PDA

View Full Version : E' arrivato il momento di passare a windows 7?

xnavigator
13-07-2009, 13:15
ragazzi io sinceramente non sono ancora convinto se abbandoare il mio caro XP per windows 7..

ma più passa il tempo e più il buon senso vorrebbe che si passasse al windows successivo...

voi che farete?
conviene passare a w7? è migliore di XP?

Khronos
13-07-2009, 13:26
per le funzioni "base" il sistema è praticamente identico. con funzioni base intendo la gestione di files, del desktop e via dicendo. i software che ci metti sopra cambiano tutto, ma poco centrano col sistema operativo (firefox ha 1000 versioni, poco importa se lo installi sul palmare o su win 7 o su win 95, firefox è e firefox resta) quindi la questione "applicazioni" non è da considerare.

diversa è invece la questione "sicurezza dei dati", la questione "prestazioni interne del sistema", la questione "uso delle risorse di sistema".

in questi ambiti, già Vista è migliorato parecchio, windows 7 penso che stia sulla stessa linea di miglioramenti. file accessibili e ricercabili "al click" senza dover installare i desktop search (c'è già internamente...) prefetch risorse e applicazioni, layer di sicurezza sui file di sistema... tutte cose che XP si sogna, tutte cose che servono per avere un desktop usabile nel migliore dei modi.
risultato? appena esce Windows 7 lo metto sul fisso al posto di Xp.
non ho comprato windows Vista perchè? semplice... aspettavo di comprare un nuovo pc, ma ora vedo che il P4 ruzza perfettamente, quindi lo rivaluto con windows 7 ^^

xnavigator
13-07-2009, 13:43
per le funzioni "base" il sistema è praticamente identico. con funzioni base intendo la gestione di files, del desktop e via dicendo. i software che ci metti sopra cambiano tutto, ma poco centrano col sistema operativo (firefox ha 1000 versioni, poco importa se lo installi sul palmare o su win 7 o su win 95, firefox è e firefox resta) quindi la questione "applicazioni" non è da considerare.

diversa è invece la questione "sicurezza dei dati", la questione "prestazioni interne del sistema", la questione "uso delle risorse di sistema".

in questi ambiti, già Vista è migliorato parecchio, windows 7 penso che stia sulla stessa linea di miglioramenti. file accessibili e ricercabili "al click" senza dover installare i desktop search (c'è già internamente...) prefetch risorse e applicazioni, layer di sicurezza sui file di sistema... tutte cose che XP si sogna, tutte cose che servono per avere un desktop usabile nel migliore dei modi.
risultato? appena esce Windows 7 lo metto sul fisso al posto di Xp.
non ho comprato windows Vista perchè? semplice... aspettavo di comprare un nuovo pc, ma ora vedo che il P4 ruzza perfettamente, quindi lo rivaluto con windows 7 ^^

non sono d'accordo con il fatto che vista sia migliorato in prestazioni rispetto a XP.. :)

d'accordissimo invece sul reparto sicurezza che qualcosa in più rispetto ad xp abbiano provato a fare...
ma se non sei un utonto e usi bene firewall+av su xp già stai a posto

per non parlarlare della ricerca dei file :stordita: se hai un hdd ordinato non hai ne bisgono dell'indicizzazione ne di altro :D

comunque bho sono ancora indeciso ho provato l'rc con virtualbox tramite l'xp e non mi dice nietne sto 7

Khronos
13-07-2009, 13:51
non sono d'accordo con il fatto che vista sia migliorato in prestazioni rispetto a XP.. :)

li hai provati tutti e 2 freschi di installazione senza porcate OEM aggiunte, sulla stessa macchina?
è ovvio che non parlo di frame al secondo (quelli vengono dalla velocità di calcolo dell'hardware e da driver fatti bene, non dal sistema operativo), ma parlo del multitasking, dell'uso di risorse del computer, delle risorse di rete, della stabilità...
niente flame, solo una domandina. ^^ il topic parla di xp vs win 7.
ciao

marcos86
13-07-2009, 14:50
Dipende

Io ho provato 7, e devo dire che mi è piaciuto molto, ma certamente non lo comprerò.
Spendere 2-300€ per fare quello che faccio già per me non ha senso. Anche perchè preferisco aspettare un altro anno e cambiare computer (tanto ti danno lo stesso una licenza oem, a meno di non farsi il pc in proprio)

Se spendere i soldi per comprare seven non ti è un problema fallo, altrimenti -secondo me- non ha senso

ezio
14-07-2009, 06:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1998538
Sposto.

Gianky....! :D :)
14-07-2009, 08:17
...
d'accordissimo invece sul reparto sicurezza che qualcosa in più rispetto ad xp abbiano provato a fare...
ma se non sei un utonto e usi bene firewall+av su xp già stai a posto

...

Si su xp hai bisogno di firewall e av di terze parti (il firewall di xp quasi non esiste), mentre su vista usi il firewall integrato e basta.
Il firewall di vista lo mette a pecora quello di xp, solo solo perchè ti permette di bloccare tutte le connessioni in uscita dal pc e di creare regole personalizzate per consetire i programmi fidati. Poi la stabilità è tutta un'altro mondo.
Con XP dopo un paio di mesi di uso, programmi che si installando e disinstallano, per caricare + cartelle contemporaneamente ci voleva molto tempo, poi all'avvio di sistema dovevi aspettare almeno 5 minuti che finisse di caricare, altrimenti guai e freeze vari. Io le blue screen con vista le ho salutate. La pulizia del registro ? E che diavolo eh ? Roba da XP. Per non parlare poi della grafica gestita dalla scheda video.
Ragazzi aprite gli occhi e gettare quel sistema vecchio e lercio. Se passate i requisiti minimi fate un upgrade a 7 che sarà ancora meglio di vista :)

xnavigator
14-07-2009, 10:29
Con XP dopo un paio di mesi di uso, programmi che si installando e disinstallano, per caricare + cartelle contemporaneamente ci voleva molto tempo, poi all'avvio di sistema dovevi aspettare almeno 5 minuti che finisse di caricare, altrimenti guai e freeze vari. Io le blue screen con vista le ho salutate. La pulizia del registro ? E che diavolo eh ? Roba da XP.

sei bello ignorantuccio tu su XP... io lo uso da sempre e facendo una minima attenzione (non essendo utonto) il windows rimane pulito veloce e stabile... si apre in 10 secondi

ed ho anche un bel pò di suite installate sopra... (e non ho mai dovuto pulire il registro :rolleyes: )
:rolleyes:

Collision
14-07-2009, 10:52
sei bello ignorantuccio tu su XP... io lo uso da sempre e facendo una minima attenzione (non essendo utonto) il windows rimane pulito veloce e stabile... si apre in 10 secondi

ed ho anche un bel pò di suite installate sopra... (e non ho mai dovuto pulire il registro :rolleyes: )
La gestione delle risorse di XP e Vista/7 sono due mondi diversi a prescindere, se lasci un Vista acceso 10 giorni a fare di tutto (P2P per 3 giorni poi lo chiudi, poi giochi con GTA4, poi chiudi il gioco, poi navighi, poi scarichi la posta, poi lavori con il database di Access, poi chiudi, poi fai altri 2 giorni di P2P, poi comprimi un DVD in un DIVX...) al decimo giorno il PC è ancora reattivo come era quando l'hai acceso! Non dico che Vista sia per forza più veloce di XP, ma di sicuro la velocità e la reattività che ha non cambia mai e anzi, tende ad andare sempre più fluidamente mammano che il tempo di attività avanza (tant'è che pare addirittura sconsigliato spegnere completamente il sistema tranne in casi di updates importanti...)!

Se fai una cosa simile con XP, già dopo il secondo giorno (se non la seconda ora) il sistema diventa lento e impacciato!

xnavigator
14-07-2009, 11:13
Se fai una cosa simile con XP, già dopo il secondo giorno (se non la seconda ora) il sistema diventa lento e impacciato!

da come lo dite voi sembra che vista sia cosi superiore a XP quando invece basta farsi un giro sui siti specializzati che tutti preferiscono XP a vista..

(anche se qua io preferivo parlare di xp vs 7)

cajenna
14-07-2009, 11:30
da come lo dite voi sembra che vista sia cosi superiore a XP quando invece basta farsi un giro sui siti specializzati che tutti preferiscono XP a vista..

(anche se qua io preferivo parlare di xp vs 7)

Vista È superiore a XP,leggere solo cu determinati siti e non testarlo di persona non ha senso,è come se dici che la lamborghini è superiore alla maserati e non hai provato la diretta concorrente,comunque è un altro discorso.
Windows 7 direi che è l'optimum,il mio consiglio comunque è di attendere il 22 ottobre,data in cui sarà commercializzato e partire con l'installazione.

PS: per tua curiosità e se non hai una macchina troppo datata,creati una partizione e prova il tanto bistrattato vista con il sp2,rimarrai piacevolmente sorpreso.

xnavigator
14-07-2009, 11:31
Vista È superiore a XP,leggere solo cu determinati siti e non testarlo di persona non ha senso,è come se dici che la lamborghini è superiore alla maserati e non hai provato la diretta concorrente,comunque è un altro discorso.
Windows 7 direi che è l'optimum,il mio consiglio comunque è di attendere il 22 ottobre,data in cui sarà commercializzato e partire con l'installazione.

PS: per tua curiosità e se non hai una macchina troppo datata,creati una partizione e prova il tanto bistrattato vista con il sp2,rimarrai piacevolmente sorpreso.

na... preferisco provare w7 in m. virtuale... (come sto facendo.. ma anche lui non mi piace :stordita: )

Collision
14-07-2009, 12:19
na... preferisco provare w7 in m. virtuale...
Beh, se ti pare un modo serio di provare un sistema operativo del 2009... forse stava sempre scritto sui siti specializzati!

Comunque nessuno qui ti vuole convincere, hai chiesto info, noi ti diamo un parere... ma se ti trovi bene con sistemi operativi che caricano ancora i memoria i drivers ATAPI di Adaptec... puoi continuare ad usarli senza problemi!

Però tieni in considerazione che qui non c'è gente che ha iniziato ad usare il PC con Vista, sono centinaia qui quelli che si sono fatti 7 anni di XP come te prima di passare a Vista (insomma un minimo sappiamo che differenze ci sono)! ;)

mto89
14-07-2009, 12:55
na... preferisco provare w7 in m. virtuale... (come sto facendo.. ma anche lui non mi piace :stordita: )

per esperienza ti dico che win 7 provato su virtual machine o su partizione dedicata sono due cose COMPLETAMENTE differenti come qualità...per provarlo e giudicarlo a fondo mettilo su una partizione

maxlaz
14-07-2009, 13:26

beh non è un modo corretto per fare dei paragoni... con un ambiente virtuale puoi dare un'occhiata all'aspetto del nuovo prodotto ma per un test sulle capacità effettive (specie di un SO) non va bene.

e questo indipendentemente dal risultato...

iasudoru
14-07-2009, 13:47
E' arrivato il momento di passare a windows 7?

YES!

Aldilà degli assiomi, sto tartassando la RC da un mesetto e non ha ancora fatto una piega. La ho intallata su tre macchine in rete (una con la 64 bit e due con la 32 bit). Altre due macchine hanno Vista 32 bit e XP PRO sp3. Dialogano tutte magnificamente.
Ho installato diversi programmi e tutti vanno per bene. Come affidabilità credo sia allo stesso livello di XP. Rispetto a quest'ultimo ha molte funzioni aggiuntive e un kernel piuttosto fluido. Se poi vi gratificano gli aggraziamenti grafici tanto meglio.

NLDoMy
14-07-2009, 15:03

:oink: :oink: :oink: permettimi di ridere

buhahuauhahuahuaahuhuahuahuhuhuaahuauhahuahuahuuhahuahuauhahuauhauhaahuahuahuaahua

14-07-2009, 16:49
:oink: :oink: :oink: permettimi di ridere

buhahuauhahuahuaahuhuahuahuhuhuaahuauhahuahuahuuhahuahuauhahuauhauhaahuahuahuaahua

Come non quotare :p

1) Attento o ti segnalo.

2) Xp l'ho avuto per oltre 7 anni della mia vita e di pc con windows xp ne ho messi apposto parecchi. Per quanto riguarda l'uso qui si parla di un uso regolare e non maniacale. Ovvero se apro un gioco pesante come GTA VI o Crisys e ci giochi per alcune ore , quando li chiudi , se hai Xp sei costretto a riavviare; il pc risulta lento e quasi rallentato. Con vista non c'è alcun bisogno ed è scattante come all'inizio ;)
Inoltre non dire che xp è meglio di vista , perchè ti dico solo che molti virussini che ho scritto personalmente in batch con windows xp (account amministratore) possono fare e strafare quello che volgliono mettendo in ginocchio il sistema. Con vista tutto è cambiato e i miei file batch non hanno alcun effetto a meno che non li camuffo bene convertendoli in exe e donandogli i privilegi di amministratore :)

Windows 7 è migliore rispetto Vista e quest'ultimo a XP. Questo è il mio parere
e credo anche quello della maggior parte dei senior del forum.
Poi se vuoi rimanere all'età della pietra fa pure. :)

xnavigator
14-07-2009, 16:54
Per quanto riguarda l'uso qui si parla di un uso regolare e non maniacale. Ovvero se apro un gioco pesante come GTA VI o Crisys e ci giochi per alcune ore , quando li chiudi , se hai Xp sei costretto a riavviare; il pc risulta lento e quasi rallentato.

bah... non capisco se affermi queste stupidaggini perchè davvero le pensi oppure per partito preso perchè preferisci vista.

Io sinceramente sul mio XP posso anche aprire 2 giochi contemporaneamente e farmi (una alla volta) 3-4 ore di gioco con ciascuno e dopo non aver nessun problema...

inoltre questa discussione è incentrata su XP -> W7... io Vista l'ho saltato a piè pari non mi servono confronti tra xp e vista (per intenderci)

14-07-2009, 17:09
bah... non capisco se affermi queste stupidaggini perchè davvero le pensi oppure per partito preso perchè preferisci vista.

Io sinceramente sul mio XP posso anche aprire 2 giochi contemporaneamente e farmi (una alla volta) 3-4 ore di gioco con ciascuno e dopo non aver nessun problema...

inoltre questa discussione è incentrata su XP -> W7... io Vista l'ho saltato a piè pari non mi servono confronti tra xp e vista (per intenderci)

No ti dico queste cose perchè le ho provate sulla pellaccia. dei 2 giochi assieme , lasciamo stare. Comunque fai quello che ti pare , hai avuto la mia opinione. Buona Scelta.

P.S. Ma perchè non ti fai un bel dual boot XP - 7 e così ti decidi ??? :what:

Rozz Williams
14-07-2009, 17:11
mi sembra di leggere le discussioni che fino a qualche anno fa erano legate a linux/win/mac... :D

personalmente uso vista da 2 anni e mi ci sono trovato benissimo, certo potrò aver avuto fortuna... fatto sta che leggendo in giro le lamentele su questo SO vedo che le più presenti sono che consuma ram e che è lento nell'avvio...

Ora, mio parere, io il PC lo uso per lavoro, lo accendo/spengo massimo 2 volte al giorno e non è che mi cambi la vita se ci mette 30 secondi o 10, visto che in qualsiasi caso quando finisco di attaccarci tastiera, mouse, alimentatore e disco esterno son opassati almeno 60 secondi.
Idem allo spegnimento.

Per il discorso RAM.. beh ne ho 4Gb (come la maggior parte del resto) ne vedo il 30% occupata ma quasto comporta svantaggi? non mi pare visto che poi a regime (e nel mio caso vuol dire 1 vistual con 1gb dedicati, visual studio 2008, manager di SQL 2005, posta 2/4 browser) il sistema va come se non avessi nulla di aperto....

Alla fine non trovo nulla di particolarmente negativo in Vista se non la "fatica" di imparare ad usarlo....

7 non l'ho provato moltissimo anche se ce l'ho in dual boot ma con pochi SW sopra. certo appena uscirò passerò a 7 perchè da quel che ho visto è stabile e veloce ai livelli di vista.
Inoltre essendo io programmatore mi sento invogliato a scoprire il nuovo piuttosto che restare indietro.

Poi sono tutti pareri personali, se a uno piace DOS e riesce andora ad utilizzarlo meglio per lui, avrà tanta ram libera e tanto spazio inutilizzato su HD.....:D

Collision
14-07-2009, 17:13
Vista è la base di 7!

7, seppur con diverse caratteristiche riviste e migliorate (i quali effetti sono quasi impercettibili ora che per Vista è uscito il SP2) condivide pressochè lo stesso kernel di Vista (6.0 per Vista, 6.1 per 7)!

Ci perdonerai se continuiamo ad approcciarci a Vista e a 7 un po come se fossero lo stesso sistema operativo!

Crimson Skies
14-07-2009, 17:18
Io passerei a W7 subito appena possibile (economicamente parlando anche).
Per le funzioni base Xp,Vista e 7 sono identici. Bisogna però considerare che 7 ha la affidabilità e stabilità di Vista e la leggerezza di XP.

NLDoMy
14-07-2009, 18:16
per rispondere cmq alla domanda del topic:

7 è già un buon sistema ed avere già la beta e la rc disponibili è un'ottima cosa, perchè i problemi che si sarebbero spostati all'uscita del sistema adesso son stati risolti -> non vuol dire che con la finale non ce ne saranno, ma avremo strada spianata

quindi dire sì a priori è eccessivo quando si ha la possibilità di usarlo in dual boot con xp o vista, un forum e + di supporto ci sono, quindi la domanda te la faccio io... che palle farsi?

ps: se 7 sia o non sia vista a me sinceramente non importa, per me vista resta un ottimo sistema ed in più 7 ha tante comodità come per esempio trovarsi tutto l'hardware già riconosciuto e installato alla prima installazione
puoi andare avanti con defendere in automatico e un antivirus - per me antivir - senza dover star li con l'ansia di fare scan ogni 5 minuti con spybot o altri e senza dover toccare il registro

14-07-2009, 19:50
....
puoi andare avanti con defendere in automatico e un antivirus - per me antivir - senza dover star li con l'ansia di fare scan ogni 5 minuti con spybot o altri e senza dover toccare il registro

E tu usi ancora l'AV ? Segui il mio consiglio. Se hai esperienza con Vista + Firefox + Windows Firewall configurato ad hoc (tutte le connessioni bloccate eccetto quelle autorizzate da te con regola) puoi fare a meno di antivirus e Defender. ;)
Al massimo ne usi uno stand-alone e attivi il defender solo per qualche scansione. :)
Ciao