View Full Version : riutilizzare case hhd
dariocesare
12-07-2009, 17:24
ciao tutti,
si è rotto il mio hhd esterno della trekstor e pensavo, invece di comprare un altro hhd esterno, di comprarne uno interno e riutilizzare il case, mettendoci dentro un Western Digital Scorpio 2,5 500Gb Sata 8Mb.
Secondo voi faccio bene o ci sono controindicazioni, oppure ci sono delle specifiche da controllare?
grazie,
dario
dirklive
12-07-2009, 17:29
il ragionamento fila, tieni presente che la maggior parte delle rotture di dischi portattili sono imputabili all'alimentatore quindi occhio.
dariocesare
12-07-2009, 17:41
grazie. nel caso fosse l'alimentatore causa della rottura, l'hhd si romperebbe subito? ho infatti fatto una prima verifica montandoci un altro hhd da 2.5 e funziona, e mi chiedevo se come verifica può bastare o no sulla bontà dell'alimentatore. Siccome non lo userei nemeno io non voglio assumermi rischi inutili!
grazie, dario
I dischi 2.5" in genere fanno al max 1A di assorbimento di picco, vedi se l'alimentatore lo supporta.
Cmq direi al 99% va bene, problemi non ne avrai, a meno che il disco che c'era dentro era di molto tempo fa e piccolo, visto che questo che vuoi metterci è recente e da 500GB, quindi ha molti piatti e testine, e consuma un pelino in più.
Cmq raramente gli alimentatori sono risicati, secondo me è la soluzione migliore riusare il box.
- CRL -
theClown
12-07-2009, 22:12
Diciamo che teoricamente non hai controindicazioni, spesso però si guastano più i cassettini esterni se non sono fatti decentemente.
Non hai detto una cosa però, se il cassettino, essendo da 2,5" è alimentato esternamente o solo da presa usb, come diceva prima CRL, massimo assorbono 1A, e ogni presa usb te ne da 0,5.
anche per quello spesso usano la doppia alimentazione usb. :)
Sì, comunque tutti gli esterni sono intorno ai 500mA in uso, e hanno 1A di picco, la doppia alimentazione in effetti serve solo per il full load. Se fai una ricerca in giro vedrai che il consumo è stato sempre questo, perchè i dischi dentro avevano sempre 2 piatti max, poi che fossero da 20Gb o da 250GB l'uno, non cambia sul fronte consumi. E' sostanzialmente tutta inerzia rotazionale del motore, infatti l'unico aumento c'è stato coi 5400 e coi 7200 a 2.5".
- CRL -
dariocesare
12-07-2009, 22:33
aveva in dotazione un cavo con due usb, quindi deduco che l'alimentatore possa assorbire 1A (non so dove leggere il dato).
In ogni caso, gli hard disk esterni delle western digital sono alimentati da una sola usb, quindi, sempre che montino dentro gli stessi "scorpio" che voglio comprare io, non dovrebbe essercente bisogno di due
Può danneggiarsi un hard disk se in alcune occasioni gli manca potenza, ad esempio se l'alimentatore è sottodimensionato, o semplicemente se è di tanto in tanto collegato con una sola usb?
edit
ho visto la risposta. grazie
dariocesare
12-07-2009, 22:37
Dopo aver provato l'alimentatore con un secondo hard disk, e funziona, ho provato l'hard disk con un secondo alimentatore. risultato: funziona! a questo punto ho paura a riaccoppiare hd e ali e per adesso metterò in salvo i dati, però mi chiedo: se i due componenti funzionano perchè insieme mi davano file system danneggiato? mah...in ogni caso non so se mi conviene più riciclare l'alimentatore a questo punto...
Aspetta, se si parla di alimentatore si parla di quello esterno ausiliario da collegare alla presa; se sia il disco di prima che quello di ora li usi collegati alla USB, l'alimentatore è il pc stesso che eroga il noto mezzo Ampere per porta, e il case esterno è solo uno scatolotto, puoi riusarlo di certo, e comunque con l'alimentazione non c'entra.
Se calano i voltaggi il disco clacka, ti dice scrittura rimandata, e alle brutte salta la partizione, questo è ciò che succede.
Cmq nel tuo caso metti il disco nuovo nello case esterno e usalo così, se poi avrà bisogno di un'alimentazione esterna prenderai un ali esterno apposta, ma il box con questo, a patto che abbia il buchetto per alimentarlo esternamente, non c'entra nulla.
- CRL -
dariocesare
12-07-2009, 23:09
esatto solo usb! scusate la confusione ma siccome credevo che tutti gli hd da 2.5 avessero solo l'usb,pensavo che chiamaste l'alimentatore la "schedina" cui si attacca l'hard disk all'interno.
quindi quello che ho capito è che se non ho l'alimentatore posso riutilizzare tranquillamente il case perchè difficilmente la schedina da dei problemi, visto che trasmette solo la corrente che gli passa il pc (e non può fare danni quindi); salvo forse in questo caso in cui non mi fido perchè ho incorciato sia l'hard disk che la schedina con altri pezzi e separatamente funzionano alla perfezione, mentre insieme mi davano file system danneggiato e non c'era verso di recuperare i dati. corretto?
dirklive
13-07-2009, 07:33
il mio primo post è frutto del fatto che parli di box esterno, ora di norma i box esterni hanno loro alimentatore, quello che hai tu è solo un contenitore e basta, ne consegue copme ti ha postato CRL che non andrai incontro a nessun problema riconducibile all'ali mettendoci dentro qualsiasi hd compatibile come form factor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.