View Full Version : mumble... upgrade ddr3 ora o cpu a fine anno?
Attila16881
12-07-2009, 11:55
...riflessioni su degli upgrade che spero torni utile anche ad altri in una situazione simile alla mia.
Premetto che non sono interessato ad avere il top delle prestazioni, ne l'ultima vga o cpu sul mercato, ma che, in ottica delle funzionalità, cerco di tenere il mio pc continuamente aggiornato (cosa che credo facciano in molti).
il mio pc è in firma, vista la situazione attuale del mercato e delle prossime evoluzioni future mi si pone davanti una scelta:
1) acquisto ora 4gb ddr3 1600 sostituendo le ddr2 attuali (supportate dalla mia mobo) in vista di passare a nuova piattaforma in primavera estate (cpu+mobo) con supporto sata3 e usb3
2) acquisto entro natale di cpu quad intel q8400 o similare con supporto VT quindi passaggio a ram ddr3 nell'estate 2010 e nuova piattaforma nel 2011
consigli? qualcuno mi puo aiutare a valutare meglio i vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?
lonewo|_f
14-07-2009, 11:59
in parte dipende da cosa ci fai solitamente con il computer, se giochi e basta o utilizzi applicazioni che sfruttano il multicore
non avendo provato windows 7 di persona non posso sapere quanto importante sia il supporto VT, per quello lascio la parola a chi lo ha provato-ne sa piu di me :)
Attila16881
15-07-2009, 15:16
col pc principalmente ci lavoro, usando sia linux che windows, faccio uso di ide per lo sviluppo, piu browser aperti contemporaneamente spesso tenendo aperto virtualbox con una o due vm avviate, webserver, ecc... uso il pc anche per grafica, utilizzo multimediale generico e anche giochi su windows
jrambo92
15-07-2009, 15:43
col pc principalmente ci lavoro, usando sia linux che windows, faccio uso di ide per lo sviluppo, piu browser aperti contemporaneamente spesso tenendo aperto virtualbox con una o due vm avviate, webserver, ecc... uso il pc anche per grafica, utilizzo multimediale generico e anche giochi su windows
Ti consiglio di non buttare via le tue DDR2. ;)
confronto DDR2 vs DDR3:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080409&page=memoria-ram-confronto-08
confronto tra DDR3:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090609&page=scaling-ddr3-intel-07
Attila16881
15-07-2009, 18:20
Ti consiglio di non buttare via le tue DDR2. ;)
confronto DDR2 vs DDR3:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080409&page=memoria-ram-confronto-08
confronto tra DDR3:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090609&page=scaling-ddr3-intel-07
perche? l'acquisto delle ddr3 sarebbe un eventuale anticipo per non cambiare tutto insieme, non per avere un aumento considerevole di prestazioni...
il confronto a parita di frequenza non mi interessa in quanto le ddr3 andranno a partire da 1600 sulla mia attuale scheda madre, la mia scelta non è per prestazioni superiori ora leggendo il topic spiego che è per fare un passaggio graduale a nuova piattaforma ad anno nuovo inoltrato (se opto per l'acquisto di ddr3 ora), senno c'è l'opzione 2...
jrambo92
15-07-2009, 18:24
temi incompatibilita con la motherboard?
Anche, ma sopratutto perchè non ti darebbero nessun vantaggio, anzi... come puoi vedere dai benchmarck che ho postato ci sono dei decadimenti prestazionali.
E poi il prezzo delle DDR3 è destinato a scendere, quindi acquistandole più in la si spenderebbe di meno.
Imho le DDR3 andrebbero acquistate solo per piattaforma i7, perchè indispensabili, ma su altre piattaforme quali AM3 o 775 sono solo uno spreco inutile di soldi.
Attila16881
15-07-2009, 22:51
Anche, ma sopratutto perchè non ti darebbero nessun vantaggio, anzi... come puoi vedere dai benchmarck che ho postato ci sono dei decadimenti prestazionali.
i decadimenti prestazionali ci sono a parita di frequenza mi sembra logico, ma le ddr3 verranno sfruttate a frequenze piu elevate, quindi il paragone non ha molto senso
E poi il prezzo delle DDR3 è destinato a scendere, quindi acquistandole più in la si spenderebbe di meno.
di sicuro il prezzo è destinato a scendere ma se ora si trovano al 70/80 euro 4gb di quanto potranno mai calare? L'unica possibilita di un calo vistoso per le ddr3 è l'introduzione di molti moduli da 2x3 o 2x4gb altrimenti il prezzo da qui a un anno non puo variare di piu di 10 euro... sono in vista nuovi moduli di ramd ddr3 ad alta capacita (e grandi quantita) a breve termine? a me non risulta...
Imho le DDR3 andrebbero acquistate solo per piattaforma i7, perchè indispensabili, ma su altre piattaforme quali AM3 o 775 sono solo uno spreco inutile di soldi.
sono indispensabili anche per una piattaforma am3 che verrà acquistata entro giugno 2010 (mia situazione in caso di mantenere la config attuale con solo cambio di ram).
La differenza è che se cambio ora le ram la differenza tra le mie vecchie e le nuove sarebbe di 30/35 euro, se lo faccio tra un anno le mie ddr2 le posso anche buttare
jrambo92
15-07-2009, 23:04
i decadimenti prestazionali ci sono a parita di frequenza mi sembra logico, ma le ddr3 verranno sfruttate a frequenze piu elevate, quindi il paragone non ha molto senso
di sicuro il prezzo è destinato a scendere ma se ora si trovano al 70/80 euro 4gb di quanto potranno mai calare? L'unica possibilita di un calo vistoso per le ddr3 è l'introduzione di molti moduli da 2x3 o 2x4gb altrimenti il prezzo da qui a un anno non puo variare di piu di 10 euro... sono in vista nuovi moduli di ramd ddr3 ad alta capacita (e grandi quantita) a breve termine? a me non risulta...
sono indispensabili anche per una piattaforma am3 che verrà acquistata entro giugno 2010 (mia situazione in caso di mantenere la config attuale con solo cambio di ram).
La differenza è che se cambio ora le ram la differenza tra le mie vecchie e le nuove sarebbe di 30/35 euro, se lo faccio tra un anno le mie ddr2 le posso anche buttare
1-A parità di frequenza le DDR3 sono da buttare completamente... infatti i test erano tutti DDR2-800/1066 VS DDR3-1333 e vince sempre DDR2, molte volte la 800.
2-Per le schede madri socket AM3 sono indispensabili, ma non per i processori AM3, che possono essere montati tranquillamente su mobo AM2/AM2+ con DDR2, senza alcun decadimento prestazionale, anzi...
3-I miei sono dei consigli, sei libero di seguirli o di fare come credi... In fondo il thread lo hai aperto per questo, se già sai di volere le DDR3 senza discutere e accettare consigli allora non vedo l'utilità di questo thread... perdonami.
Attila16881
16-07-2009, 10:42
3) l'utilita dei thread sta nel leggerli e rispondere "in topic" riguardo alle richieste di consigli o domande fatte.
I consigli li valuto e li seguo se sono una risposta coerente rispetto a quello che ho chiesto.
Se chiedevo: "sono meglio le ddr2 o ddr3?"
avrei aperto un thread con un titolo del genere... no?
quindi se vuoi gentilmente darmi un consiglio, se te la senti, rileggi il primo mio post e rispondi ;)
2) se rileggi il thread vedrai che menziono l'acquisto di una nuova scheda madre a 2010 inoltrato con supporto sata3 e magari usb3, questo significa che la mia futura scheda madre sarà per forza con supporto ddr3, per questo la mia richiesta, se poi sia meglio o indifferente avere una am3 o una am2/am2+ a me non interessa, non era questa la domanda
1) A parita di frequenza non mi interessa fare il confronto, non è quello che ho chiesto!
Ora come una delle due opzioni comprerei ddr3 1600mhz che su questa scheda madre userei come delle 1333; avendo ora ddr2 in oc a 1ghz (cas5) avrei cmq un miglioramento delle prestazioni (cosa che non mi importa) ma avrei gia delle ddr3 che potrei montare sulla prossima scheda madre e che possono anche raggiungere i 2ghz in oc (come riportato nei test dei moduli a cui sono interessato).
La mia domanda è:
A)acquistare ddr3 buone (che sono gia a ottimi prezzi) vendendo le mie ddr2 e fare upgrade a 2010 inoltrato con nuova scheda madre + nuova cpu (phenom o i5)
oppure
B)Acquistare a prezzi da saldo un q6600 o q8400 a fine anno e rinnovare la piattaforma nel 2011?
questo secondo quanto detto nel mio primo e terzo post, grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.