View Full Version : Ingegneria dell'ambiente e delle risorse , Ingegneria civile
_LuNaCy_
12-07-2009, 23:15
Ciao a tutti , devo iscrivermi all'università . Sono indeciso tra Ingegneria dell'ambiente e delle risorse e ingegneria civile. (Stessa classe di laurea)
Ingegneria Civile necessita di capacità di disegno tecnico etc...?
Inoltre che differenza c'é tra Ingegneria dell'ambiente e delle risorse e Ingegneria Ambientale?
Un ingegnere dell'ambiente e delle risorse che lavoro andrà a svolgere? ed é richiesto?
Grazie ;)
blindwrite
13-07-2009, 08:13
Mio fratello è ing. ambientale, se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi.
Comunque è un bel corso di laurea, secondo me la figura dell'ambientale è più richiesta al momento di quella del civile;)
_LuNaCy_
13-07-2009, 11:29
Mio fratello è ing. ambientale, se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi.
Comunque è un bel corso di laurea, secondo me la figura dell'ambientale è più richiesta al momento di quella del civile;)
prova a chiedere se sà La differenza tra ingegneria ambientale e ingegneria dell'ambiente e delle risorse ;) e cosa ha studiato in particolare ;)
blindwrite
14-07-2009, 08:49
Non so dove tu voglia seguire l'uni... quando l'ha scelta mio fratello c'era ing. per l'ambiente e il territorio e ing. per la protezione del territorio.
Gli esami in ogni caso erano praticamente gli stessi e la figura professionale anche.
Direi di non formalizzarsi troppo sul nome del corso, la sostanza dovrebbe essere quella.
Mi fratello scelse come specializzazione in geoingegneria, quindi si è specializzato per lo più in gallerie e dighe. Altra specializzazione possibile era quello del petrolio (secondo me più interessante).
Alla fine del corso di studi si entra a far parte della classe civile/edile, quindi come possibilità di lavoro sono le stesse, con il plus di poter anche lavorare nell'ambito della sicurezza ambientale, che va molto di questi tempi.
E' un buon corso e se hai passione è molto valida e ha buoni sbocchi
tulifaiv
14-07-2009, 20:36
Consiglio spassionato: se vuoi fare ing. ambientale e affini valuta BENE la preparazione in strutture.
Se fiuti una preparazione un po' scarsa rispetto a un civile (cosa probabile, d'altronde non stai facendo civile) vai a civile. Avrai una buona preparazione in strutture, che è la base per costruire qualsiasi cosa. Le robe ambientali fai sempre in tempo a imparartele, la progettazione (soprattutto sismica, e soprattutto di questi tempi) è meglio farsela spiegare all'università ;)
blindwrite
14-07-2009, 22:05
non definirei le "robe ambientali" come "robe" che si fanno in tempo ad imparare;)
Se si vuole lavorare in ambito di sicurezza ambientale non sono accessorie, sono necessarie.
Se si vuole fare lo strutturista allora non ha senso prendere ambiente e territorio
tulifaiv
14-07-2009, 22:26
Se si vuole lavorare in ambito di sicurezza ambientale non sono accessorie, sono necessarie.
Il che è come dire che se vuoi fare il contadino devi saper usare la zappa... un po' ovvio ;)
Se si vuole fare lo strutturista allora non ha senso prendere ambiente e territorio
È vero, ma direi che è piuttosto difficile che un ragazzo a 18 anni abbia le idee così chiare per dire "vado a lavorare nella sicurezza ambientale" non trovi?
blindwrite
14-07-2009, 23:21
Il che è come dire che se vuoi fare il contadino devi saper usare la zappa... un po' ovvio ;)
È vero, ma direi che è piuttosto difficile che un ragazzo a 18 anni abbia le idee così chiare per dire "vado a lavorare nella sicurezza ambientale" non trovi?
perchè a 18 uno sa se vuole fare lo strutturista?
che domande sono, se ha pensato ad ambiente un minimo di interesse per la tematica l'avrà?
tulifaiv
14-07-2009, 23:47
perchè a 18 uno sa se vuole fare lo strutturista?
che domande sono, se ha pensato ad ambiente un minimo di interesse per la tematica l'avrà?
E se ha pensato a civile avrà parimenti almeno un minimo interesse per le strutture.
cmq non paragonerei proprio i 2 argomenti, certo che è più semplice essere "convinti" di fare strutture. Strutture = vado a progettare e costruire edifici civili; Sicurezza ambientale = ???
Poi se uno è convinto tanto meglio per lui, si vede che si è informato a sufficienza, ma non c'è dubbio che un ambito "classico" come strutture sia più noto. Io studio meccanica, e di certo non mi aspetto di trovare tanta gente che a 18 anni è convinta a fare robotica, mentre ce ne stanno una marea che vogliono andare a progettare macchine/motori etc.
Che poi vadano quasi tutti a fare tutt'altro è un'altra storia :p
blindwrite
15-07-2009, 14:11
scusa se tu non sai di cosa tratta la sicurezza ambientale non puoi dire che nessuno lo sappia che ragionamenti sono:confused:
Strutture vuol dire poco e niente non credo ci siano 18 interessati al cemento armato e calce o su come costruire e dimensionare una trave?
Molto più probabile che ad un 18 interessino le problematiche ambientali dal mio punto di vista.
tulifaiv
16-07-2009, 18:24
scusa se tu non sai di cosa tratta la sicurezza ambientale non puoi dire che nessuno lo sappia che ragionamenti sono:confused:
A parte che i "???" non vogliono dire letteralmente "non lo so", ma stavano ad indicare che si tratta di un argomento sicuramente meno comune rispetto a strutture, e poi se non lo so io figurati un 18enne uscito dal liceo, non immagina nemmeno quale sia l'argomento
Strutture vuol dire poco e niente non credo ci siano 18 interessati al cemento armato e calce o su come costruire e dimensionare una trave?
Stai scherzando vero?
E' ovvio che ad un 18enne non gli può fregare di meno del "dimensionamento trave" nè tantomeno del calcolo a resistenza, tensioni e roba del genere*. Perché ovviamente non sa nemmeno che ci sono queste cose, se non ha fatto perlomeno la scuola geometri.
Il punto è un altro: strutture = costruire edifici ed opere civili, e dimmi che non è un argomento che interessa un sacco di persone ;)
Tanto per fare un esempio, a strutture sono interessati... perlomeno il 90% dei 18enni che si iscrivono ai corsi di ing. civile ed edile in tutta Italia. Fatti il conto ;)
Molto più probabile che ad un 18 interessino le problematiche ambientali dal mio punto di vista.
Può essere, ma non credo. Se non ci sta abbastanza gente interessata alla costruzione di case, strade e ponti, ce ne stanno così tanti interessati allo smaltimento dei rifiuti?
* fatti salvi tutti i diplomati geometri, che notoriamente sono 4 gatti :rolleyes:
blindwrite
17-07-2009, 10:37
Non condivido ma il mondo è bello perchè è vario;)
tulifaiv
17-07-2009, 10:42
Non condivido ma il mondo è bello perchè è vario;)
*
Confrontarsi civilmente non è mai sbagliato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.