View Full Version : la cpu del momento
salve .. da tempo non mi informo sulle evoluzioni delle cpu spece in termini di performance oc e in relazione alla concorrenza.
qual è la meglio cpu del momento gtenendo conto anche del rapporto prezzo prestazione?
Senza limiti di spesa sicuramente è un i7, come rapporto prezzo/prestazioni i phenomII vanno alla grande... ma può essere un 955 X4 (ottimo quad core con meno di 200€), un 720 X3 (al momento il migliore, sui 100€, in alcuni casi è possibile sbloccare il quarto core), un 550 X2 (in molti sono riusciti a riaccendere i 2 core spenti e in questo caso diventa come un 955... ma costato circa 90€).
;) CIAUZ
Senza limiti di spesa sicuramente è un i7, come rapporto prezzo/prestazioni i phenomII vanno alla grande... ma può essere un 955 X4 (ottimo quad core con meno di 200€), un 720 X3 (al momento il migliore, sui 100€, in alcuni casi è possibile sbloccare il quarto core), un 550 X2 (in molti sono riusciti a riaccandere i 2 core spenti e in questo caso diventa come un 955... ma costato circa 90€).
;) CIAUZ
quoto amd è la scelta migliore
salve .. da tempo non mi informo sulle evoluzioni delle cpu spece in termini di performance oc e in relazione alla concorrenza.
qual è la meglio cpu del momento gtenendo conto anche del rapporto prezzo prestazione?
Tenendo conto dell'HW di cui già disponi, un Q9550/Q9650.
Per un nuovo acquisto in fascia alta, i7 920 step D0 + x58
Per fascia bassa, X3 720BE con una Mb con sb 710/750 che ti permetta di smanettare nel bios nella possibilità di attivare il quarto core.
jrambo92
13-07-2009, 11:49
Per fascia bassa, X3 720BE
Beh fascia bassa il 720 BE non mi sembra.... allora i dual-core dove li mettiamo? :)
gabi.2437
13-07-2009, 12:29
Quoto, o tieni la mobo e ci piazzi un Q9550 o se vuoi qualcosa di più potente devi per forza andare su nehalem
jrambo92
13-07-2009, 12:30
Quoto, o tieni la mobo e ci piazzi un Q9550 o se vuoi qualcosa di più potente devi per forza andare su nehalem
Quoto per Q9550. ;)
Beh fascia bassa il 720 BE non mi sembra....
Purtroppo confrontato a nehalem lo è... e avendo già un e8400 a oltre 4 gigi, se da una parte guadagna per il core in più... dall'altra perde in frequenza (tenere un 720 a giga in daily è dura).
;) CIAUZ
jrambo92
13-07-2009, 18:29
se da una parte guadagna per il core in più... dall'altra perde in frequenza
Ho capito... a volte però guadagna 2 core in più... :sbav: ;)
Ho capito... a volte però guadagna 2 core in più... :sbav: ;)
nei giochi soprattutto :asd:
jrambo92
13-07-2009, 19:17
nei giochi soprattutto :asd:
No intendevo tramite ACC... :D
No intendevo tramite ACC... :D
sarebbe? :mbe:
jrambo92
13-07-2009, 19:22
sarebbe? :mbe:
Advanced Clock Calibration:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17144 :)
Per quello l'acquisto migliore sarebbe il 550... ma uno deve anche considerare che i core disabilitati possono essere inutilizzabili.
;) CIAUZ
Advanced Clock Calibration:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17144 :)
dubbiosa..non mi convince molto ;)
io preferisco un bel phenom II 955 BE :O piuttosto di un x3 con 4° core sbloccato:sofico:
Beh fascia bassa il 720 BE non mi sembra.... allora i dual-core dove li mettiamo? :)
Rispetto alle altre 2 soluzioni proposte, lo è, questo senza alcun intento provocatorio, beninteso :)
Ad un con un E8400 a 4.1Ghz (senza dire il resto della config.) mica gli propongo un downgrade con un X2 250 o un E5300.
Se volessi parlare di definizioni "pure", il 720BE è mainstream, senza dubbio.
jrambo92
13-07-2009, 20:54
Adesso si. :)
Rispetto alle altre 2 soluzioni proposte, lo è, questo senza alcun intento provocatorio, beninteso :)
Ad un con un E8400 a 4.1Ghz (senza dire il resto della config.) mica gli propongo un downgrade con un X2 250 o un E5300.
Anche se sono un fan amd credo che l'e8400 (a quella frequenza poi) sia ancora un bel processore, una valida alternativa sarebbe il 955, ma dovrebbe cambiare mobo... mentre con un q9550/9650 cambia solo il procio, giusto?
;) CIAUZ
Anche se sono un fan amd credo che l'e8400 (a quella frequenza poi) sia ancora un bel processore, una valida alternativa sarebbe il 955, ma dovrebbe cambiare mobo... mentre con un q9550/9650 cambia solo il procio, giusto?
;) CIAUZ
lo sono infatti rappresentano una piccola parte degli ultimi dual core (veri) non quelli dual core+ht :fagiano:
Scusa ma lui non ha chiesto quale procio sia meglio del suo 4.1 ghz c2, che dubito siano in tanti che lo superino a quella freq li. Lui vuole sapere soltanto quale il miglior proc qualita/prezzo? Per il top il i7 720, il phenom x3 per il mainstream. Il triple core se la batte con il suo 8400e pero a frequenza stock.
Scusa ma lui non ha chiesto quale procio sia meglio del suo 4.1 ghz c2, che dubito siano in tanti che lo superino a quella freq li. Lui vuole sapere soltanto quale il miglior proc qualita/prezzo? Per il top il i7 720, il phenom x3 per il mainstream. Il triple core se la batte con il suo 8400e pero a frequenza stock.
Infatti credo d'aver già risposto qui:
Senza limiti di spesa sicuramente è un i7, come rapporto prezzo/prestazioni i phenomII vanno alla grande... ma può essere un 955 X4 (ottimo quad core con meno di 200€), un 720 X3 (al momento il migliore, sui 100€, in alcuni casi è possibile sbloccare il quarto core), un 550 X2 (in molti sono riusciti a riaccendere i 2 core spenti e in questo caso diventa come un 955... ma costato circa 90€).
poi la discussione ha seguito un altro sviluppo... anche se Cobain nn è più intervenuto.
PS
a frequenza stock se la batte solo in crysis, in tutti gli altri test è abbastanza indietro:
http://en.hardspell.com/doc/enshowcont.asp?id=5067
;) CIAUZ
gabi.2437
14-07-2009, 17:56
lo sono infatti rappresentano una piccola parte degli ultimi dual core (veri) non quelli dual core+ht :fagiano:
Cioè? I quadcore sono veri eh
PS
a frequenza stock se la batte solo in crysis, in tutti gli altri test è abbastanza indietro:
Grazie per il link pero a me sembra che il 8400e e indietro al x3 720-non overclocked in quasi tutti i test. Poi se si overclocka il 8400 e un altro discorso.
Pero forte sto tripple core e?:D
Il 720 è un ottimo processore, per il prezzo che ha, ma in oc nn raggiunge la frequenza dell'e8400... però la spunta nelle applicazioni dove conta il core in più (nota che nonostante i 200 mhz in meno, entrambi a default, il 720 è quasi sempre sopra).
Se uno ha già l'e8400 nn ha senso passare al 720, ma se uno viene da una cpu meno performante adesso è da preferire il 720, almeno io ho scelto così.
;) CIAUZ
Cioè? I quadcore sono veri eh
cioè che i westmere saranno prodotti anche in dual core però usando solo ht quindi 4 threads (aggiungendo altri 2 virtuali) invece i C2D no:sofico:
gabi.2437
15-07-2009, 12:37
Interessante, non lo sapevo
giordino
16-07-2009, 13:45
Scusate l'intrusione,
io ho il pc in firma e sto per cambiare pc:considerando che il mio scopo principale è il gioco, ha senso andare oltre un dual core?
Ho visto che l'8500 va benone e i multicore vanno bene solo per certe applicazioni, ma nei giochi siamo lì.
Tutti consigliano l' X3 720 BE ma è davvero la scelta migliore?
(escludendo l' i7 core per ovvie ragioni di costo)
Scusate l'intrusione,
io ho il pc in firma e sto per cambiare pc:considerando che il mio scopo principale è il gioco, ha senso andare oltre un dual core?
Ho visto che l'8500 va benone e i multicore vanno bene solo per certe applicazioni, ma nei giochi siamo lì.
si :) imho
walter89
16-07-2009, 14:19
si perchè il 775 è destinato a morire mentre l'am3 ha ancora tanto da dare (penso almeno un altro anno e mezzo-2 ) :D
Scusate l'intrusione,
Se per il tuo uso è sufficente un dual core vai di phenom II 550... consuma meno, scalda meno (con 2 core) e molti diventano anche quad, come prestazioni nn è poi così male:
http://www.overclockersclub.com/reviews/phenom2x2_athlon2x2/15.htm
;) CIAUZ
giordino
16-07-2009, 19:21
Se per il tuo uso è sufficente un dual core vai di phenom II 550... consuma meno, scalda meno (con 2 core) e molti diventano anche quad, come prestazioni nn è poi così male:
http://www.overclockersclub.com/reviews/phenom2x2_athlon2x2/15.htm
;) CIAUZ
Grazie del link.
In effetti non c'è tutta quella differenza!
Casomai uno potrebbe spendere qualche soldo in più per la scheda grafica, invece di una 4870, una 4890 o una gtx 275, no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.