PDA

View Full Version : [Excel] DDE per excel e programmazione

berni120
12-07-2009, 23:57
E' probabile che questa richiesta sia superflua per molti di voi ma abbiate pazienza con un novellino. La domanda è: ho un codice per excel che ho trovato su altro TRD ma non riesco a far funzionare. Si tratta di questo codice:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698904
ho copiato il codice in un modulo di un VBAProject ma ora che faccio?
Non riesco neanche a inserire un commandButton sul foglio elettronico, come si fa? Quale è la procedura semplice da seguire per far funzionare il codice detto?
Grazie per l'eventuale buon samaritano che mi risponderà
berni

MarcoGG
13-07-2009, 14:36
E' probabile che questa richiesta sia superflua per molti di voi ma abbiate pazienza con un novellino. La domanda è: ho un codice per excel che ho trovato su altro TRD ma non riesco a far funzionare. Si tratta di questo codice:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698904
ho copiato il codice in un modulo di un VBAProject ma ora che faccio?
Non riesco neanche a inserire un commandButton sul foglio elettronico, come si fa? Quale è la procedura semplice da seguire per far funzionare il codice detto?
Grazie per l'eventuale buon samaritano che mi risponderà
berni

Più che altro rischia di essere una richiesta "superflua" perchè appunto esiste già un thread sull'argomento ( quello che hai linkato ).
Per aggiungere un qualsiasi controllo VBA ai fogli Excel devi anzitutto aver installato le funzionalità di VBA ( installazione di Office... ), poi su Excel :
> Menu Visualizza / Barre degli Strumenti / Strumenti di Controllo.
> Crea un "pulsante di comando" o commandButton che dir si voglia, e posizionalo sul foglio.
> Ogni controllo VBA ha 2 "stati", a seconda che il pulsante "Modalità progettazione" sia attivo o meno. Se è attivo, con un doppio click su un commandButton entri nell'editor VBA, se ( e solo se ) non è attivo invece lo puoi usare in modalità utente.

Se sei proprio agli inizi con VBA, il DDE non è proprio argomento "for beginners", quindi non puoi aspettarti che qualcuno ti conduca passo passo alla soluzione.
Il codice #8 è dell'utente Kimiko ( 0.02 post al giorno ) che è un po' una "meteora", perciò inizia col farti tu un'analisi precisa di cosa vuoi realizzare. Quando sarai un po' più "agile" col VBA e avrai messo insieme qualcosa, postalo, magari su quel thread, e con buona probabilità si troverà una soluzione... ;)