PDA

View Full Version : Registrazione Audio/Midi = Scheda Audio + Programma

Raziel7
12-07-2009, 23:01
Un saluto a tutti quella sezione. Ho letto i due topic stickati sommariamente ma non ho trovato risposta alle mie domande.

Fino ad oggi registro la mia musica con un Alesis Multimix 8 USB (http://www.alesis.com/multimix8usb). Il motivo per cui ho intenzione di cambiare non è la qualità, che è tutto sommato accettabile, ma il fatto che essendo un tastierista ho voglia di cimentarmi con il midi. Di conseguenza avevo pensato ad una interfaccia midi/scheda audio con un canale midi e un'entrata stereo di migliore qualità rispetto alla mia attuale fonte di registrazione, ovviamente corredata da un'uscita stereo*. Limiti di spesa, diciamo il necessario che serve per fare questa cosa qui.

*Nota: con il Multimix non c'è possibilità di registrare in multitraccia poichè non ha entrate ed uscite separate, di conseguenza si tratta ogni volta di scrivere una nuova traccia con quello che ho precedentemente suonato e con quello che sto suonando in quel momento. E come registro?! Registro suonando a tempo le parti e montando i file con l'ausilio di una traccia click registrata precedenemtente...Lo so un metodo molto arroccato ma che funziona.

Poi volevo fare un po' di attenzione al software. Siccome le mie più grandi esperienze derivano da Cool Edit e Adobe Audition - non ho mai voluto provare software più blasonati perchè corredati di troppe cose che non mi servono -, ma ora con il midi volevo prendermi un software migliore. Come editor mi piacerebbe lo stile adottato sull'OSX dal Logic che la dinamica la segna direttamente sulle note al contrario del Cubase che la esprime in basso a forma di grafico. Poi volevo sapere se esisteva un bundle di effetti più comuni con una qualità superiore rispetto quella fornita con i sequencer. Prezzi umani, niente di professionale.

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Mi era rimasto solo da chiedere a voi.

mentalrey
12-07-2009, 23:28
potrei proporti questa che e' una scheda che apprezzo molto
http://www.esi-audio.com/products/julia/
Supporto midi, 2 coppie tra entrate e uscite che possono
essere bilanciate Jack oppure con "l'Operazione Transformers"
diventare sbilanciate RCA
Driver rielaborati completamente da ESI, molto buoni.
il tutto per 140 euro circa e una qualita' che lascia soddisfatti.

P.S. con le tastiere facevo esattamente come te'...tutto a manina ^_^
ma logic o cakewalk direi che sono un altra cosa.
Per l'effettistica se non usi un rack dedicato devi agganciarti a quello
che si trova come plug-in VST

Gibson
13-07-2009, 05:24
ti consiglio la 1212M (http://www.emu.com/products/product.asp?product=9872) che in questa fascia di prezzo ha decisamente un rapporto qualità / prezzo molto alto.
Oltre ad avere i convertitori buoni e gli in/out bilanciati,
hai anche in bundle gli effetti più comuni che hai chiesto e li fa girare sui propri dsp senza caricare la cpu.
Può essere accoppiata anche ad un campionatore sw ( l'emulator X ) che importa i formati audio più diversi e supporta il rewire
Per me su piattaforma pc il sw migliore per lavorare con il midi è cubase
eventualmente in rewire con altri sw come gigastudio o fl.

Raziel7
13-07-2009, 12:07
Quella EMU mi sembra molto carina ed avevo visto un modello simile poco tempo fa. Ero orientato più o meno su questi modelli per quanto riguarda le interne.

Per quanto riguarda modelli USB esterni c'è qualche prodotto valido?

Riguardo l'effettistica chiedevo un bundle di VST ad un prezzo abbordabile con gli effetti più utilizzati. Non un rack esterno. ;)

Gibson
13-07-2009, 13:02
l'usb è meglio lasciarlo stare, se la vuoi esterna prendila firewire o con cavo propietario.
Le schede esterne hanno il prezzo molto più alto di quelle interne,
se devi collegare soltanto una tastiera valuta bene se ne valga la pena,
il gruzzolo risparmiato puoi investirlo in altre cose come monitor, pre ed expander vari.

Raziel7
13-07-2009, 13:32
l'usb è meglio lasciarlo stare, se la vuoi esterna prendila firewire o con cavo propietario.
Le schede esterne hanno il prezzo molto più alto di quelle interne,
se devi collegare soltanto una tastiera valuta bene se ne valga la pena,
il gruzzolo risparmiato puoi investirlo in altre cose come monitor, pre ed expander vari.
Si lo so che costano parecchio di più rispetto a quelle interne, però mi è stato detto che nella mia configurazione dovrei cambiare scheda madre (Asus P5B-MX) per montare un terzo HD dedicato solo alla registrazione e per mettere la scheda audio. Nel mio progetto iniziale non c'è quello di stravolgere il PC per finalmente dedicarmi alla registrazione un po' più seria, siccome mi trovo molto soddisfatto con l'attuale macchina. Il problema principale è questo! :( Però sto valutando tutte le ipotesi.

Gibson
14-07-2009, 01:17
conviene prendersi la scheda audio ad hoc che serve per lavorare e poi assemblare il pc intorno e non l'opposto :D
Il pc non c'è bisogno di stravolgerlo, una mobo 775 con qualche slot in più
la si recupera senza spendere troppo e per il resto tieni i componenti che hai già.
In pratica dipende dall'outboard con il quale devi lavorare:
per un setup con una keyboard o un synth quindi 2 line in, il midi e una coppia di monitor
ti conviene decisamnte stare su una scheda interna che abbia i convertitori di alta qualita,
piuttosto che andare su una scheda esterna che costa minimo il doppio
e che monta convertitori di qualità uguale o inferiore.
Invece se hai bisogno registrare più di 2 IN allo stesso tempo
l'ipotesi scheda esterna comincia a mostrare i suoi vantaggi :)

Raziel7
14-07-2009, 13:32
conviene prendersi la scheda audio ad hoc che serve per lavorare e poi assemblare il pc intorno e non l'opposto :D
Il pc non c'è bisogno di stravolgerlo, una mobo 775 con qualche slot in più
la si recupera senza spendere troppo e per il resto tieni i componenti che hai già.
In pratica dipende dall'outboard con il quale devi lavorare:
per un setup con una keyboard o un synth quindi 2 line in, il midi e una coppia di monitor
ti conviene decisamnte stare su una scheda interna che abbia i convertitori di alta qualita,
piuttosto che andare su una scheda esterna che costa minimo il doppio
e che monta convertitori di qualità uguale o inferiore.
Invece se hai bisogno registrare più di 2 IN allo stesso tempo
l'ipotesi scheda esterna comincia a mostrare i suoi vantaggi :)
No diciamo che preferisco registrare una tastiera per volta, quindi il problema di due entrate contemporaneamente non si crea. Le tue parole sono sacrosante, devo pensarci bene perchè allora la questione si fa un po' più complessa di come l'avevo pensata (attacco una cosa e via :D). E risottolineo: nella mia idea iniziale non c'era quella di voler costruire un PC ad hoc per registare, altrimenti le idee sarebbero state più chiare. ;)