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View Full Version : AUTOBLINDO IVECO VTLM LINCE


Gufoz
11-07-2009, 22:06
Qualche sera fa ho visto uno speciale sui nostri soldati in Afganistan e ho visto questo mezzo straordinario prodotto da Iveco, quindi un prodotto made in Italy, che fa concorrenza al famosissimo Hummer americano!

http://www.esercito.difesa.it/root/equipaggiamenti/img_equip/thumbs/thumb_vtlm.jpg

http://img.blog.yahoo.co.kr/ybi/1/24/56/shinecommerce/folder/8/img_8_8368_0?1165016540.jpg

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=HykYqDDiW-c&feature=fvw
http://www.youtube.com/watch?v=j7duMvk-ilY

Girando su internet ho trovato questo:

Dimensioni: lungo 4,7 m larghezza 2,1 m alto 2 m x 2,1 x 2 versione cabina corta)

Passo: 3200 mm (3500 mm)

Motore: Diesel Iveco F1C 4 cilindri in linea common rail da 3.000cc da 136 kW (190 cv) a 3.700 giri Euro 3, coppia massima pari a 456 Nm a 1.800 giri/minuto, cambio idrodinamico completamente automatico ZF a 6 rapporti + retromarcia o manuale a 5 rapporti più la retromarcia con convertitore idrodinamico di coppia, seguito da un riduttore a 2 rapporti, montato in blocco con il differenziale posteriore

Ruote: 325/85 R16, sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici a bordo (CTIS) che consente di adeguare la pressione dei pneumatici secondo le condizioni del terreno e dalla massa non molleggiata molto ridotta grazie all’impianto di freni a disco inboard.

Freni davanti/dietro: disco/disco, sistema ABS, frenatura pneumoidraulica

Sistema elettrico: 24V

Velocità: 130 km/h

Carburante: --

Peso massimo: 6.700 - 7.000 kg

Carico utile: 2.500 kg (2.700 kg)

Massa rimorchiabile: 4.200 kg (3.900 kg)

Autonomia: 500 km

Prestazioni: 0 - 60 mph in 40 secondi, 16,7 miglia a gallone

Temperature: può operare tra -32 e +49 °C

Guado: 85 cm, 150 cm con l’impiego di un apposito kit comprensivo di snorkel

Protezione: Elevata, specie in funzione antimina. Ruote e serbatoio separate dalla cabina. Dotato di robusto roll-bar. Light Protection Kit proposto dall’Iveco prevede l’inserimento di piastre in compositi in tutto l’abitacolo e la sostituzione dei finestrini con pannelli corazzati in blindovetro. Queste modifiche, portate a termine in poche ore direttamente presso le unità d’impiego, assicurano la protezione dell’equipaggio contro il munizionamento perforante da 7,62 mm e le mine antiuomo più pesanti, come la DM31. L’aggiunta sotto lo scafo di un’ulteriore pannello di corazzatura fornisce un’adeguata difesa anche contro le mine anticarro, pur riducendo l’altezza da terra del veicolo e quindi la sua mobilità fuori strada. Un Heavy Protection Kit consente infine di garantire la sopravvivenza al fuoco delle mitragliatrici pesanti da 12,7 e 14,5 mm, anche se al prezzo di un certo appesantimento del mezzo e di una notevole riduzione del carico utile residuo.

Varianti/option: La versione con cabina corta e passo lungo è destinata ad uso posto-comando mentre quella a cabina lunga come veicolo da ricognizione e piattaforma per sistemi d’arma, l’abitacolo può ospitare fino a 5 militari.
Esiste la versione ambulanza.
AMAPTM-ADS: Sistema di Difesa Attiva, messo a punto da IBD e che garantisce, grazie a contromisure previste a bordo, una protezione a 360° contro una serie di minacce.

Note: Il Lince può essere caricato sia sull'elicottero CH-47 (un esemplare della versione esplorante a passo corto oppure appeso al gancio baricentrico) che sull'EH-101 e CH-53. Previa preparazione è possibile inoltre trasportare il veicolo appeso al gancio baricentrico dell'NH-90. Ovviamente il Lince può essere imbarcato su tutti i maggiori velivoli da trasporto militari: un C-27J è in grado di trasportare un veicolo, un C -130J due, un C17 8, un C-141E sei e un C-5 Galaxy quindici.
Basso livello di emissioni termiche e sonore e la ridotta traccia radar. Per limitare la visibilità termica le parti più calde sono state protette da altre strutture, il silenziatore è posto internamente al telaio e la turbina è installata sotto il motore. La rumorosità è particolarmente ridotta e risulta in grado di soddisfare le normative civili della UE.
Tra le versioni speciali esiste anche la versione ambulanza, alcuni esemplari sono già stati consegnati alla Protezione Civile. E' previsto che alcune unità siano consegnate all'arma dei Carabinieri ma non è noto alcun particolare di questa fornitura.

Il Lince è secondo me il mezzo migliore della sua categoria,non a caso è stato ordinato dal British Army,dall'esercito belga,dalla Norvegia,Croazia,Esercito spagnolo,Repubblica Ceca,Bosnia e Albania,per non parlare dei futuri acquirenti.

Il Lince secondo la demominazione dell'Esercito Italiano è un VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo), ovvero un autoblindo che in pratica è il corrispondente dell'Hummer statunitense.
Porta un equipaggio di 5 uomini (4 + pilota), pesa 6,5 tonnellate, ha un motore diesel common-rail da 185 HP che permette una velocità massima di più di 130 Km/h e un'autonomia di 500 Km
E' aeroportabile e aviolanciabile, può montare blindature aggiuntive modulari e può essere prodotto in 2 versioni, da trasporto e da esplorazione.

In cosa è superiore il Lince rispetto all'Hummer?
Praticamente in tutto: a parte il fatto che porta un carico utile in ordine di marcia doppio di quello dell'Hummer e traina un peso doppio, appena l'hanno avuto in mano hanno visto che non c'è proprio confronto... infatti la IVECO, con la collaborazione di un'industria USA, ne sta preparando una versione che rimpiazzerà direttamente gli Hummer più vecchi fra qualche anno. E' già stato ordinato dalla Gran Bretagna (circa 2000) ed è in importazione o valutazione in molti altri posti.
Il Lince è un mezzo massiccio che ricorre a certe soluzioni mai adottate fin'ora: ad esempio tutta la meccanica è sistemata solo davanti e dietro la cabina (anche l'albero di trasmissione non è al centro ma a lato), in modo da evitare che in caso di esplosione di mina i pezzi vadano a colpire l'interno. E' molto alto da terra e il pianale è arrotondato in modo da cercare di sfogare il più possibile l'esplosione verso l'esterno. La cabina di pilotaggio è come una specie di unità autonoma dal resto del mezzo e protetta da parafiamma; il vano motore è incernierato al telaio, mentre il vano posteriore e il serbatoio sono stati assemblati in modo da staccarsi in caso di esplosione per da dare sfogo verso l'alto all'onda di pressione, con lo stesso principio dei portelli "blow-off" dei carri armati che in caso di colpo a segno nel vano munizioni saltano via per sfogare l'esplosione verso l'esterno.
Anche i sedili sono progettati in modo particolare: sono di derivazione aeronautica e hanno un sistema di sospensione elastica per evitare di trasmettere accelerazioni troppo forti in caso di esplosione. Ci sono anche delle massicce roll-bar che con ribaltamento resistono ad accelerazioni equivalenti di oltre 7g.
La blindatura standard garantisce protezione contro il 7,62 mm, le aggiuntive anche oltre i 12 mm.

Altra caratteristica che ha dell'incredibile è la riduzione della segnatura acustica e della RCS (serzione radar-equivalente): il Lince ha un sistema di riduzione del rumore nel telaio, il turbocompressore sotto il motore e la carrozzeria coperta da vernice radar-assorbente.
Insomma: siamo davanti al mezzo che viene considerato all'unanimità il migliore del mondo della sua categoria e anche se il requisito iniziale dell'EI è di 1500 mezzi (nei sogni qualcosa come 7500 in 10 anni) prima o poi se ne vedranno in giro davvero parecchi, sia in Europa che all'estero.

DAL CORRIERE DELLA SERA - 4 GIUGNO 2007

CARPEGNA (Pesaro)— Il Lince va a 70 all'ora in falsopiano su una pista sterrata di un poligono militare. Nulla di strano se dopo una curva a gomito un sibilo non denunciasse l'afflosciarsi automatico dei pneumatici per meglio affrontare (la velocità è però scesa a 40 all'ora) la salita che fra sassi e zolle erbose porta in cima alla collina.

L'alpino paracadutista del 4° reggimento Ranger Monte Cervino che è alla guida sembra proprio divertirsi. E in effetti scuotimenti, sobbalzi e rumore sono sopportabili.

Merito dell'insonorizzazione e delle sospensioni indipendenti ma anche di elmetto, cintura di sicurezza a cinque punti d'attacco, speciale poggiatesta e sedile ergonomico, elastico e antimina che consentono all'equipaggio e a noi curiosi passeggeri di guardarci attorno senza il timore di traumi e stordimenti.

Stiamo testando l' L M V (Light multirole vehicle), che è una bella bestia, come spesso lo chiamano gli uomini dell'Iveco Dvd di Bolzano, dove è stato concepito dagli ingegneri Sergio Candiotto e Gianni Luisi con il colonnello dell'Esercito Augusto Luciani).

Partorito e venduto agli eserciti di Italia (oltre 1200 mezzi), Gran Bretagna (400), Belgio (400 più 400 in opzione), Norvegia (25 più 100 in opzione) e Croazia (10). Quelli di Spagna, Libia e Egitto sono in lista d'attesa mentre gli Stati Uniti stanno facendo confronti con il loro celebre Hammer.

Il Lince costa qualcosa di più della macchina americana ma offre la cellula di sopravvivenza che consente ai soldati trasportati dal gippone italiano di resistere senza danni all'esplosione di mine, ordigni improvvisati e colpi di armi di calibro fra il 5,56 e il 12,7 mm. Infatti il pavimento della macchina resiste allo scoppio delle mine grazie a una struttura che assorbe l'energia dell'esplosione.

Il motore è anteriore ed è incernierato al telaio; bagagliaio e serbatoio sono posteriori e ancorati in modo da sganciarsi per lasciar sfogare la deflagrazione. Insomma, lo scoppio lascia indenne l'abitacolo mentre motore e vano posteriore ne sopportano le conseguenze. Ovviamente blindate le vetrature.

Il caporale di un equipaggio tornato da poco dall'Afghanistan è entusiasta delle soluzioni tecniche: «C'è una centralina elettronica che ci aiuta nella condotta. I pneumatici si gonfiano o si sgonfiano in movimento a secondo del tipo di terreno su cui si viaggia. Un pulsante per la strada normale, per lo sterrato, per il fango e la sabbia. Si può viaggiare anche con le gomme bucate o quasi del tutto sgonfie». E i difetti? Forse gli sportelli sono un po' troppo pesanti (200 chili l'uno, ndr). Però i pesi delle blindature probabilmente si sono rivelati provvidenziali quando il 25 marzo scorso un Lince fu vittima in Afghanistan di un attentato. Tutti indenni i nostri soldati. E c'è chi immagina una versione civile: «Da vendere ai ricchi cinesi, arabi o nostrani, a qualche petroliere texano stufo della versione lusso dell'Hammer».

microcip
11-07-2009, 22:23
è da un po che lo hanno in dotazione 1 o 2 anni di sicuro.
Comunque l'hummer non è un mezzo militare l'humvee lo è; l'hummer è solo la trasposizione di un mezzo pensato per montare calibro 50 sul tetto(humvee) alla strada pubblica.

El_Camino
11-07-2009, 23:12
concorrente con hummer? :sbonk:

maxsona
12-07-2009, 00:18
Mezzo eccezionale

Colpito ormai moltissime volte da IED in Afghanistan e mai nessun militare ha perso la vita.

Ci sarà presto anche un fratello maggiore ;)

http://www.army-technology.com/contractor_images/iveco/2-mpv-vehicle.jpg

*sasha ITALIA*
12-07-2009, 01:24
concorrente con hummer? :sbonk:

MIGLIORE dell'Hummer.

Mezzo eccezionale

Colpito ormai moltissime volte da IED in Afghanistan e mai nessun militare ha perso la vita.

Ci sarà presto anche un fratello maggiore ;)

http://www.army-technology.com/contractor_images/iveco/2-mpv-vehicle.jpg

L'Iveco di Bolzano! :D

Li fanno qui... ho diversi amici che lavorano dentro, mi dicono che in cortile hanno i più svariati prototipi... LOL ... :D

Mi ha parlato di un prototipo che probabilmente non produrranno mai alto ben 5 metri...

-dieguz-
12-07-2009, 07:41
si è una gran bella bestia, decisamente moooolto migliore del vecchio VM 90.

se non erro l'iveco si è anche aggiudicata l'appalto per inviare questi mezzi all'esercito americano con l'obiettivo di sostituire appunto l'humvee.

volevo precisare una cosa: il sistema di gonfiaggio gomme non è una novità, bensi era gia utilizzato sugli unimog e in particolare dei camion russi, dal quale hanno preso poi spunto gli americani per gli humvee...

Schummacherr
12-07-2009, 08:16
Figata ho visto la torre iveco e ho guardato fuori dalla finestra per essere sicuro..è lei..ahah..

cmq bel mezzo..pesantuccio eh :asd:

DarKilleR
12-07-2009, 09:34
pure io ho sentito dire che gli USA vogliono sostituire i loro Humvee con un'evoluzione di questi iveco...
e soprattutto so che hanno effettuato un appalto per la versione paracadutabile tramite aviotrasporto in alta quota...

Gufoz
12-07-2009, 09:51
Mezzo eccezionale

Colpito ormai moltissime volte da IED in Afghanistan e mai nessun militare ha perso la vita.

Ci sarà presto anche un fratello maggiore ;)

http://www.army-technology.com/contractor_images/iveco/2-mpv-vehicle.jpg

Miseriaccia, ma quanto è grosso! Non oso pensare al motore che lo deve spostare! Si sa qualche dato tecnico?

DarKilleR
12-07-2009, 10:43
Miseriaccia, ma quanto è grosso! Non oso pensare al motore che lo deve spostare! Si sa qualche dato tecnico?

Esiste in 2 versioni, 4X4 e 6X6

http://img293.imageshack.us/img293/2197/p1330648898ka8.jpg

http://img293.imageshack.us/img293/4817/ivecovtmxul4.png

http://www.army-guide.com/images/gff-4_kghgjhgj-2.jpg

Veicolo Tattico Medio - VTM-X, VTP-X/GFF4 - 4x4 e 6x6
noto anche come KMW Grizzly o MPV - Multi Purpose Vehicle

Dimensioni: 4x4 lungo 6,9 m larghezza 2,53 m alto 2,75-3,05 m; 6x6: 7,4 x 2,53 x 3,05 m

Passo: 4x4 4,0 m; 6x6: il 1° 3,0 m e il 2° 1,39 m

Equipaggio: 4x4 1 + x elementi equipaggiati; 6x6: 1 + 10

Motore: turbodiesel IVECO Cursor 9 da 400 HP (294 kw), un 331 kw per il 6x6, cambio idromeccanico automatico con retarder secondario a 5 marcie più 1 retromarcia

Ruote: -

Trazione: 4x4 e 6x6

Freni: -

Velocità: 90+ km/h

Autonomia: 700 km

Peso massimo: 4x4 18 tonn; 6x6: 25 tonn

Guado: 0,75 m senza preparazione e 1,2 con preparazione

Pendenze: 60+ %

Altezza da terra: 0,429 m sotto i differenziali e scocca a V

Protezione: antimina, proiettili, missili a frammentazione, anti-IED, NBC con sistema di aria condizionata indipendente e balistica

Armamento: mitragliatrici da 7,62 e 12,7 mm, lanciagranate da 40 mm

Sistemi: -

Note: Lo chassis è stato sviluppato da quello del camion 6x6 da cava IVECO Trakker.
Per l'Esercito Tedesco il 6x6 è classificato in "classe 4" ed è trasportabile con l'A-400M.

Programma: Nato dalla necessità di realizzare blindati con forti capacità antimine data l'esperienza in Afghanistan e Iraq. Il programma è iniziato dalla sola KMW nel 2007 in base ad un contratto siglato con il Ministero della Difesa Tedesco per la versione 6x6. A giugno 2008, durante EUROSATorY tenutosi a Parigi,--> è stato siglato l'accordo con iveco per la versione 4x4. La modularità del progetto prevede anche la possibilità della versione 8x8 oltre alle versioni ambulanza e posto comando. Il primo prototipo di 6x6 è già in prova dall'inizio del 2008 mentre per il 4x4 si dovrà attendere fine anno. La produzione di serie potrà iniziare nel 2009.
Fonti giornalistiche riportano che EI ha deciso di acquisire il 4x4, nella versione compatibile con il C-130J, per equipaggiare i reparti che non riceveranno il VBM Freccia.

Costruttore: Consorzio IVECO FIAT - Krauss Maffei Wegmann

DarKilleR
12-07-2009, 10:49
Anche Iveco....come Fiat, VW, Renault in modo ignobile si permette di ricarrozzare altri mezzi utilizzando lo stesso telaio/pianale...

in effetti il VTM è un Iveco Trakker Ricarrozzato, che a sua volta è il pianale dello Stralis modificato per il movimento terra e luoghi impervi...

http://www.iveco.com/IVECO_COM/uploads/PB_NEWS/1073759665/20070416/trakker_high_1.jpg

maxsona
12-07-2009, 11:55
Non mi sembra uno scandalo recuperare componenti meccanici già progettati e collaudati. L'importante è che la cellula protegga gli occupanti :D

Cmq l'HUMVEE (chiamato erroneamente Hummer) non andrebbe nemmeno paragonato con il Lince, è un mezzo ormai totalmente obsoleto.

*sasha ITALIA*
12-07-2009, 18:00
me li becco ogni giorno per strada... lavoro a 500 metri dalla fabbrica.. è un bel pò di tempo che stanno testando una versione puramente rimorchio, ma non so per cosa

maxsona
12-07-2009, 18:49
me li becco ogni giorno per strada... lavoro a 500 metri dalla fabbrica.. è un bel pò di tempo che stanno testando una versione puramente rimorchio, ma non so per cosa
Per rimorchio intendi con il cassone?

*sasha ITALIA*
12-07-2009, 19:02
Per rimorchio intendi con il cassone?

solo motrice...

*sasha ITALIA*
12-07-2009, 19:06
comunque economicamente son messi molto, molto male... i dati finanziari di venerdì ne han dato la conferma ma le voci qui girano... assunzioni bloccate, soldi assenti per pagare i fornitori e addirittura per un periodo i dipendenti hanno corso il rischio di non sapere dove mangiare perchè non avevano i soldi per pagare la mensa interna...

qualche curiosità sull'area bolzanina....

la torre che vedete in questa foto
http://www.army-technology.com/contractor_images/iveco/2-mpv-vehicle.jpg
è costruita su una sorgente acquistata da IVECO che viene utilizzata per usi potabili interni e lavorativi...

TheDonzo
12-07-2009, 19:28
comunque economicamente son messi molto, molto male... i dati finanziari di venerdì ne han dato la conferma ma le voci qui girano... assunzioni bloccate, soldi assenti per pagare i fornitori e addirittura per un periodo i dipendenti hanno corso il rischio di non sapere dove mangiare perchè non avevano i soldi per pagare la mensa interna...


infatti l'altro giorno ho letto che fiat vorrebbe vendere sia iveco che newholland proprio perchè quest'anno hanno avuto un calo di circa il 50% delle vendite

maxsona
12-07-2009, 19:39
Iveco Difesa andrebbe scorporata e inglobata in Finmeccanica. Le commesse non gli mancano di certo

+Benito+
12-07-2009, 19:57
Ci sono salito, sembra ben fatto, con accorgimenti come i sedili attaccati sopra e la piastra antimina a V sotto la scocca certamente utili.
Però cavoli...la chiave.....è una normalissima chiave a scatto come quella della bravo.....OMG

GByTe87
12-07-2009, 20:29
Ci sono salito, sembra ben fatto, con accorgimenti come i sedili attaccati sopra e la piastra antimina a V sotto la scocca certamente utili.
Però cavoli...la chiave.....è una normalissima chiave a scatto come quella della bravo.....OMG

Vabbè, che ti aspettavi? La chiave blindata? :asd:

The_misterious
12-07-2009, 20:48
infatti l'altro giorno ho letto che fiat vorrebbe vendere sia iveco che newholland proprio perchè quest'anno hanno avuto un calo di circa il 50% delle vendite
dato il giornale da cui è partita la notizia non mi stupisco che sia una cagata inventata da loro..

che ci sia stato un calo netto delel vendite è ovvio, ma questo è successo per tutti i costruttori
quello che è strano è a chi verrebbe la malsana idea di vendere dei amrchi che negli ultimi anni hanno fatto record di vendite

+Benito+
12-07-2009, 20:51
Vabbè, che ti aspettavi? La chiave blindata? :asd:

No, ma una chiave seria e robusta pensavo fosse d'obbligo, quelle a scatto in mezzo agli ambienti in cui scorrazzano questi veicoli hanno l'affidabilità di un uovo in mano ad un bambino

dibe
12-07-2009, 20:52
mah, se vendono CNH sono dei polli...:O fino a poco tempo fa tenevano loro in piedi Fiat Group praticamente..;)

Mr Hyde
13-07-2009, 10:02
beh, tutto è nato circa vent'anni fa da un'idea della Oto Melara ( quella che produce tutti i carri armati italiani, che è iin stretto contatto con la Iveco in quanto usa i motori di quest'ultima), il progetto si chiamava Gorgona, ecco una fotina presa sul web

http://i76.photobucket.com/albums/j35/abegubler/gorgona01.jpg

mio babbo lavora alla Oto e da piccolo, per natale, ci portavano nello stabilimento per ricevere il regalo di natale e ti facevano salire sui vari mezzi e mi ricordo di esser montato su uno di questi prototipi..

la fiat aveva anche presentato una versione civile della lince, chiamata Oltre, tra l'altro che aveva pure fatto immatricolare e circolava con qualche esemplare ( visto e montato anche su questo, al 4x4 fest a Marina di Carrara un paio d'anni fa), mi ricordo che sul tagliandino dell'assicurazione c'era scritto "autocarro 65qli" nella descrizione del veicolo, quindi o patente C o niente..


qua (http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=10682) altre foto e qualche info..

+Benito+
13-07-2009, 12:49
beh, tutto è nato circa vent'anni fa da un'idea della Oto Melara ( quella che produce tutti i carri armati italiani, che è iin stretto contatto con la Iveco in quanto usa i motori di quest'ultima), il progetto si chiamava Gorgona, ecco una fotina presa sul web

http://i76.photobucket.com/albums/j35/abegubler/gorgona01.jpg

mio babbo lavora alla Oto e da piccolo, per natale, ci portavano nello stabilimento per ricevere il regalo di natale e ti facevano salire sui vari mezzi e mi ricordo di esser montato su uno di questi prototipi..

la fiat aveva anche presentato una versione civile della lince, chiamata Oltre, tra l'altro che aveva pure fatto immatricolare e circolava con qualche esemplare ( visto e montato anche su questo, al 4x4 fest a Marina di Carrara un paio d'anni fa), mi ricordo che sul tagliandino dell'assicurazione c'era scritto "autocarro 65qli" nella descrizione del veicolo, quindi o patente C o niente..


qua (http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=10682) altre foto e qualche info..
Perchè mi sembra un regata? :asd:

GByTe87
13-07-2009, 12:50
Perchè mi sembra un regata? :asd:

:sbonk:

TheDonzo
13-07-2009, 13:28
dato il giornale da cui è partita la notizia non mi stupisco che sia una cagata inventata da loro..

che ci sia stato un calo netto delel vendite è ovvio, ma questo è successo per tutti i costruttori
quello che è strano è a chi verrebbe la malsana idea di vendere dei amrchi che negli ultimi anni hanno fatto record di vendite

io l'ho letta su autoblog

dibe
13-07-2009, 13:45
io l'ho letta su autoblog

che ha ripreso l'articolo de il giornale.

+Benito+
13-07-2009, 19:52
:sbonk:

dammi torto! :D
http://www.auto-sep.com/fiat80/images/regata.jpg

morpheus85
14-07-2009, 12:21
Purtroppo sta volta non ha retto :(

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=65706&sez=HOME_NELMONDO&ssez=

maxsona
14-07-2009, 17:07
Purtroppo lo sapevamo che prima o dopo sarebbe accaduto :( :( :( ... nessun mezzo è invulnerabile ... basta solo usare una bomba più grossa

factanonverba
14-07-2009, 17:09
:(

maxsona
14-07-2009, 17:11
Tra l'altro apprendo ora che è morto l'uomo in ralla ... quello effettivamente più esposto, secondo me è stato investito dalle scheggie.

dottormaury
14-07-2009, 19:22
mah, se vendono CNH sono dei polli...:O fino a poco tempo fa tenevano loro in piedi Fiat Group praticamente..;)

Bhè informati meglio le commesse di cnh pagano una grossa fetta del mio stipendio ed ultimamente il calo è del 70% rispetto a luglio 2008

dibe
15-07-2009, 00:06
Bhè informati meglio le commesse di cnh pagano una grossa fetta del mio stipendio ed ultimamente il calo è del 70% rispetto a luglio 2008

fino a pochi anni fa CNH teneva in piedi Fiat Group, dato che era uno delle poche società controllate ad essere in attivo e di molto.

ora se negli ultimi 1-2 anni a causa crisi la cosa è cambiata io non lo so. ma se è cosi mi pare comunque stupido vendere.

daemon
15-07-2009, 07:35
oggi sulla stampa dicono che il lince è obsoleto (non protegge dalle mine piu rcnti) e verra sostituito dal freccia

FrancescoSan
15-07-2009, 09:31
oggi sulla stampa dicono che il lince è obsoleto (non protegge dalle mine piu rcnti) e verra sostituito dal freccia

Certo che quando parlano di queste cose certi giornalisti sparano delle stronzate allucinanti...
Il Lince è probabilmente il miglior mezzo della categoria esistente ed ha dimostrato di esserlo visto che ha sempre protetto i suoi occupanti, compreso l'ultimo episodio dove è deceduto solo il soldato in ralla che era completamente esposto alla esplosione mentre chi era all'interno si è salvato come sempre da quando è entrato in linea.
Grazie al C@@@o che il Freccia protegge di più del Lince...è come dire che la Fiat Punto è superata e verrà sostituita dalla Audi A8...sono due mezzi differenti progettati per scopi differenti...

Mr Hyde
15-07-2009, 09:54
non ho ben capito.. la posizione di "ralla" quale sarebbe? quella esterna sulla "torretta"?

-dieguz-
15-07-2009, 10:02
non ho ben capito.. la posizione di "ralla" quale sarebbe? quella esterna sulla "torretta"?

me lo chiedevo anche io e sono giunto alla stessa conclusione. l'unico che può essere esposto cosi tanto alle schegge può solo essere quello in torretta. sebbene l'esercito usa abbia escogitato un sistema computerizzato in modo da non dover esporre l'uomo in torretta: con questo sistema di piò comandare la torretta da dentro il veicolo tenendo l'addetto al "sicuro" all'interno del veicolo.
dovrebbero implementarlo anche qua alla iveco...

il sistema sarebbe questo:

http://www.olive-drab.com/images/hmmwv_weapons_crows_375.jpg

FrancescoSan
15-07-2009, 10:46
il sistema sarebbe questo:

http://www.olive-drab.com/images/hmmwv_weapons_crows_375.jpg

Quella cosa che hai postato è antichissima. L'Esercito Italiano ha già ordinato e installato sul blindo Puma le torrette OtoMelara Hitrole da 12,7mm proprio per evitare quello che è successo al nostro parà...
Adesso stanno attendendo di montarlo anche sul Lince, forse nella versione da 7,62mm.

http://www.otomelara.it/EN/Common/files/OtoMelara/pdf/business/land/hitrole/hitrole12_7mm.pdf

http://cca.analisidifesa.it/resources/image/resource_awphnpimhpfxtswlpfcq400X296.jpg

DarKilleR
16-07-2009, 10:50
Ma il lince ed il freccia sono 2 cose completamente opposte...

Il Lince è il nostro gippone...il freccia è una blindato da combattimento medio pesante con 8 ruote!..

E' come dire che le Punto Van siccome hanno poco volume di carico, le sostituiamo con degli Iveco Stralis :D

Si cmq è morto non per l'insicurezza della blindatura del Lince che naturalmente è tutto tranne che invulnerabile..ma perchè il soldato in torretta è stato esposto direttamente all'esplosione...:(

Satviolence
16-07-2009, 13:28
concorrente con hummer? :sbonk:

Da quanto mi è stato detto da gente che lavora in una azienda che fa riparazioni e manutenzione su mezzi militari (anche carri armati), l'Humvee è peggiore del Lince.
Il Lince ha un unico difetto significativo, perché ha un punto abbastanza vulnerabile e un colpo o un esplosione, anche deboli, nel punto giusto possono immobilizzarlo abbastanza facilmente.

-dieguz-
16-07-2009, 14:12
Da quanto mi è stato detto da gente che lavora in una azienda che fa riparazioni e manutenzione su mezzi militari (anche carri armati), l'Humvee è peggiore del Lince.
Il Lince ha un unico difetto significativo, perché ha un punto abbastanza vulnerabile e un colpo o un esplosione, anche deboli, nel punto giusto possono immobilizzarlo abbastanza facilmente.

a quelli dell'esercito non gliele frega niente se il mezzo dopo l'esplosione non è più in grado di muoversi. ciò che conta in questi casi è salvare la vita dei soldati all'interno. che si fotta se il mezzo non può più muoversi. se i passeggeri sono vivi possono chiamare soccorsi. senza contare che difficilmente c'è una pattuglia composta da un singolo mezzo, in genere si muovono in piccoli comvogli, composti da 3-4 mezzi.

Mr Hyde
16-07-2009, 14:29
infatti ne ho parlato ieri sera con mio babbo (che lavora in oto) e mi ha detto che stanno preparando della roba per il lince, anche se era già stato proposto e non accettato..

il posto in torretta è forse l'unico "fresco" considerando il clima torrido e le divise pesanti, ma vale la pena rischiare?

FrancescoSan
16-07-2009, 16:11
infatti ne ho parlato ieri sera con mio babbo (che lavora in oto) e mi ha detto che stanno preparando della roba per il lince, anche se era già stato proposto e non accettato..

il posto in torretta è forse l'unico "fresco" considerando il clima torrido e le divise pesanti, ma vale la pena rischiare?

Come ho già detto nel post 40 con tutta probabilità sarà l'HitRole della Oto Melara a sostituire il militare in ralla che non sta poi tanto fresco visto che i Lince sono tutti mezzi climatizzati.

maxsona
16-07-2009, 19:11
Da quanto mi è stato detto da gente che lavora in una azienda che fa riparazioni e manutenzione su mezzi militari (anche carri armati), l'Humvee è peggiore del Lince.
Il Lince ha un unico difetto significativo, perché ha un punto abbastanza vulnerabile e un colpo o un esplosione, anche deboli, nel punto giusto possono immobilizzarlo abbastanza facilmente.
Non serve che te lo dica un'azienda che va riparazioni. L'Humvee è vecchio come il cucco e non è progettato per resistere alle IED. basta guardate i video sul Tubo del mezzo americano colpito da IED e letteralmente disintegrato.

Gufoz
16-07-2009, 21:23
Ho aperto io questo tread qualche giorno fa dopo aver visto uno speciale sui nostri soldati in Afganistan e aver visto il Lince! Dopo pochi giorni muore un nostro soldato su questo mezzo! La coincidenza, se la si può chiamare così, è che il soldato morto proveniva dalla caserma del mio paese (25.000 anime) ed era lì da ben 5 anni! Non lo sapevo che soldati di questa caserma fossero in quei luoghi!!! Il mio pensiero va alla famiglia...

Mr Hyde
17-07-2009, 16:05
ci sono ora i funerali di stato in tv :(

era uno scout (e le sorelle lo sono tutt'ora)