PDA

View Full Version : Virtual Raid per NAS


eldiablo
12-07-2009, 20:13
Avrei l'esigenza (in ambiente Home / test) di creare un virtual raid (5) tra più HD (di dimensioni promiscue).

Ora in sè la cosa è banale lo diventa un pò meno se:

-La macchina fisica non dispone di un controller affidabile per il raid 5
-il suddetto raid virtuale andrebbe creato in una macchina virtuale montata su Vmware ESXi o Citrix XenServer (entrambe bare metal hypervisor)
-La partizione creata sul vraid deve essere criptata con truecrypt
-La partizione una volta montata con truecrypt deve essere sharata e montata come disco di rete dai vari client

La configurazione degli HD della macchina prevederebbe un HD da "pochi" (che in ambiente di produzione verrebbe ridondato) per contenere S.O. e VM mentre gli altri HD (minimo 3) verrebbero utilizzati per lo storage vero e proprio (dalla macchina virtuale che fungerebbe da NAS)

Stò pensando a varie soluzioni ma non riesco a trovarne una abbastanza elegante e funzionale (che mi garantisca in caso si sputtani tutti di ripristinare i dati sul raid).

Stò valutando FreeNAS e Openfiler il problema è che l'unico modo per risolvere il problema sembra non utilizzare le VM (ESXi o Xen bare metal hypervisor)

Qualcuno ha qualche idea?

Dane
15-07-2009, 18:06
con il kernel linux fai un raid 5 software (o un raid6, regolati tu).
Potresti avere qualche problema con l'avvio del sistema se fai tutto su raid5, ma risolvi creando qualche paritizione di boot che "mirrori" in raid1.
Poi usi lvm e crei le partizioni che servono, sui dischi o sulle partizioni che più ti aggradano.
Cripti le partizioni che vuoi.

Per tutto il resto c'è xen. :)


Questo vale se hai voglia di costruirti da solo il tutto (non so se ci siano distro che te lo facciano con procedure automatizzate).

Johnny O\'
15-07-2009, 21:34
Ciao, molto semplicemente installi sul disco da "pochi" Vmware ESXi, crei una un disco virtuale per il s.o. della VM e fai vedere i tre dischi dove vuoi mettere i dati in modaltà RDM (sempre che il tuo controller da pochi soldi te lo permetta) alla VM, poi tramite l'utility di gestione del RAID del s.o. della tua VM (spero che tu abbia pensato almeno ad un s.o. che lo gestisca) crei il RAID5.
A favore di questa soluzione è che in futuro potresti collegare questo RAID anche al s.o. della VM direttamente installato sull'hw (senza hypervisor di mezzo...).

Piccola pecca hai il l'Hypervisor bare metal dell'ESXi (Xen server, anche se il marketing di Citrix e quello di MS, il prodotto è lo stesso, dicano il contrario non è un hypervisor bare metal, bensi ha fra l'hypervisor e l'hw un s.o. general purpose) su un solo disco, ti consiglierei di abilitare da subito almeno un RAID1 (dopo a giochi fatti è tutto più difficile, ma immagino che tu lo sappia già...).

Non ho capito cosa ti serva FreeNAS o Openfiler, per creare una nas aggiuntiva dove mettere i file dei dischi delle tue VM? In questo caso avresti bisogno di due hw.