PDA

View Full Version : Informazioni su un corso

YSN
13-07-2009, 11:33
Salve, spero di essere nella sezione giusta, mi piacerebbe diventare un web programmer...qualche corso che mi dia la possibilità di lavorare in questo campo...naturalmente dopo il corso ci vuole esperienza...
Comunque girando in rete, ho trovato questo corso : http://www.pcacademy.it/master/master_programmatore_web.html
Qualcuno di voi l'ha frequentato? come vi è sembrato? ha dato qualche opportunità di lavoro?

Consigliatemi voi esperti.....aspetto le vostre risposte....

Grazie in anticipo

anonimizzato
13-07-2009, 14:41
Salve, spero di essere nella sezione giusta, mi piacerebbe diventare un web programmer...qualche corso che mi dia la possibilità di lavorare in questo campo...naturalmente dopo il corso ci vuole esperienza...
Comunque girando in rete, ho trovato questo corso : http://www.pcacademy.it/master/master_programmatore_web.html
Qualcuno di voi l'ha frequentato? come vi è sembrato? ha dato qualche opportunità di lavoro?

Consigliatemi voi esperti.....aspetto le vostre risposte....

Grazie in anticipo

Soldi buttati alla grande, te lo dico visto che faccio proprio questo mestiere.

Descrizione del programma veramente approssimativa e superficiale.

Inoltre cosa vorrebbero fare? Insegnare o perlomeno accennare (e poi con quale utilità) Java/JSP, ASP, ASP.Net, PHP, SQL ...

Domanda: da che livello parti? Se da zero, segui questi step:

- (X)HTML
- CSS
- Linguaggio lato server (PHP, ASP.Net) + SQL (MySQL, PostresSQL ecc.)
- Javascript (JQuery, Prototype ecc.)

E più in generale documentati sul design per il web, su accessibilità, usabilità, architettura dell'informazione ecc.

Lascia perdere non spendere oltre 2.000€ per un corso del genere. ;)

gugoXX
13-07-2009, 16:17
C'e' il corso WebArchitect della CEPU che costa solo 15-20.000€
Come fai a dire di no?

MarcoGG
13-07-2009, 16:18

1. Tutta quella roba ( parlo del programma in pdf, di ben 13 pagine ) in sole 140 ore teoriche + 35 di lab ?

2. Mi pare non si faccia il minimo accenno ad uno stage aziendale sicuro alla fine del corso ( che poi, ho alcune esperienze di sedicenti "stage", che... lasciamo perdere... ).

3. Non è prevista una prova d'ingresso, quindi come spesso e volentieri capita ( a patto si stia parlando di un corso non-individuale ), bastano un paio di corsisti con il problema del tempo libero e i soldi da buttare, che il ritmo delle lezioni cade verticalmente. "Tattica", questa, molto furba da parte di chi organizza...

4. Il tutto per la bellezza di 2200 €... :stordita:

Io sarò un pessimista per natura, ma non ci vedo niente di buono e di utile.
La già triste situazione italiana, in quanto a formazione informatica, non ha alcun bisogno di queste ulteriori prese in giro nei confronti di chi è pieno di entusiasmo e vorrebbe imparare.

anonimizzato
13-07-2009, 17:57
Come fai a dire di no?

:asd:

anonimizzato
13-07-2009, 18:01
Consiglio: mettiti bene in chiaro in testa la direzione che vuoi intraprendere e usa quei soldi per comprare degl ottimi libri.

Con 2.200€ ti fai una "libreria informatica" con i controcazzi. :fagiano:

woomacoder
13-07-2009, 18:24
Concordo; con 2000 euro hai voglia a comprarti libri di altissimo livello e spessore.
E poi esiste san Google, che ti aiuta in ogni occasione.

Evita corsi!

MarcoGG
14-07-2009, 16:24
Ah, sì, non ci piove, sicuramente in fatto di "spessore", hai voglia, con 2200 € di manuali ! :p

khelidan1980
14-07-2009, 17:20
a parte che il titolo del corso è programmatore web(programmatore manco programmazione web) e poi nel programma nel corso c' Swing....questo la dice lunga sulla competenza di chi insegna

anonimizzato
14-07-2009, 18:43
Questi corsi, a mio modo di vedere, sono fatti appositamente per chi "ci casca".

~FullSyst3m~
14-07-2009, 19:06
Come fai a dire di no?

Dimmi che dovevi scrivere uno 0 di meno....

YSN
17-07-2009, 12:20
Dite di lasciar perdere!!!!
a me sto mestiere mi piace, come posso iniziare....????con quale libri iniziare????
un pò di html lo so....e anche i CSS....gli altri niente di niente............
Invece per quanto riguarda Java come faccio...??????????Poi se non ho una carta in mano nessuno mi fa fare esperienza!!!!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo l'ADSL non arriva alla mia zona, quindi si naviga poco....!?!

Ditemi voi come posso fare?

gugoXX
17-07-2009, 12:24
Dimmi che dovevi scrivere uno 0 di meno....

nono, niente zeri in meno.

C'e' gente che nel boom della web economy scrisse di aver pagato 60 milioni di lire alla Cepu.

RaouL_BennetH
17-07-2009, 12:34
a me sto mestiere mi piace, come posso iniziare....????con quale libri iniziare????
Invece per quanto riguarda Java come faccio...??????????Poi se non ho una carta in mano nessuno mi fa fare esperienza!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao :)

Con la carta di questo tipo di corsi, ci fai poco o niente se non appenderla al muro.

Riguardo a Java, ma anche per tutto il resto, come ti hanno saggiamente suggerito usa quei soldi per comprare dei libri. E' ovvio che un libro è un punto di partenza e non di arrivo.

Ma, per fare un parallelo con questi fantomatici corsi:

Quello che impari in questi corsi lo puoi fare lo stesso (e secondo me meglio) se studi da solo.
Finito il corso la tua preparazione per il mondo del lavoro sarà pressochè pari a zero.

Non ti si sta scoraggiando, ma solo suggerendo che il tuo tempo e i tuoi soldi valgono molto di più di quello che pensi che regalarli a terzi :)

Se hai una vera passione, tanto meglio, sarà una marcia in più per raggiungere i tuoi obiettivi.

MarcoGG
17-07-2009, 12:47

Nessuno qui ti ha detto di lasciar perdere. Semplicemente ti è stato sconsigliato quel corso, in modo abbastanza plebiscitario, mi pare.

Sul fatto del "pezzo di carta", ci sono molte aziende che preferiscono di gran lunga uno con la terza media + esperienza, rispetto al laureato, perciò non ti creare false aspettative. Il pezzo di carta rilasciato da quei signori per la maggior parte delle aziende vale 0.
L'unico vero valore aggiunto di un corso ( che sia FSE, Regione, a pagamento, o di un Pinco Pallino qualunque ), è lo stage aziendale ( e in alcuni casi nemmeno quello, perchè c'è sempre lo "stage" dove vieni piantato lì a far fotocopie, o comunque non c'è alcuna ragionevole e reale volontà a coinvolgerti in un progetto degno di questo nome... ).
Qualsiasi corso tu possa fare, se non hai lo stage assicurato, potrà essere formativo, interessante, e così via, ma il rischio che sia un buco nell'acqua è alto.

Ovviamente sono considerazioni mie personali. Nessuna voglia di polemizzare con nessuno. Sono un po' estremista, ma spesso ad essere troppo "politically correct" si finisce col non dire ciò che si voleva dire...

La cosa migliore che puoi fare, se conosci qualcuno, è di farti inserire come stagista da qualche parte, e magari a costo zero ( in pratica lavori gratis e intanto impari... ).

~FullSyst3m~
17-07-2009, 20:29
nono, niente zeri in meno.

C'e' gente che nel boom della web economy scrisse di aver pagato 60 milioni di lire alla Cepu.

Non ci posso credere..

YSN
21-07-2009, 11:50
Con "Lasciar perdere" intendevo lasciar perdere il corso...Comunque grazie della vostra disponibilità...Quali libri mi consigliate...?

Io ci ho un libro di Java che si chiama "Java, mattone dopo mattone", mi sembra che sia un buon libro per poter iniziare, vero??? Invece per quanto riguarda gli altri linguaggi quali libri mi consigliate???
Tenete conto che un minimo di programmazione lo so in C++.

E chiedo anche cortesemente, dove trovare delle esercitazioni...esercizi....(per php....)per poter fissare i concetti appresi...
Grazie della disponibilità....

YSN
24-07-2009, 10:46
Non c'è nessuno...mi servono i titoli dei libri con cui iniziare please................!!!

khelidan1980
24-07-2009, 10:58
Con "Lasciar perdere" intendevo lasciar perdere il corso...Comunque grazie della vostra disponibilità...Quali libri mi consigliate...?

Io ci ho un libro di Java che si chiama "Java, mattone dopo mattone", mi sembra che sia un buon libro per poter iniziare, vero?

No fa schifo,inizia con questo: http://www.claudiodesio.com/

scaricati quello gratis,è java 5 ma va bene comunque,noi al lavoro usiuamo ancora la compliance 1.4 tanto per dire :muro: :muro:

YSN
24-07-2009, 17:07
Invece per quanto riguarda gli altri linguaggi...(php, javascript...) quali libri mi consigliate? possibilmente in italiano...grazie per la vostra pazienza

YSN
24-07-2009, 18:11
Posso iniziare con questo ad esempio:

Php:
http://www.librinformatica.it/novita/libri04/8838643962.html

come vi sembra?

anonimizzato
25-07-2009, 13:04
Posso iniziare con questo ad esempio:

Php:
http://www.librinformatica.it/novita/libri04/8838643962.html

come vi sembra?

Io c'è l'ho, ottima referenza senza dubbio, te lo consiglio.

Il libro tratta 90% PHP e 10% MySQL se non di meno.

Ottimo per PHP, per MySQL secondo me dovrai approfondire sicuramente anche con qualcos'altro.

YSN
27-07-2009, 12:35
Allora se dici che va bene, me lo prendo.
Ricapitolando:

Per Php questo:

http://www.librinformatica.it/novita...838643962.html

Invece per Java questo:

http://www.claudiodesio.com

Quindi questi due vanno bene per iniziare a fare quello che ho detto?
cioè programmazione web...