PDA

View Full Version : diritti di accesso cartella TEMP. urgente!


v1nline
13-07-2009, 08:15
uso vista 64bit. da ieri improvvisamente (e inspiegabilmente) non mi è più possibile installare alcun programma. infatti gli installer non hanno più diritto di accesso alla cartella dei file temporanei nella cartella personale e si bloccano. ho provato a dare full control a everyone, ma non ho risolto. ho provato a creare un nuovo utente, ma il problema rimane.
un altro strano sintomo è che mi compare un avviso di sicurezza ogni volta che avvio qualsiasi programma tranne quelli microsoft, chiedendomi conferma per continuare perchè la fonte non è attendibile. è simile a quelli che compaiono per gli eseguibili scaricati da internet, ma non c'è la possibilità di sbloccare l'eseguibile o il link. ho "risolto" il problema modificando le opzioni di internet riguardo i unsafe files... poi mi sono accorto del problema con la cartella dei temporanei, ben più grave.
non credo di avere virus. uso ms security essentials aggiornato.

ieri le mie ricerche per risolvere il problema non sono state di grande aiuto, qualcuno sa a cosa potrebbero essere dovuti questi problemi?

v1nline
13-07-2009, 10:32
ora scopro che nemmeno i browser riescono a scrivere dati temporanei, in cartelle diverse. ma che caz....

fraussantin
14-07-2009, 00:27
prova ad andare nella cartella utenti e dagli i permessi a tutti compreso il systema di fare tutto !!!!!(comprendento le sottocartelle)

v1nline
14-07-2009, 04:29
già fatto, ma inutile. il problema è più ampio.
i programmi che eseguo non hanno i diritti di scrivere file se non in alcune cartelle particolari. ad esempio se voglio salvare un download con opera lo posso mettere solo nella cartella dei documenti.
si sono sfasate tutte le policy di accesso al file system... non so come fare

v1nline
14-07-2009, 12:53
problema risolto! ho applicato un security template di microsoft con la consolle mmc e lo snap-in "security configuration and analysis", riavviato e voilà, come nuovo. è potentissima sta cosa, davvero formidabile.
piccolo inconveniente, devo mettere la password di admin ogni 2 minuti per fare praticamente qualsiasi cosa.. un po' troppo sicuro questo template :D
dovrò smanettarci un po'...

EDIT: ah per forza, avevo scelto un template enterprise.. ora ho trovato quello di default, tutto a posto!