View Full Version : Acquisto nuovo PC
Salve a tutti.
Dopo un po' di tempo da visitatrice, eccomi iscritta in questo più che completo forum. Complimentissimi a tutti!! :D
Primo post e già primo quesito ....
Ho deciso che a Settembre cambierò il mio attuale e lento pc.
Potrei avere qualche parere riguardo la configurazione da me scelta, per favore?
Compatibilità? Qualità componenti? Valutazione complessiva?
CPU - Intel E8400 3.00 GHz Step E0
MoBo - ASUS P5Q EM con video Intel GMA 4500HD integrata
HD Programmi - Western Digital Caviar Blue 160 GB cache 8 MB
HD Storage - Western Digital Caviar Black 500 GB cache 32 MB
RAM - Kingston HyperX 2x 2GB Dual Channel
ALI - Cooler Master Real Power 520M modulare
CASE - Cooler Master Elite 335 Black
CR - Trust 3.5" Media Connect Bay CR-3400
Masterizzatore, tastiera, mouse e SO XP Home SP3 già ce l'ho.
Il mio attuale monitor è un CRT 15" che presto sarà sostituito da un 22" ASUS ancora da scegliere (mi piaceva il VH226H, ma ormai è fuori produzione ... :( ).
Utilizzo per film, internet, musica, grafica a livello mooolto amatoriale, download, rare conversioni video DVD->DiVX.
NO giochi, a parte qualcuno online che richiede solo il Flash. :Prrr:
Un'altra cosa, il mio budget sarebbe circa 500 € ... riesco ad entrarci NON comprando online?
Grazie mille a tutti per le risposte. ^^
[QUOTE=Mel19;28191792]Salve a tutti.
Dopo un po' di tempo da visitatrice, eccomi iscritta in questo più che completo forum. Complimentissimi a tutti!! :D
Primo post e già primo quesito ....
Ho deciso che a Settembre cambierò il mio attuale e lento pc.
Potrei avere qualche parere riguardo la configurazione da me scelta, per favore?
Compatibilità? Qualità componenti? Valutazione complessiva?
1 x AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
1 x ASROCK M3A780GXH/128M
1 x OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
1 x Cooler Master Elite 333 Black/Silver
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Point of View Card Reader Interno 54in1 R-425070
486,40EUR
Grazie albi5 ma da qualche mese sono orientata verso l' E8400 e quindi ad Intel. Volevo sapere se i componenti da me scelti sono compatibili l'un con l'altro e se, in generale, ho "messo insieme", almeno in teoria, una buona configurazione. Ho visto che hai messo un solo HD, quindi pensi non occorra un secondo solo per i programmi? A dir la verità, neanche io ne sono poi tanto sicura ... :D Probabilmente ne prenderò solo uno da 500 GB.
Il card reader della Trust, oltre l'affidabilità del marchio, ha in più una porta esata ed una sata che possono sempre tornare utile, no? :cool:
Comunque, il mio dubbio più grande riguarda le RAM e la MoBo perchè ho letto che non tutti i modelli sono compatibili, quindi ASUS P5Q EM + Kingston HyperX DDR2 800 MHz 2x 2GB è una buona scelta?
E il case ha bisogno di ventole aggiuntive (ne ha già una posteriore di default)?
L'alimentatore è di tipo Attivo, se in seguito acquistassi un gruppo di continuità, potrei avere problemi?
Scusate per le mille domande e grazie per la pazienza! :p
fruttolo94
12-07-2009, 21:18
Grazie albi5 ma da qualche mese sono orientata verso l' E8400 e quindi ad Intel. Volevo sapere se i componenti da me scelti sono compatibili l'un con l'altro e se, in generale, ho "messo insieme", almeno in teoria, una buona configurazione. Ho visto che hai messo un solo HD, quindi pensi non occorra un secondo solo per i programmi? A dir la verità, neanche io ne sono poi tanto sicura ... :D Probabilmente ne prenderò solo uno da 500 GB.
Il card reader della Trust, oltre l'affidabilità del marchio, ha in più una porta esata ed una sata che possono sempre tornare utile, no? :cool:
Comunque, il mio dubbio più grande riguarda le RAM e la MoBo perchè ho letto che non tutti i modelli sono compatibili, quindi ASUS P5Q EM + Kingston HyperX DDR2 800 MHz 2x 2GB è una buona scelta?
E il case ha bisogno di ventole aggiuntive (ne ha già una posteriore di default)?
L'alimentatore è di tipo Attivo, se in seguito acquistassi un gruppo di continuità, potrei avere problemi?
Scusate per le mille domande e grazie per la pazienza! :p
per me è meglio amd, cmq se proprio vuoi:
mobo: ASROCK G43Twins-FullHD 54,80€
ram: CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 53€
cpu: INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box 145€
case: Cooler Master Centurion 534 Plus Black 59,50€
psu: CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 55,90€
hd: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS 57,50€
lettore: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata 24€
card reader: Point of View Card Reader Interno 54in1 R-425070
tot.: 460€ e-key
però se puoi prendi quella di albi5!;)
ho fatto confusione col messaggio di prima...
ti avevo messo anche le spiegazioni:
un quad per le conversioni.
amd perchè offre una grafica integrata migliore.
Grazie mille per le risposte.
Avevo scelto Intel per le ottime recensioni dell'E8400 ma farò un pensierino sulla configurazione AMD consigliatami. Qualche dubbio ancora mi rimane :confused: ma mancano ancora due mesi (come detto, prenderò il nuovo PC a Settembre) quindi c'è tutto il tempo per decidere! :p :)
Rieccomi. Dopo 3 giorni di ricerche e orientandomi verso le configurazioni AMD da voi consigliate, sono arrivata a questo:
CASE = Cooler master Elite 335 -> Perchè entrambi me lo avete cambiato? Non va bene? In alternativa il CM Gladiator 600 (molto simile esteticamente)? L'alimentatore in basso che vantaggi porta?
ALI = Cooler Master Real Power 520M -> Reggerà? Sarebbe preferibile la versione da 620W? (Al tutto si aggiungono un Masterizzatore DVD Samsung SH-S202J 20x EIDE (che già ho) e un masterizzatore Blu Ray (da acquistare in seguito)).
CPU = AMD Phenom II x4 955 3,2 GHz -> Ok.
MB = Gigabyte GA MA790GP-UD4H -> Le Asrock non mi convincono per nulla. Questa com'è? I 512 MB di memoria condivisa della scheda video non saranno un po' pochi? Può andar bene con un 22"? E se fosse un 24"? Full HD. naturalmente.
RAM = Kingoston HyperX 4 GB (2x 2GB) DDR2 800MHz -> Sono così inferiori rispetto alle Corsair e le OCZ?
HD = Western Digital Caviar Black 640 GB cache 32 MB -> Dubbio amletico sul secondo HD da 160 GB.
Una domanda (un'altra??!! :Prrr: ): perche le configurazioni AMD costano così poco? (Quasi) A parità di prestazioni si spende la metà rispetto ad Intel. Il risparmio è sull'affidabilità? Il mio attuale PC tra un mese 'compie' 7 anni. Posso aspettarmi (più o meno) altrettanta longevità?
Rieccomi. Dopo 3 giorni di ricerche e orientandomi verso le configurazioni AMD da voi consigliate, sono arrivata a questo:
CASE = Cooler master Elite 335 -> Perchè entrambi me lo avete cambiato? Non va bene? In alternativa il CM Gladiator 600 (molto simile esteticamente)? L'alimentatore in basso che vantaggi porta?
ALI = Cooler Master Real Power 520M -> Reggerà? Sarebbe preferibile la versione da 620W? (Al tutto si aggiungono un Masterizzatore DVD Samsung SH-S202J 20x EIDE (che già ho) e un masterizzatore Blu Ray (da acquistare in seguito)).
MB = Gigabyte GA MA790GP-UD4H -> Le Asrock non mi convincono per nulla. Questa com'è? I 512 MB di memoria condivisa della scheda video non saranno un po' pochi? Può andar bene con un 22"? E se fosse un 24"? Full HD. naturalmente.
RAM = Kingoston HyperX 4 GB (2x 2GB) DDR2 800MHz -> Sono così inferiori rispetto alle Corsair e le OCZ?
HD = Western Digital Caviar Black 640 GB cache 32 MB -> Dubbio amletico sul secondo HD da 160 GB.
Una domanda (un'altra??!! :Prrr: ): perche le configurazioni AMD costano così poco? (Quasi) A parità di prestazioni si spende la metà rispetto ad Intel. Il risparmio è sull'affidabilità? Il mio attuale PC tra un mese 'compie' 7 anni. Posso aspettarmi (più o meno) altrettanta longevità?
no non risparmi sull'affidabilità semplicemente per concorrenza tengono bassi i prezzi se non ci fosse amd/ati i processori costerebbero ancora una fortuna come le vga che costerebbero ancora 500€ per le top gamma
Domanda lecita per una più che diffidente come me. E risposta esaustiva da parte tua. Grazie. :)
Potrei anche avere le risposte alle domande che ho posto accanto ai vari componenti della configurazione AMD, due messaggi più su, per favore? :p :D
zagor977
15-07-2009, 19:22
come alimentatore per una configurazione del genere ti basta (e avanza) il 520w
se non giochi la grafica integrata ti permette di fare tutto
come ram vanno benissimo anche le kingston ;)
Manca poco all'acquisto. Ecco la configurazione definitiva (salvo colpo di fulmine all'uscita dei nuovi i5)!!! :Prrr:
CASE = Cooler Master Elite 335 Black
ALI = Cooler Master Real Power M520
MoBo = Gigabyte GA MA790GP-UD4H AM2+
CPU = AMD Phenom II x4 955 3,2 GHz BE
RAM = Kingston HyperX 2x 2 GB DDR2 1066 PC8500
HD 1 = Western Digital Caviar Blue 250 GB 16 MB
HD 2 = Western Digital Caviar Black 640 GB 32 MB
... Ed ecco le ultime (?) domande al riguardo: :D
1 - la scheda video integrata (ATI HD3300) supporterà un monitor 24", nello specifico un ASUS VH242H?
2 - il suddetto monitor mi darà problemi di sgranatura ad una distanza di circa 80 cm?
3 - nel caso in futuro volessi passare a Seven come SO avrei qualche problema con questa configurazione? E con l'attuale XP Home Edition SP2?
4 - c'è qualche problema di incompatibilità tra gli HD causa cache diversa?
5 - le ram sono compatibili con la scheda madre? (non riesco ad entrare nella relativa tabella nel sito Gigabyte e quindi controllare da me!)
6 - se più avanti, quando ne avrò necessità, aggiungessi una scheda video con le Dx11 potrei sfruttare l'Hybrid Crossfire ugualmente nonostante il video integrato supporti solo le Dx10?
Non voglio altre configurazioni per risparmiare 10 euro o leggere tutto il meglio possibile riguardo un pc AM3.
Vorrei solo sapere se così com'è è un buon pc, per favore. Grazie. :)
zagor977
13-08-2009, 23:20
1 - la scheda video integrata (ATI HD3300) supporterà un monitor 24", nello specifico un ASUS VH242H?
si
2 - il suddetto monitor mi darà problemi di sgranatura ad una distanza di circa 80 cm?
no
3 - nel caso in futuro volessi passare a Seven come SO avrei qualche problema con questa configurazione? E con l'attuale XP Home Edition SP2?
no, nessun problema
4 - c'è qualche problema di incompatibilità tra gli HD causa cache diversa?
no, ma il caviar black da 640gb è più adatto per l'installazione del s.o. e programmi piuttosto che l'aaks da 250gb. è più prestante
5 - le ram sono compatibili con la scheda madre? (non riesco ad entrare nella relativa tabella nel sito Gigabyte e quindi controllare da me!)
vanno bene
6 - se più avanti, quando ne avrò necessità, aggiungessi una scheda video con le Dx11 potrei sfruttare l'Hybrid Crossfire ugualmente nonostante il video integrato supporti solo le Dx10?
si, no, forse, non lo so :)
Vorrei solo sapere se così com'è è un buon pc, per favore. Grazie. :)
è un'ottima configurazione ma come ti ho già accennato vedrei meglio l'aals come disco primario piuttosto che l'aaks. a questo punto non puoi prendere un caviar black da 1tb e partizionarlo?
comunque è una sottigliezza, non ti cambia la vita.
Grazie grazie grazie, zagor977!!
Finalmente sono più tranquilla e mi sa che neanche starò a guardare gli i5!!
Va bene così, sono arrivata ad una decisione e non mi resta che procedere ... tra qualche settimane ... :D