PDA

View Full Version : Tesseramento PD. Marino a Franceschini: manda un commissario a Napoli

Mordicchio83
13-07-2009, 17:06
Tesseramento Pd, Marino a Franceschini: manda un commissario a Napoli
Il «terzo» candidato alla segreteria: «A Napoli tra pochi giorni ci saranno più tesserati che elettori del Pd»

NAPOLI - Ignazio Marino chiede che il segretario Dario Franceschini mandi un commissario a Napoli per verificare la situazione del tesseramento. Lo dice a Bologna prima di incontrare i suoi sostenitori. «Sento dire che nel giro di poche ore ci sono state 6.000 tessere. A Napoli tra pochi giorni - continua Marino - ci saranno più tesserati che elettori del Pd. Quanto meno è bizzarro - prosegue -, io vorrei chiedere a Franceschini e a Bersani se intendano avvalersi di queste tessere prese così senza controllo. Quelle tessere non le vogliamo», insiste Marino secondo il quale «è un problema della dirigenza del Partito chiarire la situazione per rassicurarsi tutti». Marino aggiunge anche che ci sono molte nuove persone che si stanno iscrivendo al partito per appoggiare la sua candidatura e cita il caso di Torino con 130 nuovi iscritti per sostenere la sua persona.

13 luglio 2009

Tutti gli anni sempre la stessa storia :asd: , ma nessuno sembra farci caso. Adesso ci si mette sto terzo incomodo, ma che vuole?

Ma che c'avranno 'ste PD card? :confused:

tulifaiv
13-07-2009, 17:34
Ma che fine avrebbe questo "tesseramento" di massa? :confused:

subvertigo
13-07-2009, 17:37
Ma che fine avrebbe questo "tesseramento" di massa? :confused:

mi pare che se nessuno dei tre arriva al 50% il segretario viene scelto appunto dai tesserati...MI PARE...

Inoltre per arrivare alle primarie un candidato deve raccogliere il 15% dei voti dei tesserati.

zerothehero
13-07-2009, 18:00
Qualcosa non va..mi sembra strano che nella sola campania vi è il 10% dei tesserati del PD. Ricorda un pò la campagna tesseramenti della Margherita. :sofico:

dantes76
13-07-2009, 18:11
Qualcosa non va..mi sembra strano che nella sola campania vi è il 10% dei tesserati del PD. Ricorda un pò la campagna tesseramenti della Margherita. :sofico:

O del Pcus:O

tulifaiv
13-07-2009, 18:25
mi pare che se nessuno dei tre arriva al 50% il segretario viene scelto appunto dai tesserati...MI PARE...

Inoltre per arrivare alle primarie un candidato deve raccogliere il 15% dei voti dei tesserati.

uhm... quindi in pratica uno dei tre candidati si sta preparando una bella clientela da sfoderare nel caso in cui non si raggiunga il 50%, oppure un misterioso soggetto sta muovendosi nell'ombra per spuntare fuori alla fine :sofico:

In entrambi i casi è una porcheria, segno che l'Italia, per via di alcune subculture clientelari/mafiose e via dicendo, note a tutti e diffuse sempre nelle solite zone, è ancora molto molto lontana dall'essere un paese in cui esercitare una democrazia matura.

Mordicchio83
14-07-2009, 11:55

Ad essere precisi sono qualcosa più del 10% del totale delle tessere nella "sola" Napoli e provincia (circa metà della popolazione campana).
Lo scorso anno è successa la stessa storia. In alcuni quartieri c'era la fila per il tesseramento che ha raggiunto quote superiori al 20% (22% mi sembra) rispetto ai votanti PD :eek: . Cioè, a momenti 1 su 4 degli elettori PD è tesserato :rolleyes:
Francamente se Napoli ha 80.000 tesserati e Milano ne ha 8.000, la cosa puzza. Evidentemente le regalano. Magari sono buoni acquisto per il salumaio :sofico: ... chissà :stordita: