PDA

View Full Version : disk checkup

Archilan
12-07-2009, 07:47
salve ragazzi

qualche mese fa ho comprato un HD maxtor 500 gb con 32 mb di buffer. fecendo un diskcheckup alla voce buffer size mi dice 0 kb, mentre ad altri dischi mi dice l'effettivo valore (+ o -). che vuol dire?
conoscete per caso un programmino che misuri "le prestazioni" e faccia un log?
ho provato ad allegare lo screen del programma che ho io, ma pesa troppo e no lo fa allegare, delle dimensioni richieste non si legge!

grazie mille!
AL

Archilan
12-07-2009, 08:41
scusate.. ho trovato il modi di fare il log!
lo allego, se qualcuno sa dirmi se va tutto bene sarei felicissimo!

Grazie mille
AL

CRL
12-07-2009, 10:55
Dai parametri smart sembra tutto ok sul versante dei settori danneggiati: non ce n'è nessuno.

E' un po' elevata l'incidenza di errrori di trasmissione, che sono sempre presenti e causano la ritrasmissione del dato perso, senza perdita di dati ma solo penalizzando un po' le prestazioni.
Nel tuo caso sembrerebbe che ce ne siano stati un bel po' di eventi di questo genere, che spesso dipendono da cavi segnale di scarsa qualità, o legati insieme ad altri cavi, o arrotolati su se stessi, per cui prendono un po' di interferenze.

Ti risulta sta cosa?

Comunque niente di cui preoccuparsi, ma se hai occasione di aprire il case vedi se non ci fosse una disposizione migliore del disco e dei cavi, in parti meno affollate del case.

- CRL -

Archilan
13-07-2009, 12:44
ok, controllo, avendo tre dischi uno vicino l'altro l'interferenza è possibile, oppure semplicemente non l'ho coleegato bene!

ma per il buffer size =0 Kb che mi dici? come mai non risulta?

grazie mille per le spegazioni, ti (vi) prego di continuarmene a dare, così imparo un pò di più anche su queste cose fantastiche!

ciao
AL

Archilan
15-07-2009, 20:44
salve ragazzi

scusate ma mi è venuta in mente una cosa:
quando ho installato l'hd, in realtà non l'ho mai formattato perchè ho fatto un clone di un'altro (a meno che non viene formattato automaticamente)

può entrarci qualcosa col buffer size nullo e la lentezza? (oltre ai cavi che a occhio sembrano a posto)

graziemille
AL