View Full Version : TFR, facciamo il punto?
Ciao a tutti,
dopo alcuni anni dalla legge sul TFR che ne dite di fare un po' il punto della situazione?
Quanti di voi sono passati alla previdenza integrativa?
Quanti hanno lasciato i soldi in azienda?
Siete contenti della scelta fatta? Oppure se poteste tornare indietro la cambiereste.
Avete scelto un fondo chiuso o aperto?
Insomma dai, parliamone...
Io per ora ho lasciato ancora i soldi in azienda, ma sto valutando un fondo chiuso di categoria (Byblos o Solidarietà Veneta).
La scelta è stata fatta solamente perché ero al primo impiego e non avendo ancora le idee molto chiare non volevo chiudermi delle porte.
Però ora credo che sia più conveniente fare il passaggio ad un fondo, sia in termini di detraibilità fiscale che per il fatto che l'azienda contribuisce anche lei in parte.
tengo in azienda e me lo faccio liquidare, in base al concetto che la pensione già la pago e non intendo integrare nè adesso nè mai.
Senza Fili
13-07-2009, 00:46
Lasciato in azienda, non mi fido dei fondi, e non mi piace il fatto che scelto un fondo non si possa tornare indietro al vecchio sistema.
lasciato in azienda perchè ritengo le pensioni integrative una presa per i fondelli dato che io già ora pago i contributi per la pensione :fagiano:
Il fatto che i vari sindacalisti spingessero enormemente per il fondo mi da l'idea che sia un business più per chi il fondo lo amministra che per chi ci mette i soldi dentro :stordita:
Purtroppo non ho più avuto modo di chiedere a chi ha investito nei fondi tutto il TFR come vanno le cose dopo questa "crisi psicologica" ... anche se a me che ho lasciato i soldi in azienda non è che vanno meglio dato che l'azienda è in liquidazione e stiamo passando per la cessione del ramo d'azienda tramite concordato preventivo :muro: :muro: :muro:
Paparone
13-07-2009, 07:01
Beppe Scienza mi se in guardia sulla questione del TFR sin da subito.
Ed ora ha rifatto il punto:
http://www.youtube.com/watch?v=brvlA2gAcvo
Tutti maledetti e subito, è la mia idea sul TFR
Perché sacrificarsi fino a 65 anni (se va bene) per scoprire magari che il fondo integrativo ha un vitalizio ridicolo?
E' vero che non è sempre così. Bisogna scegliere bene se si decide per il fondo (cmq possiamo versare anche solo una percentuale del TFR)
Inoltre ci sono da considerare altri fattori. Stipendio percepito, solidità della posizione di lavoro, prospettive all'interno dell'azienda in cui lavoriamo, situazione familiare...
Ma il fatto che l'azienda metta una quota pari a quella versata dal lavoratore e che le ritenute fiscali siano favorevoli, non sono per voi un buon motivo per considerare vantaggioso un fondo chiuso rispetto al lasciare il TFR in azienda?
Dite che non è sufficiente questo perché sia vantaggioso?
Io ho visto alcuni video di Beppe Scienza, ma non mi è chiaro come tiene conto del fatto che l'azienda versa la sua parte. Per carità non me ne intendo molto, ma ascoltandolo ho l'impressione che non consideri la cosa, che invece è molto importante a mio avviso, in quanto và a raddoppiare la quota che verrebbe versata dal solo lavoratore.
DvL^Nemo
13-07-2009, 13:56
Lasciato in azienda, ovviamente nel caso in cui fallisce i soldi li restituisce l'INPS.. Per il resto sono usciti articoli dove vedeva che il TFR ha reso piu' dei fondi..
Googlata veloce.... (http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=200903191656001391&chkAgenzie=PMFNW&sez=news&testo=tfr&titolo=Fondi%20pensione:%20Ania;%20-8,4%%20rendimenti%2008,%20+4%%20Pip%20assicurativi)
mariorossi36
13-07-2009, 14:25
IN AZIENDA TUTTA LA VITA!!!!
Per due semplici motivo.......
Se lo lasci in azienda, al 31.12 di ogni anno l'azienda ti calcola la rivalutazione sul TFR dell'anno precedente che è pari a circa il 3%...... e questo è SICURO!!!!! E' SICURO perchè è un obbligo di legge!!!!
Quale fondo (chiuso o aperto) è in grado di dire che il 3% è SICURO a prescindere dall'andamento del mercato????
Certo, loro fanno previsioni di investimento a 30 anni...... ma intanto in questi 2 anni chi lo ha mandato ai fondi ne ha perso una bella fetta..... lo recupererà per carità, ma intanto nel futuro i tassi dovranno essere più alti di quelli stimati perchè ci sono le perdite da coprire.....
Il secondo motivo riguarda gli anticipi...... se lo mandi ai Fondi loro rispettano la legge alla lettera e l'anticipo te le danno max una volta se ne hai diritto....... se lo lascio in azienda, con i rapporti che ci sono, lo posso chiedere anche più volte e per l'importo che voglio perchè l'azienda chiude un occhio.....
Se lo lasci in azienda, al 31.12 di ogni anno l'azienda ti calcola la rivalutazione sul TFR dell'anno precedente che è pari a circa il 3%...... e questo è SICURO!!!!! E' SICURO perchè è un obbligo di legge!!!!
Quale fondo (chiuso o aperto) è in grado di dire che il 3% è SICURO a prescindere dall'andamento del mercato????
Certo, loro fanno previsioni di investimento a 30 anni...... ma intanto in questi 2 anni chi lo ha mandato ai fondi ne ha perso una bella fetta..... lo recupererà per carità, ma intanto nel futuro i tassi dovranno essere più alti di quelli stimati perchè ci sono le perdite da coprire.....
Il secondo motivo riguarda gli anticipi...... se lo mandi ai Fondi loro rispettano la legge alla lettera e l'anticipo te le danno max una volta se ne hai diritto....... se lo lascio in azienda, con i rapporti che ci sono, lo posso chiedere anche più volte e per l'importo che voglio perchè l'azienda chiude un occhio.....
Che sia il 3% sicuro non è vero. E' l'1.5% fisso + il 75% del valore dell'inflazione accertato dall'Istat....
Vi segnalo questa serie di video a mio avviso molto interessanti:
http://www.youtube.com/watch?v=DACTBER7fvY
Trovate anche i casi in cui si tenga il TFR in azienda, lo s'investa in mercato azionario, monetario ecc...
mariorossi36
15-07-2009, 18:56
Che sia il 3% sicuro non è vero. E' l'1.5% fisso + il 75% del valore dell'inflazione accertato dall'Istat....
Certo, mese per mese il conteggio si fa così...... ma quando arrivi al mese di dicembre (è li che si fa la rivalutazione per i non licenziati) il totale di quel conteggio fa all'incirca il 3%.
Lo sanno tutti che i dati sull'inflazione rilasciati dall'ISTAT sono fasulli (basta confrontare gli aumenti dei prezzi reali), ma hanno avuto il buon gusto di mantenersi tutti gli anni all'incirca sul 3%.....
Perchè sono fasulli? E' presto detto..... ai dati ISTAT sono legate tutte le prestazioni erogate dall'INPS e dagli enti pubblici in genere...... se comunicassero i dati reali la finanza pubblica salterebbe in aria in poco tempo poichè si troverebbe a dover sborsare centinaia di migliaia di euro in più ogni mese!!!!
Inoltre, agli indici ISTAT sono legati pure gli aumenti delle retribuzioni..... vi rendete che significa aumentare gli stipendi in base all'aumento REALE dell'inflazione?? Salterebbero in aria migliaia di aziende.....
[A+R]MaVro
18-07-2009, 10:37
Non è proprio il 3% ma il 75% dell'inflazione + 1,5% meno un 11% di ritenuta fiscale. Tra l'altro è calcolato sull'incremento dei prezzi al consumo e non sui decrementi quindi in caso din inflazione 0 o addirittura di deflazione come è avvenuta nei premi mesi del 2009 l'1,5% lo si porta a casa comunque.
Dall'altra parte ci sono i fondi che beneficiano di circa un 2% di contributo extra da parte dei datori di lavoro.
Premesso questo ho lasciato il TFR in azienda per due motivi:
1) Irreversibilità della scelta di aderire ai fondi pensione
2) Mie precedenti negativissime esperienze con in fondi di investimento chiusi, che sono strumenti per far guadagnare chi li emette e li gestisce e non chi ci investe.
Devo dire che la scelta del TFR ha pagato in questo periodo di turbolenza dato che, nonostante il contributo aziendale, il rendimento è stato superiore a qualsiasi fondo (eccettuati i monetari puri).
MaVro;28261841']Non è proprio il 3% ma il 75% dell'inflazione + 1,5% meno un 11% di ritenuta fiscale. Tra l'altro è calcolato sull'incremento dei prezzi al consumo e non sui decrementi quindi in caso din inflazione 0 o addirittura di deflazione come è avvenuta nei premi mesi del 2009 l'1,5% lo si porta a casa comunque.
Dall'altra parte ci sono i fondi che beneficiano di circa un 2% di contributo extra da parte dei datori di lavoro.
Premesso questo ho lasciato il TFR in azienda per due motivi:
1) Irreversibilità della scelta di aderire ai fondi pensione
2) Mie precedenti negativissime esperienze con in fondi di investimento chiusi, che sono strumenti per far guadagnare chi li emette e li gestisce e non chi ci investe.
Devo dire che la scelta del TFR ha pagato in questo periodo di turbolenza dato che, nonostante il contributo aziendale, il rendimento è stato superiore a qualsiasi fondo (eccettuati i monetari puri).
strani che i sindacati spingano per, mooolto strano
strani che i sindacati spingano per, mooolto strano
personalmente proprio il fatto che il sindacalista li abbia presentati come la panacea di tutti i mali mi ha fatto insospettire.
Anche io ho avuto una breve esperienza con fondi e piani di accumulo e me ne terrò alla larga ancora per moooooooooooolto tempo :stordita:
mariorossi36
19-07-2009, 14:09
MaVro;28261841']Non è proprio il 3% ma il 75% dell'inflazione + 1,5% meno un 11% di ritenuta fiscale. Tra l'altro è calcolato sull'incremento dei prezzi al consumo e non sui decrementi quindi in caso din inflazione 0 o addirittura di deflazione come è avvenuta nei premi mesi del 2009 l'1,5% lo si porta a casa comunque.
Il ragionamento è corretto.... ma quando mai troverai deflazione nell'arco di 12 mesi?
La rivalutazione del TFR che lasci in azienda si conteggia a dicembre e solo se cessa il rapporto di lavoro faccio i conteggi nel mese di cessazione, ma a quel punto il TFR me lo incasso.....
Guarda qui l'andamento degli ultimi 10 anni..... a dicembre siamo sempre intorno al 3%...
http://www.uilbasilicata.it/coefficienti_tfr.htm
Siccome i Fondi ti propinano tabelle, numeri e statistiche........ anche dall'altra "parte della barricate" possiamo proporre una statistica per cui il TFR in azienda frutta all'incirca il 3%.....
comunque trovo in tutto questo abbastanza triste il fatto che le persone, mediamente, al posto di mandare affanculo le pensioni integrative, ci si sono buttate a pesce. si fa il gioco dello stato. poco a poco pagheremo due volte: allo stato per l'elemosina, e a terzi per la pensione. ma a sto punto, che mi lascino i soldi, tutti, che mi arrangio, l'assistenza se la paghi chi vuole.
bello avere gli svantaggi del welfare e del sistema americano senza prendere i vantaggi di nessuno dei due. :rolleyes:
oltretutto, si prende una miseria, si deve accendere un mutuo assurdo per una casa ridicola, si deve integrare la pensione, ci sono le bollette le spese... e la marcegaglia che dice di fare sacrifici
siamo un branco di deficienti, ci facciamo salassare per vantaggio di pochi. bene fa chi fotte il sistema, a sto punto, meglio che farsi fare il deretano dal sistema stesso :muro:
sarei disposto a spendere tutti quei soldi in cambio di una cosa molto banale: restituzione del potere di acquisto perso ovvero raddoppio immediato del netto in busta.
non posso che quotare fabio80 in toto...e aggiungo anche che si tratta di semplice buonsenso, cioè secondo voi se sindacalisti, giornali e tv dicono che è supervantaggioso mettere il TFR nei fondi, non vi viene il dubbio (anzi la certezza) che lo dicano per fottervi? o credete ancora che questa gente si preoccupi davvero per voi e per il vostro futuro?
io in questi casi vado SEMPRE dalla parte opposta e finora ho SEMPRE avuto ragione...forse perché il sistema difende i suoi interessi e non i miei, che ne dite?;)
P.S. se date i soldi ai fondi, loro alla peggio ci fanno l'1% al giorno...si al giorno, avete capito bene...ma a voi sarà tanto se vi restituiranno il capitale versato, forse nemmeno rivalutato...meditate gente, medidate.
Proprio nessuno a favore dei fondi ? ? Mi piacerebbe sentire anche la loro campana...
Qualcuno mi saprebbe indicare un sito in cui vedere l'andamento dei fondi in relazione all'andamento del TFR?
Oppure un esempio di quanto avrei guadagnato se avessi investio in un modo anzichè l'altro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.