PDA

View Full Version : Riforma del codice della strada

trallallero
12-07-2009, 11:43
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_12/focus_iossa_patente_2ffd57a0-6eb9-11de-b2e2-00144f02aabc.shtml

Foglio rosa a 17 anni, in autostrada a 150 all’ora
Pronte le nuove norme sulla sicurezza stradale Autovelox: le multe non vanno più ai Comuni

In attesa della legge delega del governo sulla riforma complessiva del codice della strada, alla quale, dice il ministro dei Trasporti Altero Matteoli, i tecnici del ministero stanno già lavorando, il Parlamento ha fatto la sua parte. Tra mercoledì e giovedì la Camera voterà il nuovo progetto di legge sulla sicurezza stradale, licenziato tre giorni fa dalla commissione Trasporti in sede legislativa, un lavoro importante, come spiega il presidente della commissione Mario Valducci, «un lavoro cominciato sei mesi fa e che ha visto un’ampissima convergenza di tutti i gruppi parlamentari». Molte le novità, dal narcotest, al foglio rosa a 17 anni, dai proventi degli autovelox alla targa personale, all’innalzamento del limite di velocità a 150 km all’ora nei tratti dove c’è il Tutor. «Il nostro obiettivo è stato dar battaglia su tre fronti — continua Valducci —. Tolleranza zero per alcol e droghe, certezza della pena e freno ai Comuni che vogliono fare i furbi». Vediamo allora passo passo come cambierà il nostro modo di stare su strade e autostrade.

Il narco-test
È stato introdotto il narco-test, all’inizio in via sperimentale, poi su larga scala come per gli etilometri. Sarà possibile verificare in strada se una persona ha assunto sostanze stupefacenti con un semplice esame da effettuare con la saliva o il sudore. Adesso la polizia deve accompagnare il guidatore sospetto presso una struttura sanitaria per fare le analisi. Con la nuova norma chi risulta positivo sarà considerato «alterato alla guida». Spetterà a lui poi, e a proprie spese, effettuare esami clinici per dimostrare il contrario.

I limiti di velocità
Sarà possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità a 150 km/h ma solo se è presente il Tutor. Aumentano le sanzioni per chi corre troppo (da 500 a 2000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h), ma diminuisce la decurtazione dei punti. In sostanza, se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, si perdono 3 punti (prima erano 5), da 40 a 60 si perdono 5 punti (prima erano 10), oltre i 60 i punti decurtati saranno 10. Sarà anche più difficile riottenere i punti per chi, nell’arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti. In questo caso, raggiunti i meno 15 punti, si è costretti a rifare l’esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti.

Il foglio rosa
Per i giovani una notizia buona e una cattiva. S’introduce il foglio rosa a 17 anni per chi ha già il patentino per il motorino, ma solo per fare pratica con un patentato da almeno 10 anni. Però si incrementa di un terzo alla prima violazione e del doppio per le violazioni successive, la durata della sospensione della patente quando l’infrazione è commessa da un neopatentato nei primi tre anni.

Autovelox e Comuni
Nelle strade extraurbane l’autovelox non potrà essere posizionato oltre 1 km dal segnale del limite di velocità. Ma il vero succo della riforma è altrove. «È finita l’epoca dei Comuni furbi che piazzano autovelox e macchinette ovunque per battere cassa—dice Valducci —. Per prima cosa, gli autovelox non potranno più essere comprati con le multe dei cittadini. Fino ad ora i produttori di macchinette dicevano ai Comuni: "Non dovete tirare fuori neppure un soldo, ci ripagherete con il 20-30 per cento delle multe incassate". Tutto questo non sarà più possibile. Inoltre, le polizie locali potranno mettere gli autovelox dove vogliono ma i proventi andranno ai proprietari delle strade, se quindi sono strade extraurbane le multe non finiranno più nelle casse del Comune ma in quelle dell’Anas o della Provincia». Gli enti locali dovranno anche destinare il 50 per cento degli introiti alla sicurezza stradale secondo un rigido schema di ripartizione dei fondi che dovrà essere relazionato al ministero. Se non lo fanno lo Stato tratterrà il 3 per cento di tutti gli incassi annuali.

La targa
La targa è personale, non segue più il veicolo ma il proprietario e non potrà essere abbinata a più di un veicolo.

L’alcol
Limite zero del tasso alcolemico per i neopatentati nei primi tre anni e per i conducenti professionali. Anche con un goccio di alcol nel sangue saranno multati. Non è previsto reato penale ma una sanzione amministrativa. Da 155 a 624 euro, raddoppiata se si è provocato un incidente. Resta invece il limite dello 0,5, come in tutta Europa. Tra 0,5 e 0,8 multa da 500 a 2000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi, con incidente raddoppio delle sanzioni e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. Tra 0,8 e 1,5 ritiro della patente, sospensione fino a due anni, multa da 800 a 3200 euro. Con incidente raddoppio delle pene più fermo di 180 giorni. Sopra il limite di 1,5, c’è il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1500 a 6000 euro, arresto da sei mesi a un anno. Se viene commesso un incidente raddoppio della pena, revoca della patente per 5 anni.

Pedoni e ciclisti
Si aggravano le decurtazioni dei punti per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce (8 punti in meno, anche in caso di disabili). I ciclisti avranno l’obbligo, fuori dai centri abitati, di notte o nelle gallerie di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

Le multe a rate
Chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 può chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate per sanzioni superiori a 400 euro. Inoltre è stato semplificato tutto il sistema della notifica, dei ricorsi e delle competenze per garantire la certezza della pena. Si riducono infatti da 150 a 90 i termini entro i quali contestare le violazioni. Cento giorni per il recapito del verbale quando la contestazione è stata immediata. Per i ricorsi il termine scende da 60 a 30 giorni. Devono poi passare massimo 30 giorni tra la notifica del ricorso e l’udienza di comparizione. Altre due novità importanti: non saranno più i giudici di pace a decidere per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, competente sarà il tribunale. Inoltre, il giudice di pace, nei casi di sospensione della patente, quando non ci sono vittime, non potrà decidere per la revoca senza aver convocato anche la prefettura.

Gli animali
Una norma anche in difesa degli animali. L’investitore di un animale domestico o da lavoro è obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Sanzioni da 78 a 1559.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ottimo, secondo me.

gigio2005
12-07-2009, 11:52
cosa sarebbe ottimo?

io leggo solo un mucchio di cose inutili....

dov'e' la sestuplicazione delle pattuglie di vigili e poliziotti?

dov'e' l'introduzione della proporzionalita' delle sanzioni pecuniarie?

ps:

l'autovelox....dovrei essere piu' felice se le multe vanno alla provincia o all'anas? :mbe:

ninja750
12-07-2009, 11:54
La targa
La targa è personale, non segue più il veicolo ma il proprietario e non potrà essere abbinata a più di un veicolo.

questa è proposta o definitiva?

fabio80
12-07-2009, 12:29
per 3000 euro di multa, passerei la vita a trovare chi mi ha fatto la foto per ucciderlo.:mbe:

fabio80
12-07-2009, 12:29
Abbassare la velocità dei mezzi invece che aumentare il limite in autostrada è difficile da realizzare? Chissenefrega se muoiono decine di persone a settimana....quelle sono sacrifricabili.

muoiono decine di persone perchè la gente guida col culo, non perchè gioda veloce. in germania non ci sono limiti per certe autostrade, si sono estinti i tedeschi?

Wee-Max
12-07-2009, 12:35
Autovelox e Comuni
Nelle strade extraurbane l’autovelox non potrà essere posizionato oltre 1 km dal segnale del limite di velocità. Ma il vero succo della riforma è altrove. «È finita l’epoca dei Comuni furbi che piazzano autovelox e macchinette ovunque per battere cassa—dice Valducci —. Per prima cosa, gli autovelox non potranno più essere comprati con le multe dei cittadini. Fino ad ora i produttori di macchinette dicevano ai Comuni: "Non dovete tirare fuori neppure un soldo, ci ripagherete con il 20-30 per cento delle multe incassate". Tutto questo non sarà più possibile. Inoltre, le polizie locali potranno mettere gli autovelox dove vogliono ma i proventi andranno ai proprietari delle strade, se quindi sono strade extraurbane le multe non finiranno più nelle casse del Comune ma in quelle dell’Anas o della Provincia». Gli enti locali dovranno anche destinare il 50 per cento degli introiti alla sicurezza stradale secondo un rigido schema di ripartizione dei fondi che dovrà essere relazionato al ministero. Se non lo fanno lo Stato tratterrà il 3 per cento di tutti gli incassi annuali.

Alleluja :ave: :ave:

La targa

Finalmenteeeee!!! meno burocrazia!

non saranno più i giudici di pace a decidere per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, competente sarà il tribunale. Inoltre, il giudice di pace, nei casi di sospensione della patente, quando non ci sono vittime, non potrà decidere per la revoca senza aver convocato anche la prefettura.

benissimo :cool:

in sostanza una buona serie di riforme al codice della strada!

SuperMario=ITA=
12-07-2009, 12:36
Abbassare la velocità dei mezzi invece che aumentare il limite in autostrada è difficile da realizzare? Chissenefrega se muoiono decine di persone a settimana....quelle sono sacrifricabili.

dai piantiamola eh...pensarla così ci si trova una statale rettilinea larga 5 metri a corsia col limite di 70...inutile

150 alla grande...dato che il limite di 130 è stato fatto quando le auto erano lattine con le ruote, ora invece sono piu sicure. Se poi c'è gente che guida da pirla non è che abbassando la velocità diminuiscano gli incidenti, i pirla ci saranno sempre...

Jammed_Death
12-07-2009, 12:39
ma quindi se rottamo la mia macchina posso tenermi la targa e applicarla su un altro veicolo? è così?

i soldi all'anas? ahahahahhaha basta vedere i lavori che fanno...hanno demolito una strada perfetta per allargarla e ora servono lavori di riparazione ogni mese :mc:

Wee-Max
12-07-2009, 12:40
ma quindi se rottamo la mia macchina posso tenermi la targa e applicarla su un altro veicolo? è così?

esatto, come si fà in america :cool:

indelebile
12-07-2009, 12:40
e basta con ste continue riforme....certezze della pena.

Jammed_Death
12-07-2009, 12:41
esatto, come si fà in america :cool:

ma che figataaaaaaaaa era proprio quello che volevo vista la mia targa :D:D :D :D

Wee-Max
12-07-2009, 12:46
e basta con ste continue riforme....certezze della pena.

non è la riforma della giustizia questa, è la riforma del codice della strada :rolleyes:

indelebile
12-07-2009, 12:50
non è la riforma della giustizia questa, è la riforma del codice della strada :rolleyes:
lo so ma quante riforme hanno fatto in questi ultimi anni per la sicurezza della strada?
ogni anno c'è ne una....e tutto per la sicurezza...
il punto è che se sei beccato devi essere stangato senza se e senza ma

Crazy rider89
12-07-2009, 12:53
Il narco-test
È stato introdotto il narco-test, all’inizio in via sperimentale, poi su larga scala come per gli etilometri. Sarà possibile verificare in strada se una persona ha assunto sostanze stupefacenti con un semplice esame da effettuare con la saliva o il sudore. Adesso la polizia deve accompagnare il guidatore sospetto presso una struttura sanitaria per fare le analisi. Con la nuova norma chi risulta positivo sarà considerato «alterato alla guida». Spetterà a lui poi, e a proprie spese, effettuare esami clinici per dimostrare il contrario.

buona norma, sempre che ci siano i controlli...

I limiti di velocità
Sarà possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità a 150 km/h ma solo se è presente il Tutor. Aumentano le sanzioni per chi corre troppo (da 500 a 2000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h), ma diminuisce la decurtazione dei punti. In sostanza, se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, si perdono 3 punti (prima erano 5), da 40 a 60 si perdono 5 punti (prima erano 10), oltre i 60 i punti decurtati saranno 10. Sarà anche più difficile riottenere i punti per chi, nell’arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti. In questo caso, raggiunti i meno 15 punti, si è costretti a rifare l’esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti.

che multe salate!

Il foglio rosa
Per i giovani una notizia buona e una cattiva. S’introduce il foglio rosa a 17 anni per chi ha già il patentino per il motorino, ma solo per fare pratica con un patentato da almeno 10 anni. Però si incrementa di un terzo alla prima violazione e del doppio per le violazioni successive, la durata della sospensione della patente quando l’infrazione è commessa da un neopatentato nei primi tre anni.

quasi d'accordo

Autovelox e Comuni

senza ici e senza multe come fanno ad avere entrate? :confused:

La targa

e se voglio avere due macchine, posso fare due targhe a mio nome? e se la macchina la guida un mio familiare?

L’alcol
Limite zero del tasso alcolemico per i neopatentati nei primi tre anni e per i conducenti professionali. Anche con un goccio di alcol nel sangue saranno multati. Non è previsto reato penale ma una sanzione amministrativa. Da 155 a 624 euro, raddoppiata se si è provocato un incidente. Resta invece il limite dello 0,5, come in tutta Europa. Tra 0,5 e 0,8 multa da 500 a 2000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi, con incidente raddoppio delle sanzioni e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. Tra 0,8 e 1,5 ritiro della patente, sospensione fino a due anni, multa da 800 a 3200 euro. Con incidente raddoppio delle pene più fermo di 180 giorni. Sopra il limite di 1,5, c’è il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1500 a 6000 euro, arresto da sei mesi a un anno. Se viene commesso un incidente raddoppio della pena, revoca della patente per 5 anni.

mi sa che è un pelino esagerato...neanche un bicchiere di birra?

Pedoni e ciclisti
Si aggravano le decurtazioni dei punti per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce (8 punti in meno, anche in caso di disabili). I ciclisti avranno l’obbligo, fuori dai centri abitati, di notte o nelle gallerie di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

d'accordo

gigio2005
12-07-2009, 12:54

appunto...

e bastano due cose:

controlli e proporzionalita' delle sanzioni

Wee-Max
12-07-2009, 12:59
lo so ma quante riforme hanno fatto in questi ultimi anni per la sicurezza della strada?
ogni anno c'è ne una....e tutto per la sicurezza...
il punto è che se sei beccato devi essere stangato senza se e senza ma

alle sanzioni da stangata (per esempio ai pirati della strada) ci deve pensare la magistratura...

fabrylama
12-07-2009, 13:03
Gli animali
Una norma anche in difesa degli animali. L’investitore di un animale domestico o da lavoro è obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Sanzioni da 78 a 1559.

cioè se mi attraversa la strada un cane in autostrada, io devo fermarmi, soccorlerlo (come?) e chiamare un veterinario... come? quale? chi lo paga?

Tommy81
12-07-2009, 13:10
cioè se mi attraversa la strada un cane in autostrada, io devo fermarmi, soccorlerlo (come?) e chiamare un veterinario... come? quale? chi lo paga?

Ragazzi esiste pure il buonsenso... a parte che la sosta in autostrada è vietata se non per motivi di forza maggiore... poi le autostrade dovrebbero essere recintate e non ci dovrebbe essere attraversamento di animali (servatici e non). Non penso che inchiodare e fermarsi con un autotreno su un'autostrada traffica sia una buona idea per soccorrere un cane... e non penso che nessuno al mondo ti multerebbe se eviti una strage conseguente a un tamponamento a catena.

Drago
12-07-2009, 13:12

chiami quantomeno i carabinieri per avvisare che c'è un cane in autostrada perchè può essere pericoloso per gli altri automobilisti

comunque mi sembrano buone norme, non mi dispiacciono

solo una cosa: gli autovelox continueranno a essere nascosti in mezzo alle fronde o devono essere segnalati per forza e con pattuglia annessa?

Tommy81
12-07-2009, 13:15
solo una cosa: gli autovelox continueranno a essere nascosti in mezzo alle fronde o devono essere segnalati per forza e con pattuglia annessa?

Gli autovelox per legge devo essere ben segnalati... è vietato fare le famose "trappole" di recente memoria... mi ricordo di vigili della municipale in mimetica nascosti tra la boscaglia sul ciglio delle strade... sembravano scene da vietman

Pucceddu
12-07-2009, 13:17
Non mi pare male.

E non capisco questa questione che tutti si pongono dei velox.
Perchè farli visibili?In modo da rallentare per inciularseli?
Il limite è su tutta la strada, se si rispetta non ci si deve porre il problema dei velox.
per me li metterei più imboscati possibile.

Drago
12-07-2009, 13:17
Gli autovelox per legge devo essere ben segnalati... è vietato fare le famose "trappole" di recente memoria... mi ricordo di vigili della municipale in mimetica nascosti tra la boscaglia sul ciglio delle strade... sembravano scene da vietman

anch'io li ho visti una volta sulla torino-aosta, due poliziotti accucciati dietro a un cespuglio con il telelaser puntato e la volante ben imboscata in fondo alla piazzola di sosta, incredibile. a cosa dovrebbero servire così?

fabrylama
12-07-2009, 13:18
Ragazzi esiste pure il buonsenso... a parte che la sosta in autostrada è vietata se non per motivi di forza maggiore... poi le autostrade dovrebbero essere recintate e non ci dovrebbe essere attraversamento di animali (servatici e non). Non penso che inchiodare e fermarsi con un autotreno su un'autostrada traffica sia una buona idea per soccorrere un cane... e non penso che nessuno al mondo ti multerebbe se eviti una strage conseguente a un tamponamento a catena.

purtroppo c'è gente che abbandona ancora i cani in autostrada... ma il problema resta anche in una semplice extraurbana, chi chiamo? chi lo paga?

chiami quantomeno i carabinieri per avvisare che c'è un cane in autostrada perchè può essere pericoloso per gli altri automobilisti

lo spero proprio, ma dal testo riportato non mi sembra proprio che sia così...

fabio80
12-07-2009, 13:20
anch'io li ho visti una volta sulla torino-aosta, due poliziotti accucciati dietro a un cespuglio con il telelaser puntato e la volante ben imboscata in fondo alla piazzola di sosta, incredibile. a cosa dovrebbero servire così?

a inchiappettarti soldi

Tommy81
12-07-2009, 13:29
purtroppo c'è gente che abbandona ancora i cani in autostrada... ma il problema resta anche in una semplice extraurbana, chi chiamo? chi lo paga?

Io chiamerei o il servizio di viabilità o la municipale del posto... penso sia loro compito sgomberare la strada da animali. Perchè poi dovresti pagare? gli unici costi sarebbero quelli della chiamata.

gigio2005
12-07-2009, 13:29
Non mi pare male.

Il limite è su tutta la strada, se si rispetta non ci si deve porre il problema dei velox.

ma infatti il problema e' quando si mette il limite a 80 su tangenziale a 3 corsie

fabio80
12-07-2009, 13:30
Per fortuna c'è la gente come te altrimenti come le vendono le bmw, le mercedes e le audi? Vi rileggete mai dopo aver scritto? L'alta velocità è la colpa degli incidenti.
In Germania non si sono estinti? Credete che li la gente non muore per gli incidenti?
Ho molta paura delle nuove generazioni.....

dai basta cazzate

Tommy81
12-07-2009, 13:34
ma infatti il problema e' quando si mette il limite a 80 su tangenziale a 3 corsie

Ragazzi però i limiti di velocità di una strada si fissano col codice della strada però poi effettivamente li decidono in loco... se sono assurdi bisognerebbe protestare con le autorità locali. Da me ci sono tratti di superstrada a due corsie per senso di marcia con limite a 60km/h... indovinate un pò... per metterci un autovelox fisso.:mad:

fabio80
12-07-2009, 13:35
http://it.wikipedia.org/wiki/Incidenti_stradali_in_Europa

Per guidare con il culo intendi andare a velocità folli sulle strade? Non manternere le distanze di sicurezza? Quindi se io guido bene ma sfreccio a 200km/h in autostrada sono ganzo, sicuro e non creo pericoli a nessuno? Dovrebberlo darla a 21 anni la patente in italia e solo dopo qualche esame serio. Non quella minciata delle scuole guida dove paghi e hai la patente con tanto di quiz fatti dagli istruttori. Poi l'esame di pratica....parcheggio e inversione a U se ti dice male. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

se sfrecci a duecento in autostrada e sei solo non sei un pericolo per nessuno, ripeto basta co ste cazzate che poi ti trovi minchioni che ti stanno attaccati al culo, svoltano improvvisamente, usano il cell e rallentano all'improvviso, occupano corsie centrali ma perdio vanno a codice quindi va tutto bene

non offendere il buonsenso

gigio2005
12-07-2009, 13:39
se sfrecci a duecento in autostrada e sei solo non sei un pericolo per nessuno, ripeto basta co ste cazzate che poi ti trovi minchioni che ti stanno attaccati al culo, svoltano improvvisamente, usano il cell e rallentano all'improvviso, occupano corsie centrali ma perdio vanno a codice quindi va tutto bene

stare incollati, usare il cell, svoltare all'improvviso non e' previsto dal codice...quindi WHAT THE HELL ARE YOU TALKIN 'BOUT?

Tommy81
12-07-2009, 13:40

non offendere il buonsenso

che la velocità sia una causa di incidente acclarata mi sembra scontato... sei te che non vuoi usare il buonsenso. Poi non pensare che se sei da solo sulla strada andando a 200 non sei un pericolo... lo sei per te stesso e per chi trasporto... poi mi spieghi come fai a sapere che sei solo? sai già cosa trovi dopo la curva successiva... beato te che hai doti preveggenti

fabio80
12-07-2009, 13:40
lasciamo perdere.....solo l'idea che tu possa essere solo su una strada pubblica ti fa capire che è inutile continuare la discussione.
Stanotte vado in giro a manetta in città tanto sono solo....:asd: :asd:

ma tu un'sutostrada l'hai mai vista dal vivo almeno una volta?

hai ragione meglio piantarla perchè tu vivi su marte. parlo di autostrada e mi rispondi di città. ma manco sai leggere.

fabio80
12-07-2009, 13:42
stare incollati, usare il cell, svoltare all'improvviso non e' previsto dal codice...quindi WHAT THE HELL ARE YOU TALKIN 'BOUT?

intendo dire che fanno tutte le minchiate possibili e immaginabili ma vanno (a velocità di) codice quindi per i soggetti di cui sopra sono ok

gigio2005
12-07-2009, 13:43
ma tu un'sutostrada l'hai mai vista dal vivo almeno una volta?

parli di quest'oggetto qui?

http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/foto/dett_articolo/1217772929507_0.JPG

fabio80
12-07-2009, 13:44
parli di quest'oggetto qui?

http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/foto/dett_articolo/1217772929507_0.JPG

sì molto simile.

gigio2005
12-07-2009, 13:44
intendo dire che fanno tutte le minchiate possibili e immaginabili ma vanno (a velocità di) codice quindi per i soggetti di cui sopra sono ok

chi ha mai detto che basta andare secondo i limiti per essere ok?

fabio80
12-07-2009, 13:45
che la velocità sia una causa di incidente acclarata mi sembra scontato... sei te che non vuoi usare il buonsenso. Poi non pensare che se sei da solo sulla strada andando a 200 non sei un pericolo... lo sei per te stesso e per chi trasporto... poi mi spieghi come fai a sapere che sei solo? sai già cosa trovi dopo la curva successiva... beato te che hai doti preveggenti

parlavo di AUTOSTRADA

fabio80
12-07-2009, 13:46
chi ha mai detto che basta andare secondo i limiti per essere ok?

i talebani del codice della strada, quelli che san solo puntare il dito contro la velocità. ne ho letti sin troppi di sti elementi e decisamente non li sopporto più.

Tommy81
12-07-2009, 13:49
parlavo di AUTOSTRADA

hai presente quanto spazio impiega la tua macchina prima di fermarsi a 200km/h? hai presente che data questa distanza la maggior parte delle autostrade italiane non hanno neanche tratti di rettilineo così lunghi o se ce l'hanno... sono paragonabili con questo valore di distanza.

gigio2005
12-07-2009, 13:51
i talebani del codice della strada, quelli che san solo puntare il dito contro la velocità. ne ho letti sin troppi di sti elementi e decisamente non li sopporto più.

secondo me invece e' una tua paranoia...

e' ovvio che il problema non e' solo la velocita' (ci sono anche semafori, rispetto strisce pedonali, distrazioni alla guida, alcool, colpi di sonno!... etc)

fabrylama
Io chiamerei o il servizio di viabilità o la municipale del posto... penso sia loro compito sgomberare la strada da animali. Perchè poi dovresti pagare? gli unici costi sarebbero quelli della chiamata.
anche io, ma l'articolo dice " obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario" e il veterinario chi lo paga?

In Germania non si sono estinti? Credete che li la gente non muore per gli incidenti?

in germania non hanno più incidenti di noi nelle autostrade senza limiti, questo significa che, statisticamente, la presenza o meno di limiti (anacronistici) non ha un ruolo, ne positivo, ne negativo nel numero di incidenti.
questo con buona pace di chi stila le statistiche tendenziose che si vedono in giro, per le quali l'alta velocità è la causa della maggior parte degli incidenti, senza però specificare se ne è causa primaria o secondaria

marchigiano
verranno anche omologati i semafori col contasecondi (cioè un timer che dice quanti secondi mancano prima che viene il rosso e il verde), secondo me ottimi per evitare incidenti

anche le nuove regole sugli autovelox mi sembrano ottime per mettere fine alla mafia che c'è stata fin'ora

gigio2005
12-07-2009, 13:52
hai presente quanto spazio impiega la tua macchina prima di fermarsi a 200km/h? hai presente che data questa distanza la maggior parte delle autostrade italiane non hanno neanche tratti di rettilineo così lunghi o se ce l'hanno... sono paragonabili con questo valore di distanza.

vabbe' mo non diciamo stronzate.... su un manto asciutto lo spazio di frenata da 200km/h sara' tipo 300 metri

ps: resta il fatto che 200kmh e' una velocita' criminale visto che le autostrade non sono fatte per correrci a tale velocita' (per quello esistono i circuiti)

Tommy81
12-07-2009, 13:53
anche io, ma l'articolo dice " obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario" e il veterinario chi lo paga?

Beh il veterinario sarà sicuramente a tuo carico, perchè la chiamata di intervento sei tu a farla.

marchigiano
12-07-2009, 13:54
in germania non hanno più incidenti di noi nelle autostrade senza limiti, questo significa che, statisticamente, la presenza o meno di limiti (anacronistici) non ha un ruolo, ne positivo, ne negativo nel numero di incidenti.
questo con buona pace di chi stila le statistiche tendenziose che si vedono in giro, per le quali l'alta velocità è la causa della maggior parte degli incidenti, senza però specificare se ne è causa primaria o secondaria

infatti certa gente non ha capito che se uno è incapace, anche se va a 30km/h può tirare sotto uno in bici e ucciderlo, mentre se uno è capace e intelligente può andare a 150 in tratti di strada adatti senza il minimo problema (e con un auto pienamente efficiente ovvio)

GmG
12-07-2009, 13:55
sentiamo allora qual'è la colpa degli incidenti stradali.....

Cause accertate o presunte di incidente stradale – Anno 2007 (composizione percentuale)

Procedeva senza rispettare le regole della precedenza o il semaforo 17,59 %
Procedeva con guida distratta o andamento indeciso 15,25 %
Procedeva con velocità troppo elevata 12,20 %
Procedeva senza mantenere la distanza di sicurezza 9,83 %
Manovrava irregolarmente 6,35 %

Dati ISTAT

La velocità troppo elevata è solamente al terzo posto.

fabio80
12-07-2009, 13:56

la mia vettura non ci arriva nemmeno a 200 se è per questo. e a prescindere dal valore che l'ho preso come una pura indicazione dell'andare forte, il mio pensiero è abbastanza semplice: non è l'alta velocità in sè che causa indicenti ma comportamenti pericolosi sulle strade che regolarmente i talebani del codice fan finta di ignorare e magari essi stessi tengono

io di gente che mi fa la morale perchè faccio i 110 al posto di 90 su una strada rettilinea a 3 corsie ne ho piene le palle, specialmente se poi costoro me li trovo in secondo corsia a 70 orari con la prima libera, o mi si immettono dalla corsia di accelerazione senza manco curarsi di chi sopraggiunge, o cambiano corsia senza segnalarlo

lo stato e i giornalisti han lavato il cervello a tutti come se la velocità fosse l'UNICA ragione di incidenti, quando poi i sono comportamenti molto più pericolosi che però sono difficilmente sanzionabili>non portano soldi>frega un cazzo a nessuno

disclamer: non sto autorizzando tutti ad andare a mò di gumball 3000 in città, ma ci sono effettivamente punti in cui la velocità segnalata è ridicola, e punti in cui in autostrada i 150 li puoi fare in piena sicurezza. e continuo a ribadire che in città i comportamenti pericolosi sono ben altri.

skywalker77

e' ovvio che il problema non e' solo la velocita' (ci sono anche semafori, rispetto strisce pedonali, distrazioni alla guida, alcool, colpi di sonno!... etc)

Ascolta capisco il tuo ragionamento, ma la differenza tra 130 e 150 non è grande in termini di maggiori probabilità di incidenti.

Su alcune autostrade italiane 150 kmh è un limite assolutamente accettabile, penso ai tratti della A1 tra MI-BO a 4 corsie + corsia di emergenza o alla Roma-Na 3 corsie + emergenza, alla To - Trieste e così via.

Semmai il vero problema oggi in autostrada è che alcuni limiti imposti in alcuni tratti sono assolutamente ridicoli, mi riferisco ai limiti di 60, 40 e 20 kmh che spesso sono solo lo spunto per rubare soldi.

Tutto questo condito con degli eccessi in opposto come i limiti di 130 sulla A1 nel tratto FI-Roma, 2 corsie + emergenza tutte curve.

Laddove i tratti autostradali sono adatti non vedo problemi in merito all'innalzamento dei limiti.

Tommy81
vabbe' mo non diciamo stronzate.... su un manto asciutto lo spazio di frenata da 200km/h sara' tipo 300 metri

ps: resta il fatto che 200kmh e' una velocita' criminale visto che le autostrade non sono fatte per correrci a tale velocita' (per quello esistono i circuiti)

Ti posso assicurare che 300 metri è un valore davvero ottimo di arresto. Come dici te l'asfalto e le condizioni generali non sono mai ottimali.

fabio80
12-07-2009, 13:57
Cause accertate o presunte di incidente stradale – Anno 2007 (composizione percentuale)

Procedeva senza rispettare le regole della precedenza o il semaforo 17,59 %
Procedeva con guida distratta o andamento indeciso 15,25 %
Procedeva con velocità troppo elevata 12,20 %
Procedeva senza mantenere la distanza di sicurezza 9,83 %
Manovrava irregolarmente 6,35 %

Dati ISTAT

La velocità troppo elevata è solamente al terzo posto.

postilla: la velocità troppo elevata poi come è misurata? è velocità troppo elevata fare i 90 dove il limite è piazzato a 70 per fare cassa? se si potesse misurare la reale velocità elevata forse scivolerebbe ancora più in basso

Tommy81
12-07-2009, 13:59
Semmai il vero problema oggi in autostrada è che alcuni limiti imposti in alcuni tratti sono assolutamente ridicoli, mi riferisco ai limiti di 60, 40 e 20 kmh che spesso sono solo lo spunto per rubare soldi.

Anche secondo me questo è il problema. Non che i limiti sono da lumaca, ma che in alcuni tratti sono davvero vergognosi. In alcuni tratti autostradali moderni potrebbero anche essere più di 130 tranquillamente.

fabio80
12-07-2009, 14:00

non è una mia paranoia, esperienza pregressa da milioni di discussioni simili in questo stesso forum e discussioni nella real life

fabrylama
12-07-2009, 14:04
Beh il veterinario sarà sicuramente a tuo carico, perchè la chiamata di intervento sei tu a farla.

ottimo direi.

infatti certa gente non ha capito che se uno è incapace, anche se va a 30km/h può tirare sotto uno in bici e ucciderlo, mentre se uno è capace e intelligente può andare a 150 in tratti di strada adatti senza il minimo problema (e con un auto pienamente efficiente ovvio)

esatto, il problema è che spesso si affrontano questioni tecniche basandosi sulle emozioni e questo è sbagliato.
quando è stato scelto il limite dei 130 lo si è fatto definendo una percentuale di rischio accettabile calcolata tenendo in considerazione le prestazioni di sicurezza dell'auto più diffusa che c'era in quel periodo e dalla condizione delle autostrade... io non so esattamente quando questo limite sia stato istituito, ma immagino siano passati più di 20 anni. ora per mantenere lo stesso livello di rischio (immagino), visti i miglioramenti delle autovetture e delle autostrade, si potrà portare il limite di velocità ben più in alto dei 130, probabilmente più dei 150 che vogliono introdurre.

resta poi il fatto che in germania su molti tratti non vi sono limiti e loro hanno meno incidenti di noi.

fabio80
12-07-2009, 14:05
esatto, il problema è che spesso si affrontano questioni tecniche basandosi sulle emozioni e questo è sbagliato.
quando è stato scelto il limite dei 130 lo si è fatto definendo una percentuale di rischio accettabile calcolata tenendo in considerazione le prestazioni di sicurezza dell'auto più diffusa che c'era in quel periodo e dalla condizione delle autostrade... io non so esattamente quando questo limite sia stato istituito, ma immagino siano passati più di 20 anni. ora per mantenere lo stesso livello di rischio (immagino), visti i miglioramenti delle autovetture e delle autostrade, si potrà portare il limite di velocità ben più in alto dei 130, probabilmente più dei 150 che vogliono introdurre.

resta poi il fatto che in germania su molti tratti non vi sono limiti e loro hanno meno incidenti di noi.

sulla atangenziale di milano il limite è lo stesso da non so quanti anni, perchè fare la stessa strada adesso e farla col vecchio cinquino è uguale :doh:

gigio2005
12-07-2009, 14:05
la mia vettura non ci arriva nemmeno a 200 se è per questo. e a prescindere dal valore che l'ho preso come una pura indicazione dell'andare forte, il mio pensiero è abbastanza semplice: non è l'alta velocità in sè che causa indicenti ma comportamenti pericolosi sulle strade che regolarmente i talebani del codice fan finta di ignorare e magari essi stessi tengono

andare a velocita' elevata su un tratto non adatto (non parlo dei limiti...parlo del tipo di strada) E' un comportamento pericoloso

io di gente che mi fa la morale perchè faccio i 110 al posto di 90
riecco al tua paranoia...MA CHI E' CHE TI FA LA MORALE se vai 20 km in piu' su un tratto a 3 corsie dove PALESEMENTE il limite e' piazzato per fare cassa????

NESSUNO!

sono stato il primo a dirti che sulla tang di NA c'e' il limite a 80 ed e' una strada a 3 corsie....mentre sulla SS165 che e' a 2 corsie c'e' il limite di 90! :doh:

per concludere credo che andare a 200 sia IN GENERALE un comportamento criminale (su qualsiasi strada) visto che le strade italiane non sono circuiti...e 200 e' una velocita' da circuito

poi siamo tutti d'accordo sui limiti ridicoli a 60, 110 etc

Ascolta capisco il tuo ragionamento, ma la differenza tra 130 e 150 non è grande in termini di maggiori probabilità di incidenti.

Su alcune autostrade italiane 150 kmh è un limite assolutamente accettabile, penso ai tratti della A1 tra MI-BO a 4 corsie + corsia di emergenza o alla Roma-Na 3 corsie + emergenza, alla To - Trieste e così via.

Tutto questo condito con degli eccessi in opposto come i limiti di 130 sulla A1 nel tratto FI-Roma, 2 corsie + emergenza tutte curve.

Laddove i tratti autostradali sono adatti non vedo problemi in merito all'innalzamento dei limiti.
e perche' quoti me?
Ti posso assicurare che 300 metri è un valore davvero ottimo di arresto. Come dici te l'asfalto e le condizioni generali non sono mai ottimali.
anche se fosse 600 metri sulle autostrade italiane si trovano facilmente rettilinei di tale lunghezza

gigio2005
12-07-2009, 14:07
sulla atangenziale di milano il limite è lo stesso da non so quanti anni, perchè fare la stessa strada adesso e farla col vecchio cinquino è uguale :doh:

fammi capire...tu metteresti il limite a 150 su questa strada?

http://quarto.blogolandia.it/files/2009/02/tangenziale-di-napoli.jpg

fabio80
12-07-2009, 14:08

e te lo devo dire in base a una foto? ma che domande mi fai? :rolleyes:

fabio80
12-07-2009, 14:09
andare a velocita' elevata su un tratto non adatto (non parlo dei limiti...parlo del tipo di strada) E' un comportamento pericoloso

riecco al tua paranoia...MA CHI E' CHE TI FA LA MORALE se vai 20 km in piu' su un tratto a 3 corsie dove PALESEMENTE il limite e' piazzato per fare cassa????

NESSUNO!

ah nessuno, tu credi? :asd:

gigio2005
12-07-2009, 14:12
e te lo devo dire in base a una foto? ma che domande mi fai? :rolleyes:

why not? hai parlato tu della tangenziale...

fabio80
12-07-2009, 14:14
why not? hai parlato tu della tangenziale...

ok mi stai prendendo per il culo, ho capito

Freeskis
12-07-2009, 14:16

e se vedi il raccordo di roma che fai ? proponi il limite a 10KM/h ? :fagiano:

Scalor
12-07-2009, 14:29
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_12/focus_iossa_patente_2ffd57a0-6eb9-11de-b2e2-00144f02aabc.shtml

Pronte le nuove norme sulla sicurezza stradale Autovelox: le multe non vanno più ai Comuni

Ottimo il foglio rosa ma in autostrada ai 150 all'ora è una follia ! già adesso sforano i limiti ! e poi sulla tangenziale di milano vai ai 150 all'ora ? voglio vedere alle 8:30 di mattina !

In attesa della legge delega del governo sulla riforma complessiva del codice della strada, alla quale, dice il ministro dei Trasporti Altero Matteoli, i tecnici del ministero stanno già lavorando, il Parlamento ha fatto la sua parte. Tra mercoledì e giovedì la Camera voterà il nuovo progetto di legge sulla sicurezza stradale, licenziato tre giorni fa dalla commissione Trasporti in sede legislativa, un lavoro importante, come spiega il presidente della commissione Mario Valducci, «un lavoro cominciato sei mesi fa e che ha visto un’ampissima convergenza di tutti i gruppi parlamentari». Molte le novità, dal narcotest, al foglio rosa a 17 anni, dai proventi degli autovelox alla targa personale, all’innalzamento del limite di velocità a 150 km all’ora nei tratti dove c’è il Tutor. «Il nostro obiettivo è stato dar battaglia su tre fronti — continua Valducci —. Tolleranza zero per alcol e droghe, certezza della pena e freno ai Comuni che vogliono fare i furbi». Vediamo allora passo passo come cambierà il nostro modo di stare su strade e autostrade.

Il narco-test

benissimo, a condizione che se mi trovano positivo e il controcontrollo è negativo mi rimborsano la spesa per gli esamiclinici e sopratutto il tempo lavorativo perso !

I limiti di velocità

perchè raggiunti i -15 si deve rifare l'esame ? raggiunti gli 0 si deve rifare l'esame !

Il foglio rosa

ottimo io vieterei anche di guidare auto oltre una certa cilindrata !

Autovelox e Comuni

La targa

ottimo !

L’alcol

e il sequestro del mezzo ? è piu deterrente un sequestro del mezzo

Pedoni e ciclisti

sempre che i pedoni non si buttino sotto, perchè non è la prima volta che quando mi accingo in prossimità delle striscie pedonali i pedoni invece che guardare se sopraggiungono auto, pensano di buttarsi ed attraversare improvvisamente e si è costretti ad inkiodare !

Le multe a rate
Chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 può chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate per sanzioni superiori a 400 euro. Inoltre è stato semplificato tutto il sistema della notifica, dei ricorsi e delle competenze per garantire la certezza della pena. Si riducono infatti da 150 a 90 i termini entro i quali contestare le violazioni. Cento giorni per il recapito del verbale quando la contestazione è stata immediata. Per i ricorsi il termine scende da 60 a 30 giorni. Devono poi passare massimo 30 giorni tra la notifica del ricorso e l’udienza di comparizione. Altre due novità importanti: non saranno più i giudici di pace a decidere per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, competente sarà il tribunale. Inoltre, il giudice di pace, nei casi di sospensione della patente, quando non ci sono vittime, non potrà decidere per la revoca senza aver convocato anche la prefettura.

multe a rate.... piu nessuno paga !
io metterei multe in % del reddito e % delle rendite catastali !

Gli animali
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ottimo, secondo me.

giusto, però voglio che gli animali non girino per la strada liberi ma siano accompagnati dal legittimo proprietario, perchè se un gatto o cane mi attraversa la strada improvvisamente e nonostante vada nei limiti e lo scontro è inevitabile, si, chiamo il veterinario ma voglio che il proprietario dell'animale mi risarcisca il danno all'auto ! non che girino animali non chippati ! che non si sa di chi sono.
e poi ci andrebbe anche un numero tipo il 118 per gli animali ! altrimenti come si fa a rintracciare un veterinario in zona ?

fabio80
12-07-2009, 14:36
e il sequestro del mezzo ? è piu deterrente un sequestro del mezzo

è un sopruso il sequestro del mezzo, non è equo. bene che non ci sia.

Enel
12-07-2009, 14:59
I limiti di velocità

VS

Pedoni e ciclisti

Questi sono fusi.

Tommy81
12-07-2009, 15:02
è un sopruso il sequestro del mezzo, non è equo. bene che non ci sia.

dipende pure che infrazione si è commessa...

k4ez4r
12-07-2009, 15:03
Il narco-test

supponiamo che passo nella nota erboristeria l'Erba Voglio di Spinellone, quanto tempo deve passare perchè il narco-test non trovi nulla?

parlando di quantità limitate

fabio80
12-07-2009, 15:08
dipende pure che infrazione si è commessa...

dpende da quanto guadagni. sequestrare l'auto di un bimbominkia figlio di papà a che serve che se la ricompra il giorno dopo? ma sequestrala a un impiegato e magari lo rovini. ti pare sensato a parità di violazione?

gigio2005
12-07-2009, 15:12
e se vedi il raccordo di roma che fai ? proponi il limite a 10KM/h ? :fagiano:

:mbe:

non capisco il nesso logico...

io ho detto che non si puo' mettere il limite a 150 su quel tipo di strada...

TU ne hai dedotto che voglio mettere il limite a 10

:boh:

auguri di felice vita

Nico87
12-07-2009, 15:32

Io la vedo un po stretta quindi direi un 130 possa essere sufficiente, elevabile a 150 in condizioni di scarso traffico (se mai ci saranno).

Ma quando trovi un autostrada in queste condizioni:
http://sites.etleboro.com/thumbnails/news/19316_autostrada.jpg 150, per di più controllati dal tutor sono sacrosanti, elevabili a 170 in condizioni di scarso traffico e un mezzo adatto.

gigio2005
12-07-2009, 15:35
Io la vedo un po stretta quindi direi un 130 possa essere sufficiente, elevabile a 150 in condizioni di scarso traffico (se mai ci saranno).

Ma quando trovi un autostrada in queste condizioni:
http://sites.etleboro.com/thumbnails/news/19316_autostrada.jpg 150, per di più controllati dal tutor sono sacrosanti, elevabili a 170 in condizioni di scarso traffico e un mezzo adatto.

170? e chi decide le condizioni di scarso traffico? poi visto che il limite vale per tutti anche una 600 potrebbe andare a 150? o facciamo i limiti in base ai modelli di auto?
:( non sai quel che dici... dal nick suppongo tu abbia 22 anni per cui e' normale tu non abbia idea di cosa significa andare a 170 km/h su una strada

Nico87
12-07-2009, 15:44
Si spera che uno con la 600, abbia la ragionevolezza di non andare a 150, attualmente la maggioranza con vetture di questo tipo se ne sta sui 120 nella corsia di destra se son guidatori normali, piantati nel mezzo dell'autostrada se son i soliti "vecchietti col cappello".

P.S. Tuii i giorni io guido una 159 con 150cv, i 170 li ho visti spesso e altrettanto spesso fuori dalle autostrade, mi son preso 6 mesi di sospensione patente per piu di 80km/h sopra il limite e non ero in autostrada, quindi tranquillo: so benissimo cosa significa. In funzione di questo dico che mettere un limite di 150 agevolerebbe solo il traffico. Chi attualmente li vuol fare (tipo io) li fa lo stesso, i tanti che vanno anche sotto il limite (emblematici i casi in cui i camion devono sorpassare un autovettura) continueranno ad andare come meglio credono.

PPS: in altri paesi (germania) i limiti sono variabili e li scrivono nei cartelloni in alto, cosi si può adeguare il limite alle condizioni.
ciao.

marchigiano
12-07-2009, 15:45
170? e chi decide le condizioni di scarso traffico? poi visto che il limite vale per tutti anche una 600 potrebbe andare a 150? o facciamo i limiti in base ai modelli di auto?
:( non sai quel che dici... dal nick suppongo tu abbia 22 anni per cui e' normale tu non abbia idea di cosa significa andare a 170 km/h su una strada

una volta era così, le auto piccole avevano limiti inferiori

170 sono niente per un'auto ultrasportiva, però in effetti meglio lasciare 150 perchè il cretino è sempre dietro l'angolo

Enel
12-07-2009, 15:48

Quoto.
Inoltre per inserire il limite di 150km/h come minimo ci devono essere tre corsie.
Io vado spesso in Germania e nelle autostrade a 2 corsie il limite è 120km/h, limite presente anche in molti tratti in caso di 3 corsie per senso di marcia.

gigio2005
12-07-2009, 15:49
una volta era così, le auto piccole avevano limiti inferiori

170 sono niente per un'auto ultrasportiva, però in effetti meglio lasciare 150 perchè il cretino è sempre dietro l'angolo

250 kmh sono niente per una lamborghini diablo.... mettiamo i limiti a 250?

no dico...ma siete seri/veri?

ps: se non erro e' la seconda volta in pochi gg che ti chiedo se sei vero...curioso :D

Drago
12-07-2009, 15:50

però momento, quando io sono in autostrada in corsia di sorpasso a 140 (perchè sto sorpassando, non perchè mi piace sfrecciare a pelo muro di mezzeria) e mi arriva dietro il solito pirla con l'audi o quel che cazzo è a 200km/h appiccicato al culo in modo da non vederne manco i fari lì sì, punto il dito sulla velocità e mi incazzo anche, perdio, bisogna agevolare i sorpassi non renderli impossibili e pericolosi. eccheccazzo. se poi in autostrada il limite è 130 rispettalo e non rompere i coglioni, non mi sembra che sia un limite da freno a mano tirato. quantomeno se vuoi correre fallo senza dar fastidio a nessuno, non con l'arroganza di essere nel giusto (non parlo di te ma in generale)

fabio80
12-07-2009, 15:55
però momento, quando io sono in autostrada in corsia di sorpasso a 140 (perchè sto sorpassando, non perchè mi piace sfrecciare a pelo muro di mezzeria) e mi arriva dietro il solito pirla con l'audi o quel che cazzo è a 200km/h appiccicato al culo in modo da non vederne manco i fari lì sì, punto il dito sulla velocità e mi incazzo anche, perdio, bisogna agevolare i sorpassi non renderli impossibili e pericolosi. eccheccazzo. se poi in autostrada il limite è 130 rispettalo e non rompere i coglioni, non mi sembra che sia un limite da freno a mano tirato. quantomeno se vuoi correre fallo senza dar fastidio a nessuno, non con l'arroganza di essere nel giusto (non parlo di te ma in generale)

in quei casi io tocco appena appena il freno, così si accende solo la luce e costoro spariscono nel retrovisore

marchigiano
12-07-2009, 15:57
no dico...ma siete seri/veri?

ps: se non erro e' la seconda volta in pochi gg che ti chiedo se sei vero...curioso :D

ti basterebbe leggere per intero quello che scrivo per fugare i tuoi dubbi :rolleyes:

Drago
12-07-2009, 15:58
Non mi pare male.

giusto, mettiamoli imboscati con le multe che arrivano dopo sei mesi quando nemmeno più ti ricordi dove diavolo sei passato e perchè, così servono sicuramente ad aumentare la sicurezza stradale

Drago
12-07-2009, 15:58
in quei casi io tocco appena appena il freno, così si accende solo la luce e costoro spariscono nel retrovisore

lo faccio anch'io spesso ma quando la strada è piena è pericoloso per gli altri, se questo presunto pirla non ha il controllo del mezzo e mi svolta all'improvviso?

-kurgan-
12-07-2009, 16:44
lo faccio anch'io spesso ma quando la strada è piena è pericoloso per gli altri, se questo presunto pirla non ha il controllo del mezzo e mi svolta all'improvviso?

hai ragione.. io proseguo il sorpasso e me ne frego altamente del tipo dietro che sfanala. Se insiste di sera alzo lo specchietto così non mi acceca.
ieri c'era un genio simile sulla milano-meda (superstrada.. neanche autostrada) che mi è arrivato da 180 km/h almeno a frenarmi a un cm dal paraurti perchè stavo sorpassando una fila di camion. Ho proseguito tranquillo a velocità codice... poi il bello è che questo idiota doveva pure uscire un km dopo! ha rischiato un incidente per guadagnare 10 secondi.

-kurgan-
12-07-2009, 16:47
Ottimo il foglio rosa ma in autostrada ai 150 all'ora è una follia ! già adesso sforano i limiti ! e poi sulla tangenziale di milano vai ai 150 all'ora ? voglio vedere alle 8:30 di mattina !

la tangenziale di milano per la maggior parte del suo percorso non è un'autostrada, infatti ha il limite di 90km/h. I tratti autostradali hanno il limite di 130.

fabio80
12-07-2009, 16:50
la tangenziale di milano per la maggior parte del suo percorso non è un'autostrada, infatti ha il limite di 90km/h. I tratti autostradali hanno il limite di 130.

oltretutto alle 8.30 si è fermi, altro che 150.

-kurgan-
12-07-2009, 16:52
oltretutto alle 8.30 si è fermi, altro che 150.

beh, di notte ammetterai che 90 è un limite un pò ridicolo.. tre corsie per senso di marcia completamente deserte. Avrebbe senso forse differenziare il limiti per fasce orarie, tipo diurno/notturno.

fabio80
12-07-2009, 16:52
beh, di notte ammetterai che 90 è un limite un pò ridicolo.. tre corsie per senso di marcia completamente deserte. Avrebbe senso forse differenziare il limiti per fasce orarie, tipo diurno/notturno.

e lo dici a me? leggiti il thread :D

Marci
12-07-2009, 17:02
i 150 comunque saranno solo su autostrade con 3 corsie più emergenza e con condizioni meteo buone; alla fine non mi sembra che 130 sia una velocità sicura mentre 150 sia una velocità siderale :mbe: più che altro come gia detto sono assurdi i 130 su certi tratti dove andrebbero bene i 110 massimo.
Sulla tangenziale di Milano, che non è autostrada, il limite è e rimarrà 90 anche se è ridicolo perchè come ci insegnano alla scuola guida dovrebbe essere 110 visto che mi son trovato a fare strade di montagna con limite 90 dove gia a 60 rischiavi di volare giu nel burrone:stordita:
dovrebbero aumentare le sanzioni per quegli idioti che ti si appiccicano dietro e quei cretini patentati che ti sorpassano a destra...

fabio80
12-07-2009, 17:06
i 150 comunque saranno solo su autostrade con 3 corsie più emergenza e con condizioni meteo buone; alla fine non mi sembra che 130 sia una velocità sicura mentre 150 sia una velocità siderale :mbe: più che altro come gia detto sono assurdi i 130 su certi tratti dove andrebbero bene i 110 massimo.
Sulla tangenziale di Milano, che non è autostrada, il limite è e rimarrà 90 anche se è ridicolo perchè come ci insegnano alla scuola guida dovrebbe essere 110 visto che mi son trovato a fare strade di montagna con limite 90 dove gia a 60 rischiavi di volare giu nel burrone:stordita:
dovrebbero aumentare le sanzioni per quegli idioti che ti si appiccicano dietro e quei cretini patentati che ti sorpassano a destra...

e dovrebbero autorizzare l'abbattimento dei quei coglioni che si mettono nelle corsie di mezzo a velocità lumaca. e poi imprecao anche se li si sopravanza da destra magari:mbe:

Marci
12-07-2009, 17:14
e dovrebbero autorizzare l'abbattimento dei quei coglioni che si mettono nelle corsie di mezzo a velocità lumaca. e poi imprecao anche se li si sopravanza da destra magari:mbe:

sopravanzare da destra è una coglionata degna di un miserrimo perchè non sai quante volte mi è successo di rischiare di prendere un idiota che mi stava superando da destra a velocità oltre codice; è una delle cose più pericolose che si possa fare.

fabio80
12-07-2009, 17:17
sopravanzare da destra è una coglionata degna di un miserrimo perchè non sai quante volte mi è successo di rischiare di prendere un idiota che mi stava superando da destra a velocità oltre codice; è una delle cose più pericolose che si possa fare.

è consentito dal cds, trovai un link tempo fa. la colpa è di chi non sta a dx

Wee-Max
12-07-2009, 17:18

mi pare che sia consentito solo a meno di 100 metri da una uscita...

Marci
12-07-2009, 17:20

è consentito sopravanzare non sorpassare quindi se uno mi è dietro e dopo due secondi mentre mi sposto sulla corsia più libera a destra me lo ritrovo di fianco merita di essere buttato fuori strada... che poi è anche violazione del limite visto che salvo traffico imposto abitualmente il cruise ai 130 e filo sulla corsia di destra più libera

marchigiano
12-07-2009, 17:26

mi pare di no, almeno in autostrada o superstrada. si può fare tranquillamente invece nei stradoni cittadini, a 50 o 70, è segnalato da quei cartelli stradali quadrati blu, con le frecce bianche

per me comunque è molto meno pericoloso andare a 150 su tratti fatti bene (dove se c'è un ostacolo fai in tempo a fermarti) che a 110 in quelle che chiamano superstrade ma in realtà sono tutte curve e senza corsia di emergenza. qui nelle marche ne conosco 3, quella che arriva a macerata, quella per fabriano, quella per urbino, 110 li è assurdo, dietro una curva puoi trovarti un incidente o una coda e li prendi in pieno

fabio80
12-07-2009, 17:27
è consentito sopravanzare non sorpassare quindi se uno mi è dietro e dopo due secondi mentre mi sposto sulla corsia più libera a destra me lo ritrovo di fianco merita di essere buttato fuori strada... che poi è anche violazione del limite visto che salvo traffico imposto abitualmente il cruise ai 130 e filo sulla corsia di destra più libera

che è quel che ho detto io, se me ne sto in prima corsia a codice quelli che stanno in secondo a velocità ridotta possono per quanto mi riguarda morire

Marci
12-07-2009, 17:36
che è quel che ho detto io, se me ne sto in prima corsia a codice quelli che stanno in secondo a velocità ridotta possono per quanto mi riguarda morire

ancora peggio è quando magari viaggiano a 120 e tu ti metti sulla corsia di sorpasso per superarli, ovviamente farlo a 130 sarebbe pericoloso visto che ci metteresti 20 minuti, come li affianchi iniziano ad accelerare per non farsi superare :asd: in effetti mi fanno un po pena quando li vedi li che scannano per far vedere di avercelo duro quando dopo 3 secondi netti son solo dei puntini nello specchietto :asd:

Drago
12-07-2009, 17:51

si chiama superamento ed è consentido dal codice. è un po' pericoloso ma chi viaggia a 90km/h in mezzo all'autostrada lo è di più!
ovvio che è diverso dal sorpasso da destra.

SuperMario=ITA=
12-07-2009, 18:11
per concludere credo che andare a 200 sia IN GENERALE un comportamento criminale (su qualsiasi strada) visto che le strade italiane non sono circuiti...e 200 e' una velocita' da circuito

40 anni fa i 130 erano velocità da circuito, quindi evitiamo di sparare balle...

i limiti non devono essere solo in relazione alla strada, devono essere anche in relazione alla tecnologia. Se oggi le macchine son sicure e con abs/esp/... i 150 in autostrada si fanno tranquillamente, anche piu su...

ziozetti
12-07-2009, 18:34

La tangenziali di Milano sono autostrade a tutti gli effetti: si chiamano A50, A51 e A52 e hanno i cartelli verdi.
Il limite non è obbligatoriamente 130 km/h, può essere abbassato "a piacere" dal proprietario.

ziozetti
12-07-2009, 18:37
Il limite dei 90 intorno a Milano è sempre sbagliato... nelle ore di punta è troppo basso, nelle altre ore è troppo basso! :D

PS: 110km/h è il limite sulle strade estraurbane primarie (tipo la Valassina o parte della tg di BS), e come già scritto le tg di MI sono autostrade.

Teox82
12-07-2009, 18:49
Tutte novità positive mi pare.Poi è ovvio che ci vorrebbero più controlli e la certezza della pena,ma è un altro discorso.
L'unica cosa che non mi piace è l'ultima norma,quella sugli animali.Non è cinismo,io gli animali li amo,ma non metto in pericolo la mia vita per salvare un cane

trallallero
12-07-2009, 18:54
Nel complesso a me pare ottima, certo che se si va a vedere i dettagli ... le multe così alte per esempio mi sembrano esagerate.

Per il resto, visto che avete tirato in ballo spesso la Germania e i limiti, dico per esperienza diretta che il non avere spesso limiti, ti invoglia a rispettarli quando ci sono.
Dalle mie parti non esiste superare gli 80 in galleria, ma appena fuori molti schizzano a tutta birra per poi rimettersi ad 80 alla prossima galleria.
Non esiste il lampeggiare quello davanti ma si aspetta il proprio turno senza rompere i coglioni.
Non esiste stare attaccati alla macchina davanti perchè si ha fretta e perchè si è fighi ma si rispetta la distanza di sicurezza.
A queste condizioni 200 kmh non sono più pericolosi dei 130 con macchine guidati da italiani.

Pensa che in Germania un posto così è solitamente limitato ai 100 kmh ;)

s12a
12-07-2009, 19:02

In queste condizioni la mole del traffico fa si` che la velocita` sia gia` autolimitata naturalmente a valori ben inferiori (ossia: il limite puo` essere anche a 250 Km/h, ma li` piu` dei 50-60 Km/h, ad occhio, e` impossibile farli)... pessimo esempio.

svarionman
12-07-2009, 19:23
Le macchine possono essere sicure quanto volete, ma i tempi di reazione quelli sono e quelli rimangono.
Così come i metri percorsi in un secondo in funzione della velocità.

Scalor
12-07-2009, 20:35
dpende da quanto guadagni. sequestrare l'auto di un bimbominkia figlio di papà a che serve che se la ricompra il giorno dopo? ma sequestrala a un impiegato e magari lo rovini. ti pare sensato a parità di violazione?

sequestrare l'auto va sempre bene, pure al figlio di papà perchè normalmente il padre si presume che sia piu intelligente del figlio e prima di ricomprare l'auto ci pensi due volte !
il sequestro serve a responsabilizzare il guidatore !

Si spera che uno con la 600, abbia la ragionevolezza di non andare a 150, attualmente la maggioranza con vetture di questo tipo se ne sta sui 120 nella corsia di destra se son guidatori normali, piantati nel mezzo dell'autostrada se son i soliti "vecchietti col cappello".

P.S. Tuii i giorni io guido una 159 con 150cv, i 170 li ho visti spesso e altrettanto spesso fuori dalle autostrade, mi son preso 6 mesi di sospensione patente per piu di 80km/h sopra il limite e non ero in autostrada, quindi tranquillo: so benissimo cosa significa. In funzione di questo dico che mettere un limite di 150 agevolerebbe solo il traffico. Chi attualmente li vuol fare (tipo io) li fa lo stesso, i tanti che vanno anche sotto il limite (emblematici i casi in cui i camion devono sorpassare un autovettura) continueranno ad andare come meglio credono.

PPS: in altri paesi (germania) i limiti sono variabili e li scrivono nei cartelloni in alto, cosi si può adeguare il limite alle condizioni.
ciao.

sarà, ma i tempi di reazione sono piu o meno sempre uguali indipendentemente dall'auto che hai sotto al fondoschiena, quindi non è un problema di limite ! il problema è il guidatore.
ne ho visti di parecchi vantarsi che avevano l'auto o meglio il suv 4x4 e poi sulla neve sono finiti fuori strada o non riuscivano ad avanzare !

io renderei obbligatoria la scatola nera per ogni vettura, in caso di incidente serve a sapere a che velocità si andava, tempi di frenata, accelerazione, ecc ecc

trallallero
12-07-2009, 20:56
io renderei obbligatoria la scatola nera per ogni vettura, in caso di incidente serve a sapere a che velocità si andava, tempi di frenata, accelerazione, ecc ecc

Ecco, questa è un'ottima idea tenendo conto che non sarebbe manco difficile da realizzare visto che ormai una buona percentuale di macchine è digitale quindi registrare i dati su un hd sarebbe facilissimo ;)

fabio80
12-07-2009, 21:08
sì bravi bravi pure la scatola nera così le assicurazioni fan festa

lei andava a 52.5 km/h non la pago

lei ha frenato 30 secondi dopo non la pago

:rolleyes:

ma se vi piace l'ipercontrollo perchè non valutare qualche staterello sudamericano? io ne ho già pieni i co£$% di questo stato sufficientemente oppressivo con le persone comuni e tollerante con crminali mafiosi e politici

mi basta veramente poco per scoppiare e non credo di essere un caso isolato :rolleyes:

ps: per sequestrarmi la macchina devono togliermela, perderla per perderla che se la guadagnino speronandomi.

SuperMario=ITA=
12-07-2009, 21:18
nono, la scatola nera sarebbe l'ideale contro i pirla che ti vengono addosso e poi dan la colpa a te...

telecamerine sui 4 lati, accelerometro e telemetria grezza (acceleratore, freno, velocità e poche altre cose). registra di continuo avendo uno spazio di memoria di 2 minuti. In caso di incidente (rilevabile da accelerometro e/o altri sistemi), blocca la memoria da 1/2 minuti prima a 1/2 minuti dopo l'incidente. ovviamente scatola cifrata non alterabile.

trallallero
12-07-2009, 21:20

ma se vi piace l'ipercontrollo perchè non valutare qualche staterello sudamericano? io ne ho già pieni i co£$% di questo stato sufficientemente oppressivo con le persone comuni e tollerante con crminali mafiosi e politici

mi basta veramente poco per scoppiare e non credo di essere un caso isolato :rolleyes:

ps: per sequestrarmi la macchina devono togliermela, perderla per perderla che se la guadagnino speronandomi.

Detto da quì: scusa, ma se guidi rispettando le regole, hai la coscienza a posto, quindi di cosa ti preoccupi ?

Detto da lì: hai perfettamente ragione e non serve spiegare il perchè ;)

fabio80
12-07-2009, 21:22
Detto da quì: scusa, ma se guidi rispettando le regole, hai la coscienza a posto, quindi di cosa ti preoccupi ?

Detto da lì: hai perfettamente ragione e non serve spiegare il perchè ;)

ecco appunto

trallallero
12-07-2009, 21:22
nono, la scatola nera sarebbe l'ideale contro i pirla che ti vengono addosso e poi dan la colpa a te...

telecamerine sui 4 lati, accelerometro e telemetria grezza (acceleratore, freno, velocità e poche altre cose). registra di continuo avendo uno spazio di memoria di 2 minuti. In caso di incidente (rilevabile da accelerometro e/o altri sistemi), blocca la memoria da 1/2 minuti prima a 1/2 minuti dopo l'incidente. ovviamente scatola cifrata non alterabile.

Si ma non hai pensato alle società assicurative (Bassotti spa) e ai cartelli messi alla cazzo (le prime 2 che mi vengono in mente al volo), ha ragione fabio80.

Fabryce
12-07-2009, 21:23
Scusate... allora non c'è più la confisca dell'auto oltre 1,5 di tasso alcolemico?

recoil
12-07-2009, 21:40
La tangenziali di Milano sono autostrade a tutti gli effetti: si chiamano A50, A51 e A52 e hanno i cartelli verdi.
Il limite non è obbligatoriamente 130 km/h, può essere abbassato "a piacere" dal proprietario.

appunto
e il limite di 90 è ridicolo, andrebbe messo a 110

hai fatto l'esempio della ss36 che ha i 110, con un'asfalto che non regge il paragone con le 3 tangenziali di Milano. per non parlare delle curve (dove a onor del vero mettono i 70). se c'è quel limite sulla valassina a maggior ragione vanno bene i 110 sulle tre tangenziali!!
il tratto di A4 di Milano invece mi pare sia a 130, non ho visto cartelli indicare i 90 di limite

sono favorevole ai 150 in autostrada. la differenza con i 130 non è così elevata, ho letto pagine e pagine in cui si parlava di andare a 200km/h ma qui si parla di 150 che è sensato, specialmente dove ci sono le 4 corsie e dove c'è il tutor.
il pericolo non è tanto nella velocità quanto nei comportamenti pericolosi. dovrebbero ritirare la patente a quei pazzi che sorpassano a destra e si mettono a fare zig zag tra le corsie è lì il vero rischio... e ci vorrebbero le sacrosante multe per quei morti di sonno che vanno come lumache in corsia centrale e non fanno altro che stimolare quel tipo di comportamento di cui sopra. mi rendo conto che è più facile mettere il tutor e il velox che beccare quella gente, ma alla fine che fanno casino sono loro...

dibe
13-07-2009, 09:16
Il narco-test

ottimo.

I limiti di velocità

approvo anche questa, se la minaccia di perdere tanti punti non è più un deterrente valido, lo è sicuramente il portafoglio. certo, il massimo sarebbe introdurre un sistema di sanzioni proporzionale al reddito, con dei limiti inferiori ben definiti.

Il foglio rosa

approvo.

Autovelox e Comuni

qui non mi è chiara una cosa: le pattuglie devono comunque essere visibili, l'autovelox segnalato da cartelli fissi e/o mobili etc o possono mettersi dove vogliono come prima del decreto Bianchi? o questa norma cancella quanto previsto dal decreto?

non mi torna neanche il discorso del proprietario della strada: qua da me tutto il tratto della SS13 che passa nel mio comune è da qualche tempo di competenza comunale (mentre prima e dopo è di competenza Friuli VG Strade SPA, così come lo è nei comuni adiacenti al mio). quindi le cose resteranno uguali a prima e molti comuni potranno utilizzare questo escamotage per far lavorare i propri esattori...;) invece sulle strade urbane resta concessa la possibilità di purga indiscriminata... boh, in attesa di maggiori chiarimenti mi pare una norma fuffa, mero spot.

La targa

ok.

L’alcol

sparisce la confisca del veicolo sopra 1,5?

cmq bene.

Pedoni e ciclisti

Le multe a rate

ok

Gli animali

l'altro giorno ho quasi asfaltato un cane, non era un randagio dato il collare e la medaglietta. se finiva sotto la mia macchina avrei dovuto pagargli il veterinario? e i danni chi me li risarciva?
non dovrebbe essere il proprietario dell'animale a sostenere queste spese e beccarsi magari una denuncia per incauta custodia?

trallallero
13-07-2009, 09:35
Da come mi avete quotato, sembra che la riforma l'abbia scritta io :D

dibe
13-07-2009, 09:43
Da come mi avete quotato, sembra che la riforma l'abbia scritta io :D

dai troppo lavoro modificare anche i quote...:D

Chevelle
13-07-2009, 09:54

Per chi, come me, macina km e km in autostrada è una buona notizia l' innalzamento del limite a 150 km/h su alcuni tratti.

Il narco-test

Dove troveranno le risorse per garantire i controlli?

I limiti di velocità

Ok

L’alcol

Ancora non ci siamo. Oltre a 1.5 sarei stato molto più severo...

Chevelle
13-07-2009, 10:01

Se vuoi pararti il :ciapet: con un piccolo supplemento puoi richiedere all' assicurazione la clausola "limitazione della rivalsa per condotta irregolare".

Chevelle
13-07-2009, 10:05

Come il cronotachigrafo per i mezzi pesanti, oggetto di manomissioni. Più che scatola nera, leverei a vita la patente a certi individui.

.:V:.
13-07-2009, 10:17
Ma queste novità normative sono già in vigore?

elfoscuro
13-07-2009, 10:44
hanno intenzione di fare qualcosa contro chi non rispetta PRECEDENZA E STOP?

è una piaga! altro che il solito limite di velocita del cazzo già abbastanza punito

dibe
13-07-2009, 10:48
hanno intenzione di fare qualcosa contro chi non rispetta PRECEDENZA E STOP?

è una piaga! altro che il solito limite di velocita del cazzo già abbastanza punito

e chi non usa l'indicatore di direzione? :mad: :muro:

elfoscuro
13-07-2009, 11:43

mi prendi per il :ciapet: ? :fagiano:

E' fastidioso si ma... visto che la causa degli incidenti è quasi sempre la mancanza del rispetto delle regole di precedenza, che facciano qualcosa.

Io frusterei sulla piazza chi invade l'altra corsia se è per questo. (Sulla Sassari-Olbia molti giocano alla roulette russa sorpassando in curva)
Alcuni lo fanno perchè hanno una "traiettoria migliore"... teste di cazzo

dibe
13-07-2009, 11:46
mi prendi per il :ciapet: ? :fagiano:

E' fastidioso si ma... visto che la causa degli incidenti è quasi sempre la mancanza del rispetto delle regole di precedenza, che facciano qualcosa.

Io frusterei sulla piazza chi invade l'altra corsia se è per questo. (Sulla Sassari-Olbia molti giocano alla roulette russa sorpassando in curva)
Alcuni lo fanno perchè hanno una "traiettoria migliore"... teste di cazzo

no, non ti prendo per il culo. mi pare un problema serio anche quello, molto più di correre a 100 in statale con limite di 50 solo perchè il comune deve fare cassa coi velox.

.:V:.
13-07-2009, 13:27

Chi mette la freccia per svoltare non è garanzia di buona guida...anzi, spesso mi capita di vedere gente che datochehomessolafrecciaalloranonserveguardarenellospecchietto. :rolleyes:

Quindi se proprio dovessi scegliere preferirei che la gente imparasse a usare i retrovisori piuttosto che la freccia...

jumpermax
13-07-2009, 13:30
150 fa una bella differenza, perché per quanto le macchine possano essere migliori di 30 anni fa, non violano certo le leggi della fisica e della biologia.
I tempi di reazione quindi sono gli stessi, e soprattutto l'energia del veicolo è sempre proporzionale al quadrato della velocità
A 150 km/h un veicolo fa 41 metri in un secondo.
Ipotizzando una decelerazione costante di circa 9ms^2
41*41/9*2=96 metri
ergo arriviamo a una fenata di 137 metri in condizioni ottimali, contro i 108 metri dei 130.
http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/distanzadisicurezza.php.
130 metri non sono tanti... un dosso od una curva stretta riducono la visuale ad una distanza inferiore. A mio avviso è un rischio inutile, almeno fino a quando gireranno i camion che ricodiamolo sono limitati ad 80km/h
Personalmente credo che sarebbe più opportuno togliere alcuni limiti ridicoli dalle strade normali, tipo i 50km/h che ci si trova a volte nelle strade urbane di scorrimento.
Sarà possibile fare i 50 in una strada a 4 corsie senza incroci a raso?

yorkeiser
13-07-2009, 14:51
Mah, il fine ultimo del tutto mi sembra un fare cassa mascherato.
Comunque, favorevole all'innalzamento del limite in autostrada, anche se non ho ancora capito perchè non si possano differenziare sti benedetti limiti. 150 all'ora sulla Cisa non equivalgono a 150 all'ora sulla A1 tra MI e BO. Visto che del buon senso italico mi fido molto poco, basterebbe mettere dei limiti variabili, in base alla strada e all'ora del giorno/condizioni di traffico/meteo.
Negativo il commento sui limiti alcolici, 0.5 è a mio avviso troppo basso, lo avrei riportato a 0.8.

gherardino
13-07-2009, 16:14
Premetto che sono un iper prudente e quindi dovrei essere teoricamente dalla parte dei talebani ,ma tutto mi sembra una gran macchina per estorcere soldi .,senza alcun nesso con la sicurezza .
Il limite di 50 o 30 ad esempio .
Alcune volte provoca gli incidenti perche' le macchine stanno una attaccata all'altra e una frenata o un rallentamento o una distrazione ed è subito tamponamento.
Poi inducono molti che non sopportano l'idea di mettersi in seconda e far ronbare il motore consyumando anche di piu' ad atteggiamente spazientiti e pericolosi .
e poi le multe esagerate per tutti e drammatiche per molti .
ma chi ha detto che con 0,6 di alcol si mette a repentaglio l'incolumita' dell persone .

se il problema sono i riflessi ,scusate il paradosso ma gli ultrasessantenni non dovrebbero avere la patente .
secondo voi chi ha riflessi piu' scattanti : un trentenne con lo 0,6 o un settantenne sobrio ???