PDA

View Full Version : Masterizzazione Audio

Jeremy01
13-07-2009, 17:50
Per una masterizzazione Audio di files di alta qualità che ripetti quanto piu è possibile le sue caratteristiche mi consigliate un software in particolare o uno vale l'altro?

emmedi
13-07-2009, 18:29
A scrivere il disco è il firmware del dispositivo, quindi...

Jeremy01
13-07-2009, 23:58
A scrivere il disco è il firmware del dispositivo, quindi...

il software di masterizzazione non'è comunque il "tramite" tra i files audio (con la loro qualità) e il masterizzatore (con il suo firmware) ?

Styb
14-07-2009, 15:26
Il masterizzatore è importante, ma sono anche importanti le impostazioni dei codec utilizzati per la riproduzione dei file audio....casomai se fai sapere il formato dei file potresti ottenere più informazioni.

emmedi
15-07-2009, 14:01
Scusa ma non ho capito questa dei codec: potresti essere più preciso?

marcos86
15-07-2009, 14:38
Scusa ma non ho capito questa dei codec: potresti essere più preciso?
credo intenda il codec con cui sono stati creati quei files che devi masterizzare
se sono mp3/wma la qualità sarà scarsa, al contrario ad esempio di ape/flac/wave

Jeremy01
15-07-2009, 19:29
il software di masterizzazione non'è comunque il "tramite" tra i files audio (con la loro qualità) e il masterizzatore (con il suo firmware) ?

up

si tratta di flac, ape e mpc

Jeremy01
17-07-2009, 09:35
quindi quanto ai software di masterizzazione se ho capito bene uno vale l'altro?

emmedi
17-07-2009, 10:42
Almeno io non sono a conoscenza di programmi che migliorano le tracce compresse prima della loro incisione.

Se a te interessa la qualità preoccupati di utilizzare algoritmi senza perdita di dati, evitare di sporcare la superficie del disco che andrai a comprimere e per la masterizzazione impiegare dispositivo e supporti di buona qualità.

marcos86
17-07-2009, 11:41
Se la traccia è di buona qualità il software di masterizzazione è "superfluo" (eccetto bug o problemi del software tipo nero 7 se non sbaglio, ma è un'altro discorso)

Molti parla(va)no di feurio http://www.feurio.com/Italiano/Download.shtml come il migliore per i cd audio, casomai se non ti fidi di nero/cdburner provalo. è trial ma pare non abbia limiti di tempo. L'unico problema è che non è aggiornato da tempo, e il tuo masterizzatore potrebbe non essere supportato. Provare è l'unica cosa

andrea.ippo
17-07-2009, 23:30
Ne puoi usare uno tra quelli che trovi nella mia firma, come qualità si equivalgono, non ci sono in realtà differenze da questo punto di vista, ma come ti è stato detto è fondamentale avere un file sorgente non compresso (o compresso il meno possibile).
La scrittura, se va a buon fine, non influenza la qualità del risultato (magari usa supporti di qualità e non eccedere nella velocità di incisione)

Jeremy01
18-07-2009, 10:45
perfetto, grazie dei consigli.
Quanto al masterizatore cosa dovrei "guardare" nella scelta di un modello pensando alla masterizzazione audio?...oppure l'uno vale l'altro anche per questa componente?
Ad esempio io ho ancora un LG pata.