PDA

View Full Version : Domanda su memoria scheda video

Blasco80
12-07-2009, 13:20
Ciao a tutti, premetto che sono proprio un principiante in materia di computer..quindi cercate di comprendermi :D

Da qualche giorno mio padre ha portato a casa un portatile aziendale, vorrei sapere quale scheda video possieda tale notebook.

Dunque sono andato su "Strumento di diagnostica Directx" digitando dixdiag (o qualcosa di simile :stordita: ) su esegui.
Ora, alla voce Schermo ci sono vari parametri ma quale rappresenta quello della memoria?
(per intenderci ad esempio 256mb, 512mb etc).
Possibile che sia "totale appross."?

Per non tediarvi ulteriormente allego uno screen! :D :D

http://img9.imageshack.us/img9/4295/immaginemnb.jpg

Suhadi_Sadono
12-07-2009, 15:17
Scarica GPU-Z e vedi subito modello e caratteristiche della scheda video.

trignoleo
12-07-2009, 15:26
scarica un benchmark tipo Sandra lite o Everest e avrai tutte le informazioni che vuoi...:) :)

Ale985
12-07-2009, 15:56
Ciao a tutti, premetto che sono proprio un principiante in materia di computer..quindi cercate di comprendermi :D

Da qualche giorno mio padre ha portato a casa un portatile aziendale, vorrei sapere quale scheda video possieda tale notebook.

Dunque sono andato su "Strumento di diagnostica Directx" digitando dixdiag (o qualcosa di simile :stordita: ) su esegui.
Ora, alla voce Schermo ci sono vari parametri ma quale rappresenta quello della memoria?
(per intenderci ad esempio 256mb, 512mb etc).
Possibile che sia "totale appross."?

Per non tediarvi ulteriormente allego uno screen! :D :D

Quel quantitativo di memoria non è tutto suo. Sicuramente, la maggior parte di quel GB, lo può prendere dalla memoria centrale del computer.

Blasco80
12-07-2009, 17:23
Quel quantitativo di memoria non è tutto suo. Sicuramente, la maggior parte di quel GB, lo può prendere dalla memoria centrale del computer.

Infatti, sono andato nel sito della intel
(http://www.intel.com/support/graphics/sb/CS-029090.htm#howmuch)

e difatti dice che non ha una memoria dedicata, dice inoltre che può andare da 32 mb a 1024 mb.
Insomma, ancora non ho capito le potenzialità di questa scheda di memoria.
Tecnicamente possono girarci giochi che richiedono 128mb o 256mb? :mbe:

Er Monnezza
12-07-2009, 17:57

e difatti dice che non ha una memoria dedicata, dice inoltre che può andare da 32 mb a 1024 mb.

si tratta di un chip grafico integrato, che utilizza la memoria ram del computer

potenzialità? quasi zero, i chip integrati intel non sono supportati da quasi nessun gioco moderno, forse puoi farci girare giochi di qualche anno fa, e riducendo parecchio i dettagli

p.s.
la potenza di una scheda video non dipende dal quantitativo di ram

Ale985
12-07-2009, 17:59

Premettendo che con quel chipset integrato potrai giocare veramente a ben poco, sia per motivi di prestazioni che per motivi di compatibilità di moltissimi giochi con i chipset video integrati dei portatili, se un gioco impegna più del quantitativo dedicato di memoria video esso si prende anche una parte della RAM. La RAM di sistema non ha le stesse prestazioni della RAM video.

Blasco80
31-07-2009, 16:36
Premettendo che con quel chipset integrato potrai giocare veramente a ben poco, sia per motivi di prestazioni che per motivi di compatibilità di moltissimi giochi con i chipset video integrati dei portatili, se un gioco impegna più del quantitativo dedicato di memoria video esso si prende anche una parte della RAM. La RAM di sistema non ha le stesse prestazioni della RAM video.

Capisco, putroppo..:cry:

Secondo voi, entro nello specifico, Neverwinter Nights 2 mi parte su questo pc? Non vorrei spenderci a vuoto.

ps. il primo va benissimo, comprese le espansioni

Ale985
31-07-2009, 20:03

Secondo voi, entro nello specifico, Neverwinter Nights 2 mi parte su questo pc? Non vorrei spenderci a vuoto.

Non l'ho mai provato come gioco, quindi non saprei dirti. Se è disponibile, prova a cercare in rete la demo e vedere se parte ;)

Er Monnezza
31-07-2009, 20:35
da quello che so è pesantissimo in fatto di grafica, dubito che con una scheda integrata si riesca anche solo a farlo partire

hermanss
01-08-2009, 17:07

Controlla i requisiti di sistema del gioco e prova la demo.