PDA

View Full Version : sito web adattivo su widescreen e 4:3

Mith89
12-07-2009, 12:14
ciao a tutti! è da un po' che sto lavorando per il mio sito, avverto subito che so veramente poco di codici vari (sto usando uno di quei programmi che il codice lo nascondono!), il mio problema è fare in modo che il sito si adatti alla risoluzione dello schermo in cui è visualizzato, come succede per esempio per il nostro stesso forum. in pratica se apro il sito su uno schermo 4:3 mi deve apparire tutto centrato e se lavoro su uno widescreen adattarsi allo schermo senza lasciare spazi vuoti ai lati. è possibile?

khalhell
12-07-2009, 14:55
ciao a tutti! è da un po' che sto lavorando per il mio sito, avverto subito che so veramente poco di codici vari (sto usando uno di quei programmi che il codice lo nascondono!), il mio problema è fare in modo che il sito si adatti alla risoluzione dello schermo in cui è visualizzato, come succede per esempio per il nostro stesso forum. in pratica se apro il sito su uno schermo 4:3 mi deve apparire tutto centrato e se lavoro su uno widescreen adattarsi allo schermo senza lasciare spazi vuoti ai lati. è possibile?

Beh basta per esempio che se crei una tabella che conterra il contenuto del sito la centri in mezzo è gli dai una larghezza in percentuale:

<center><table width="100%"> Contenuto del sito </table></center>

Una cosa del genere scritta in html.....

jk-koldus
12-07-2009, 18:57
I programmi grafici che generano codice sono veramente una schifezza.

ti consiglio di utilizzare CMS già pronti come: Wordpress o Joomla.

Mith89
18-07-2009, 12:04
Beh basta per esempio che se crei una tabella che conterra il contenuto del sito la centri in mezzo è gli dai una larghezza in percentuale:

<center><table width="100%"> Contenuto del sito </table></center>

Una cosa del genere scritta in html.....

mmm... come ti ho detto il programma che uso io è di tipo grafico... guardando in giro ho trovato un'opzione che mi consente di inserire codice per la sezione "HEAD". devo mettere lì quella stringa? e al posto di "Contenuto del sito" cosa devo mettere?

jk-koldus
18-07-2009, 12:11
perché non dovresti utilizzare un programma grafico?

a) non puoi fare tutto quello che vuoi
b) il codice viene scritto male, non viene rispettata la coerenza dei tag e di conseguenza non vieni - o vieni poco - indicizzato dai motori di ricerca.

questi sono i motivi principali :)

khalhell
18-07-2009, 12:55
mmm... come ti ho detto il programma che uso io è di tipo grafico... guardando in giro ho trovato un'opzione che mi consente di inserire codice per la sezione "HEAD". devo mettere lì quella stringa? e al posto di "Contenuto del sito" cosa devo mettere?

Se usi programmi tipo Koposer (gratis) basta che ti crei una tabella nel body e poi imposti la larghezza a 100% e la posizioni in centro...

stefano_ba
19-07-2009, 09:44
Cio' che vuoi fare te e' impostare in modo percentuale l'ampiezza dei vari blocchi che compongono la pagina, in modo che il browser automaticamente calcoli la dimensione in funzione della dimensione attuale della finestra.

Per avere il pieno controllo del layout del sito ti consiglio di iniziare a scrivere da te direttamente il codice html+css, iniziare e' una cosa banale poi man mano inizi ad affinare la tecnica.
Fai una ricerca con google per i termini "layout liquido" e nelle prime posizioni troverai delle esaurienti guide passo passo alla realizzazione di una struttura base della pagina, ti consiglio la guida di constile.org

Anche utilizzando i CMS e' necessaria una conoscenza di html e css, a meno
che non ti accontenti di installare un template e ad usarlo tal quale.

P.S.
Per il layout passa subito alla progettazione usando i DIV e lasciando perdere le tabelle, che sono nate per tutt'altro scopo.

Mith89
19-07-2009, 12:53
e vabbè dai... vedrò di imparare qualcosina pure io... appena ho tempo mi metto d'impegno. intanto grazie delle risposte!

tomminno
20-07-2009, 00:07
I programmi grafici che generano codice sono veramente una schifezza.

ti consiglio di utilizzare CMS già pronti come: Wordpress o Joomla.

Ah beh i CMS si che generano codice stupendo :rolleyes:

jk-koldus
20-07-2009, 01:15
sicuramente migliore...