PDA

View Full Version : SBS 2003 su Dyndns

pippo6311
12-07-2009, 22:39
Salve a tutti,

qualcuno è riuscito a pubblicare in internet un server SBS 2003 connesso tramite provider ADSL ( e quindi IP dinamico) usando il servizio offerto da DynDns.org?

O meglio, il server lo pubblico e lo vedo da internet (funziona tutto, nella configurazione del router ho settato tutte le relative porte:25/110 etc.), quello che non riesco a fare e ricevere mail da internet all'indirizzo che uso per spedire ([email protected])

Le mail vengono spedite regolarmente agli utenti di internet, ma se uno di questi fa un "rispondi al mittente" la sua mail non viene recapitata.

n.b. su dyndns.org ho registrato un dominio free tipo: xxxx.dyndns.org

il server è un DC chiamato xxxx.local

in definitiva, come faccio, usando Dyndns.org, ad utilizzare il mio server SBS per gestire tutta la posta (in/out)
spero in un Vs. aiuto

TX

eldiablo
13-07-2009, 01:23
Devi impostare i record MX ( http://en.wikipedia.org/wiki/MX_record )

Non sò se si possa fare con DynDNS sinceramente! Cmq fatto quello dovrebbe funzionare tutto.

pippo6311
13-07-2009, 06:46
infatti ho letto a riguardo,

cercavo un aiuto su come fare per impostare i record MX.

li devo impostare su DynDns o sul server?

eldiablo
13-07-2009, 11:24
DynDNS sicuramente non credo tu debba fare molto sul server se non assicurarti che risponda insomma (poi meglio aspettare qualcuno di più ferrato perchè i record MX li ho settati solo un paio di volte anni fà).

pippo6311
13-07-2009, 14:03
nessuno?

menk
13-07-2009, 15:07
imposti un altro nome host sul tuo ip e poi imposti il secondo nome host come mx record del primo che hai creato dal pannello di controllo di dyndns.

pippo6311
13-07-2009, 19:32
scusa, ma non mi è chiaro.

potresti darmi maggiori info o degli screenshot se possibile

tx

pippo6311
14-07-2009, 09:23
help please,

pippo6311
14-07-2009, 12:51
imposti un altro nome host sul tuo ip e poi imposti il secondo nome host come mx record del primo che hai creato dal pannello di controllo di dyndns.

come faccio ad impostare "un altro nome host sul tuo ip" ?

cucca
14-07-2009, 16:30
purtroppo è un servizio che dyndns offre a pagamento (http://www.dyndns.com/services/mailhop/relay.html) e l'ostacolo non è raggirabile in quanto si dovrebbe scrivere un record mx nel dns di dyndns...

menk
14-07-2009, 17:55
lo puoi fare senza pagare nulla a nessuno.
con dyndns puoi registrare fino a 5 nomi host per account (free).
inposti un nome iltuonome.dyndns.org che punta al tuo ip, ne imposti un'altro un'altronome.dyndns.org che punta allo stesso ip e attivi sul primo la funzione di mx record, il nome del tuo mx record è il secondo nome impostato.

cucca
14-07-2009, 18:15
inposti un nome iltuonome.dyndns.org che punta al tuo ip, ne imposti un'altro un'altronome.dyndns.org che punta allo stesso ip e attivi sul primo la funzione di mx record, il nome del tuo mx record è il secondo nome impostato.

ottimo! Non sapevo che dyndns ti facesse inserire con record mx anche per gli account free! grazie 1000 menk!

pippo6311
14-07-2009, 20:53
vado subito a provare e vi faccio sapere!!!!!

tx

pippo6311
14-07-2009, 21:32

ho seguito le tue istruzioni:
ho creato un host: iltuonome.dyndns.org
ho creato un host: mailnome.dyndns.org

nel pannello di controllo di dyndns (iltuonome.dyndns.org)
ho spuntato l'opzione "Mail Routing" Yes, let me configure Email routing.

MX HOSTNAME: mailnome.dyndns.org
(selezionando "primary (YES) Yes, use it as my primary mail relay.)

ma c'è qualcosa che mi sfugge... nella configurazione auutomatica connessione ad internet (il wizard) su SBS mi chiede:

1) i DNS del provider (nel mio caso Tiscali, per cui 213.205.32.70 e 213.205.36.70)

2) l'indirizzo ip del router (192.168.1.1)

3) usa exchange per gestire la posta : SI

4) usa DNS : si

5) il nome del dominio registrato su internet.....?????

quì devo mettere "iltuonome.dyndns.org" oppure "mailnome.dyndns.org"

se poi avete altri suggerimenti grazie ancora

p.s. dopo aver fatto le modifiche su dyndns ho fatto una verifica sul sito _http://www.visualroute.it/strumenti/mxcheck.asp

il risultato è :
Validità server MX:
Default Mail server:
Non ci sono server MX definiti per questo dominio. Il dominio non è in grado di ricevere posta elettronica.

menk
15-07-2009, 22:10
devi inserire il nome del dominio di posta......
quindi iltuonome.dyndns.org nel tuo caso.....
ribadisco comunque il corretto funzionamento, l'ho testato con vari mail server (kerio, axigen) ed e funzionante.
al massimo si deve usare uno smart host smtp in uscita (un relay).

pippo6311
16-07-2009, 07:26
devi inserire il nome del dominio di posta......
quindi iltuonome.dyndns.org nel tuo caso.....
ribadisco comunque il corretto funzionamento, l'ho testato con vari mail server (kerio, axigen) ed e funzionante.
al massimo si deve usare uno smart host smtp in uscita (un relay).

ho fatto vari tentativi, ma senza risultati.
la posta viene inviata, ma non riesco a ricevere nulla.

da SBS mando un nuovo mesaggio ad un destinatario tipo libero.it o tiscali.it e questo lo riceve (da: administrator@[email protected])
ma quando "risponde" al messaggio ricevuto, su SBS non arriva nulla.

A quanto pare, in uscita da SBS funziona regolarmene, ma non riesce a ricevere la posta da internet.
In intranet funziona tutto regolarmente.

cosa sbaglio? dov'è l'inghippo?

menk
16-07-2009, 07:48
hai forwordato corretamente la porta 25 dal router a sbs??

pippo6311
16-07-2009, 09:36
hai forwordato corretamente la porta 25 dal router a sbs??

sul router (Lynksys WAG200G) ho messo l'indirizzo ip del server nella DMZ

infatti dall'ufficio riesco ad accedere alla pagine di CompanyWeb

ho anche fatto un port forwarding delle singole porte (80, 25, 21, 23 etc.) sul 192.168.1.2 (server) ma niente

come posso verificare dall'ufficio se la porta 25 del server (casa) e raggiungibile?

tx

menk
16-07-2009, 19:02
la porta 25 è aperta in entrata sul router (di default non lo è nei router)??

pippo6311
16-07-2009, 19:14
Purtroppo, è aperta!!!!!!!!!!!!!
una info....

tu con quale provider navighi ?

Temo che il problema sia proprio la porta 25 che è bloccata ma non sul mio router bensì da Tiscali

menk
16-07-2009, 21:41
io utilizzo Telecom (alice)......

menk
16-07-2009, 21:42
se vuoi fare una scansione delle porte...
http://www.radmin.com/products/utilities/portscanner.php

menk
16-07-2009, 21:43
oppure tcping...
http://www.elifulkerson.com/projects/tcping.php

pippo6311
16-07-2009, 21:58
E' come temevo...

sul sito stesso di dyndns.com c'è il tool per verificare se le porte tcp sono raggiungibili dall'esterno: _https://www.dyndns.com/support/tools/openport.html

sono andato su questa pagina di dyndns e facendo il check della porta 25 mi dà errore di time out. (le altre risultano "open" 80, 21, etc)

A questo punto, la conferma l'ho avuta cambiando l'impostazione del connettore SMTP di exchange su SBS, impostandolo sulla porta 2525 e riavviando il servizio.
Sorpresa.... questa porta dai test risulta "open" come anche se provo a settarne altre tipo 587, 10025 etc.. (ovviamente il tutto configurato rispettivamente anche sul router)

rimettendo la porta 25 (che è quella di default usata per le connesioni SMTP) il test dà esito negativo.

Non rimane altro che acquistare il servizio a pagamento su dyndns.com del "MailHop Relay" (circa 42 dollari) per utilizzare il proprio server di posta.
Con questo servizio di dyndns, si può settare una porta alternativa alla 25 per il proprio dominio, aggirando il blocco imposto dal provider (Tiscali nel mio caso) (si può selezionare la 2525, 587, 10025).

Qualcuno conosce un servizio simile che sia free, o altri sistemi per aggirare l'ostacolo, dato che Tiscali probabilmente non cambierà mai le sue impostazioni su richiesta di un utente (credo che lo facciano con l'utenza ADSL con IP dinamici per prevenire problemi di spam e altro).

Se qualcuno ha suggerimenti, o ha avuto esperienze a riguardo, lo ringrazio per l'eventuale aiuto che vorrà darmi.

TX

pippo6311
19-07-2009, 11:12
C'è qualcuno che riesce ad utilizzare un proprio server di posta exchange configurato sulla porta 25 (quella di default) tramite il servizio dyndns senza ricorrere al Mailhop di DynDns?

In questo caso, con quale provider internet ha l'abbonamento ADSL (Tiscali, Alice, Infostrada...).

Possibile che per utilizzare un server exchange su DynDns si debba pagare circa 30 euro/anno (acquistando il MailHop) solo perchè Tiscali blocca la porta 25 dall'esterno?

Se c'è qualcuno, che è riuscito a far funzionare il server mail con Tiscali senza Mailhop, gli sarei grato se lo segnalasse (più che altro per una conferma).

Ho inviato una mail a Tiscali per chiedere info, ma finora non ho avuto risposta.
Peggio se provo a contattare il servizio tecnico a pagamento (892-130) i quali cadono dalle nuvole!!!!

Grazie per il Vs. supporto.

dennyv
19-07-2009, 17:28
Io avevo Postfix attivo sulla 25 senza problemi. ISP Alice, mai avuto problemi! (Non è Exchange, ma fa lo stesso lavoro..)