View Full Version : bottiglie delle birre tedesche
serbring
12-07-2009, 15:37
La settimana scorsa sono stato in Germania e così mi sono dato a bere della sana birra, ed ho notato che tutte le birre tedesche, anche quelle importate in Italia, son contenute in bottiglie di vetro utilizzate, il classico vuoto a rendere. Che io sappia, in italia lo si fà con la coca, con l'acqua ma non con la birra. Che voi sappiate, con la birra lo fanno solo in Germania?
Dumah Brazorf
12-07-2009, 15:44
In altri paesi oltretutto se restituisci i vuoti ti viene corrisposto un importo, o meglio, paghi di più quando compri le birre e poi ti restituiscono l'eccedenza quando riporti i vuoti.
serbring
12-07-2009, 15:52
In altri paesi oltretutto se restituisci i vuoti ti viene corrisposto un importo, o meglio, paghi di più quando compri le birre e poi ti restituiscono l'eccedenza quando riporti i vuoti.
vero infatti mi ha ridato 0.10€ per una bottiglia da 33cl e 0.20€ per una da 0.5l.
serbring
12-07-2009, 15:53
pure in italia lo fanno
quali marche? I grandi marchi, tipo: Peroni, Moretti, Menabrea, no.
TheDonzo
12-07-2009, 16:02
se non ricordo male in trentino c'è il vuoto a rendere.
almeno qualche anno fa c'era con le forst :D
c'e c'e' peccato che le birre italiane facciano abb schifo pero' :mbe:
Tommy_83
12-07-2009, 20:05
Ma anche no!
serbring
12-07-2009, 21:00
ce ne sono di buone anche in italia, solamente che essendo poche blasonate non si trovano molto in giro
serbring
12-07-2009, 22:22
paesi civili....
tra l'altro ho notato con estremo piacere che loro non usano posate in plastica, bensì usano posate e bicchieri in una "plastica" prodatta dal mais che è molto più resistente di quelle usuali, ed inoltre usano piatti in carta pressata. Solamente che queste costano dal 50 al 100% in più. Almeno così mi hanno detto.
F1R3BL4D3
12-07-2009, 22:46
Beata ignoranza :O
serbring
12-07-2009, 22:55
Beata ignoranza :O
beh sai nell'ideologia comune: birra italiana=PERONI
F1R3BL4D3
12-07-2009, 23:01
beh sai nell'ideologia comune: birra italiana=PERONI
:cry: Non me lo ricordare...
francoisk
12-07-2009, 23:03
ce ne sono di buone anche in italia, solamente che essendo poche blasonate non si trovano molto in giro
io ho provato un paio di volte la birra ca***llo e non mi sembra male, che ne pensate?
serbring
12-07-2009, 23:06
diciamo che noi come sempre siamo buoni solo a fare prodotti artigianali.
killercode
12-07-2009, 23:13
io ho provato un paio di volte la birra ca***llo e non mi sembra male, che ne pensate?
mai sentita la birra cavallo :O
:asd:
serbring
12-07-2009, 23:22
piccola scoperta sia la peroni che la moretti sono state acquisite da due grandi holding.
F1R3BL4D3
12-07-2009, 23:30
piccola scoperta sia la peroni che la moretti sono state acquisite da due grandi holding.
:D non mi pare niente di strano. Anche la Poretti è ormai di Carlsberg.
diciamo che noi come sempre siamo buoni solo a fare prodotti artigianali.
:D che non è male comunque...
*sasha ITALIA*
12-07-2009, 23:44
ho saputo da questa lollosa pubblicità che lo fa anche la nostrana Forst :asd:
http://www.coffeeurope.eu/news2/Man-TwinIta200x140-ok.jpg
serbring
13-07-2009, 00:05
:D non mi pare niente di strano. Anche la Poretti è ormai di Carlsberg.
:D che non è male comunque...
sicuramente no, però sarebbe bello anche saper fare prodotti di qualità in quantità :D
F1R3BL4D3
13-07-2009, 00:15
sicuramente no, però sarebbe bello anche saper fare prodotti di qualità in quantità :D
:p obiettivo difficile però.
Qui comunque c'è il 3D ufficiale sulla birra:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=481573
serbring
13-07-2009, 00:22
:p obiettivo difficile però.
a volte succede anche questo, all'estero decisamente più che in italia...:P
F1R3BL4D3
13-07-2009, 00:38
a volte succede anche questo, all'estero decisamente più che in italia...:P
Dipende sempre dalle quantità di cui si stà parlando. Chimay per quanto possa produrre "in quantità" non arriverà mai ai livelli delle grandi, anche per limiti intrinseci del sistema.
Forse Guinness è l'esempio migliore (con la stout). Ma non credo ci siano molte produzioni di alto livello qualitativo e in volumi paragonabili a quelli dei vari colossi (senza andare a prendere tutti i marchi acquisiti successivamente).
:D anche perché produrre birre di un certo livello è una bella sfida.
:p mi accontento della situazione italiana comunque, non è perfetta ma pian piano stà migliorando. Non arriveremo magari ai livelli del Belgio per vastità e linearità produttiva, ma non siamo messi male.
Beata ignoranza :Osi fa quel che si puo'
mica solo la peroni ;)
serbring
13-07-2009, 09:47
Dipende sempre dalle quantità di cui si stà parlando. Chimay per quanto possa produrre "in quantità" non arriverà mai ai livelli delle grandi, anche per limiti intrinseci del sistema.
Forse Guinness è l'esempio migliore (con la stout). Ma non credo ci siano molte produzioni di alto livello qualitativo e in volumi paragonabili a quelli dei vari colossi (senza andare a prendere tutti i marchi acquisiti successivamente).
:D anche perché produrre birre di un certo livello è una bella sfida.
:p mi accontento della situazione italiana comunque, non è perfetta ma pian piano stà migliorando. Non arriveremo magari ai livelli del Belgio per vastità e linearità produttiva, ma non siamo messi male.
Sicuramente non siamo messi male, poi noi abbiamo più la cultura del vino che della birra.
F1R3BL4D3
13-07-2009, 10:42
si fa quel che si puo'
Vedi di recuperare! :p ci sono certe birre di microbirrifici italiani che sono la fine del Mondo...
Birrificio Italiano, Bidu, Baladin, etc. tutti produttori di buon/ottimo livello.
mica solo la peroni ;)
Per fortuna non ci sono solo quelle birre in Italia...
Sicuramente non siamo messi male, poi noi abbiamo più la cultura del vino che della birra.
:p ci stiamo comunque facendo valere (anche se si può migliorare ancora molto). Dobbiamo recuperare qualche secolo di esperienza.
francoisk
13-07-2009, 15:01
mai sentita la birra cavallo :O
:asd:
non è cavallo, vedi che ci sono 3 asterischi (quindi 3 lettere) ;)
FA.Picard
13-07-2009, 15:43
quali marche? I grandi marchi, tipo: Peroni, Moretti, Menabrea, no.
La menabrea non so, ma Peroni e Moretti usano il vuoto a rendere... però solo pochi ristoranti/bar la comprano... dove lavoravo anni fa era un prodotto molto di nicchia, del tipo 1000 cartoni di vetro a perdere e 1 cassa di quella a rendere :asd:
serbring
13-07-2009, 16:14
La menabrea non so, ma Peroni e Moretti usano il vuoto a rendere... però solo pochi ristoranti/bar la comprano... dove lavoravo anni fa era un prodotto molto di nicchia, del tipo 1000 cartoni di vetro a perdere e 1 cassa di quella a rendere :asd:
ah capito, perchè le bottiglie di quelle vendute nel supermercato sono nuove
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.