non è che l'i7 non è adatto ai giochi....

ciccaz
14-07-2009, 10:23
pensa a quelli che hanno giocato sul maxischermo dei dallas cowboys (mi pare) in nfl....mi pare che ci anno attaccato una xbox ma volendo ci si mette anche un pc, e non credo che una gtx260 basti.....come ci giochi su uno schermo del genere......

Guarda che la xbox360 ha un chip grafico paragonabile alla 6800gt, soltanto che i giochi sono perfettamente ottimizzati.

fabri27023
14-07-2009, 10:57
Guarda che la xbox360 ha un chip grafico paragonabile alla 6800gt, soltanto che i giochi sono perfettamente ottimizzati.

Cosa che manca nei giochi odierni :read: (coff...coff...gta..coff...coff..)

ciccaz
14-07-2009, 11:18
Cosa che manca nei giochi odierni :read: (coff...coff...gta..coff...coff..)

Nei giochi odieri c'è l'ottimizzazione vedi xbox360... sono i giochi per pc che sono ottimizzati da cani

Knukcles
14-07-2009, 11:27
come fai ad ottimizzare qualcosa che deve essere fruibile per un parco di componenti il più alto possibile, intel, amd, nvidia, ati, millemila marche di ram.....architetture differenti di cpu chipset, gpu, differenti generazioni ecc ecc.....se i pc fossere composti solo da un tipo di cpu e solo da un tipo di gpu vedrai che i giochi sarebbero ottimizzati come sulle consolle

ciccaz
14-07-2009, 11:33
come fai ad ottimizzare qualcosa che deve essere fruibile per un parco di componenti il più alto possibile, intel, amd, nvidia, ati, millemila marche di ram.....architetture differenti di cpu chipset, gpu, differenti generazioni ecc ecc.....se i pc fossere composti solo da un tipo di cpu e solo da un tipo di gpu vedrai che i giochi sarebbero ottimizzati come sulle consolle

I giochi per pc sono tutti porting da console, iniziassero a non fare i porting, ma farli nativi per pc:rolleyes:

Speedy L\'originale
14-07-2009, 11:36

Se ci fosse un solo tipo di cpu e un solo tipo di vga te lo scordi di giocare bene come giochi ora e sopratutto pagando cosi poco ottime cpu e ottime vga..

Se ci fosse un solo produttore x ogni componente vedrai te ke prezzi..
Ci venderebberò un celeron a partire da 150€ e niente overclock..

ciccaz
14-07-2009, 11:42
La concorrenza serve..
I prezzi delle nvidia prima erano sui 300euro, ora sono sui 190.. tutto questo grazie ad ATI che a sfornato un ottima serie di schede 48xx

Knukcles
14-07-2009, 12:06
il discorso era un'altro.....non si può ottimaizzare un gioco per tutte le piattaforme disponibili....... .e basta......nessuno ha mai detto che si starebbe meglio con il monopolio.

i giochi vanno bene sulle consolle perchè hanno un unico hardware.....gli sviluppatori sanno su cosa devono lavorare......su i pc fanno un lavoro generico che si adatta a tutti i componenti perchè non sanno poi quel gioco su cosa dovrà girare.

ed ovviamente un lavoro generico non consente le stesse prestazioni di un prodotto spicificatamente ottimizzato.

SG1 Mitchell
14-07-2009, 12:24
Ok ragazzi io mi sono convinto per un I7 come alimentaotre ho trovato questo Corsair 650TXEU 12cm SLI 650W e buono?Ecome case cosa mi consigliate nn deve avere pannelli trasparenti perke poigli devo mettere del matriale fonoassorbente quindi ke case mi consigliate ? E l ali per uno SLI futuro mi basterebbe? Ali corsair o un altra marca?

!fazz
14-07-2009, 12:37
Ok ragazzi io mi sono convinto per un I7 come alimentaotre ho trovato questo Corsair 650TXEU 12cm SLI 650W e buono?Ecome case cosa mi consigliate nn deve avere pannelli trasparenti perke poigli devo mettere del matriale fonoassorbente quindi ke case mi consigliate ? E l ali per uno SLI futuro mi basterebbe? Ali corsair o un altra marca?

io di consiglio di ripensare seriamente al discorso i7 andresti a spendere 200€ circa in più per non ottenere presazioni

idem il discorso dello sli, attualmente è molto meglio cambiare vg con una più potente senza ricorrere allo sli che porta a maggior consumi e maggiore instabilità del sistema

come case guarda il sileo500 che è già dotato di pannelli fonoassorbenti

SG1 Mitchell
14-07-2009, 12:44
Io prendo l i7 cosi da mettermi al sicuro per il futuro delle vga e cmq quella ke ho preso ora e il top della nvidia o sbaglio? Il case e bello ma mi servirebbe una terza ventola per raffreddare bene con la configurazione i7 e tutto il resto, l ali ke ho trovato va bene e mi permetterebbe in futuro uno sli di due skede?

Knukcles
14-07-2009, 12:54
Io prendo l i7 cosi da mettermi al sicuro per il futuro delle vga e cmq la va ke ho preso ora e il top della nvidia o sbaglio? Il case e bello ma mi servirebbe una terza ventola per raffreddare bene con la configurazione i7 e tutto il resto l ali ke ho trovato va bene e mi permetterebbe in futuro uno sli?

la gtx295 è la più veloce scheda attualmente sul mercato, non solo il top nvidia.

il case che ti suggerisce fazz a mio giudizio è totalmente inadeguato per la tua configurazione (sia i7 che 955).....perchè un pc come il tuo scalda e ha bisogno di un bel case areato, io ti consiglio o un haf 922 se vuoi contenerti in dimensioni o un haf 932 se non ti importa di avere un case un po più grande.
Poi il rumore devi vederlo tu che orecchio hai, puoi comprare ventole silenziose e magari un rheobus in modo da avere un'ottima aerazione e un rumore contenuto.

!fazz
14-07-2009, 12:59
la gtx295 è la più veloce scheda attualmente sul mercato, non solo il top nvidia.

il case che ti suggerisce fazz a mio giudizio è totalmente inadeguato per la tua configurazione (sia i7 che 955).....perchè un pc come il tuo scalda e ha bisogno di un bel case areato, io ti consiglio o un haf 922 se vuoi contenerti in dimensioni o un haf 932 se non ti importa di avere un case un po più grande.
Poi il rumore devi vederlo tu che orecchio hai, puoi comprare ventole silenziose e magari un rheobus in modo da avere un'ottima aerazione e un rumore contenuto.

a questo punto meglio un three o un nine almeno hai già le ventole regolabili

cmq ho consigliato il sileo perchè prendere un altro case e moddarlo tappandolo con i pannelli fonoassorbenti si ottiene un risultato simile al sileo a meno di non andare su case imponenti tower o +

SG1 Mitchell
14-07-2009, 13:04
si come case gia ci avevo pensato ma mi pare che abbia un lato trasparente e poi mi pare ke abbia una ventola da 23 ke sinceramente credo ke faccia un po trp rumore io avevo pensato pure a questo Cabinet Coolermaster - CM 690 nn so datemi una vostra opinione anke per quanto riguarda l alimentatore.

!fazz
14-07-2009, 13:10
si come case gia ci avevo pensato ma mi pare che abbia un lato trasparente e poi mi pare ke abbia una ventola da 23 ke sinceramente credo ke faccia un po trp rumore io avevo pensato pure a questo Cabinet Coolermaster - CM 690 nn so datemi una vostra opinione anke per quanto riguarda l alimentatore.

come case è ottimo cmq guarda anche all'antec three hundred costa meno ed è molto simile ha 2 ventole regolabili (una da 12 e una da 14) l'unica pecca rispetto al 690 è che non ha il passacavi ma hs cmq una zona per la ritenzione dei cavi non utilizzati)

Knukcles
14-07-2009, 13:11
a questo punto meglio un three o un nine almeno hai già le ventole regolabili

cmq ho consigliato il sileo perchè prendere un altro case e moddarlo tappandolo con i pannelli fonoassorbenti si ottiene un risultato simile al sileo a meno di non andare su case imponenti tower o +

si ho capito ma una configurazione del genere non si può "tappare" perchè una gtx295 scalda come un'addannata quindi l'aria calda deve sfogare altrimenti di sicuro rompe qualcosa.

L'unico modo per configurazioni spinte di contenere il rumore è di mettere buone ventole da case tipo le scythe s-flex o le nidec, e regolarle con potenziometri.

io preferisco le ventole della cooler maste a quelle dell'antec, esteticamente a mio giudizio sono gradevoli tutti e 2, ma perferisco il cooler master per le ventole disposizione hd ecc ecc....

ovviamente si va molto sul gusto personale

SG1 Mitchell
14-07-2009, 13:14
Ragazzi sono appena stato sul sito della nvdia e c e scritto potenza minima sistema 680 W detto questo per favore mi sapete dire se l ali ke avevo detto adava bene o devo prendere un 750 W please :D

!fazz
14-07-2009, 13:16
Ragazzi sono appena stato sul sito della nvdia e c e scritto potenza minima sistema 680 W detto questo per favore mi sapete dire se l ali ke avevo detto adava bene o devo prendere un 750 W please :D

per il tuo sistema dovrebbe bastare un corsair tx650w ma se vuoi star sicuro ed un eventuale sli futuro metti un tx750w che costa pochi euri in più

SG1 Mitchell
14-07-2009, 13:22
Infatti faro cosi almeno mi metto al sicuro grz a me mi avevano addirittura detto ke mi ci voleva un 850 W ma ho cpt ke e esagerato. Per il case credo ke andor per antec three hunndred o per il cooler master CM690 quali fra i due considerata la mia configurazione e poi una curiosita in caso il processore fosse stato un 965 l ali sarebbe dovuto essere piu grosso tipo un 850 W?

Knukcles
14-07-2009, 13:22
nella pagina precedente ho postato un articolo di toms, ci sono anche i consumi, dagli un'occhiata così ti fai un'idea.....la gtx in full succhia 364W.....alla faccia......non so metti altri 150 dell'i7 o del 955 overclockato....siamo a più di 500....+ chipset, hd, ram, qualche ventola , altre periferiche..........prendi il 750.....che passa la paura.....

SG1 Mitchell
14-07-2009, 13:34
si ho visto i test sono pero con una 285 ma se come dici consuma cosi tanto la 295 andro per il 750 cmq per quanto ho cpt il consumo e piu o meno lo stesso fra 920 e 965 ?

s83m
14-07-2009, 13:35
Ma siamo impazziti?650w del corsair tx vanno più che bene :muro:

SG1 Mitchell
14-07-2009, 13:38
Il 650W va bene anke per il 965 ?? e una curiosita per farmi un idea

ciccaz
14-07-2009, 13:39
Il 650W va bene anke per il 965 ?? e una curiosita per farmi un idea

il 965 consuma leggermente di più del 920 e ha il molti bloccato 650watt va più che bene e ci alimenti una centrale:D

SG1 Mitchell
14-07-2009, 13:45
:asd anke secondo me visto ke ho visto il link dove c erano i consumi in full load e di 280 W anke se mi sembra un po strano forse avro cpt male io :asd

Knukcles
14-07-2009, 13:47
Ma siamo impazziti?650w del corsair tx vanno più che bene :muro:

scusa mi dici su quali basi ti riferisci?....perchè io l'ho scritto la pagina prima io che conto ho fatto.....

ciccaz
14-07-2009, 13:57
scusa mi dici su quali basi ti riferisci?....perchè io l'ho scritto la pagina prima io che conto ho fatto.....

Hai mai visto un pc consumare per caso 650watt? il mio in firma già tanto se ne consuma 550w:rolleyes:

s83m
14-07-2009, 13:58
Molto esagerato...al maxxxxxxx andrà a consumare quasi 600W...col tx da 650w ci sta più che bene.Consigliare un 750w mi sembra un esagerazione vera e propria

SG1 Mitchell
14-07-2009, 13:59
cicaz le ram da ke frequenza le hai?

ciccaz
14-07-2009, 14:01
cicaz le ram da ke frequenza le hai?

Corsair XMS3 6GB DDR3 1600 TR3X6G1600C7

SG1 Mitchell
14-07-2009, 14:03
Nel caso mio fratello voglia prendere i 965 perke fissato cosi nn so perke cmq... mi consigliate le 1600 o 1866?

ciccaz
14-07-2009, 14:06
Nel caso mio fratello voglia prendere i 965 perke fissato cosi nn so perke cmq... mi consigliate le 1600 o 1866?

1000euro di procio:rolleyes:
A parte che il 965 si trova a 950euro mentre il 975 a 700euro:D se proprio lo si deve comprare conviene il 975 e non il 965...
comunque con quei 600euro in più di procio rispetto al 920 ti ci fai un altro pc, oppure fai l'upgrade alla scheda video quando escono le dx11..

SG1 Mitchell
14-07-2009, 14:08
Davvero il 975 a 700€ dove me lo dai il link ? cmq risp alla domanda per le ram?

ciccaz
14-07-2009, 14:10
Davvero il 975 a 700€ dove me lo dai il link ? cmq risp alla domanda per le ram?
su ekey è disponibile
INTEL CORE i7 EXTREME LGA1366 975 3.33GHz BOX 772,50EUR
Per le ram io prenderei le 1600 e poi occarle se si vuole

SG1 Mitchell
14-07-2009, 14:27
ho visto perfetto grz mille cmq ma nn mi convengono le 1800 perke quando faccio OC la frequenza nn me li supera i 1600?

ciccaz
14-07-2009, 14:30
ho visto perfetto grz mille cmq ma nn mi convengono le 1800 perke quando faccio OC la frequenza nn me li supera i 1600?

Le ram vanno a 1600mhz standard, quando fai oc la frequenza delle ram sale e vanno fuori specifica, stessa cosa per le 1800 e per tutte le ram di questo mondo.

SG1 Mitchell
14-07-2009, 14:35
A quindi OC le ram da una frequenza standard di 166 le porto su? ma nn mi conviene mettere le 1800 ke cosi OC la mobo perke c e scritto ke nn supporta ne le 1600 ne le 1800 le supporta in OC se metto le 1800 e poi OC il 975 se prendo quello, le ram nn mi dovranno andare a circa 1800 mhz?

ciccaz
14-07-2009, 14:47
La p6t supporta le 1066 e le 1333mhz, le altre le supporta in oc puoi benissimo metterle le 1600mhz

SG1 Mitchell
14-07-2009, 14:53
ok cpt perfetto faro cosi allora mio fratello ha deciso di prendere il 975 ma ha detto ke lo paghera lui meglio per me :asd prendero un 650 W corsair TX ke ne pensate lo so ke e uno spreco pero..

DukeIT
14-07-2009, 18:13

questo è l'articolo:

Io mi soffermerei su questi due punti:
1) in base a cosa dici che un Phenom II con la prossima generazione di VGA sarà CPU limited ed in base a cosa che l'i7 non lo sarà? Nel test da te riportato si parla solo di velocità;
2) essere CPU limited non significa necessariamente essere lenti nei giochi... spesso è il contrario.

Ci sarebbero anche altre considerazioni.
Sembra che la piattaforma AMD continuerà ad essere upgradabile fino al 2011 con un semplice cambio di CPU.
Una piattaforma completa (MB/CPU/RAM) con X3 720 costa a partire da 200 euro. Un X3 720 costa 100 euro ed un X4 955 170 euro, nel caso di sostituzione della CPU la spesa sarebbe contenuta... ma per i7?

Soprattutto, se dopo aver speso un mare di soldi per una soluzione top i7 mi accorgessi che non ho niente di più di un PC che costa un terzo e che, anche dopo anni, continuassi a non avere nulla di più, mi scoccerebbe.
Se uno compra una GTX295 non la cambia tra due mesi, quindi se anche quanto dici fosse vero, tra due anni, quando verrà cambiata quella VGA, finalmente l'i7 975 (o i7 920 occato), potrà dire la sua... peccato che a quel punto saranno delle CPU economiche :(

A mio avviso in informatica spendere di più pensando al futuro è sbagliato, ancor di più se non si ha alcuna certezza che l'investimento servirà a qualcosa... IMHO.

ciccaz
14-07-2009, 18:17
1) in base a cosa dici che un Phenom II con la prossima generazione di VGA sarà CPU limited ed in base a cosa che l'i7 non lo sarà? Nel test da te riportato si parla solo di velocità;
2) essere CPU limited non significa necessariamente essere lenti nei giochi... spesso è il contrario.

Ci sarebbero anche altre considerazioni.
Sembra che la piattaforma AMD continuerà ad essere upgradabile fino al 2011 con un semplice cambio di CPU.
Una piattaforma completa (MB/CPU/RAM) con X3 720 costa a partire da 200 euro. Un X3 720 costa 100 euro ed un X4 955 170 euro, nel caso di sostituzione della CPU la spesa sarebbe contenuta... ma per i7?

Soprattutto, se dopo aver speso un mare di soldi per una soluzione top i7 mi accorgessi che non ho niente di più di un PC che costa un terzo e che, anche dopo anni, continuo a non avere nulla di più, mi scoccerebbe.
Se uno compra una GTX295 non la cambia tra due mesi, quindi se anche quanto dici fosse vero, tra due anni, quando verrà cambiata quella VGA, finalmente l'i7 975 (o i7 920 occato), potrà dire la sua... peccato che a quel punto saranno delle CPU economiche :(
Quoto tutto conviene il phenom perche è upgradabile e si parla anche di proci serie FX:ciapet: o dei phenom con architettura degli opteron:ciapet:
Poi con un quad a 3ghz come fai a essere CPU limited non lo so:rolleyes:

Knukcles
14-07-2009, 18:41

1)Sembra che la piattaforma AMD continuerà ad essere upgradabile fino al 2011 con un semplice cambio di CPU.
2)Una piattaforma completa (MB/CPU/RAM) con X3 720 costa a partire da 200 euro. Un X3 720 costa 100 euro ed un X4 955 170 euro, nel caso di sostituzione della CPU la spesa sarebbe contenuta... ma per i7?

3)Se uno compra una GTX295 non la cambia tra due mesi, quindi se anche quanto dici fosse vero, tra due anni, quando verrà cambiata quella VGA, finalmente l'i7 975 (o i7 920 occato), potrà dire la sua... peccato che a quel punto saranno delle CPU economiche :(
1)ma infatti io ho detto che se si prende amd e si vuole giocare al top quando si cambia la scheda video si cambia anche la cpu......mica ho detto di no.... fatto sta che a molti scoccia smontare il dissipatore e la cpu che molte volte è complicato da fare.
Io dico che la prox generazione di vga sarà cpu limited per i phenom perche se già adesso per non essere cpu limited con 2gtx 295 in sli ci serve un i7 a 4ghz......tu che dici?!

Una piattaforma completa comincia da 200€....allora io non ho capito se qui si vuole una configurazione top di gamma o si deve continuare a consigliare le asrock da 70€.....perche se io consiglio una scheda madre amd top come minimo costa 150€+70 di ddr3 e 99 di x3 720 a casa mia non fanno 200€......

poi sempre sta toria che pare che si risparmia chissa cosa....un x58 ora si trova anche a 150€+ 70€ di 3gb ddr3 + 220€ di i7....sono 100€....e una configuarazione con 955 costa quasi uguale all'i7.....

Il qx9650 è uscito quasi 2 anni fa.....quindi ora è una cpu di fasci bassa? o economica......no perchè sul mercatino li vendono a 300€.....

Quoto tutto conviene il phenom perche è upgradabile e si parla anche di proci serie FX:ciapet: o dei phenom con architettura degli opteron:ciapet:
Poi con un quad a 3ghz come fai a essere CPU limited non lo so:rolleyes:

l'fx dovrebbe essere un processore a 6core che ci fai con 6 core per giocare.....come fino ad adesso l'i7 è sprecato.....

io vorrei dire che le configurazioni molto spinte sono spesso sprechi di denaro perchè le i prezzi crescono esponenzialmente rispetto alle prestazioni, tuttavia io non vedo perchè chi ha le finanze e può permetterselo non può spendere i suoi soldi magari per avere un 5% di prestazioni in più......
Allora chi si compra le auto fuori serie butta i soldi, chi si compra orologi da collezione butta i soldi, chi compra abiti di alta sartoria butta i soldi.....cavolo.....razionalmente è così.....ma le passioni?!....certe volte siete così razionali e prefettini che mettete una tristezza infinita.....:D

ciccaz
14-07-2009, 18:45
!....certe volte siete così razionali e prefettini che mettete una tristezza infinita.....:D

:D

zagor977
14-07-2009, 18:48
io vorrei dire che le configurazioni molto spinte sono spesso sprechi di denaro perchè le i prezzi crescono esponenzialmente rispetto alle prestazioni, tuttavia io non vedo perchè chi ha le finanze e può permetterselo non può spendere i suoi soldi magari per avere un 5% di prestazioni in più......

quoto

DukeIT
14-07-2009, 19:36
Penso che ognuno resterà della sua opinione, ci siamo spiegati in tutto :D
Volevo però fare solo alcuni appunti a quanto hai detto.

Io dico che la prox generazione di vga sarà cpu limited per i phenom perche se già adesso per non essere cpu limited con 2gtx 295 in sli ci serve un i7 a 4ghz......tu che dici?!Dico che forse il mio inglese sarà un po' limitato, ma che da quanto ho capito da quell'articolo, affermano che per supportare quelle VGA un i7 920 a default non gli basta e che per ridurre il collo di bottiglia, la devono occare a 4Ghz. Non leggo da nessuna parte che serva un i7, leggo solo che servono 4Ghz...
Una piattaforma completa comincia da 200€....allora io non ho capito se qui si vuole una configurazione top di gamma o si deve continuare a consigliare le asrock da 70€.....perche se io consiglio una scheda madre amd top come minimo costa 150€+70 di ddr3 e 99 di x3 720 a casa mia non fanno 200€......Se uno ha come fine giocare, perchè deve spendere 150 euro per una MB? Che vantaggi gli darebbe? Mica deve fare record di OC, tra l'altro non sappiamo nemmeno se l'utente è interessato all'OC ;)
Sappiamo che vuole giocare al meglio e, se non farà OC pesanti, può prendersi qualsiasi MB, non vedo perchè tenersi qualche lira in tasca (se non serve spenderli), sia una cosa così brutta.
Non vedo nemmeno perchè uno sia costretto a prendersi delle DDR3 e nemmeno che vantaggi avrebbe rispetto a delle DDR2 CL5 nei giochi (in particolare se non farà OC spinti).
Quindi dicevo che una conffigurazione AMD costa a partire da 200 euro e non vedo cosa ci sia di sbagliato:
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz 38.59EUR
ASROCK AM2+ A780GXH/128M 54.48EUR
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 99.67EUR
Totale: 192.74EUR
E' una configurazione che dà le stesse prestazioni di quella da 320 euro fatta da te, se non viene utilizzata per OC spinto.
Ovvio che si può spendere di più, per esempio mettendo un X4 955 (aggiungendo 70 euro). Oppure in caso di interesse verso l'OC, migliorando MB e RAM, ma quella da 320 di cui parli te è assolutamente esagerata per una piattaforma AMD con X3 720, visto che chi si orienta verso questa CPU lo fa per risparmiare ed avere buone prestazioni.
Il qx9650 è uscito quasi 2 anni fa.....quindi ora è una cpu di fasci bassa? o economica......no perchè sul mercatino li vendono a 300€.....Una Qx9650 a quei tempi costava più di mille euro... adesso... è fuori produzione (ma riescono sul serio a venderlo a 300 euro?).
Penso che sia semmai un esempio di come in informatica non esistano investimenti.
io vorrei dire che le configurazioni molto spinte sono spesso sprechi di denaro perchè le i prezzi crescono esponenzialmente rispetto alle prestazioniEsatto. Ed aggiungerei che si svalutano molto presto, quindi più spendi più sprechi e l'unico modo per salvaguardare gli acquisti è comprare sempre il giusto.
tuttavia io non vedo perchè chi ha le finanze e può permetterselo non può spendere i suoi soldi magari per avere un 5% di prestazioni in più......
Allora chi si compra le auto fuori serie butta i soldi, chi si compra orologi da collezione butta i soldi, chi compra abiti di alta sartoria butta i soldi.....cavolo.....razionalmente è così.....ma le passioni?!....certe volte siete così razionali e prefettini che mettete una tristezza infinita.....:D Qui, invece, sono perfettamente d'accordo con te.
Però spesso capita che chi vuole spendere tanto magari non sia perfettamente a conoscenza di alcuni meccanismi e capita altrettanto spesso che dopo aver capito che spendendo molto meno otterà ugualmente ciò che cerca, decida di spendere il giusto.
Così, se uno vuole spendere tanto, ritengo corretto comunque informarlo al meglio, poi se vuole il top, nessuno gli impedisce di comprarlo.

SG1 Mitchell
14-07-2009, 21:34
Ragazzi ho pensato di aspettare settembre, ottobre per le Vga con directx 11 che ne pensate?

ciccaz
14-07-2009, 21:42
Ragazzi ho pensato di aspettare settembre, ottobre per le Vga con directx 11 che ne pensate?

così vedi se conviene AMD con nuovi proci, intel i5 e le altre schede con dx11:D

SG1 Mitchell
14-07-2009, 21:45
Esatto almeno vedo come vanno le shede nuove e ke processore mi conviene prendere per quest ultime e nn mi ritrovo con una sheda da 400 euro ke tra tre mesi nn sopporta nemmeno il Dx11, nn faccio bene?

ciccaz
14-07-2009, 21:47
Esatto almeno vedo come vanno le shede nuove e ke processore mi conviene prendere per quest ultime e nn mi ritrovo con una sheda da 400 euro ke tra tre mesi nn sopporta nemmeno il Dx11, nn faccio bene?

beh prendere una gtx295 con le dx11 tra 3-4mesi è proprio da Cogli**i:D

SG1 Mitchell
14-07-2009, 21:49
spiegati perke e da co***ni perke kostera trp?

ciccaz
14-07-2009, 21:53
spiegati perke e da co***ni perke kostera trp?

Non per il prezzo, ma perchè è senza senso prendere una scheda top di gamma quando tra 3mesi escono le dx11, quando uno fa la spesa la fa bene:D

SG1 Mitchell
14-07-2009, 21:55
A infatti io stavo dicendo proprio questo asp tre mesi per nn fare una minki**a e mi prendo il top della gamma della nvidia pero con il dx11 nn faccio bene?

ciccaz
14-07-2009, 21:56
A infatti io stavo dicendo proprio questo asp tre mesi per nn fare una minki**a e mi prendo il top della gamma della nvidia pero con il dx11 nn faccio bene?

Fai benissimo, almeno hai una scheda di un altro pianeta sia come architettura, sia come potenza, chissà GT300 Vs. HD5870:Perfido:

SG1 Mitchell
14-07-2009, 21:59
Io punto su nvidia ke si sta prendendo un po piu di tempo rispetto a ati :D

[Rankine]
14-07-2009, 22:01
A fare bene lo fai (cioè non spendere il top del top ora) ad aspettare è da vedere...
Per settembre, ottobre è previsto l'arrivo di nuovi processori e schede video... poi bisogna vedere quanto le dx11 vengano applicate di fatto e sfruttate nei giochi... Questo ti dicevo...
Nell'informatica niente è sempre al top... Quando poi deciderai a settembre/ottobre si inizierà a parlare di attendere l'uscita di qualche altra diavoleria...

Per questo da 4-5 pagine ti si consiglia bene o male di spendere il giusto per quello che vuoi fare ora che sia i7 o Amd dove è innegabile che l'ultima ti consente di upgradare il solo procio per qualche annetto senza problemi e i costi dovrebbero essere in linea con la politica Amd per i7 su socket 1366 visti i prezzi c'è incertezza su cosa metterai...

Per la scheda video puoi spendere ora la metà e anche meno della gtx295 e giocare in fullhd con soddisfazione...

ciccaz
14-07-2009, 22:02
Io punto su nvidia ke si sta prendendo un po piu di tempo rispetto a ati :D

Guarda che anche la 5870 non è uscita:Prrr: dovrebbero essere tutte e due a 40nm

SG1 Mitchell
14-07-2009, 22:06
lo so ke nn e uscita ma la data di uscita della nvidia e prevista 1 mese e mezzo dopo quella dell ati io cosi ho letto.

ciccaz
14-07-2009, 22:09
lo so ke nn e uscita ma la data di uscita della nvidia e prevista 1 mese e mezzo dopo quella dell ati io cosi ho letto.

eh beh nvidia non sa fare bene i chip a 40nm come ati :Perfido: basta vedere la 4770 scalda un niente e si occa da paura :sofico: si vede che ha già esperienza :asd:
Comunque visto la resa del 40nm circa 25% :rolleyes: o saranno molto difficili da trovare ste schede o salterà la data e arriveranno nel 2010 :stordita:

SG1 Mitchell
14-07-2009, 22:19
E si ci vuole il tempo di aggiornare le fabbrike